Tecnica di verniciatura a spruzzo
- Benny500
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
davvero 1000 complimenti a tutti..per il vostro sapere che mettete a nostra disposizione...
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
- Moreno
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
e dare una prima mano solamente dove non arriva benissimo la vernice tipo nelle zone piene di nervature, pieghe, tipo.. tutto il montante porta, tutto il puntale del passaruota ecc ecc .. cosi tutte le zone sono ben coperte e omogenee... un altro esempio.. verniciare un cofano, dare una mano solamente nel contorno del cofano.. 10 minuti e poi coprire tutto con la seconda mano..
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
- Moreno
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
io ho questa pistola da molto tempo, mai utilizzata,si chiama "SATA MINIJET" made in germany,ugello da 0,8 sr, portata max 2 bar, max 29 psi.
qualche parere vostro?
qualche parere vostro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Mi intrometto nella discussione, in quanto, ho l'hobby della carrozzeria e di tanto in tanto aiuto un amico a sistemare qualche cinquino.
Per effettuare una buona verniciatura, bisogna seguire alcune regole molto importanti.
Dopo la preparazione, una volta carteggiato il fondo riempitivo e passato lo straccio con antisilicone e poi quello antipolvere, conviene verniciare con un compressore di almeno 100 litri, aerografo di discreta qualita' con ugello max 1,5 per i pastelli e 1,2 per i metallizzati.
Si puo' verniciare anche in garage ma bisogna avere una buona erazione e avvedersi che lo stesso sia privo di polvere.
Prima di spruzzare la vernice, bisogna bagnare bene il pavimento e mettere dei teli alle pareti, affinche' non svolazzi polvere.
E' opportuno spruzzare con una pressione di 3,5 bar continui con il montaggio di un anticondensa all'uscita del rubinetto.
Per effettuare una buona verniciatura, spruzzare ad una distanza di 40/50 cm facendo scorrere la pistola senza soffermarsi.
Dopo la prima mano leggera, aspettare circa 10 minuti per poi dare la seconda un po' piu carica e se serve una terza.
Rispettare i tempi delle pause, non caricare troppo ed evitare di soffermarsi....
Attenzione alla temperatura, per ottenere una buona verniciatura serve una giornata calda con cielo sereno, evitare di verniciare con troppa umidita', o freddo; sempre dai 20 gradi in su.
Lo so che è facile scrivere come fare, ma se si prova e si riprova su vecchi pezzi di lamiera, vi renderete conto che non è poi cosi' difficile.
Per la buccia d'arancio, si puo' ovviare senza problemi...
Una volta che il veicoo è stato verniciato e la vernice si è essiccata bene, (24/48 ore), si prende un foglio di carta abrasiva ad acqua grana 1200, si bagna con acqua e sapome lquido e si passa senza insistere troppo, su tutta la carrozzeria rendendola opaca.
Si passa poi la pasta abrasiva mordente diluita con gasolio e poi giu con disco per lucidare.
Ad operazione finita, una bella lavata con sapone, asciugare bene e poi vai di polish.
Vedrete che la carrozzeria diverra' uno specchio.
E' ovvio che per effettuare tale operazione bisogna aver verniciato in modo grasso, cioè con abbastanza vernice da poter seppiare.
Dimenticavo, non dimenticate di indossare la mascherina con filtri, la vernice fa male ai polmoni.
Per effettuare una buona verniciatura, bisogna seguire alcune regole molto importanti.
Dopo la preparazione, una volta carteggiato il fondo riempitivo e passato lo straccio con antisilicone e poi quello antipolvere, conviene verniciare con un compressore di almeno 100 litri, aerografo di discreta qualita' con ugello max 1,5 per i pastelli e 1,2 per i metallizzati.
Si puo' verniciare anche in garage ma bisogna avere una buona erazione e avvedersi che lo stesso sia privo di polvere.
Prima di spruzzare la vernice, bisogna bagnare bene il pavimento e mettere dei teli alle pareti, affinche' non svolazzi polvere.
E' opportuno spruzzare con una pressione di 3,5 bar continui con il montaggio di un anticondensa all'uscita del rubinetto.
Per effettuare una buona verniciatura, spruzzare ad una distanza di 40/50 cm facendo scorrere la pistola senza soffermarsi.
Dopo la prima mano leggera, aspettare circa 10 minuti per poi dare la seconda un po' piu carica e se serve una terza.
Rispettare i tempi delle pause, non caricare troppo ed evitare di soffermarsi....
Attenzione alla temperatura, per ottenere una buona verniciatura serve una giornata calda con cielo sereno, evitare di verniciare con troppa umidita', o freddo; sempre dai 20 gradi in su.
Lo so che è facile scrivere come fare, ma se si prova e si riprova su vecchi pezzi di lamiera, vi renderete conto che non è poi cosi' difficile.
Per la buccia d'arancio, si puo' ovviare senza problemi...
Una volta che il veicoo è stato verniciato e la vernice si è essiccata bene, (24/48 ore), si prende un foglio di carta abrasiva ad acqua grana 1200, si bagna con acqua e sapome lquido e si passa senza insistere troppo, su tutta la carrozzeria rendendola opaca.
Si passa poi la pasta abrasiva mordente diluita con gasolio e poi giu con disco per lucidare.
Ad operazione finita, una bella lavata con sapone, asciugare bene e poi vai di polish.
Vedrete che la carrozzeria diverra' uno specchio.
E' ovvio che per effettuare tale operazione bisogna aver verniciato in modo grasso, cioè con abbastanza vernice da poter seppiare.
Dimenticavo, non dimenticate di indossare la mascherina con filtri, la vernice fa male ai polmoni.
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
E' un buon aerografo per acrilici o bicomponenti, non va bene per quelle ad acqua.Moreno ha scritto:io ho questa pistola da molto tempo, mai utilizzata,si chiama "SATA MINIJET" made in germany,ugello da 0,8 sr, portata max 2 bar, max 29 psi.
qualche parere vostro?
- Giampaolo.Malacri
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Caligola, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Compaund
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Moreno ha scritto:io ho questa pistola da molto tempo, mai utilizzata,si chiama "SATA MINIJET" made in germany,ugello da 0,8 sr, portata max 2 bar, max 29 psi.
qualche parere vostro?
io la sata jet l'ho usata per anni con ugello da 1'3 e al tempo era la meglio
la tua essendo una mini è troppo piccola di ugello
se vernici una macchina intera diventa difficile ma fattibile
per un ritocco la puoi usare
quasi tutte le pistole a basso costo attuali 80/100€ sono una copiatura della sata jet
- Duecanne
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Ragazzi devo decidermi ed attrezzarmi per fare acquamax, ormai le basi acriliche son tutte ad H2o ma ho visto di tutto e a prezzi talvolta stellari. Spesso un kit con ugelli portatazza e manometro a impugnatura superano i 500€ ma il problema è che i prodotti cambiano di continuo e una pistola mi deve durare. Consigli?
- Compaund
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
io la base opaca ad acqua l'ho usata una sola voltaDuecanne ha scritto:Ragazzi devo decidermi ed attrezzarmi per fare acquamax, ormai le basi acriliche son tutte ad H2o ma ho visto di tutto e a prezzi talvolta stellari. Spesso un kit con ugelli portatazza e manometro a impugnatura superano i 500€ ma il problema è che i prodotti cambiano di continuo e una pistola mi deve durare. Consigli?
ma quella volta ho usato la stessa pistola di sempre
ed è venuta come quella acrilica
io ho una devilbiss 300€ solo la pistola
- Duecanne
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Compaund,
La devilbiss è la ferrari delle pistole ma come sai l'h2o va lavorata a bassa pressione e le due verniciature che ho provato ho dovuto rifare e correggere in vari punti, alla fine costa di piu.
Poi vado di trasparente e compaund x1 forte
Devo fare un jaguar e sbagliare è vietato
La devilbiss è la ferrari delle pistole ma come sai l'h2o va lavorata a bassa pressione e le due verniciature che ho provato ho dovuto rifare e correggere in vari punti, alla fine costa di piu.
Poi vado di trasparente e compaund x1 forte
Devo fare un jaguar e sbagliare è vietato
- Gimpsy
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- Nome: Pierluigi
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Ho seguito con molto piacere le cinque pagine di questa bella discussione perchè cattura la curiosità di tutti.
Rifacendomi a quello che ha anticipato Giampy, sarebbe interessante sapere, oltre agli importanti valori di settaggio dell'attrezzatura di lavoro (temperatura, pressione, diluizioni, etc.), la sequenza ideale di verniciatura dell'auto:
prima passaruota interni, cofano o fiancate?
Inoltre, chi ci spiega se conviene di più la tecnica eseguita dopo totale essicazione tra una mano e l'altra di verniciatura o della verniciatura eseguita "bagnato su bagnato"?
Rifacendomi a quello che ha anticipato Giampy, sarebbe interessante sapere, oltre agli importanti valori di settaggio dell'attrezzatura di lavoro (temperatura, pressione, diluizioni, etc.), la sequenza ideale di verniciatura dell'auto:
prima passaruota interni, cofano o fiancate?
Inoltre, chi ci spiega se conviene di più la tecnica eseguita dopo totale essicazione tra una mano e l'altra di verniciatura o della verniciatura eseguita "bagnato su bagnato"?
- Compaund
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- Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
- Nome: giovanni
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
lascia perdere la tecnica bagnato su bagnato
la qualità e la durata ne risentono tantissimo
l'unico metodo è quello tradizionale
usi un prodotto e aspetti la totale essiccazione
poi carteggi e infine vernici
il fondo tante volte si dà e poi dopo 24 ore si carteggia
ma se vuoi essere sicuro che sia perfettamente asciutto devi aspettare non meno di 7 giorni
termine minimo perchè il prodotto reticoli perfettamente
anche gli stucchi devono esser fatti asciugare piu possibile
diventa piu duro da carteggiare ma non rischi che cali dopo averlo carteggiato
per la sequenza guarda i video di cniello meglio di cosi non si puo
anche se una sequenza non esiste l'importante è chiudere il film in tempi ragionevoli quindi comincia da dove meglio credi
se hai una aspirazione a pavimento comincerai prima dalla parte bassa a salire in maniera che i fumi della verniciatura non si posino sulle parti ancora non verniciate
se l'aspirazione è laterale cominci dalla parte piu vicina all'aspirazione
se non hai aspirazione forzata comincia pure da dove vuoi tanto con le vernici attuali non dovrebbero esserci problemi
la qualità e la durata ne risentono tantissimo
l'unico metodo è quello tradizionale
usi un prodotto e aspetti la totale essiccazione
poi carteggi e infine vernici
il fondo tante volte si dà e poi dopo 24 ore si carteggia
ma se vuoi essere sicuro che sia perfettamente asciutto devi aspettare non meno di 7 giorni
termine minimo perchè il prodotto reticoli perfettamente
anche gli stucchi devono esser fatti asciugare piu possibile
diventa piu duro da carteggiare ma non rischi che cali dopo averlo carteggiato
per la sequenza guarda i video di cniello meglio di cosi non si puo
anche se una sequenza non esiste l'importante è chiudere il film in tempi ragionevoli quindi comincia da dove meglio credi
se hai una aspirazione a pavimento comincerai prima dalla parte bassa a salire in maniera che i fumi della verniciatura non si posino sulle parti ancora non verniciate
se l'aspirazione è laterale cominci dalla parte piu vicina all'aspirazione
se non hai aspirazione forzata comincia pure da dove vuoi tanto con le vernici attuali non dovrebbero esserci problemi
- Duecanne
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Aspirazione un bel dilemma. Sto montando una cabina di verniciatura fatta in casa con profilati in alluminio e policarbonato, e sto studiando proprio il sistema di ventilazione, ieri volevo forare la parete in muratura che và all'esterno ma sono incerto su come studiarmi la cosa. Intanto uso delle ventole a 12V poste a dovura distanza convogliando in un grosso tubo ma ho solo due lati della cabina da poter sfruttare
- Compaund
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Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Duecanne ha scritto:Aspirazione un bel dilemma. Sto montando una cabina di verniciatura fatta in casa con profilati in alluminio e policarbonato, e sto studiando proprio il sistema di ventilazione, ieri volevo forare la parete in muratura che và all'esterno ma sono incerto su come studiarmi la cosa. Intanto uso delle ventole a 12V poste a dovura distanza convogliando in un grosso tubo ma ho solo due lati della cabina da poter sfruttare
studia bene la portata dell'aria
con le nuove vernici come saprai chi le fà asciugare è la portata dell'aria
e predisponi all'ingresso dell'aria un doppio sistema di filtrazione
per l'estrazione gli colleghi un buon depuratore con una buona portata e sei a posto
comunque se cerchi in internet usati e a pochi soldi ne trovi di gia fatti
un mio vicino carrozziere in pensione ne ha venduto uno funzionante(non ricordo la marca) e discreto a 1500€ con depuratore
e non riesce a vendere a quasi valore del ferro un vecchio ma perfettamente funzionante banco dime a quattro colonne
- Duecanne
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- Nome: francesco
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- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Tecnica di verniciatura a spruzzo
Compaund,
Grazie......... ma come al solito quando cerco io qualcosa a ferro vecchio non trovo mai nulla!
Considerando che vernicio poco, meno di 100k annui e che per lo piu' lavorando su storiche utilizzo lacrit o abf la soluzione aqcuamax mi capita raramente e qualche difficoltà non mi manca. Prima con un elettrovenola riuscivo ad aggiustarmi adesso tra polveri e affini diventa complesso. Terro a mente le tue dritte....... la prevalenza è importante ma dovro' sperimentare haimè!
Grazie......... ma come al solito quando cerco io qualcosa a ferro vecchio non trovo mai nulla!
Considerando che vernicio poco, meno di 100k annui e che per lo piu' lavorando su storiche utilizzo lacrit o abf la soluzione aqcuamax mi capita raramente e qualche difficoltà non mi manca. Prima con un elettrovenola riuscivo ad aggiustarmi adesso tra polveri e affini diventa complesso. Terro a mente le tue dritte....... la prevalenza è importante ma dovro' sperimentare haimè!