Motorino tergicristallo due velocità

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianni

Re: Motorino tergicristallo due velocità

Messaggio da 26gianni54 »

Il collegamento elettrico sarà un vero rompicapo (almeno per me).
Il mio scopo sarebbe quello di utilizzare solo un interuttore/deviatore e non in abbinamento a quello originale.....
Per quanto riguarda il collegamento del negativo io utilizzerò il connettore sul motorino ma se avessi fissato il motorino al telaio senza le rondelle di gomma isolanti, non sarebbe servito perchè il tutto era già a massa.

Ricapitolando i collegamenti:
guardando i 5 connettori del motorino da sopra vediamo (da sx a dx) :
1 - rosso - seconda velocità
2 - massa - (se motorino gia fissato senza isolarlo, non serve)
3 - centrale libero (dove si porterà un positivo fisso)
4 - verde - prima velocità
5 - libero (dove collegandolo in abbinamento al rosso e al verde mi porterà le spazzole allo stesso posto) il punto difficile è questo, in quel momento che equivale alla posizione "spento" il cavo rosso o il cavo verde non devono essere sotto positivo.
GETTA IL TUO OROLOGIO E SARAI LIBERO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

26gianni54 ha scritto: 14.02.2022, 17:42
Ricapitolando i collegamenti:
guardando i 5 connettori del motorino da sopra vediamo (da sx a dx) :
1 - rosso - seconda velocità
2 - massa - (se motorino gia fissato senza isolarlo, non serve)
3 - centrale libero (dove si porterà un positivo fisso)
4 - verde - prima velocità
5 - libero (dove collegandolo in abbinamento al rosso e al verde mi porterà le spazzole allo stesso posto) il punto difficile è questo, in quel momento che equivale alla posizione "spento" il cavo rosso o il cavo verde non devono essere sotto positivo.
Si ora salvo errori di interpretazione è tutto chiaro, e da come vedo le terminazioni non dovrai usare il filo nero originale se non per portare la massa al motore ma quello lo prende dalla carcassa.
Se sei disposto ad utilizzare l'interruttore originale in abbinamento a quello mostrato ti posso azizzare lo schema...
Il dispositivo idoneo è un commutatore rotativo 3 vie due posizioni, ho dato un'occhiata in giro senza risultato.
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

scusa l'ignoranza, perchè non posso usare quello che ho gia fatto vedere in foto a 6 contatti ON - OFF - ON ?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Perchè normalmente funziona con un interruttore dove quando il tergi e spento si apre un contatto e contestualmente se ne chiude un'altro.
Siccome a noi piacciono le cose complicate un'altro deviatore serve per chiudere i contatti delle due velocità.
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

Rinunciando intanto alla seconda velocità, è possibile il collegamento? Io penso di si
in attesa di trovare il commutatore rotativo 3 vie due posizioni........
Che ne pensi di una cosa del genere?
https://www.ebay.it/itm/331373864065
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

E' sempre lo stesso, se B si chiude con P in posizione zero è ottimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

per Atomo27, ti allego un foglio che fa vedere come si comporta il mio interuttore/deviatore e come vorrei che funzionasse.....
Il problema è il collegamento OFF, in quel momento al motorino dovrei avere un positivo alla spinetta centrale in collegamento con la spinetta libera dove sono inseriti il verde e rosso assieme.
Lo so faccio fatica a spiegarmi.......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Quello non lo puoi utilizzare per le due velocità e nello stesso tempo far tornare a riposo lo spazzole quando spegni.
Spero di essere più chiaro con questo schema.
index.jpg
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Mi scuso per la scarsa qualità, al momento mi trovo fuori Palermo, e senza il mio fidato scanner.
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

Per me è un po difficile capire quello che realmente bisogna fare.
Ad ogni modo la notte porta consiglio............intanto grazie di tutto Atomo27
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

Allora, come dicevo la notte porta consiglio (e anche il giorno...ieri spalato neve tutto il giorno e nello stesso tempo pensato allo schema di collegamento).
Ora con le ultime prove fatte e i consigli di Atomo27 posso dedurre diverse cose:
1 - per i collegamenti, l'interuttore/deviatore che ho io non va bene, serve un commutatore (tre posizioni on-on-on)
2 - ai collegamenti sul motorino, con un ponticello collego il conettore centrale con il filo verde (questo mi renderà possibile il ritorno delle spazzole)

Collegamenti del commutatore:

1 - con il positivo (sotto chiave) porto il commutatore in posizione 1 e metto in collegamento il filo verde per la prima velocità
2 - con il positivo (sotto chiave) porto il commutatore in posizione 2 e metto in collegamento il filo rosso per la seconda velocità
3 - con il positivo (sotto chiave) porto il commutatore in posizione 0 e metto in collegamento l'unico conettore rimasto libero (non so che nome dargli) questo
mi permette di fare tornare le spazzole a riposo e sopratutto di avere la posizione "SPENTO"

Ora allego uno schema e aspetto una "COFERMA" da Atomo27.........

PS: non so se è possibile cancellare i post precedenti dove ho postato collegamenti sbagliati!!!!
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

mi sono dato una riguardata ai miei post precedenti e ho letto veramente cose fuorvianti, spero che si possano cancellare o in qualche modo mettere una nota per non creare confusione a chi dovesse averne bisogno!!!
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Gianni, Ho provveduto a mettere una nota sulle immagini da te postate, è meglio non cancellare quanto hai scritto perchè propedeutico alla soluzione.
Ho dato un'occhiata allo schema da te postato e ti posso confermare che ora ti è chiaro il funzionamento del tergi che vuoi montare.
Ora sono a chiederti quando puoi di porre in essere quanto discusso, per dare la soluzione a questo argomento aperto a suo tempo, ma ad oggi senza soluzione.
Attendiamo tue grazie.
26gianni54
Sostenitore
Sostenitore

purtroppo mi sono accorto di un altro SBAGLIO!!!!!!

pur essendo i collegamenti giusti nella posizione "SPENTO" il contatto con il connettore "senza nome" non può rimanere in posizione ON, altrimenti la massa "arrostisce"......

Questo mi crea un problema che non so risolvere..... aspetto lumi!!!!!

Io facendo le mie prove ho fatto solo contatti di "puntamento" e tutto era fattibile.....
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”