campanatura

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Medeis
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Re: campanatura

Messaggio da Medeis »

ciao l'attrezzo non spinge ma tira per abbassarla, ho provato a montarla a mano ma era impossibile, infatti avevo solo il problema di rimontarla con la misura giusta tra sede del telaio e le due gobbe della balestra, non volevo dare asetti particolari, a forza di tentare a mano mi è venuto anche mal di schiena :arg: comunque adesso è montata di tutto si fa lezione per il futuro un grazie a tutti.
Pellicola
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Re: campanatura

Messaggio da Pellicola »

ragazzi vorrei mostrarvi cosa ho costruito io grazie alle idee che ho avuto grazie a tutti voi del forum
ho usato una barra filettata del diametro di 24 mm e un tubo di ferro , come si puo vedere in foto , ho tagliato a fetta di salame i lati esterni della barra filettata e del tubo cosi che non si sfilassero dalla balestra
accetto critiche o pareri
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Albé
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Re: campanatura

Messaggio da Albé »

dunque..a me sfugge qualcosa...
io ho la macchina molto alta sull'anteriore. inoltre la campanatura mi pare risulti così: \/, probabilmente come conseguenza dell'eccessiva altezza.
al momento dell'acquisto era leggermente collassata sul lato guidatore ed ero convinto che un foglio fosse rotto e quindi balestra da sostituire.
in seguito la balestra è stata controllata ed è stato verificato che i fogli erano integri, quindi era solo da precaricare o centinare.. :sad:

una volta fatta questa manovra la macchina l'ho ritirata dritta ma altissima. pensavo che dopo un po' di km gli elementi si sarebbero assestati portandola più o meno alla giusta altezza. di fatto, la macchina è ancora bella alta....cosa fare?
ero tentato in questi giorni di fare il precarico da me, togliendo i 4 bulloni dei supporti centrali con ruote a terra, poggiando 135kg nel bagagliaio e riserrando i 4 bulloni. ora però leggo che fare la manovra con ruote a terra è sbagliato e che fare questa manovra comunque non porta a nulla se non adeguando e modificando tutti gli altri componenti..
in pratica, che faccio? di quali strumenti ho bisogno? devo anche andare a toccare gli spessori dei fuselli?

grazie per l'aiuto
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Lmkg75
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Re: campanatura

Messaggio da Lmkg75 »

io devo sost.un bullone ormai rovinato quello a u con la gomma!!! :picchiatesta: chi mi sa dire da dve intervenire? grazie
mirko
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Albé
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Re: campanatura

Messaggio da Albé »

Nessuno??l'argomento ha perso interesse mi sa....ma il mio problema resta :picchiatesta:
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Lmkg75
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Re: campanatura

Messaggio da Lmkg75 »

:!: credo anche io....
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Albé
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Re: campanatura

Messaggio da Albé »

Maledetta correzione automatica!!volevo scrivere problema...
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Re: campanatura

Messaggio da Lmkg75 »

tanto nono cambia nulla non ci g....a nessuno Rido Rido Rido :marameo: scherzo va.
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Albé
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Re: campanatura

Messaggio da Albé »

No dai, io conto su qualche grande saggio che ci sia quantomeno qualche dritta...
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Emilio
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Re: campanatura

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
secondo me per quanto riguarda la balestra
e un problema di centinatura
la centinatura la fa il balestraio
io avevo il problema tuo al contrario
ho portato la balestra dal balestraio e mi ha risolto il problema
secondo me nella tua città ci sara spero ancora un balestraio porti la macchina da lui cosi vede il problema prende le misure del caso e te la centina
....per il bullone di supporto e una bella grana perché quella parte di macchina e scatolata e arrivarci...
andrebbe avere delle dritte da chi lo ha già fatto.
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Re: campanatura

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Albé ha scritto:Maledetta correzione automatica!!volevo scrivere problema...
questo sono riuscito a risolverlo :?
il resto purtroppo non mi vengono idee :roll:

buon proseguimento
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Adriano.Casoni
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Re: campanatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Albè, in un altro post io ho dato delle dritte in proposito del fissaggio della balestra ma soprattutto dei due silent block degli occhi della balestra che vanno collegati alla base del montante della sospensione. Ed ho fatto l'esempio del silent block del rinvio dello sterzo, Quando lo si deve bloccare, le ruote devono essere diritte e poi lo si blocca con il tiro dinamometrico appropriato. Perché le ruote devono essere diritte?. Un silent block lavora consentendo la torsione della propria gomma con cui è composto, nei due sensi di sterzo (in questo caso); se tu lo blocchi con lo sterzo girato completamente a destra, quando poi dovrai sterzare a sinistra, la gomma dovrà torcersi di un certo valore per arrivare alla mezzaria (ruote diritte) ma in più dovrà ancora continuare la torsione per consentire la completa svolta a sonistra. Questo comporta il dimezzamento di utilizzo della gomma del silent block. Ma a parte questo motivo principale , vi è anche quello secondario che se lo blocchi al centro (a ruote dritte), la sciando lo sterzo dopo una svolta, hai naturalmente un certo ritorno del volante alla posizione centrale. Per i silent block della balestra è la stessa procedura.: essi vanno bloccati , assieme ai dadi dei supporti( che sono solo allentati) , a balestra precaricata, oppure caricata appoggiandola alle slitte di un ponte , purchè il bloccaggio avvenga partendo da tutti i dadi allentati ed i perni dei silent block (solo i perni)siano appena bagnati di grasso. Chi ha detto che il bloccaggio non si possa fare anche appoggiando le ruote dell'auto su un piano che la sorregga col carico adeguato? Io credo che il principio venga rispettato ugualmente. Per quanto riguarda il problema della vite usurata di uno dei 4 tiranti, io farei una piastrina da 5mm forata che passi da 3 tiranti, mentre il 4°sarà costituito da uno nuovo che sarà saldato alla piastra e sostituirà il danneggiato che sarà così tagliato, la piastra andrebbe messa sotto al supporto in alluminio che usufruirebbe dei tre vecchi tiranti e di quello nuovo sulla piastra. I 5mm non dovrebbero costituire differenze, ma semmai la piastrina la si fa doppia per l'altro supporto, e basterebbe di 5mm tanto resiste a compressione-
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: campanatura

Messaggio da Claudium »

Ciao Adriano anche io mi trovo con il problema del bullone spanato ,mi potresti fare un disegnino della piastra di cui ne parli ? Grazie :s :s
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Emilio
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Re: campanatura

Messaggio da Emilio »

saluti
la prodedura descritta è da sempre valida su tutte le vetture che viene smontato l'avantreno e il retrotreno.
questo soprattutto nelle macchine moderne dove la geometria è molto sofisticata. :?
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Adriano.Casoni
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Re: campanatura

Messaggio da Adriano.Casoni »

Claudium ha scritto:Ciao Adriano anche io mi trovo con il problema del bullone spanato ,mi potresti fare un disegnino della piastra di cui ne parli ? Grazie :s :s
-----Meglio della piastrina sarebbe un inserto filettato da inserire nel foro lasciato libero dalla vecchia vite. Gli inserti filettati esistono in commercio e sono di diverse dimensioni; si tratta di cilindretti lunghi 2cm circa (a seconda delle dimensioni del filetto interno) terminanti con un bordo che fa da appoggio contro il bordo del foro della lamiera cui vengono infilati con una certa precisione. All'interno recano un filetto MA normale, che termina a 2/3 circa della sua lunghezza, il resto del cilindretto è tornito ed assotigliato nello spessore esterno. Introdotto nel foro fino al bordino di contrasto, si avvita un filetto uguale a quello interno scelto, che termina nella ganascia di una pinza come quella dei rivetti a strappo. Facendo forza con la pinza, la trazione sul filetto interno provoca la rigonfiatura (come quando ti rivolti una manica) della parte assotigliata del cilindretto senza filetti, che si stringe alla lamiera in cui è infilato, fissandosi ad essa. Viene così a determinarsi un filetto fisso ad una lamiera, che è proprio quello che vogliamo ottenere. Le due viti cui viene fissato ogni supporto, sono infilate dall'interno dello scatolato e fissate probabilmente con un punto di saldatura. Ora, se si riesce a cacciare all'indietro la vite usurata, ed a liberare il foro, si fa l'operazione dell'inserto filettato comprandone uno che abbia il filetto da 8mm ed il diametro esterno che ti dirà chi telo vende, diametro che dovrà avere il foro liberato. Se non riesci a liberare il foro dalla vite usurata, allora c'è la soluzione della piastrina da 5mm, che ho prospettato e che ti posto con uno schizzetto facendoti vedere anche la parte dello scatolato della sospensione, cui dovrà essere attaccato con due rivetti da 6mm. Tieni presente che quella zona di scatolato è rinforzato all'interno con una doppia lamiera pertanto i due rivetti sono una garanzia di tenuta, Se il filetto usurato non si toglierà dovrà essere tagliato e smerigliato a filo lamiera. La piastrina avrà un foro di passaggio per il vecchio perno buono da una parte e recherà saldato un perno nuovo dall'altra parte; solo dopo il fissaggio della piastrina sulla vecchia vite e con i relativi supporti per la balestra, si procederà a praticare i 2 fori da 6mm ed applicare i due rivetti. Spero di esserti stato di aiuto. Ti allego la immagine di un inserto filettato e lo schizzo della piastrina:
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