Pagina 33 di 39

Re: Il primo cliente

Inviato: 26.12.2013, 21:34
da Ape20ff
Salve a tutti.
Secondo me e' possibile,non si tratta di suggestione.
Per via della retina l'imbocco della vecchia trombetta non era il massimo.
Ho trovato delle trombette che addirittura permettono di variare la lunghezza.
Un saluto.

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 0:01
da Titta500
Entrano all'interno del carburatore giusto?

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 1:21
da Chiuritusu
Ape20ff, si infatti, quelle di primo impianto facevano schifo per giunta con la retina,queste che sono state messe ora hanno sempre la retina, ma il bordo è fatto meglio..
Prima di fare il motore gli consigliai di mettere quelle senza retina perché la raggiatura esterna del labbro è in continuità con il cono della trombetta... Meglio ancora sono le full radius dove il flusso dell'aria entra più velocemente, vista la funzione venturi che hanno queste trombe!!!
Ora su Margot ho intenzione di comprarne due più lunghe per vedere se recupero qualcosina in basso!!
Molto belle queste regolabili... Pensa se la loro lunghezza variasse in base alla depressione del condotto!!! La si che si nota la differenza :? ;)

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 14:38
da Ape20ff
Salve a tutti.
Quelle trombette le ho trovate per caso,stavo cercando qualche dhla.
Piu' o meno sono arrivate nel momento in cui c'era stata questa nuova modifica al motore.
Una parte delle trombette dovrebbe entrare nel carburatore.
Ho sempre tifato per le trombette lunghe.
Purtroppo anche queste regolabili restano fisse, ho visto corpi farfallati di moto che hanno le trombette che sia llungano ed accorciano gestite dalla centralina.
In generale e' cosi',con quelle piu' lunghe dovresti avere piu' coppia in basso.
Nella pratica potrebbe non essere sempre cosi',potrebbe anche capitare che con trombette piu' lunghe migliori in tutto, a seconda dell'allungamento potrebbe migliorare da una parte e peggiorare dall'altra.
Probabilmente la lunghezza non dovrebbe variare a seconda della depressione ma dovrebbe basarsi su prove pratiche.
Sono anche a favore del filtro dell'aria.
Vedremo gli aggiornamenti su Margot,l'intoppo e' con la carburazione che non puoi rivederla ad ogni step per mancanza di attrezzature...
Cerdo che una serie completa di getti costicchi.
Un saluto.

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 15:00
da Tony84
Amici nel campionato 2014 che si disputerà a racalmuto a quanto ho capito debutterà un motore mono albero in testa iniezione elettronica con i cornetti d'aspirazione che variano la loro lunghezza, il tutto gestito elettronicamente, ho appreso tale notizia da FB il tutto è in fase di test per vedere se effettivamente si hanno risultati o meno :?

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 15:39
da Pipo
Facciamo il "Varioram" per il 5ino? :mrgreen:

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 15:41
da Pi69
C'è gia :mrgreen:

Re: Il primo cliente

Inviato: 27.12.2013, 15:47
da Pipo
Tiralo fuori :!:

Re: Il primo cliente

Inviato: 28.12.2013, 10:24
da Chiuritusu
Dai togliamo fuori questo Vario Ram... Non facciamo i preziosi!!
Comunque anche io ho letto su Fb di quel motore con variatore di fase e cornetti se-moventi... E sono tanto curioso di esserlo in azione!!!
Se funziona deve essere un razzo dai bassi fino ai regimi massimi!!
Aspettiamo e vediamo!!!
Ape, penso che la lunghezza influisca anche sul carico del motore, quindi potrebbero funzionare anche con la depressione stessa... Certo progettare non sarà una passeggiata... Ma sono curioso in questo
Comunque alla prossima voglio provare trombette più lunghe!!!

Re: Il primo cliente

Inviato: 28.12.2013, 13:39
da Fra500r
Luca, le trombette più lunghe oltre ad essere più belle funzionano bene a tutti i regimi, almeno l'impressione che ho avuto sul mio :?

Re: Il primo cliente

Inviato: 28.12.2013, 22:30
da Zio Peppo
Chiuritusu, questo sistema è fantastico, un mio amico ha realizzato un sistema a lunghezza modulabile automatica, a depressione collegato sul collettore di aspirazione, ingegnoso ma ottimo a tutte le rotazioni e avendo delle trombette lunghe per bassi regimi e poi mano mano si accorciano all'aumentare dei giri... peccato non voglia farle fotografare

Re: Il primo cliente

Inviato: 29.12.2013, 3:41
da Chiuritusu
Fra500r, per questo voglio provarle!!! Aiuta molto se si montano venturi grandi immagino 8-)
Zio Peppo, ed io sono proprio curioso di vedere il marchingegno eh ehhhhh :idea!: :mrgreen: :?

Re: Il primo cliente

Inviato: 29.12.2013, 10:06
da Fra500r
io le preferisco :? :?

Re: Il primo cliente

Inviato: 29.12.2013, 10:34
da Chiuritusu
Fra500r, non ci crederai, ma a casa ho due trombette del tuo amico Antonio G. con labbro esterno, esagerato!!! Poi netto foto!!!
Comunque ieri sera ho provato nuovamente il motore, e come prevedevo quella del mio amico era solo un'illusone, per me il motore ha sempre lo stesso comportamento di prima,di quando montava le prima, anzi, a sensazione ha perso un po' di grinta iniziale!!! Anche il rombo si è placato un po'... Però il motore va... Se non fosse per quel vuoto che mi da in ripresa 8-) se affondo bruscamente, a qualsiasi regime ha quel vuoto e subito dopo schizza!!! Avevo pensato che fosse la pompa di ripresa che era quasi tutta svitata, ma nulla, ora il registro è come da manuale, ossia il filetto dell'asta di registro sporge oltre il dadino di 4mm (consiglio datomi da 500lati), ma l'effetto persiste!!!
Solo se gli tappo una tromba sale senza vuoti!!!
Se è così all'ora gli manca benzina??!!
Attualmente il getto Max è da 130 ed il F.a. è da 200 emulsionatore 10 che dovrebbe ingrassare molto!!!
Aggiungo altri dati:
Getto pompa 38
Getti minimo 58
Diffusori da 28
Ora provo ad aumentare il getto di max, oppure provare un F.a. 180!!! 8-)

Re: Il primo cliente

Inviato: 29.12.2013, 12:26
da Tony84
Chiuri sali 130 di Max su freno aria da 200 mi sembra pochino!!!