Motore enigma
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Re: Motore enigma
aaaaaah ok grazie 1000.. pensavo che fosse sul carter distribuzione.
- Duecanne
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Re: Motore enigma
Quei bulloni del volano sono da 8mm, chiave da 13 ed oltre ad un corretto serraggio 2.8Nm richiedono per precauzione del sigillante sui filetti, altrimenti potrebbero trasudare anche se dalla foto non sembrerebbe il paraolio, diversamente avresti tutta la frizione zuppa e il carterino che manca pieno d'olio. O è il coperchio come dice Jampy oppure i tappi a espansione sul monoblocco, presenti dietro il volano ed occorre tirar giu il motore dalla macchina. Ma conviene prima lavare e sgrassare, farlo girare e vedere bene da dove pisciaLeopoldo ha scritto: tempo fa ho smontato il volano, questo era agganciato all'albero motore con bulloni da 13 o 10 e c'era una rondella tonda. tutto qui..
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Re: Motore enigma
Sapete dirmi quanto bisogna stringere la testata? intendo .. quale forza bisogna avere con la chiave dinamometrirca? grazie
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Re: Motore enigma
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Motore enigma
Ok Giampaolo quindi e' 4kg ?
Un'altra cortesia... vorrei cambiare albero motore/volano... siccome ho molti motori 500/126 potrei prendere l'albero con tutte le bronzine di banco e di biella direttamente da qualche motore. Ma come faccio a sapere se le bronzine soo buone? da quanto ho letto nel forum innanzi tutto non devono essere rigate..e poi? c'e' qualcos'altro che ne determina l'usura... magari poi perde olio mi segna la spia ..non so
a tutti
Un'altra cortesia... vorrei cambiare albero motore/volano... siccome ho molti motori 500/126 potrei prendere l'albero con tutte le bronzine di banco e di biella direttamente da qualche motore. Ma come faccio a sapere se le bronzine soo buone? da quanto ho letto nel forum innanzi tutto non devono essere rigate..e poi? c'e' qualcos'altro che ne determina l'usura... magari poi perde olio mi segna la spia ..non so
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Re: Motore enigma
consiglio
prendi lalbero lo porti in rettifica lo fai misurare
pendi le bronzione di biella 15 euro nuove e vedi se quelle di banco sono in tolleranza.
prendi lalbero lo porti in rettifica lo fai misurare
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Re: Motore enigma
la tolleranza posso vederla io.. o lo fanno in rettifica?
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Re: Motore enigma
Cioè...secondo voi se smonto un motore 126 e prendo le bronzine di banco e di biella rischio qualcosa?
Non è una questione economica è che qui nella mia zona non ci sono rettifiche vicine..e se porto l'albero motore e chiedo nuove bronzine passa un mese prima che sia pronto tutto
Non è una questione economica è che qui nella mia zona non ci sono rettifiche vicine..e se porto l'albero motore e chiedo nuove bronzine passa un mese prima che sia pronto tutto
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Re: Motore enigma
Altra domanda...
SE... volessi mantenere il mio albero motore e volessi alleggerirlo IO di 600g, riportandolo al peso dell'albero 126 650cc , lo squilibrerei? servirebbe la rettifica vero?
SE... volessi mantenere il mio albero motore e volessi alleggerirlo IO di 600g, riportandolo al peso dell'albero 126 650cc , lo squilibrerei? servirebbe la rettifica vero?
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Re: Motore enigma
si poi bisogna equilibrarlo
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Re: Motore enigma
allora lo porto direttamente in rettifica dai..
- Emilio
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Re: Motore enigma
saluti
diciamo che se hai un micrometro puoi misurarlo se prendi i dati tecnici che questo Fantastico forum offre hai anche le tolleranze.
Di regola un albero motore usato e quindi con supporti motore usati non vengono Mai usati in un altro albero motore.
Perche essi si sono accoppiati rodati con quell'albero e quindi usurati in un certo modo cosa che in un altro albero motore non riuscirebbero ad accoppiarsi.
vedi tu..
io quando sono andato in rettifica per farmi minorare l'albero facendo i conti non ne valeva la candela un albero originale nuovo cosa 100 euro la rettifica voleva 70 euro per minorarlo...meglio nuovo-
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Di regola un albero motore usato e quindi con supporti motore usati non vengono Mai usati in un altro albero motore.
Perche essi si sono accoppiati rodati con quell'albero e quindi usurati in un certo modo cosa che in un altro albero motore non riuscirebbero ad accoppiarsi.
vedi tu..
io quando sono andato in rettifica per farmi minorare l'albero facendo i conti non ne valeva la candela un albero originale nuovo cosa 100 euro la rettifica voleva 70 euro per minorarlo...meglio nuovo-
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Re: Motore enigma
No.. aspetta Emilio. Ti spiego la mia idea.. ditemi il vostro parere.
Ho un albero motore fiat 126 bis con peso 5215 g diversamente dall'originale che ha un peso di 4660 g. Quindi 600g più o meno di differenza. Volevo alleggerirlo.. cosi non dovevo sostituire le bronzine ecc ( visto che erano nuove)
SE voi mi dite che se metto un'altro blocco albero motore-bronzine ( biella /banco ) prese da un'altro motore 126 vanno bene comunque sostituisco il tutto. Con dispiacere anche visto che ho letto che l'albero 126bis è migliore.. volevo mantenerlo ( alleggerendolo )
Inoltre devo cambiare il monoblocco visto che non posso accoppiare un volano 126 con una campana 500 :(
Ho un albero motore fiat 126 bis con peso 5215 g diversamente dall'originale che ha un peso di 4660 g. Quindi 600g più o meno di differenza. Volevo alleggerirlo.. cosi non dovevo sostituire le bronzine ecc ( visto che erano nuove)
SE voi mi dite che se metto un'altro blocco albero motore-bronzine ( biella /banco ) prese da un'altro motore 126 vanno bene comunque sostituisco il tutto. Con dispiacere anche visto che ho letto che l'albero 126bis è migliore.. volevo mantenerlo ( alleggerendolo )
Inoltre devo cambiare il monoblocco visto che non posso accoppiare un volano 126 con una campana 500 :(
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Re: Motore enigma
E se mettessi il volano panda 30 con peso gr. 7250 diversamente da quello 126 di peso 7750 g ? ci sono sempre quei 500 g di differenza.. che poi vengono ripresi dal peso del 126bis che pesa 550g in più di quello 126bis