500L 1970
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500L 1970
Guido972, è quello che ho sempre sostenuto, quando si trova una macchina restaurata in quel modo, è ne sei sicuro x documentazione o xche l'hai visto, prova a chiedere al proprietario se te la vende, so gia la risposta, e se x caso acconsente l'assegno è cariolabile ( dicasi cariolabile, da quanto è grosso lo si porta in giro con una cariola)
Giampaolo, sul fatto del restauro della tua spero che conservi lo stesso spirito, ma secondo me ti si affievolisce, anche xche l'hai detto tu stesso che era un sacco di tempo che volevi mettere le mani su di una 500, sè invece ti dedicherai sulla tua come su questa vuol dire che hai sbagliato lavori negli anni passati.
Sai perche ti dico questo? è il semplice fatto che ci sono passato prima io, ed è x quello che non mi sento di mettermi dietro a farmene altre, anche se trovo tutte le scuse di questo mondo, ma il vero motivo è questo.
Giampaolo, sul fatto del restauro della tua spero che conservi lo stesso spirito, ma secondo me ti si affievolisce, anche xche l'hai detto tu stesso che era un sacco di tempo che volevi mettere le mani su di una 500, sè invece ti dedicherai sulla tua come su questa vuol dire che hai sbagliato lavori negli anni passati.
Sai perche ti dico questo? è il semplice fatto che ci sono passato prima io, ed è x quello che non mi sento di mettermi dietro a farmene altre, anche se trovo tutte le scuse di questo mondo, ma il vero motivo è questo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
Maurizio, il vantaggio di fare la mia e che avrò molto più tempo e disposizione e quando mi stanco veramente la metto da parte aspettando che mi rivenga la voglia
non so se ricordi come ti dissi che voglio lavorare la mia, bene ora che ti ho mostrato quanto sono pazzo pensi che possa riuscirci??
non so se ricordi come ti dissi che voglio lavorare la mia, bene ora che ti ho mostrato quanto sono pazzo pensi che possa riuscirci??
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: 500L 1970
Io dico che la passione di uno come il nostro Giampaolo non si può affievolire per il semplice fatto che la sua è una continua crescita, una continua ricerca, la realizzazione di sempre nuove idee, una sfida rinnovata ad ogni pezza...
Lavori come questi non rischiano mai di diventare monotoni, hanno solo il difetto di essere fisicamente impegnativi, per cui serve di essere fisicamente in ordine e possibilmente senza dolori di schiena...
Magari con un aiuto, ma trovare qualcuno animato dalla stessa passione, anche se non così esperto, significa trovare l'ago nel pagliaio...
Ma a mio avviso la tempra sarda del nostro amico è inossidabile!...
Sei veramente un grande!
doibaf
Lavori come questi non rischiano mai di diventare monotoni, hanno solo il difetto di essere fisicamente impegnativi, per cui serve di essere fisicamente in ordine e possibilmente senza dolori di schiena...
Magari con un aiuto, ma trovare qualcuno animato dalla stessa passione, anche se non così esperto, significa trovare l'ago nel pagliaio...
Ma a mio avviso la tempra sarda del nostro amico è inossidabile!...
Sei veramente un grande!
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
mi sa che nessuno si è accorto che nell'ultima foto postata ieri manca qualcosa
questo! e questo è il nuovo vista interna appena aperto pulito nuovamente chiuso a trattato con l'epossidico gli attacchi del crik so nuovamente al loro posto e per l'occasione ho messo in atto il consiglio dato dall'amico, essendo un po timido mi ha detto in privato che la sua idea non era quella messa in pratica da me e allora mi ha spiegato meglio l'dea, spariamo metta da parte la timidezza e dica se ora ho interpretato bene le sua parole
comunque l'dea era di mettere una lamiera spessa sotto l'attacco del cric rendendo la superficie d'appoggio più solida ed estesa, io ho usato una lamiera da 2mm e mi sono allargato qualche centimetro indietro e su un lato salendo(scendendo nella foto) sullo scalino che va verso la panchetta, saldando prima il rinforzo e poi sopra l'attacco del crick è inutile dirvi che tutto è stato ricoperto con epossidico ed infatti metto solo una foto riassuntiva mentre questa è un'dea che ho sempre avuto per ovviare(spero!) il problema di massa che le 500 da sempre hanno anche per oggi finito..
questo! e questo è il nuovo vista interna appena aperto pulito nuovamente chiuso a trattato con l'epossidico gli attacchi del crik so nuovamente al loro posto e per l'occasione ho messo in atto il consiglio dato dall'amico, essendo un po timido mi ha detto in privato che la sua idea non era quella messa in pratica da me e allora mi ha spiegato meglio l'dea, spariamo metta da parte la timidezza e dica se ora ho interpretato bene le sua parole
comunque l'dea era di mettere una lamiera spessa sotto l'attacco del cric rendendo la superficie d'appoggio più solida ed estesa, io ho usato una lamiera da 2mm e mi sono allargato qualche centimetro indietro e su un lato salendo(scendendo nella foto) sullo scalino che va verso la panchetta, saldando prima il rinforzo e poi sopra l'attacco del crick è inutile dirvi che tutto è stato ricoperto con epossidico ed infatti metto solo una foto riassuntiva mentre questa è un'dea che ho sempre avuto per ovviare(spero!) il problema di massa che le 500 da sempre hanno anche per oggi finito..
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: 500L 1970
Io me nero accorto che mancava l'ossatura interna, ma non ho detto nulla, volevo solo che uscissi allo scoperto con qualche lavorazione strana, avevo pensato che l'avessi tirato via solo x pulire lo scattolato.
Cmq se continui di questo passo ti ci vorrà uno scattolone di mastice x giunzione
Cmq se continui di questo passo ti ci vorrà uno scattolone di mastice x giunzione
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
le giunzioni rimangono uguali
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: 500L 1970
Adesso è perfetto l'attacco del crick! Mi piace molto l'idea dell'orecchia che io non ho fatto
doibaf
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: 500L 1970
Non riuscirei a quantificare il valore di un lavoro cosi, ma di sicuro vale almeno 4/5 cinquini messi assieme. Questa e la miglior guida al restauro che si possa trovare in rete, peccato che siamo lontani altrimenti la rimettevamo in produzione la 500
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca
Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole
che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it
Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole
che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Domevilla
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
- Nome: domenico
- Località: Anzio - RM
Re: 500L 1970
Con la manualità che ti ritrovi faresti macchine di sana pianta. Ottima l'idea dei bulloncini saldati. Buon lavoro.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: 500L 1970
L'idea del bulloncino saldato e' ottima, anch'io lo feci all'epoca sulla mia bianchinaGiampaolo.Malacri ha scritto:Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca
Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole
che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: 500L 1970
Quando mi ci rimetto penserò all'orecchia di GiampyGiampaolo.Malacri ha scritto:Fabio, non so a che punto sei tu con il lavoro ma penso che possa sempre aggiungere l'orecchia o meglio rifare tutta la placca
Grazie Francesco, ma non esagerare, da qui a essere una guida c'è ne vuole
che ne dite dell'idea del bulloncino saldato per la massa?? ho intenzione di fare lo stesso per i fari anteriori, sempre se adesso passa il collaudo degli esperti del 500forum.it
L'idea del bulloncino naturalmente è ottima, però poi ci vuole il capocorda saldato a stagno... ma a te non ti piace lo stagno
Io però vorrei fare ancora meglio: hai presente il bullone da 8 dove si collegano i fili del motorino d'avviamento che è di rame? Si leva da dietro la bachelite della levetta. Vorrei saldarlo a castolin da dietro. Ti piace l'idea?
Le masse io vorrei concentrarle, come sono originali fanno pietà su tutti i fanalini Pensavo ad una unica davanti e una dietro, naturalmente avvitata ad un prigioniero da 6 senza parker. Ma non avevi detto che non la montavi?
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
per lo stagno ho intenzione di chiedere a un'amico se mi fa un corso accelerato di saldatura a stagnodoibaf ha scritto:L'idea del bulloncino naturalmente è ottima, però poi ci vuole il capocorda saldato a stagno... ma a te non ti piace lo stagno
è ottima potendo saldare a castolin, a me manca l'attrezzatura
Io però vorrei fare ancora meglio: hai presente il bullone da 8 dove si collegano i fili del motorino d'avviamento che è di rame? Si leva da dietro la bachelite della levetta. Vorrei saldarlo a castolin da dietro. Ti piace l'idea?
la mia idea è di mettere un bulloncino in prossimità do ogni punto luce, per esempio dietro ne ho messo uno per parte ai fanalini
Le masse io vorrei concentrarle, come sono originali fanno pietà su tutti i fanalini Pensavo ad una unica davanti e una dietro, naturalmente avvitata ad un prigioniero da 6 senza parker.
scusa ma non ho capitoMa non avevi detto che non la montavi?
doibaf
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: 500L 1970
Fiato sprecato, te l'ho spiegato 10 volte!per lo stagno ho intenzione di chiedere a un'amico se mi fa un corso accelerato di saldatura a stagno
A me invece risulta che hai fatto un nuovo ottimo acquisto!è ottima potendo saldare a castolin, a me manca l'attrezzatura
Sapevo che facevi solo la battitura (per modo di dire, visto che parti dal fogio di lamiera!) e la verniciatura, ma non il montaggio e la meccanica. Se intendi anche montarla ne guadagnerebbe il risultato finale, ma temo che da un punto di vista della remunerazione questo lavoro sia considerato poco o nulla... Io penso pure alla tua sopravvivenza....doibaf scusa ma non ho capito
doibaf
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: 500L 1970
stagno) una cosa e leggere come fare una cosa è vedere e provare di persona(credo e spero!!)
acquisto) non è andato a buon fine perchè non le ricarica più nessuno
500) non ho mai detto che non la montavo questa la devo consegnare FINITA
acquisto) non è andato a buon fine perchè non le ricarica più nessuno
500) non ho mai detto che non la montavo questa la devo consegnare FINITA
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....