Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore enigma

Messaggio da Maurizio »

Fai una piccola prova, stacca il filo azzurro dalla bobina AT e con una lampada spia o tester controlla che arrivi corrente al filo azzurro, se arriva sino a lì allora il problema è dalla bobina in avanti verso lo spinterogeno.
Altra prova, stacchi il filo che ne arriva dalla bobina verso lo spinterogeno, fai girare il motore a mano x portare le puntine che siano aperte poi con il tester controlli che non deve essere rivolto a massa, non deve segnare nulla, altrimenti hai le puntine/contatti in corto con la massa, controlla bene le piastrine d'isolamento tra bullone e carcassa spinterogeno.
Ricapitolando se arriva corrente al filo azzurro e i contatti non sono a massa, direi che è la bobina visto che come dici tu non arriva corrente alle puntine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Stamattina sono riuscito a vedere una scintilla. Ho provato 2 condensatori: 1( quello che già c'era... spostandolo un pò e rimontandolo ), 2 (uno vecchio... però mi dava una scintilla maggiore ) . Ma non posso provare la partenza perchè non ho batteria :arg:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Niente.. ho appena ritentato, con puntine e condensatore nuovi.
Mi ha solo cacciato UN BEL PO' di fumo dalla marmitta e dall'aspirazione ( carburatore ) . :sad:
Per altri indizi: Ho la batteria atterra e non riesco a far girare il motorino d'avviamento, però si accendono luci e frecce.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

PUò essere fuori fase? eppure io ho tolto si lo spinterogeno e smontato tutto il motore, ma di per sè la distribuzione è in fase..lo spinterogeno non è stato smontato lì dove c'è la regolazione della fase :-(
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore enigma

Messaggio da Chiuritusu »

Se non hai messo in fase gli scoppi(ossia lo spinterogeno) non ti partirà mai....
Togli il coperchio punterie
Metti in bilancio le valvole del secondo cilindro(lato volano)
Quindi tacca della puleggia in corrispondenza con la tacca dei 10°sul carter(NO freccia)
Togli lo spinterogeno, dal monoblocco.. rivolgi la spazzola rotante verso il perno M5 (alimentazione punte)Cilindro 1, quando lo inserisci, vedrai, che l'ingranaggio, te lo sposterà! Tu devi fare in modo che quando lo inserisci, la spazzola rotante sia più possibile in direzione del perno M5 delle puntine...
Se è una questione di messa in fase dell'accensione, se è così parte... metodo empirico, che poi, va affinato con l'uso di una stroboscopica....
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Io non so se è furifase o meno. Io la distribuzione l'ho messa in fase, la puleggia risulta "tacca/freccia" , la punteria l'ho regolata 0,25 come dicono i parametri dell'asse a camme... Al momento non fa nemmeno uno scoppio.
Io ho questo spinterogeno, e io mi sono limitato solo ad estrarlo..non ho toccato dove c'è il dado della regolazione fase ( e prima che io smontassi il motore era in fase)
IMG_2066.jpg
Chiurituso, dopo quello che ti ho detto sopra.. vale la pena comunque fare ciò che dici? anche perchè non ho capito molto scusa.
Allora:

Togli il coperchio punterie
Metti in bilancio le valvole del secondo cilindro(lato volano) CHE SIGNIFICA IN BILANCIO?
Quindi tacca della puleggia in corrispondenza con la tacca dei 10°sul carter(NO freccia) QUAL'è LA TACCA DEI 10°?
Togli lo spinterogeno, dal monoblocco.. rivolgi la spazzola rotante verso il perno M5 QUAL'è IL PERNO M5??
:wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore enigma

Messaggio da Chiuritusu »

Adesso, non posso spiegarti passo passo, con tutte le parentesi del caso Leopoldo, perchè, mi aspettano per andare al mare(dalle tue parti Gizzeria)...
Vale la pena SI, visto che per montare l'albero a camme, lo spinterogeno lo togli, altrimenti la camma non se ne viene, ma anche, se, per assurdo, se ne venisse, quando andresti a rinfilare nuovamente la camme la fase si sposta, visto che è la camma che trascina l'ingranaggio dello spinterogeno.. Se, non hai tanta dimistichezza, però, qui, mi viene il dubbio anche sulla messa in fase dell'albero a camme... non te la prendere...ma, prima di arrivare a sostuire una camma ho dovuto imparare a fare altre cose di minore entità, per imparare!!!!
Cmq se non trovi qualcuno volenteroso a darti una mano, vedo di darti una mano io, con foto, perhè, se sono nuove esperienze, ci si incarta un pò!!!
buona Domenica....
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Chiuritusu :wink:
Se è fuori fase come dici... sono perso!!!
Perchè nessuno qui,nella mia zona, mi aiuterebbe :sad:


Intanto buona domenica e buon mare :lol:
PS se scendevi fino Tropea, potevi anche restare che ho appartamenti :?
:s
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Tanokart mi diceva in un'altro topic, che non basta allineare i punti degli ingranaggi di distribuzione... bisogna anche vedere quando scoppia il primo cilindro... :wowo!!:
e io questo non l'ho fatto.. mi sono limitato ad allineare i punti
:picchiatesta: povero me
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Sono veramente in panne.. non so dove mettere mani e a chi rivolgermi. Problemi:

1- Non so se per la batteria o meno il motorino d'avviamento fa girare il motore di mezzo giro poco più poco meno.. ( il quadro si accende e le luci anche...sembra all'apparenza la batteria scarica...ma lo fa anche con lo starter attaccato)

2- Ho riscontrato la scintilla tra le puntine... ma ho intravisto a malapena una scintilla solamente nel cavo della candela cilindro 2. ( questo anche perchè il motorino d'avviamento non mi permette un giro completo del motore )

3- Non fa alcuno scoppio se trainata.

Per quanto riguarda la distribuzione... i segni degli ingranaggi sono in linea, la puleggia corrisponde con la freccia del carter, il volano ha il suo segno d'indicazione rivolto verso il pms, lo spinterogeno ... non so...
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Ho provato a farla partire con un booster e spostando lo spinterogeno... ha fatto degli spari assurdi!! :wowo!!: (però non c'è modo di farla partire)
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 794
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Motore enigma

Messaggio da Emilio »

saluti
provo io
secondo me hai invertito i cavi candela.
allora fai cosi
togli la calotta
hai il carboncino e due linguette he quando la spazzola passa manda la tensione alla candela interessata.
prendi una lampada spia
se non c'e l'hai te la costruisci con una lampadina.
ora la puleggia albero morore ha dei riferimenti
uno è il punto morto superiore e l'altro anticipo 10 gradi
la lampada spia un cavo lo metti al polo positivo non so al motorino avviamento
fai attenzione a cosa tocchi
e l'altro al filo che esce dallo spinterogeno.
noterai che la lampadina si spegne appena sei nello spazio tra i 10 gradi e il pms
a priori dovresti essere con lo spinterogeno il fase.
per il discorso su quale cilindro è in scoppio o togli il coperchio valvole op inverti i cavi sulla calotta.
chiaro la distribuzione deve essere moltata giusta ..ma secondo me lo è
prova cosi
se non riesci fammi un messaggio privato che di do il mio numero dai non ti arrendere
buone ferie :s
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Motore enigma

Messaggio da doibaf »

Ci provo pure io:
Condizione di partenza: con le tacche alliniate, lo spinterogeno deve essere nella condizione di avere le puntine tutte aperte, poi, con il registro che tu dici di non aver toccato, devi procurare la condizione che, girando in senso orario la puleggia, , le puntine si comincino ad aprire in corrispondenza del bullone precedente alla tacca della puleggia (sempre andando in senso orario!)
La finezza sarebbe ottenere queste condizioni
1 il dado del filo dello spinterogeno va dal lato opposto al motore
2 a regolazione avvenuta, il registro sopradetto deve trovarsi al centro dell'asola
3 i fili devono andare al cilindro corrispondente alla numerazione presente sulla calotta, (per questo devi sapere quale dei cilindri scoppia, a punto morto superore) e per farlo con sicurezza devi smontare il coperchio delle punterie

PS ovviamente procurati una batteria e tieni presente, come ti hanno giustamente detto, che gli sconforti sono normali perchè stai facendo una cosetta impegnativa... ma noi siamo qua e il motore stai tranquillo che alla fine partirà, e senza portarla tutta la macchina alla stazione Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore enigma

Messaggio da Chiuritusu »

Leopoldo ha scritto:Chiuritusu
Se è fuori fase come dici... sono perso!!!
Perchè nessuno qui,nella mia zona, mi aiuterebbe


Intanto buona domenica e buon mare
PS se scendevi fino Tropea, potevi anche restare che ho appartamenti :?
:s
Non mi dire osì, che mi fiondo :mrgreen: che siamo rimasti io ed un mio amico a scavallo, e tutti gli altri in vacanza....Con la scusa ti riparo il problema, e facciamo forfait sull'appartamento :D
Cmq quello che ti ho spiegato su, è per mettere in moto il motore, qualora fosse completamente fuori fase, e se è fuori fase (accensione) non parte manco se ti incoroni....
Cmq, ci riprovo...
Apri il coperchio punterie, fai girare la puleggia dell'albero motore, e quando vedi che le valvole del cilindro di dietro, OK?? si muovono insieme(ossia salgono e scendono), e quelle del cilindro 1(verso di te) sono ferme, quello si chiama bilancio.. Allineale(manovrando dalla puleggia andando, quindi avanti o indietro) in modo che sono tutte e due i piattelli valvola alla stessa altezza(ad occhio sempre).. e ti fermi...
Poi, controlli, che la tacca sul coperchio puleggia sia allineata, alla tacca presente sul carter distribuzione-- Ecco, un'immagine migliore non potevo trovare...
repere_carter_allum.jpg
La tacca in verde(sul carter) è quella dei 10° prima il PMS, la freccia rossa è il PMS(punto morto superiore), tu allineala con quella presente sulla puleggia... siccome, qui, mi nasce un'altro dubbio sul posizionamento del coperchio centrifuga, controlla che, quando hai rimesso il coperchio in alluminio del filtro centrifugo, la tacca presente sul l'hai messa nella sua posizione, ossia che la tacchetta sul coperchio sia in corrispondenza di questo riferimento sulla puleggia(cerchiato in verde e freccia gialla che lo indica), altrimenti facciamo un'insalatona, di quelle colossali!!!!!!
calallum9.jpg
Una volta messi i riferimenti allineati, prendi lo spinterogeno e lo metti, con le puntine che stanno per aprirsi(qui, se vuoi una cosa mezza precisa, ti devi servire di una lampadina collegata al perno filettato M5 dove c'è serrato il capicorda del condensatore e quello che porta la corrente alle puntine, dalla bobina, ), quindi roteando lo spinterogeno( e ti consiglio come ha detto Doibaf che l'isolatore nero delle puntine, sia rivolto verso la bobina),
calallum11.jpg
appena la lampadina si accende, blocchi col suo dadi M8(chiave 13mm)
calallum13.jpg
guarda anche il senso di rotazione, le punte si devono iniziare la loro apertura, in senso Anti orario, quando giri lo spinterogeno.. ;)
In questa maniera, la fase di accensione è OK... vuole solo affinata con la stroboscopica... con la lampadina, però, gli dai una buona approssimazione ;)
P.s. Foto prese dal sito Francese, "Il Cubo Piccolo"
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

:wink: :wink: :wink:
Grazie a tutti, Chiuritusu sei stato davvero efficiente!
Ieri ho fatto questo lavoro più o meno con un anziano meccanico che è venuto a trovarmi. Ho smontato il coperchio punterie, il carter della distribuzione, la catena e lo spinterogeno. Dopo aver ruotato l'albero motore ( non ho capito perchè) ho rimontato la catena....facendo combaciare i punti. Non siamo riusciti,però, a far combaciare il punto della puleggia con quello del carter. Sta 1cm sotto della freccia :-( . Gli dicevo di muovere un pò l'asse a camme e di riallineare gli ingranaggi ( ma lui non ha voluto ... ha detto NO che va bene cosi che ciò che conta è dentro ..e dentro e fasata :sad: ) Oggi dovrebbe tornare...anche perchè si è portato la batteria per caricarmela.
Voi che dite prima che arriva ... lavoro meglio sulla distribuzione?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”