Si puo`fare?

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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Maurizio mi ha preceduto
Rido Rido :sad: :sad:
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Atomo27
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

l'estrattore forse per il cuscinetto della ruota anteriore quelloaddossato al piattello.
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Pirumpella
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio ha scritto:Io non ho mai adoperato un estrattore x estrarre i cuscinetti delle ruote delle 500/126, ma solo un caccia spine un pò grande è un martello.
Il distanziale appena togli i paraolii e il cuscinetto interno (quello con i rulli) viene via con le dita.
Stai attento a non perdere i 2 distanziali piccoli che si trovano tra pista esterna del cuscinetto ed il paraolio, ce nè uno x parte.
Maurizio scusa la mia ignoranza,ma mi devi accompagnare come un bambino.
Ok,ho estratto con le dita il O-ring nero sotto il cuscinetto a sfere conico,poi mi dici di stare attento al paraolio,ma se devo cambiare tutto,a cosa devo stare attento?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Cosa intendete per mozzo?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Il mozzo non è altro che quel perno che da una parte cè il parastrappi tenuto da quel dadone da 32mm e dall'altra parte finisce con quella flangia dove tu hai svitati i 4 dadi da 12ma con chiave da 19mm quello è il mozzo, x estrarlo devi togliere la coppilia del dado da 32 svitarlo ed estrarre il giunto, estrarre un distanziale di circa 12/15mm, poi vai dalla parte dove ci sono i ceppi e tiri via il mozzo, magari aiutandoti con un pezzo di legno picchiando dalla parte del filetto dove viene avvitato il dado da 32mm.
Togli i ceppi/gansce freno e sotto troverai 4 bulloni da 17mm con una chiave a tubo o a bussola sviti quei bulloni, una volta svitati togli il manicotto dove ci sono dentro i cuscinetti.
Ti aiuti con una morsa da banco x tenerlo fermo, poi alle 2 estremità troverai un paraolio x lato, con un cacciavite fai leva e li fai saltar via, anche se si rovinano fa niente tanto sono da sostituire, togli i 2 cuscinetti uno x lato, ( ovviamente usciranno solo i rulli e la pista interna), e togli il distanziale postato in foto da Atomo27, togli quel quintale di grasso puzzolente di pesce imputridito :mrgreen: e vedrai le 2 piste esterne dei cuscinetti, poi con un cacciaspine dal diam 10/12mm lo infili dentro e vedrai che le piste esterne dei cuscinetti hanno una battuta ma non totale, solo parziale, bene in quella battuta mancante devi appoggiare il cacciaspine e battere col martello un po a destra e a sinistra, fin che estrai la fatidica pista esterna, e noterai che assieme al pista esce anche una specie di anellino aperto da una parte, bene quello è il distanziale che ti dicevo che rimane tra cuscinetto e paraolio.
Ti ho accompagnato bene x mano???????? Rido Rido
Scusa, ogni tanto piace scherzare un pò :mrgreen:
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27,
Questa volta mi hai fregato tu Rido Rido
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Rido Rido :?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

è un piacere farti da spalla :?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Mi sa che tra un po mi fate da bastone
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Allora signori belli,grazie a voi son riuscito a svitare un mozzo,l`altro come si vede dalla foto e ribattuto sulla scanalatura del perno e non riesco a toglierlo.
Quali pezzi dovrei cambiare adesso che e` tutto smontato,cosa controllo anche sul giunto e sul fusello/mozzo??
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Monta il tamburo due perni bastano, poi monti la ruota sempre con due perni, adaggia la ruota a terra in modo che il trapezio rimanga in alto anche libero di girare, prendi la chiave da 32 a stella o a bichiere e dai una girata in senso orario e poi uno in senzo inverso, la ribattuta si dovrebbe allargare.
Poi svita , e meglio tenere la ruota con un piede sopra , ancora meglio se ci sali di peso con tutto il corpo.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Atomo27 »

Un'altra cosa, quel giunto mi fa piangere , fallo sparire.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Atomo27 ha scritto:Monta il tamburo due perni bastano, poi monti la ruota sempre con due perni, adaggia la ruota a terra in modo che il trapezio rimanga in alto anche libero di girare, prendi la chiave da 32 a stella o a bichiere e dai una girata in senso orario e poi uno in senzo inverso, la ribattuta si dovrebbe allargare.
Poi svita , e meglio tenere la ruota con un piede sopra , ancora meglio se ci sali di peso con tutto il corpo.
caro mio Atomo,ho provato piu` volte a decifrare cil`che mi dici,ma senza risultati.I casi sono due;o io non capisco un tubo(e questo e`lapalissiano,o tu mi dici cose in modo a me incomprensibile.
Quindi riformulo la domanda cosa cambio e cosa controllo?
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Messaggio da Pirumpella »

Forse ho capito adesso,ti riferisci al modo di allentare il dado che non riesco a togliere!
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