Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto:Maurizio mi ha preceduto
Rido Rido :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

l'estrattore forse per il cuscinetto della ruota anteriore quelloaddossato al piattello.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio ha scritto:Io non ho mai adoperato un estrattore x estrarre i cuscinetti delle ruote delle 500/126, ma solo un caccia spine un pò grande è un martello.
Il distanziale appena togli i paraolii e il cuscinetto interno (quello con i rulli) viene via con le dita.
Stai attento a non perdere i 2 distanziali piccoli che si trovano tra pista esterna del cuscinetto ed il paraolio, ce nè uno x parte.
Maurizio scusa la mia ignoranza,ma mi devi accompagnare come un bambino.
Ok,ho estratto con le dita il O-ring nero sotto il cuscinetto a sfere conico,poi mi dici di stare attento al paraolio,ma se devo cambiare tutto,a cosa devo stare attento?
Pirumpella
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Cosa intendete per mozzo?
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Il mozzo non è altro che quel perno che da una parte cè il parastrappi tenuto da quel dadone da 32mm e dall'altra parte finisce con quella flangia dove tu hai svitati i 4 dadi da 12ma con chiave da 19mm quello è il mozzo, x estrarlo devi togliere la coppilia del dado da 32 svitarlo ed estrarre il giunto, estrarre un distanziale di circa 12/15mm, poi vai dalla parte dove ci sono i ceppi e tiri via il mozzo, magari aiutandoti con un pezzo di legno picchiando dalla parte del filetto dove viene avvitato il dado da 32mm.
Togli i ceppi/gansce freno e sotto troverai 4 bulloni da 17mm con una chiave a tubo o a bussola sviti quei bulloni, una volta svitati togli il manicotto dove ci sono dentro i cuscinetti.
Ti aiuti con una morsa da banco x tenerlo fermo, poi alle 2 estremità troverai un paraolio x lato, con un cacciavite fai leva e li fai saltar via, anche se si rovinano fa niente tanto sono da sostituire, togli i 2 cuscinetti uno x lato, ( ovviamente usciranno solo i rulli e la pista interna), e togli il distanziale postato in foto da Atomo27, togli quel quintale di grasso puzzolente di pesce imputridito :mrgreen: e vedrai le 2 piste esterne dei cuscinetti, poi con un cacciaspine dal diam 10/12mm lo infili dentro e vedrai che le piste esterne dei cuscinetti hanno una battuta ma non totale, solo parziale, bene in quella battuta mancante devi appoggiare il cacciaspine e battere col martello un po a destra e a sinistra, fin che estrai la fatidica pista esterna, e noterai che assieme al pista esce anche una specie di anellino aperto da una parte, bene quello è il distanziale che ti dicevo che rimane tra cuscinetto e paraolio.
Ti ho accompagnato bene x mano???????? Rido Rido
Scusa, ogni tanto piace scherzare un pò :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Atomo27,
Questa volta mi hai fregato tu Rido Rido
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Rido Rido :?
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

è un piacere farti da spalla :?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Mi sa che tra un po mi fate da bastone
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Allora signori belli,grazie a voi son riuscito a svitare un mozzo,l`altro come si vede dalla foto e ribattuto sulla scanalatura del perno e non riesco a toglierlo.
Quali pezzi dovrei cambiare adesso che e` tutto smontato,cosa controllo anche sul giunto e sul fusello/mozzo??
Allegati
IMG_2216.jpg
IMG_2216.jpg (42.16 KiB) Visto 2170 volte
IMG_2221.jpg
IMG_2221.jpg (36.22 KiB) Visto 2170 volte
IMG_2222.jpg
IMG_2222.jpg (36.08 KiB) Visto 2170 volte
IMG_2228.jpg
IMG_2228.jpg (36.44 KiB) Visto 2170 volte
IMG_2239.jpg
IMG_2239.jpg (35.07 KiB) Visto 2170 volte
Pirumpella
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Monta il tamburo due perni bastano, poi monti la ruota sempre con due perni, adaggia la ruota a terra in modo che il trapezio rimanga in alto anche libero di girare, prendi la chiave da 32 a stella o a bichiere e dai una girata in senso orario e poi uno in senzo inverso, la ribattuta si dovrebbe allargare.
Poi svita , e meglio tenere la ruota con un piede sopra , ancora meglio se ci sali di peso con tutto il corpo.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Un'altra cosa, quel giunto mi fa piangere , fallo sparire.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Atomo27 ha scritto:Monta il tamburo due perni bastano, poi monti la ruota sempre con due perni, adaggia la ruota a terra in modo che il trapezio rimanga in alto anche libero di girare, prendi la chiave da 32 a stella o a bichiere e dai una girata in senso orario e poi uno in senzo inverso, la ribattuta si dovrebbe allargare.
Poi svita , e meglio tenere la ruota con un piede sopra , ancora meglio se ci sali di peso con tutto il corpo.
caro mio Atomo,ho provato piu` volte a decifrare cil`che mi dici,ma senza risultati.I casi sono due;o io non capisco un tubo(e questo e`lapalissiano,o tu mi dici cose in modo a me incomprensibile.
Quindi riformulo la domanda cosa cambio e cosa controllo?
Pirumpella
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Forse ho capito adesso,ti riferisci al modo di allentare il dado che non riesco a togliere!
Pirumpella
Rispondi

Torna a “RESTAURO”