Pagina 31 di 34
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 14.10.2013, 22:16
da Ghepcar
Fra500r ha scritto:beh ma anche con 1555 di rotolamento i conti non quadrano!!
E certo che non quadrano sopratutto se si sbagliano i dati del problema.
Ma la matematica non è un'opinione:
1,555 x 6000 x 8 x 25 X 60 / ( 39 x 21 ) = 136,703 [ km/h ] ...e quindi fate verificare il contachilometri dell' Audi.
o il contagiri della 500.
Saluti, Piero.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 7:01
da Fra500r
bohhh... la matematica non è un'opinione ma questa formula è corretta??
che sia problema di contagiri lo escludo perchè sicuramente non ero a più di 6000 giri di 5° col mio motore... e poi l'Audi era stata precedentemente paragonata con un gps e il tachimetro era corretto...
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 7:06
da Fra500r
Livio con questo programma mi risulta 140.25km/h.. ci sono sempre 10km/h di differenza
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 9:08
da Ghepcar
Fra500r ha scritto:bohhh... la matematica non è un'opinione ma questa formula è corretta??
che sia problema di contagiri lo escludo perchè sicuramente non ero a più di 6000 giri di 5° col mio motore... e poi l'Audi era stata precedentemente paragonata con un gps e il tachimetro era corretto...
...sei incredibile...
La formula è corretta ? Certo ma il dubbio è se la strumentazione è tarata o i dati da te forniti sono giusti.
Dati:
1,555 sono i metri di rotolamento/giro delle 145/70R122 da te indicate
6000 sono i giri/minuto da te indicati
8/39 è il rapporto al ponte da te indicato.
25/21 è il rapporto della 5° marcia da te indicato.
60 sono i minuti necessari per fare un'ora...
Quindi: 1,555 x 6000 x 8 x 25 X 60 / ( 39 x 21 ) = 136,703 [ km/h ]
Secondo te, dov'è l'errore ?
Ora per soddisfare la tua voglia di velocità ci sono diverse possibilità che elenco dalle più serie alle meno probabili:
1) cambiamo il rapporto al ponte da 8/39 a 9/39
quindi: 1,555 x 6000 x 9 x 25 X 60 / ( 39 x 21 ) = 153,791 [ km/h ]
2) smonti la culatta del cambio e verifichi il rapporto della 5° marcia
3) sostituisci la frizione perchè slitta facendoti perdere circa il 10% di rotazione
4) cerchi una formula che ti dia il risultato voluto indipendentemente dai dati e dalla matematica
5) introduciamo il fattore di correzione placebo che nel tuo caso vale 1,1
1,1 x 1,555 x 6000 x 8 x 25 X 60 / ( 39 x 21 ) = 150,374 [ km/h ]
Saluti, Piero
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 11:02
da Fra500r
Allora Piero stai alzando un polverone senza che ce ne sia bisogno. Io volevo solo capire se la formula era giusta visto che io non la sapevo,e visto che sarà giusta come dici tu vuol dire che tachimetro dell audi e sopratutto gps sono sballati..
Non c'è altra soluzione visto che sono sicurissimo di ciò che ho elencato e cioè rapporto 5 25-21 coppia conica 8x39 gomme 145-70-12 e la frizione non slitta assolutamente... É pure nuova con solo qualche centinaio di km.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 11:09
da Febo
verifica il rotolamento delle gomme anche io ho le 145 ed il rotolamento è 1,58 m forse le tue sono di una marca diversa dalle mie oppure hanno il battistrada consumato.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 13:00
da Fra500r
Febo le mie gomme sono nankang e sono un pò consumate si...
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 13:16
da Ghepcar
Fra500r ha scritto:Allora Piero stai alzando un polverone senza che ce ne sia bisogno.
Veramente davo risposte a una tua domanda e dove scherzavo ho messo anche le faccine.
Ho l'abitudine, deformazione professionale, di farmi capire. Evidentemente non sempre ci riesco.
Certo è che non parlo a vanvera...e preciso che non alludo a niente e a nessuno.
Con quella meccanica per fare 150 km/h ti ci vuole un rotolamento di oltre 1,7m. il che esclude anche l'ipotesi avanzata da Febo.
Saluti, Piero.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 15:01
da Nicolicchio
La formula indicata da Piero è giusta così come il programmino che si trova nel sito di Bacci e così pure questa
http://www.volkshouse.com/volkshouse/ut ... ambio.html
Devo fare una piccola precisazione: Piero non prendere per oro colato le tabelle CUNA. Il diametro di rotolamento dei 145/70 12 è 1595.
Guardando uno pneumatico di profilo la sua altezza da terra è data da: spalla inferiore (a contatto con il terreno) cerchione e spalla superiore.
- le spalle sono pari al 70% della larghezza del battistrada: 145x0,7=101,5 mm x2 (2 spalle) =203 mm.
- Il cerchio da 12 pollici è alto 304,8 mm (un pollice 2,54 cm, 12x2,54=30,48 cm o 304,8mm)
L'altezza totale spalla-cerchio-spalla è 507,8 mm.
La circonferenza di rotolamento (diametro x pi-greco) è 507,8x3,141592654...=1595mm
Usa 1595 nella tua formula e risulterà 140,22 come dice il programmino di Bacci e la formula
http://www.wolkhouse. che comunque sono più vicini ai 136 di Piero che non il 150 del tachimetro Audi.
-La spalla inferiore è schiacciata al suolo dal peso della vettura quindi forse l'altezza e quindi la circonferenza sono inferiori, ma questo non lo sappiamo, può avvenire in un /70 ma in un /25 dove la spalla è molto sottile e rigida non so quanto schiacciamento ci possa essere.
- Considera che la larghezza del battistrada e quindi l'altezza della spalla sono solo nominali, cioè il battistrada effettivo è più stretto o più largo rispetto alla misura indicata sulla spalla. Prova a confrontare Bridgestone e Toyo 145/70 12, non sono uguali. Ricordo quando montati i Toyo 185/60 14 sulla mia Opel Corsa, avevano una larghezza effettiva di quasi 195 e toccavano sui passaruota posteriori; al cambio successivo passai ai Bridgestone e.... miracolo non toccavano più, in realtà erano dei 180.
- C'è poi da considerare l'usura del battistrada che fa variare altezza e diametro.
Lascia le tabelle CUNA a quelli della Motorizzazione e fai ogni volta il calcolo che ti ho detto.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 16:16
da Ghepcar
Grazie Nicolicchio della dimostrazione e delle tue considerazioni.
Salvo prescrizioni specifiche, discordanze dell'ordine del 2% sono industrialmente accettabili ( 1,555 - 1595...) meno credibili sono quelle dell' 11% che sarebbero servite a far quadrare i conti dell'amico Fra500r.
Come tu stesso affermi, sono misure nominali che non tengono conto dell'usura e, aggiungo, della pressione di gonfiaggio degli pneumatici...e non so cos'altro.
Se ammettiamo il 2% di errore al tachimetro dell'Audi, al contagiri della 500 e al rotolamento delle gomme...sono quasi 10 km/h.
Non sono cose fantascientifiche.
Viste le tante variabili posso consigliare di effettuare il km lanciato avendo cura di verificarne l'esatta lunghezza e onestà nel prendere i tempi. 150 km/h = 24 s.
Chiaramente con il sorriso sulle labbra e con l'augurio di superare la barriera del suono.
Saluti, Piero.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 16:38
da Fra500r
Adesso siete in due che sostenete questa teoria... Vediamo chi c'è che ha fatto qualche prova su strada e se ha fatto questi confronti..
Febo tu che con questi cambi ci lavori parecchio hai fatto queste prove su strada?
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 17:21
da Akro
la misura con un'altra auto non è mai affidabile, a meno che le 2 macchine non siano imbullonate assieme... metti un gps e ti togli ogni dubbio
verifica anche il contagiri con un contagiri digitale
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 18:52
da Nicolicchio
Piero sono d'accordo con quello che hai detto. L'unica cosa è che io prendo le tabelle CUNA con le pinze e preferisco il calcolo che ho fatto sopra. Poi lo scarto del 2% industriale in più o in meno c'è sempre.
Franco ti consiglio anche io di fare come ti ha detto Piero. Ti metti a velocità costante e cronometri quanto tempo impieghi per percorrere 1 chilometro. In autostrada ci sono sempre i pannelli chilometrici. 3600/tempo (in secondi)=velocità.
Oppure come dice Akro un GPS e hai la soluzione.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 15.10.2013, 19:16
da Fra500r
sicuramente quando farò nuovamente autostrada farò questa prova solo col gps...
eppure a me sembra troppo lo scarto di circa 12 km/h tra il tachimetro, in questo caso di un'audi nuova, e un gps... proverò!!
intanto se c'è qualcuno che ha già fatto queste prove...
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 16.10.2013, 21:19
da Febo
Prendi un gps e fai un giro in auto e vedi a tutte le velocità partendo da 40 km ora fino al max che fà la tua auto quanto scarto c'è di tachimetro. Il rotolamento esatto lo puoi sempre misurare con un metro poi applichi la formula già descritta. Tieni presente che più il pneumatico è sgonfio e più avrai scarto di velocità effettiva da quella teorica (diminuendo il raggio da centro ruota al terreno la circonferenza diminuisce e quindi il rotolamento diminuisce) spero di essermi spiegato e aggiungo: immaginate di camminare con le ruote sgonfie noterete che le marce sono molto più corte