il restauro di Nina, 500F del 1970
- Giampaolo.Malacri
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
io non l'ho mai usato ma so che esiste
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Compaund
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
hai visto quello che riparano una 500(mi sembra mercoledi in replica)
ci provano
trovi anche l'epox che conduce
dove saldi si brucia lo stesso e saldare non è la stessa cosa
continua come hai fatto fino ad ora, meglio non si può
hai visto quello che riparano una 500(mi sembra mercoledi in replica)
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- Ciccio1980
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Luciano..e pensa che qnd hai iniziato non sapevi quasi cos'era una saldatrice :)))
Stai facendo un capolavoro con tanta fantasia e bravura nel crearti le cose...questo e fondamentale per il lavoro che stai facendo...bravissimo
Poi vedrai che gioia dir...l'ho creata io :))))
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Poi vedrai che gioia dir...l'ho creata io :))))
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
La stessa cosa l'ho scoperta su un manuale di carrozzeria edito dalla Fiat del 127: ho provato a chiedere in giro ma buio pesto! Ti posso solo dire che in quella pubblicazione si parlava di vernice ZINCANTE, cioè di una vernice capace di condurre la corrente per far scoccare il punto alla puntatrice.
E' inutile che ti dico che se per caso riesci a scoprire qualcosa su questo utilissimo prodotto faccelo sapere pure a noi!
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
doibaf, Devo dare ragione a Compaund, Anche se trovi ancora quella "vernice" al momento della puntatura si brucia, ancor peggio alla saldatura a filo.
Anni e anni fa la provai era in bomboletta, ed aveva l'aspetto dello zinco spray, quindi meglio saldare lamiere nude e pulite x poi farci colare dell'eposs in mezzo.
Anni e anni fa la provai era in bomboletta, ed aveva l'aspetto dello zinco spray, quindi meglio saldare lamiere nude e pulite x poi farci colare dell'eposs in mezzo.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Buongiorno Amici,
anche questo weekend sono riuscito, fortunatamente, a fare dei progressi su Nina.
è stata la volta del fianchetto interno posteriore destro, completamente maciullato dalla ruggine (come tutto il resto). Con questo lavoro ho finalmente completato i lavori di ricostruzione del lato destro. Non mi resta quindi che girare l'auto (il garage è piccolo, riesco a lavorare solo da un lato), fare gli stessi lavori sul lato sinistro, e poi finalmente potrò montare i rivestimenti esterni.
veniamo al lavoro.
La parte si presentava così: Ho scelto di non tagliare ancora il passaruota esterno, sebbene completamente arrugginito, per non perdere alcun parallelismo. quando avrò finito andrò a tagliarlo via, almeno in parte..
In commercio si trovano i ricambi, fortunatamente, ma come tutti i ricambi occorrono diverse sistemazioni per adattarli:
Il supporto del cric è più lungo di ciò che serve ed ha le linguette della parte sinistra fatte al contrario rispetto a come si presentano sulla parte originale. Toccherà quindi ribatterle in morsa e accorciare dove serve. Il lamierino interno è arrugginito nella parte finale e centrale, dove era puntato il supporto del cric, decido quindi di rifarlo in lamiera e di sostituirlo in toto. disegno taglio e piego monto la parte saldata si presenta quindi così, completamente risanata. il fianchetto acquistato non combacia per nulla rispetto alle altre lamiere nel punto di in cui c’è la curvatura della portiera. Decido quindi di saldare una “prolunga” che verrà poi sagomata e tagliata secondo la linea di misura originale a lavoro finito. il pezzo quindi mi si presenta così. Ribatto bene tutto ciò che c’è da ribattere (il ricambio è piatto ma la forma che deve assumere una volta montato non lo è. infatti nella parte verso la porta va martellato a dovere…) e verifico i parallelismi con passaruota e con il sottoporta che monterò. dopodiché saldo e smeriglio il tutto in posizione e finalmente posso passare da così a così e presentare il sottoporta con immensa soddisfazione. alla prossima!!!
ciao
Lu
anche questo weekend sono riuscito, fortunatamente, a fare dei progressi su Nina.
è stata la volta del fianchetto interno posteriore destro, completamente maciullato dalla ruggine (come tutto il resto). Con questo lavoro ho finalmente completato i lavori di ricostruzione del lato destro. Non mi resta quindi che girare l'auto (il garage è piccolo, riesco a lavorare solo da un lato), fare gli stessi lavori sul lato sinistro, e poi finalmente potrò montare i rivestimenti esterni.
veniamo al lavoro.
La parte si presentava così: Ho scelto di non tagliare ancora il passaruota esterno, sebbene completamente arrugginito, per non perdere alcun parallelismo. quando avrò finito andrò a tagliarlo via, almeno in parte..
In commercio si trovano i ricambi, fortunatamente, ma come tutti i ricambi occorrono diverse sistemazioni per adattarli:
Il supporto del cric è più lungo di ciò che serve ed ha le linguette della parte sinistra fatte al contrario rispetto a come si presentano sulla parte originale. Toccherà quindi ribatterle in morsa e accorciare dove serve. Il lamierino interno è arrugginito nella parte finale e centrale, dove era puntato il supporto del cric, decido quindi di rifarlo in lamiera e di sostituirlo in toto. disegno taglio e piego monto la parte saldata si presenta quindi così, completamente risanata. il fianchetto acquistato non combacia per nulla rispetto alle altre lamiere nel punto di in cui c’è la curvatura della portiera. Decido quindi di saldare una “prolunga” che verrà poi sagomata e tagliata secondo la linea di misura originale a lavoro finito. il pezzo quindi mi si presenta così. Ribatto bene tutto ciò che c’è da ribattere (il ricambio è piatto ma la forma che deve assumere una volta montato non lo è. infatti nella parte verso la porta va martellato a dovere…) e verifico i parallelismi con passaruota e con il sottoporta che monterò. dopodiché saldo e smeriglio il tutto in posizione e finalmente posso passare da così a così e presentare il sottoporta con immensa soddisfazione. alla prossima!!!
ciao
Lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
complimenti....
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ormai ogni puntata che illustra l'avanzamento lavori è un trionfo!
doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
da come saldavi a vedere oggi le saldature, non sembrano fatte da un diletante ma da un professionista, anche da come modelle la lamira. grande Luca, lavoro fantastico.
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Bra vi ssi mo!!!
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Cari amici,
grazie dell'apprezzamento sono lusingato
la parte difficile però mi sa che deve ancora venire. le saldature sugli innesti dei parafanghi posteriori mi preoccupano un po'. Saranno a metà fiancata e completamente a vista, speriamo di farle bene. Quando sarà il momento di affrontare l'argomento diventerò avido di consigli
Nel frattempo sto pensando di procurarmi una puntatrice per saldare il musetto ed i sottoporta. credo sia il modo migliore per fare un lavoro pulito.
Magari aprirò un topic apposta , così discutiamo insieme pregi e difetti dei vari modelli visto che, se non sbaglio, finora si è solo parlato di saldatori a filo.
ciao e buona giornata
lu
grazie dell'apprezzamento sono lusingato
la parte difficile però mi sa che deve ancora venire. le saldature sugli innesti dei parafanghi posteriori mi preoccupano un po'. Saranno a metà fiancata e completamente a vista, speriamo di farle bene. Quando sarà il momento di affrontare l'argomento diventerò avido di consigli
Nel frattempo sto pensando di procurarmi una puntatrice per saldare il musetto ed i sottoporta. credo sia il modo migliore per fare un lavoro pulito.
Magari aprirò un topic apposta , così discutiamo insieme pregi e difetti dei vari modelli visto che, se non sbaglio, finora si è solo parlato di saldatori a filo.
ciao e buona giornata
lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
sempre piu bravo
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