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Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 16:59
da Livio59
Cosa molto importante,vediamo anche la tolleranza tra cilindro e monoblocco!!!!
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 17:20
da Chiuritusu
Cad1981, Una cosa è certa.. quei miei amici che hanno preso l'aperitivo con noi, sono rimasti folgorati, dalla tua preparazione... e ti hanno fatto un sacco di complimenti.. E cmq, se criticano, criticano me, che ho fatto il motore....Siamo umani e qualcosa può scappare... ma non è stato il tuo caso.. Però... tu sai chi sono e tu, ti devi fidare di me...
Quindi.. ripartiamo.. allora, siccome sono a 3 ore a meditare ndavanti al monoblocco.. che faccio.. apriamo sta testa e sfiliamo sti cilindri??? Confermate??? l'accendiamo????
Si
Fra500r, si è fermata.. ma è ripartita subito...
Livio59, sarà fatta...
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 18:36
da Akro
Cad1981 ha scritto:...Cmq non ti preoccupare che ripartirai alla grande e ai tuoi amici gli sgommeremo sotto il muso e poi vedremo cosa diranno! ...
speriamo che d'ora in poi saranno sgommate diverse da quella lasciata sul cilindro!
dispiace sempre leggere certe cose quando accadono a un vero appassionato (un po meno quando accadono ai sapientoni, ma non è certo questo il caso)...
su col morale! è un'esperienza negativa, ma è pur sempre un'esperienza che ti aiuta a crescere e a migliorare! dai che verrà meglio di prima!
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 18:46
da Cad1981
luca in generale era il mio discorso sull'invidia! mi fa piacere che i tuoi amici siano rimasti colpiti dal mio parlare però sarei rimasto più contento se fossi venuto con la macchina! i cilindri dovrai sfilarli per portarli a rialesare in modo da capire anche che maggiorazione applicare! cmq dai che si riparte meglio di prima, anche perchè adesso si tratta solo di smontare e montare, e non di lavorare nessun pezzo!
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 20:35
da Livio59
Luca,so che controllerai,ma sono appena tornato dal mio amico Antonio
(
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t+126+blak )
il quale assieme a suo fratello ( il mio compare) stanno pian piano assemblando due 740 esattamente con le stesse caratteristiche del mio, e dato questa esperienza che Te successo, abbiamo controllato questa tolleranza tra blocco e cilindri....per fortuna lo abbiamo fatto...il secondo cilindro su tutti e due i motori ci mancava poco che per inserirli e toglierli bisognava usare il martello.
Quindi.....controllare!!!!!
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 22:16
da Chiuritusu
Livio59 ha scritto:Luca,so che controllerai,ma sono appena tornato dal mio amico Antonio
(
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... t+126+blak )
il quale assieme a suo fratello ( il mio compare) stanno pian piano assemblando due 740 esattamente con le stesse caratteristiche del mio, e dato questa esperienza che Te successo, abbiamo controllato questa tolleranza tra blocco e cilindri....per fortuna lo abbiamo fatto...il secondo cilindro su tutti e due i motori ci mancava poco che per inserirli e toglierli bisognava usare il martello.
Quindi.....controllare!!!!!
Ahh.. ok... perfetto.. qui sono apposto.. anzi.... i cilindri calavano nel monoblocco con una facilità assurda.. anzi, se li acchiappavi e li muovevi nel foro di alloggio.. avevano un certo gioco(che ha dato la rettifica) e pensa che tale diametro era uguale con le piastre sottocilindri prese da Lavazza...ma, sò, che questo paragone conta poco... cmq ripeto.. quella è ok!!!!
Una in meno!!!!
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 22:19
da Livio59
benissimo,una verifica in meno
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 22:56
da Pipo
Ciao amico mio...che mi combini!...come avrai notato ultimamente sono moltoooo meno presente sul forum. purtroppo, anzi fortunatamente!, ho ripreso a lavorare a capofitto in un progetto molto molto impegnativo che non mi lascia tempo per altro. Mi dispiace tantissimo per l'accaduto...sono andato a leggermi le sei pagine indietro per capire megli cosa ti era successo. Concordo in pieno più o meno con tutti: è un insieme di concause e sicuramente con un po' di rodaggio in più probabilmente non sarebbe più successo. I miei pistoni, che hanno solo 800 km. all'attivo, si sentono da paura a freddoe per almeno 4/5 minuti. Anche a caldo l'orecchio fino li sente; immagina che anche bello caldo se lo spengo e lo riaccendo dopo 10 minuti per qualche secondo scampanano...a me non piace tanto ma lui continua a dire che così devono andare...
Comunque sei proprio str......
almeno una telefonata potevi farmela...
Comunque, siccome d'invidiosi è pieno ti anticipo che io non posso neanche mettere in moto!...
Avevo una perdita d'olio...individuata (credevo...) nel trasmettitore pressione olio, così dopo aver pulito tutto perbene monto il bulbo spia originale...tutto ok. trovo e compro una cipolla nuova Veglia/Marelli originale ('na svenata 70 euroni...). vado a smontare il bulbo: nello svitare si grippa e si tira via la filettatura del bulbo!
sai che significa vero? ora la macchina è in garage e chissà quando avrò tempo di metterci mani!
p.s.: è successo sabato....
Re: Margot
Inviato: 03.09.2012, 23:01
da Giuliano500
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 1:33
da Antonio.Carlino
Come non quotare
Giuliano500!!!
Luca Margot se li merita due bei pistoni!!!!
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 8:38
da Chiuritusu
Livio59,
Pipo, Hai ragione.. però ti ho mandato un messaggio privato su FB, per avvisartelo prima che entrassi sul forum.....
anche tu, sei stato colto dall'occhio malefico allora...
Cmq dopo questa storia, sono proprio curioso di controllare che tolleranza c'era tra cil. e pist. A dire la sincera verità uno scampanellio lo sentivo anche io(sembra tipo, come se ci fossero le punterie lasche??? vero??? non eccessivo, ma si sente...) quindi, diciamo che la tolleranza non era stretta... mi stanno crescendo di più, i dubbi sull'anticipo alto, non adatto a quella benzina del cacchio(fino a prima usavo la 100ottani ed i battiti in testa, sottosforzo, non esistevano), e carburazione in alto magrissima.. oltre al fatto che non dovevo osare...
Giuliano500,
Antonio81, In merito ai pistoni...mmmmhh non penso che con uno stampato mi sarei salvato più di tanto... (ho visto molti CPS fare la fine del mio allo stesso punto...) per di più, dovrei prendere un pistone, che abbia le stesse quote di quello del bis, e con una maggiorazione che mi permette di riutilizzare i miei cilindri, la vedo mooooolto dura... per di più, poi c'è il fattore pesi, per l'equilibratura...il che, mi comporterebbe non pochi grattacapi... se, con i nuovi pistoni, si sfora nell'ordine max(e dico max) di 15gr (per entrambi i pistoni 7,5gr a testa), ci può anche stare...altrimenti, dovrei riandare a riequilibrare tutto il gruppo e rimettermi a ricostruire massette.....NON mi và!!!!
Cmq oggi spero che vedremo qualcosa di più!!!!
Grazie, cmq degli incitamenti!!!
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 10:04
da Cniello
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 10:30
da Chiuritusu
Cniello, Grazie amico....purtroppo.. gioia e dolori... i detti dei nostri vecchi sono sempre all'avanguardia.... :D purtroppo si deve andare avanti.. ed io uno che si staticizza molto sulle cose.. eppure.... non si può fare altro che ripartire... tu avresti fatto lo stesso.... ne sono certo
Grazie!!!!!!!!
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 11:11
da Danubio19
Luca animo e coraggio, e quasi normale quando si fanno questi motori avere questi problemi, il bello del 5ino e proprio questo che sai quando inizi ma non sai la fine, dai su posso solo dirti che al sottoscritto e capitato di peggio, e comunque sono qui, dai dai dai piu di prima, saluti Paolo.-
Re: Margot
Inviato: 04.09.2012, 11:48
da Due Condotti
ciao Lù non mi dilungo troppo perchè ne abbiamo già parlato su fb, quindi tu sai come la penso, e stato sicuramente un errore veniale, di esperienza un pò di foga perchè il motorello
và, tante piccole concause, sono sicuro che questo inconveniente non si ripeterà più, concordo con te nel rimanere sui pistoni bis, naturalmente la maggiorazione e d'obbligo, sostituirli con pistoni stampati di creerebbe troppi grattacapi tra quali l'equilibratura, non demordere proprio ora, forza e coraggio, come diceva un mio amico quello che non ti uccide ti fortifica