Motore enigma
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Re: Motore enigma
Ho dubbi su questo procedimento...
1- Devo mettere in linea i punti della catena di distribuzione... ma non capisco perchè la tacca della puleggia non corrisponde con il carter - è 1cm sotto ( l'ho fatta con un anziano meccanico..lui sostiene che va bene..ma a me non convince)
2- Quando metto in linea/bilancio le valvole del cilindro 1 .. quando capisco che è il punto giusto? perchè posso muovere la puleggia e le valvole per un certo periodo stanno sempre in bilancio. Qual'è il punto giusto?
3- non ho capisco come devo collegare la lampadina? basta appogiarla al perno oppure devo collegare dei fili ( negativo e positivo) ? in caso di risposta positiva.. dove devo collegarli senza morire fulminato ?
Ecco qui sono in bilancio le valvole del primo cilindro? e come capisco se va bene o meno.. posso girare la puleggia di chissà quanti gradi ancora e rimangono ancora cosi
1- Devo mettere in linea i punti della catena di distribuzione... ma non capisco perchè la tacca della puleggia non corrisponde con il carter - è 1cm sotto ( l'ho fatta con un anziano meccanico..lui sostiene che va bene..ma a me non convince)
2- Quando metto in linea/bilancio le valvole del cilindro 1 .. quando capisco che è il punto giusto? perchè posso muovere la puleggia e le valvole per un certo periodo stanno sempre in bilancio. Qual'è il punto giusto?
3- non ho capisco come devo collegare la lampadina? basta appogiarla al perno oppure devo collegare dei fili ( negativo e positivo) ? in caso di risposta positiva.. dove devo collegarli senza morire fulminato ?
Ecco qui sono in bilancio le valvole del primo cilindro? e come capisco se va bene o meno.. posso girare la puleggia di chissà quanti gradi ancora e rimangono ancora cosi
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Re: Motore enigma
Leopoldo, direi di far fare tutto il lavoro a lui.... ed osserva con attenzione
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Re: Motore enigma
Pi69... ma attendo comunque l'aiuto del forum
Purtroppo questo anziano signore sta male, ha un problema respiratorio e non riesce a parlare molto, infatti il lavoro lo faccio io perchè lui non si può affaticare, però se non capisco il PERCHE' di qualcosa ... non posso chiedere a lui di spiegarmelo... è già assai che mi dice cosa fare e mi aiuta nonostante la malattia. ( sta con il respiratore infatti )
Purtroppo questo anziano signore sta male, ha un problema respiratorio e non riesce a parlare molto, infatti il lavoro lo faccio io perchè lui non si può affaticare, però se non capisco il PERCHE' di qualcosa ... non posso chiedere a lui di spiegarmelo... è già assai che mi dice cosa fare e mi aiuta nonostante la malattia. ( sta con il respiratore infatti )
- Emilio
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Re: Motore enigma
saluti
modo empirico
togli le candele
e metti un cacciavite lungo che vada a toccare il cielo del pistone quando fa bilanciamento
cosi vedi a "priori" se ci sei penso di si
stai attento che essendo il foro della candela non in asse che il cacciavete non si incastri.
mi sembra strano che la puleggia dell'albero motore non vada a coincidere con i segni che ci sono nel carter della distribuzione.
fai delle foto
modo empirico
togli le candele
e metti un cacciavite lungo che vada a toccare il cielo del pistone quando fa bilanciamento
cosi vedi a "priori" se ci sei penso di si
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mi sembra strano che la puleggia dell'albero motore non vada a coincidere con i segni che ci sono nel carter della distribuzione.
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Re: Motore enigma
Faccio subito..
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Re: Motore enigma
Comunque.. come si vede c'è segnato in nero il 10° poi c'è la freccia del carter e infine segnato in rosso c'è il PMS che mi ritrovo
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Re: Motore enigma
Ho provato a muovere la puleggia poco più su o poco più giù... niente è lì il PMS. Non capisco perchè..e ppure gli ingranaggi dell'albero motore e dell'asse a camme sono obbligati. Sarà qualche dente della catena? L'ex meccanico che mi aiuta continua a dire di lasciarla cosi... Non è che siccome l'asse a camme è un 40 80 ,lui, non si regola che magari ha una fase diversa e le valvole lavorano diversamente? parlando da ignorante in materia. Perchè qui, nella mia zona, SE si mettono con un motore si basano sui parametri originali. L'altro giorno,infatti, un meccanico sosteneva per forza che il mio carburatore è 500 perchè non si possono montare altri carburatori sulla 500 bah... quando palesemente si vede che non lo è.
Comunque sia... ho caricato la batteria, ho provato a farla partire..e niente.. Spostando lo spinterogeno a destra e sinistra non ne ha voluto di che sapere. La corrente arriva alle candele.. però niente
Comunque sia... ho caricato la batteria, ho provato a farla partire..e niente.. Spostando lo spinterogeno a destra e sinistra non ne ha voluto di che sapere. La corrente arriva alle candele.. però niente
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Re: Motore enigma
saluti
la foto rende poco ma mi sembra che la linea nera è la posizione di anticipo.
sulla puleggia di ghisa c'e una parte larga dietro alla puleggia c'e un taglietto
sul carter c'e una freccia
quando tutto coincide entrambe i pistoni sono il alto giusto
la foto rende poco ma mi sembra che la linea nera è la posizione di anticipo.
sulla puleggia di ghisa c'e una parte larga dietro alla puleggia c'e un taglietto
sul carter c'e una freccia
quando tutto coincide entrambe i pistoni sono il alto giusto
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Re: Motore enigma
vediamo se riusciamo ad aiutare questo ragazzo così che domani possa uscire per un bel giroEmilio ha scritto:la foto rende poco ma mi sembra che la linea nera è la posizione di anticipo.
ho ingrandito la foto ed evidenziato le linee, quella nera è diventata gialla spero di aver fatto cosa gradita
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Motore enigma
Emilio.. i pistoni sono in alto.. si.. ma più sotto della freccia come si vede dalla foto che Giampaolo ha postato e ringrazio
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Re: Motore enigma
è molto strano perche
al'bero motore ha una chiavetta dove la puleggia quando hai montato tutto la devi infilare
quindi a prescindere che la distribuzione sia montata giusta quando è sui segni i pistoni devono essere in alto
mi sembra strano che la chiavetta si sia rotta o addirittura non l'abbiano messa
a meno che il bullone dell'abero sia stato molle che l'abbia tranciata.
fai a questo punto una cosa togli le 6 viti da 6mm dell coperchio del filtro centrigugo eguarda se non si è svitato
non ti spaventare è facile se non capisci chiamami a parole è piu facile
al'bero motore ha una chiavetta dove la puleggia quando hai montato tutto la devi infilare
quindi a prescindere che la distribuzione sia montata giusta quando è sui segni i pistoni devono essere in alto
mi sembra strano che la chiavetta si sia rotta o addirittura non l'abbiano messa
a meno che il bullone dell'abero sia stato molle che l'abbia tranciata.
fai a questo punto una cosa togli le 6 viti da 6mm dell coperchio del filtro centrigugo eguarda se non si è svitato
non ti spaventare è facile se non capisci chiamami a parole è piu facile
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Re: Motore enigma
Quando coincidono le due tacche sei esattamente al pms... ed è impossibile che si muovi qualcosa ! tutto ha un motaggio obbligato infatti la foto che hai postato è corretta e non poteva essere altrimenti ...quando concide quella prima sei a 10° prima del pms... come ti han detto tutti ed in tutti i modi rimetti il riferimento ai 10° prima del pms( il famoso anticipo) successivamente (puoi farlo anche bendato) imposta lo spinterogeno come ti hanno scritto e cala nel basamento
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Re: Motore enigma
saluti
è questo il discorso che non torna
fai girare la puleggia e con il riferimento di un cacciavite porta i pistoni al PMS fai una foto cosi ci rendiamo conto della situazione.
è questo il discorso che non torna
fai girare la puleggia e con il riferimento di un cacciavite porta i pistoni al PMS fai una foto cosi ci rendiamo conto della situazione.
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Re: Motore enigma
L'allineamento dei punti della distribuzione che avevo fatto prima ( come ho postato in foto ) è stata rifatta , perchè mi è stato detto da questo signore che era fuori fase di distribuzione. Ora è allineato ma diversamente ( cioè i punti combaciano ma sono allineati verso la coppa dell'olio diciamo... rispetto alla vecchia foto postata ). Rimontando il tutto.. il PMS è più sotto della freccia del carter di distribuzione ( ho riprovato oggi con un cacciavite ) . Quindi credo..che il punto dei 10° di anticipo sia più sotto , di conseguenza, dell'originale tacca. Giampaolo ,sopra, ha postato una foto che specifica la situazione. Ora... visto che , questo anziano meccanico mi dice di lasciarlo cosi perchè ora è fasato e la fasatura è costretta ... perchè non so sopra le valvole..ecc. ..ecc.. discorsi che non ho capito ... lascio cosi...o mi consigliate di rismontare , postare foto , e ascoltare il vostro parere?
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Re: Motore enigma
non è il fatto di smontare
il discorso che se si è rotta la chiavetta sul albero motore si è sfasato il motore
quindi secondo me fino a quando non sei sicuro "scusa il giro di parole" che il motore sia in fase di distribuzione non fare degli avviamenti potrebbe capitare che le valvole vadano a toccare i pistoni.
non mi hai detto quando i pistoni sono tutti in alto dove sono i segni sulla puleggia
il discorso che se si è rotta la chiavetta sul albero motore si è sfasato il motore
quindi secondo me fino a quando non sei sicuro "scusa il giro di parole" che il motore sia in fase di distribuzione non fare degli avviamenti potrebbe capitare che le valvole vadano a toccare i pistoni.
non mi hai detto quando i pistoni sono tutti in alto dove sono i segni sulla puleggia