il carattere di un motore
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Re: il carattere di un motore
Livio59, d'accordissimo!!!!
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Re: il carattere di un motore
Dai il prossimo vedrò di essere presente! Drago allora diciamo che la sola camma può cambiare poco su un motore originale devi adeguare almeno il RC se vuoi sentire la differenza.....poi più interventi si fanno meglio renderà la camma.....
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Re: il carattere di un motore
Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: il carattere di un motore
Gabriele,posso solo condividere il Tuo discorsoGabriele57d ha scritto:Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: il carattere di un motore
Gabriele57d ha scritto:Giusto per chiarire le idee, ma non per fare il saccente, il motore della 500 ha valvole di asp. da 32 e sc. da 28 mentre la 126 è 33 asp. - 28 sc. Il loro diametro non è assolutamente male !! Anzi diciamo che sono sovradimensionate per l' alesaggio e la potenza che ne deriva !!. E' la cammes che con il suo modesto diagramma abbinata anche ad un carburatore piccolo ed una modesta compressione che penalizza tutto quanto !!. Quindi in teoria, se su un motore di serie aumentassi la compressione a 10: 1 e sostituissi la cammes con quelle che si trovano in giro ( ex. 40-80), non dico che si raddoppierebbe la potenza.... ma quasi !!!! Inoltre ricordo che l'alzata della cammes è in funzione del diametro delle valvole. Più la valvola è grande maggiore dovrebbe essere l' alzata. Questo che ho detto è solo per far capire che quello che avevano in mente i progettisti Fiat era molto diverso da quello che vogliamo noi, soprattutto cercavano bassi consumi, affidalità e costi i più bassi possibile. Se invece noi vogliamo stravolgere tutto, dobbiamo cercare che tutti i componenti siano rapportati tra loro nel migliore modo possibile. Un saluto a tutti. Gabriele
Gabriele e che ne pensi di una camme con un'alzata del genere al p.m.s.??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: il carattere di un motore
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Re: il carattere di un motore
E' tanto ?Fra500r ha scritto: Gabriele e che ne pensi di una camme con un'alzata del genere al p.m.s.??
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: il carattere di un motore
Pierino sei sempre il solito: ad una domanda rispondi con una domanda?
Sembri Mike al rischiatutto
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Re: il carattere di un motore
Non so Piero.. la mia era solo una riflessione in base a ció che aveva detto Gabriele sul rapporto alzata/diametro valvola!!
Solitamente quanto alza una camme piú 'spinta' al pms?
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Re: il carattere di un motore
Gabriele ha fatto riferimento all'alzata massima della valvola, non al PMS, è intuitivo che dato il diametro l'alzata debba essere proporzionata per garantire l'area necessaria al passaggio dei gas.Fra500r ha scritto:.. la mia era solo una riflessione in base a ció che aveva detto Gabriele sul rapporto alzata/diametro valvola!!
Da ignorante mi sono sentito autorizzato a infrangere le regole della lingua italiana.Gio Andreale ha scritto:Pierino sei sempre il solito: ad una domanda rispondi con una domanda?
L'importante è che non sono caduto sull'uccello...come con la Sig.ra Longari.Gio Andreale ha scritto: Sembri Mike al rischiatutto
Saluti, Piero.
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Re: il carattere di un motore
Mah non mi pare fosse specificata l'alzata!!
Ps:non hai risposto alla mia domanda sull'alzata che hanno le camme piú spinte a uso stradale
Ps:non hai risposto alla mia domanda sull'alzata che hanno le camme piú spinte a uso stradale
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Re: il carattere di un motore
Se, come sembra dalla cronologia degli interventi, è rivolto a me...purtroppo non ho risposta.Fra500r ha scritto: Ps:non hai risposto alla mia domanda sull'alzata che hanno le camme piú spinte a uso stradale
Non ho avuto in mano molte cammes e una mia risposta sarebbe incompleta e inattendibile.
Nemmeno mi sono documentato sulla carta in quanto è da poco che mi trastullo con i 4T.
Saluti, Piero.
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Re: il carattere di un motore
Ok passo e chiudo, é inutile continuare a dialogare!!
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Re: il carattere di un motore
[quote="Fra500r"... é inutile continuare a dialogare!![/quote]
Non posso chiaramente sentire il tono...ma dialogare non è mai inutile.
E' inutile fare domande senza capo e coda.
E' inutile mettere giù le trappole sperando che la volpe ci metta la zampa.
Potrei andare avanti all'infinito...
Saluti, Piero.
Non posso chiaramente sentire il tono...ma dialogare non è mai inutile.
E' inutile fare domande senza capo e coda.
E' inutile mettere giù le trappole sperando che la volpe ci metta la zampa.
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- Fra500r
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Re: il carattere di un motore
E invece mi sa che é proprio inutile dialogare con te.. dalle mie parti a una domanda segue una risposta non un'altra domanda come fai tu..
Mi capita solo quando parlo con uno che, poverino, non parla l'italiano di ricevere un'altra domanda invece di una risposta!
La mia domanda era cmq perfettamente in tema.
Inoltre spiegami qual'é la trappola e chi sarebbe la volpe
Grazie molto gentile!
Mi capita solo quando parlo con uno che, poverino, non parla l'italiano di ricevere un'altra domanda invece di una risposta!
La mia domanda era cmq perfettamente in tema.
Inoltre spiegami qual'é la trappola e chi sarebbe la volpe
Grazie molto gentile!