ACCENSIONE ELETTRONICA
- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
E è uno spettacolo..però se vuoi di più metti una nanoplex
- Chiuritusu
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Mimmonapoli, si.. Penso proprio di si.. Comunque
Generalmente sono delle Marelli BAE800...
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Ma tu... C'eri??!!
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Quindi,allungo i fili e sposto il modulino e poi scusa l ignoranza ma i fili che vanno alla bobina da dove li prendo?Chiuritusu ha scritto:Mimmonapoli, si.. Penso proprio di si.. Comunque
Generalmente sono delle Marelli BAE800...
- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Il modulo ha 5 fili...recupera le spine originali cosi farai un lavoro più pulito...
a questo punto una spina è vi filare è il sensore l'altra è tri filare un filo è la massa.uno è il 15..dopo contatto..lo portò alla bobina dove c'è il segno + e l'altro al - della bobina...se ti serve faccio la foto dello schema
a questo punto una spina è vi filare è il sensore l'altra è tri filare un filo è la massa.uno è il 15..dopo contatto..lo portò alla bobina dove c'è il segno + e l'altro al - della bobina...se ti serve faccio la foto dello schema
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Penso di aver capito ma se non è di troppo disturbo lo schemi no lo accetto volentieri per semplificare le cose
- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ok sono preso te li mando non spaventarti è facile la realizzazione
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ciao ho visto in vendita su ebay questo tipo di accensione elettronica, due cose non mi quadrano. La prima ė che insieme a tutto il kit vendono anche una puleggia come quella 500 o 126. Per quale motivo? Che funzione ha? E un altra cosa per favore. Vorrei sapere come si installa tutto il kit e che efficacia ha? Grazie 1000
I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità.
Ayrton Senna
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
La.puleggia che dici ha tre riferimenti che servono al sensore per far andare la macchina(non sto a scendere in particolari ) l istallazione è abbastanza semplice sia meccanicamente che elettricamente. Meccanicamente puleggia nuova al posto della vecchia, porta sensore al posto stabilito dal creatore del kit e eliminazione fisica dello spinterogeno. Elettricamente lo schema elettrico lo trovi anche qui nel forum . . . I vantaggi non credere che dia cv ma il rendimento complessivo del motore migliora non aumenta prestazioni, per intenderci se ora il motore fa 5500 giri dopo con la nanoplex non farà 6000/6500 ma nei suoi 5500 giri il motore sarà più fluido e le partenze a caldo e freddo saranno migliori.per mia esperienza montando questa il mio motore si è addomesticato non era più incavolato e sono tornato allo spinterogeno
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
essatto con la nanoplex il motore gira più rotondo perchè non ci sono i giochi di usura che ci sono nello spinterogeno.
schema
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- Emilio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
con il modulo della apeoff si hanno anticipi diversi e senza limitatore di giri
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consigli su accensione elettronica
Salve a tutti possiedo una bobina BAE800AK della punto o uno.
Una centralina Magneti Marelli BKL4A e un sensore di giri. Cosa manca per completare l'opera. Ho visto su ebay spinterogeni modificati dove basta cambiare l'ingranaggio con quello originali fiat 500 e montare il tutto, oppure kit comprendenti anche la puleggia. Cosa mi consigliate di acquistare per completare il mio? Nanoplex e puleggia o altro?
Una centralina Magneti Marelli BKL4A e un sensore di giri. Cosa manca per completare l'opera. Ho visto su ebay spinterogeni modificati dove basta cambiare l'ingranaggio con quello originali fiat 500 e montare il tutto, oppure kit comprendenti anche la puleggia. Cosa mi consigliate di acquistare per completare il mio? Nanoplex e puleggia o altro?
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- Ape20ff
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Re: consigli su accensione elettronica
Salve a tutti.
Suppongo che tu ti riferisca a queste di accensioni.
Facciamo conto di non sapere che hai gia' scelto la seconda.
Sono due sistemi diversi. Nel primo caso si tratta di uno spinterogeno di un' altra auto modificato ed adattato.
Il kit e' completo.
Anche il secondo kit e' completo e ti permette di eliminare lo spinterogeno.
La prima domanda su come completare la prima accensione con i componenti citati e' un po' vaga perche' non dici di piu' sullo spinyterogeno.
Di sicuro manca il cablaggio alla tua lista e poi se si vuole utilizzaremlo spinterogeno originale insieme al sensore ci devono essere pure i due riferimenti sul rotore.
C'e' un'apposita guida su come realizzarla.
Per la domanda riguardante quale delle due preferire ci potrebbero essere una marea di pareri diversi.
Dipende da molti fattori.
Alcune risposte le avresti gia' potuto trovare in altre discussioni, in una l'avresti trovata pochi post sopra la tua domanda.
La cosa piu' importante e' di riuscire a realizzare l'accensione e di farla lavorare correttamente.
Non e' sempre cosi'.
Col secondo sistema a differenza del primo in caso di problemi sarebbero piu' evidenti.
Se non riescono a lavorare correttamente con la seconda sono piu' evidenti i casi di "pazzia".
Come sistema sarebbe superiore.
alla fine ci sarebbe anche il discorso della curva di anticipo piu' adatta al proprio motore.
Un saluto.
P.S.Queste sono delle foto prese da annunci con i pezzi da te citati all'inizio.
Suppongo che tu ti riferisca a queste di accensioni.
Facciamo conto di non sapere che hai gia' scelto la seconda.
Sono due sistemi diversi. Nel primo caso si tratta di uno spinterogeno di un' altra auto modificato ed adattato.
Il kit e' completo.
Anche il secondo kit e' completo e ti permette di eliminare lo spinterogeno.
La prima domanda su come completare la prima accensione con i componenti citati e' un po' vaga perche' non dici di piu' sullo spinyterogeno.
Di sicuro manca il cablaggio alla tua lista e poi se si vuole utilizzaremlo spinterogeno originale insieme al sensore ci devono essere pure i due riferimenti sul rotore.
C'e' un'apposita guida su come realizzarla.
Per la domanda riguardante quale delle due preferire ci potrebbero essere una marea di pareri diversi.
Dipende da molti fattori.
Alcune risposte le avresti gia' potuto trovare in altre discussioni, in una l'avresti trovata pochi post sopra la tua domanda.
La cosa piu' importante e' di riuscire a realizzare l'accensione e di farla lavorare correttamente.
Non e' sempre cosi'.
Col secondo sistema a differenza del primo in caso di problemi sarebbero piu' evidenti.
Se non riescono a lavorare correttamente con la seconda sono piu' evidenti i casi di "pazzia".
Come sistema sarebbe superiore.
alla fine ci sarebbe anche il discorso della curva di anticipo piu' adatta al proprio motore.
Un saluto.
P.S.Queste sono delle foto prese da annunci con i pezzi da te citati all'inizio.
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- Tanokart
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve raga....sto montando un accensione elettronica di quelle con spazzola Tinari e sensore a 2 fili magneti marelli...
Solo che ho deciso di lasciare la calotta e la spazzola e uso una bobina della A112, una di quelle con il modulino per spinterogeno effetto hal.
La domanda è un' altra, montato l'impianto sul banco, + della bobina al + della batteria e - della bobina al - della batteria.
Appena metto il - sulla batteria, il filo sfiamma e provo l'accensione e non funziona nulla.
Dopo tolgo il - dalla bobina e lo metto sul corpo esterno delle alettature, noto subito che non sfiamma e provo l'accensione e funziona.
Mi spiegate sta cosa???
Io sono poco ferrato con la corrente...non mettendo il - alla bobina io non alimento il filo nero del modulino e quindi il sensore di fase...come fà a funzionare?? si piglia la massa sul banco dove l'ho provato??
Vi allego le foto...
Solo che ho deciso di lasciare la calotta e la spazzola e uso una bobina della A112, una di quelle con il modulino per spinterogeno effetto hal.
La domanda è un' altra, montato l'impianto sul banco, + della bobina al + della batteria e - della bobina al - della batteria.
Appena metto il - sulla batteria, il filo sfiamma e provo l'accensione e non funziona nulla.
Dopo tolgo il - dalla bobina e lo metto sul corpo esterno delle alettature, noto subito che non sfiamma e provo l'accensione e funziona.
Mi spiegate sta cosa???
Io sono poco ferrato con la corrente...non mettendo il - alla bobina io non alimento il filo nero del modulino e quindi il sensore di fase...come fà a funzionare?? si piglia la massa sul banco dove l'ho provato??
Vi allego le foto...
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- Ape20ff
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
La tua accensione non dovrebbe essere diversa dalle altre soprattutto se prendiamo in considerazione le solite con i componenti Magneti Marelli.
Il senore e' sempre di tipo induttivo ed e' quello richiesto dal tuo modulo.
Dovrebbe essere il bkl1 che a diffrenza del solito bkl4 dovrebbe avere il dwell fisso.
I pin sono quattro e non cinque perche' il corpo del modulo e' a massa.
I collegamenti non li ricordo e non ricordo i simboli ma se hai i connettori originali e la vecchia accensione era completa puoi risalire a loro facilmente.
2 pin del modulo sono per il sensore,questi hanno la loro polarita' e non devono essere invertiti altrimenti non funziona.
Resta un positivo per l'alimmetzione del modulo,il negativo di alimentazione e' a massa e per ultimo c'e' il negativo che comanda la bobina.
L'accensione di chiama Marelli Plex,ti puo' essere utile per la ricerca del manuale.
Non l'ho piu' a portata di mano, ho una mezza cosa che ancora non controllo che ti mosso mandare via mail.
In alternativa puoi cercare Bosch H.E.I(High Energy ignition),alla fine stranamente e' la stessa accensione con lo stesso modulo...
Mi pare che non ci sia altro.
Non so se la spazzola potra' dare problemi in futuro, a limite vedi un po' il ricambio utilizzato dalla 123ignition ed utilizzi quella, in realta' non so se sia diversa,e' solo un'ipotesi.
Di solito per queste accensioni si parla di "spazzola resistiva".
Non ho capito bene ma se prendo alla lettera le tue indicazioni i conti non tornano.
Colleghi il posito ed il negativo della bobina ai rispettivi poli della batteria?
Comunque non importa,basta trovare lo schema.
Un saluto.
La tua accensione non dovrebbe essere diversa dalle altre soprattutto se prendiamo in considerazione le solite con i componenti Magneti Marelli.
Il senore e' sempre di tipo induttivo ed e' quello richiesto dal tuo modulo.
Dovrebbe essere il bkl1 che a diffrenza del solito bkl4 dovrebbe avere il dwell fisso.
I pin sono quattro e non cinque perche' il corpo del modulo e' a massa.
I collegamenti non li ricordo e non ricordo i simboli ma se hai i connettori originali e la vecchia accensione era completa puoi risalire a loro facilmente.
2 pin del modulo sono per il sensore,questi hanno la loro polarita' e non devono essere invertiti altrimenti non funziona.
Resta un positivo per l'alimmetzione del modulo,il negativo di alimentazione e' a massa e per ultimo c'e' il negativo che comanda la bobina.
L'accensione di chiama Marelli Plex,ti puo' essere utile per la ricerca del manuale.
Non l'ho piu' a portata di mano, ho una mezza cosa che ancora non controllo che ti mosso mandare via mail.
In alternativa puoi cercare Bosch H.E.I(High Energy ignition),alla fine stranamente e' la stessa accensione con lo stesso modulo...
Mi pare che non ci sia altro.
Non so se la spazzola potra' dare problemi in futuro, a limite vedi un po' il ricambio utilizzato dalla 123ignition ed utilizzi quella, in realta' non so se sia diversa,e' solo un'ipotesi.
Di solito per queste accensioni si parla di "spazzola resistiva".
Non ho capito bene ma se prendo alla lettera le tue indicazioni i conti non tornano.
Colleghi il posito ed il negativo della bobina ai rispettivi poli della batteria?
Comunque non importa,basta trovare lo schema.
Un saluto.
- Ape20ff
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Rieccomi.
Non mi assumo responsabilita' e non posso mettere la mano sul fuoco.
Provo ad allegare un'immagine.
W e G vanno collegati al sensore, B al positivo di alimentazione e C al negativo della bobina.
Per forza di cose questi collegamenti gia' li hai altrimenti non avresti potuto provare l'accensione e non l'avresti vista funzionare.
La tua fortuna e' stata di collegare il negativo a massa e di avere gia' tutti gli altri collegamenti fatti.
La scintilla scocca quando si interrompe la carica della bobina tramite il negativo.
Con i poli collegati alla batteria era sempre in carica.
Nella galleria del forum c'e' questa:
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1084
Credo stessi componenti solo che hanno preferito una bobina a scarica persa.
Purtroppo non mi risulta che ce ne sia una ad olio a scarica persa per accensioni elettronica, di sicuro e' quella Zelmot per accensioni a punte.
Non si puo' avere tutto se si vuole un look vintage.
Un saluto.
Non mi assumo responsabilita' e non posso mettere la mano sul fuoco.
Provo ad allegare un'immagine.
W e G vanno collegati al sensore, B al positivo di alimentazione e C al negativo della bobina.
Per forza di cose questi collegamenti gia' li hai altrimenti non avresti potuto provare l'accensione e non l'avresti vista funzionare.
La tua fortuna e' stata di collegare il negativo a massa e di avere gia' tutti gli altri collegamenti fatti.
La scintilla scocca quando si interrompe la carica della bobina tramite il negativo.
Con i poli collegati alla batteria era sempre in carica.
Nella galleria del forum c'e' questa:
http://www.500forum.it/index.php?ind=ga ... w&ida=1084
Credo stessi componenti solo che hanno preferito una bobina a scarica persa.
Purtroppo non mi risulta che ce ne sia una ad olio a scarica persa per accensioni elettronica, di sicuro e' quella Zelmot per accensioni a punte.
Non si puo' avere tutto se si vuole un look vintage.
Un saluto.
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