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Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 15.01.2016, 23:45
da Guido972
Maurizio ha scritto:Ho fatto sostituire le guide valvole con quelle in bronzo almeno non devi infilarci l'adittivo nella benza verde, valvole nuove, pistoni del diametro 65,00 cioè std, ho fatto riincamiciare il monoblocco, sono riuscito a salvare il volano, cosa che in un primo momento ero quasi convinto della sua sostituzione x il brutto stato in cui l'ho trovato, ho fatto pallinare tutti i pezzi specie la testa è il blocco motore al suo interno (nelle camere di passaggio H2O), spianato testa, spianato monoblocco, ricavato anello di battuta camicie sul monoblocco in modo da tenerle ferme, ho dovuto far rifare le bronzine nuove xche le std sono da 36mm diam. esterno, mentre quelle del motorello erano da 37mm, forse nel suo decoroso servizio si sono grippate è hanno girato sui cappellotti di banco e di conseguenza hanno dovuto barenarli allargandoli di un mm, gli ho fatto rifare le boccole del piede di biella, ed infine le boccole in bronzo dei supporti dell'albero a camme.
Penso di non aver dimenticato nulla
Alla prossima

Bravissimo, ottimo lavoro, solo una domanda: ok per le guide valvole in bronzo, ma per le sedi valvole come hai operato, visto che le originali erano direttamente ricavate nel monoblocco in ghisa?
Hai per caso fatto mettere le pasticche riportate il acciaio sinterizzato con polvere di ceramica?
Altra osservazione: verifica per bene gli ingranaggi della pompa dell'olio e la relativa valvola di regolazione della pressione, che ti consiglio di smerigliarla per ripristinare la corretta tenuta e , come avrai gia' visto, la pressione e' regolabile dall'esterno, agendo su una vite che pressa la molla.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 15.01.2016, 23:55
da Maurizio
Guido972 ha scritto:Maurizio ha scritto:Ho fatto sostituire le guide valvole con quelle in bronzo almeno non devi infilarci l'adittivo nella benza verde, valvole nuove, pistoni del diametro 65,00 cioè std, ho fatto riincamiciare il monoblocco, sono riuscito a salvare il volano, cosa che in un primo momento ero quasi convinto della sua sostituzione x il brutto stato in cui l'ho trovato, ho fatto pallinare tutti i pezzi specie la testa è il blocco motore al suo interno (nelle camere di passaggio H2O), spianato testa, spianato monoblocco, ricavato anello di battuta camicie sul monoblocco in modo da tenerle ferme, ho dovuto far rifare le bronzine nuove xche le std sono da 36mm diam. esterno, mentre quelle del motorello erano da 37mm, forse nel suo decoroso servizio si sono grippate è hanno girato sui cappellotti di banco e di conseguenza hanno dovuto barenarli allargandoli di un mm, gli ho fatto rifare le boccole del piede di biella, ed infine le boccole in bronzo dei supporti dell'albero a camme.
Penso di non aver dimenticato nulla
Alla prossima

Bravissimo, ottimo lavoro, solo una domanda: ok per le guide valvole in bronzo, ma per le sedi valvole come hai operato, visto che le originali erano direttamente ricavate nel monoblocco in ghisa?
Hai per caso fatto mettere le pasticche riportate il acciaio sinterizzato con polvere di ceramica?
Altra osservazione: verifica per bene gli ingranaggi della pompa dell'olio e la relativa valvola di regolazione della pressione, che ti consiglio di smerigliarla per ripristinare la corretta tenuta e , come avrai gia' visto, la pressione e' regolabile dall'esterno, agendo su una vite che pressa la molla.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti
Ciao Guido,
Le boccole erano gia presenti su di questo monoblocco, ed erano leggermente consumate , allora le ho fatte rifare con materiale idoneo, non ti so dire di che lateriale sia, ma mi fido del tipo molto anziano che lavora in rettifica, ed è sempre lui che mi ha rettificato l'albero motore e ha creato gli scalini di battuta delle camicie.
Gl'ingranaggi della pompa olio sono OK compreso il corpo della pompa ed anche il boettaggio tra pompa ed alberino.
Si si lo sapevo che la valvola (otturatore) regolatrice deve essere smerigliata è che ha la regolazione come nei distributori dell'oliodinamica con molla, scodellino a controdado.
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 15.01.2016, 23:58
da Guido972
Maurizio ha scritto:Guido972 ha scritto:Maurizio ha scritto:Ho fatto sostituire le guide valvole con quelle in bronzo almeno non devi infilarci l'adittivo nella benza verde, valvole nuove, pistoni del diametro 65,00 cioè std, ho fatto riincamiciare il monoblocco, sono riuscito a salvare il volano, cosa che in un primo momento ero quasi convinto della sua sostituzione x il brutto stato in cui l'ho trovato, ho fatto pallinare tutti i pezzi specie la testa è il blocco motore al suo interno (nelle camere di passaggio H2O), spianato testa, spianato monoblocco, ricavato anello di battuta camicie sul monoblocco in modo da tenerle ferme, ho dovuto far rifare le bronzine nuove xche le std sono da 36mm diam. esterno, mentre quelle del motorello erano da 37mm, forse nel suo decoroso servizio si sono grippate è hanno girato sui cappellotti di banco e di conseguenza hanno dovuto barenarli allargandoli di un mm, gli ho fatto rifare le boccole del piede di biella, ed infine le boccole in bronzo dei supporti dell'albero a camme.
Penso di non aver dimenticato nulla
Alla prossima

Bravissimo, ottimo lavoro, solo una domanda: ok per le guide valvole in bronzo, ma per le sedi valvole come hai operato, visto che le originali erano direttamente ricavate nel monoblocco in ghisa?
Hai per caso fatto mettere le pasticche riportate il acciaio sinterizzato con polvere di ceramica?
Altra osservazione: verifica per bene gli ingranaggi della pompa dell'olio e la relativa valvola di regolazione della pressione, che ti consiglio di smerigliarla per ripristinare la corretta tenuta e , come avrai gia' visto, la pressione e' regolabile dall'esterno, agendo su una vite che pressa la molla.
Ti faccio nuovamente i miei complimenti
Ciao Guido,
Le boccole erano gia presenti su di questo monoblocco, ed erano leggermente consumate , allora le ho fatte rifare con materiale idoneo, non ti so dire di che lateriale sia, ma mi fido del tipo molto anziano che lavora in rettifica, ed è sempre lui che mi ha rettificato l'albero motore e ha creato gli scalini di battuta delle camicie.
Gl'ingranaggi della pompa olio sono OK compreso il corpo della pompa ed anche il boettaggio tra pompa ed alberino.
Si si lo sapevo che la valvola (otturatore) regolatrice deve essere smerigliata è che ha la regolazione come nei distributori dell'oliodinamica con molla, scodellino a controdado.

Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 0:09
da Ghepcar
Guido972 ha scritto:... per le sedi valvole come hai operato, visto che le originali erano direttamente ricavate nel monoblocco in ghisa?
Hai per caso fatto mettere le pasticche riportate in acciaio sinterizzato con polvere di ceramica?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... _TV7m3JvyA
Saluti, Pierino.
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 9:45
da Cico
Hoooo che bel lavoretto complimenti

Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 16:13
da Marcof68
Giampaolo.Malacri ha scritto:Maurizio ha scritto: sono andato a casa è ho provato con la mia saldatrice a tig, mi vergogno di descriverlo
e no! adesso devi mostrarci come ti è venuto, magari metti la foto
QUI se lo ritieni opportuno, mica dovrai godere solo te

Giampaolo cosa vinco se ve la paparazzo io?.Rischio grosso però

Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 19:27
da Giampaolo.Malacri
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 19:49
da doibaf
Mi sembra spettacolare il lavoro fatto! I pezzi sono curatissimi! Avrai messo in croce quelli dellla rettifica
doibaf
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 20:06
da Maurizio
Marcof68 ha scritto:Giampaolo.Malacri ha scritto:Maurizio ha scritto: sono andato a casa è ho provato con la mia saldatrice a tig, mi vergogno di descriverlo
e no! adesso devi mostrarci come ti è venuto, magari metti la foto
QUI se lo ritieni opportuno, mica dovrai godere solo te
Giampaolo cosa vinco se ve la paparazzo io?.Rischio grosso però

Guarda un po, proprio oggi mentre stavo maneggiando certi pezzi importanti di una 500F .........................

..........................!!!

Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 16.01.2016, 22:11
da Marcof68
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.01.2016, 11:16
da Giovanni80
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.01.2016, 16:47
da Marcof68
Felipe500, oggi sono passato da Maurizio,ho visto i lavori arrivati dalla rettifica e come già saprai sei in ottime mani!!!!

.Non è solo questione di competenza ma anche di passione

Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.01.2016, 17:01
da Giampaolo.Malacri
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.01.2016, 17:10
da Marcof68
Hi hi hi...io stavolta non c'entro..

. Abbiamo parlato un pò,mi ha spiegato parecchie cose (tra cui l'idea del condensatore Magneti Marelli di provenienza Panda 750 in alternativa a quello originale 500,ne sai qualche cosa

?). Mi sono visto la GDX e la MyCar e poi abbiamo portato i carter alla sabbiatura,ebbene si Maurizio ha le "porte aperte" anche la domenica..

.
Re: Restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 17.01.2016, 19:34
da Maurizio