il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Cari amici, vi mostro qualche progresso del weekend.
sto predisponendo per il montaggio del pavimento destro e come prima cosa ho smerigliato la grossa saldatura della pezza sul fianco del tunnel centrale.
Come si è già detto, è migliorabile, ma sono comunque piuttosto soddisfatto del risultato. Dopodichè sono passato a provare i vari allineamenti del pavimento. prima però, anche grazie all'ottimo esempio dato da Ciccio Corda nei suoi lavori, ho pensato di pulire bene bene il fianco del tunnel e la parte posteriore al pavimento.
Giù di spazzola rotante, carta vetro, Remox e poi sabbiatura leggera delle zone dove il remox aveva evidenziato ruggine, molto contenute ma comunque presenti.
Ho portato la lamiera quasi a specchio, pulito con uno straccio imbevuto di nitro, lasciato asciugare e poi ho passato il fondo epossidico a spruzzo.
Il risultato finale mi ha proprio soddisfatto Dopodichè ho tirato giù tutto e saldato i piattelli delle cinture di sicurezza, previamente puliti e spruzzati di epox, ed il supporto del Cric. la foto non è molto significativa ma la metto comunque per dovere di cronaca
sto predisponendo per il montaggio del pavimento destro e come prima cosa ho smerigliato la grossa saldatura della pezza sul fianco del tunnel centrale.
Come si è già detto, è migliorabile, ma sono comunque piuttosto soddisfatto del risultato. Dopodichè sono passato a provare i vari allineamenti del pavimento. prima però, anche grazie all'ottimo esempio dato da Ciccio Corda nei suoi lavori, ho pensato di pulire bene bene il fianco del tunnel e la parte posteriore al pavimento.
Giù di spazzola rotante, carta vetro, Remox e poi sabbiatura leggera delle zone dove il remox aveva evidenziato ruggine, molto contenute ma comunque presenti.
Ho portato la lamiera quasi a specchio, pulito con uno straccio imbevuto di nitro, lasciato asciugare e poi ho passato il fondo epossidico a spruzzo.
Il risultato finale mi ha proprio soddisfatto Dopodichè ho tirato giù tutto e saldato i piattelli delle cinture di sicurezza, previamente puliti e spruzzati di epox, ed il supporto del Cric. la foto non è molto significativa ma la metto comunque per dovere di cronaca
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Domenica mattina invece non avevo testa per lavori impegnativi (letteralmente avevo mal di testa) e così mi sono messo, con un amico, a "scatramare" il vano motore.
Abbiamo tolto diversi kg di robaccia e iniziato quella che sarà l'opera di pulitura poi definitiva. Infine ho fatto due foto della situazione dei parafanghi posteriori, che posto tanto per darvi una idea di cosa mi attende per i prossimi mesi Ciao a tutti!!
Lu
Abbiamo tolto diversi kg di robaccia e iniziato quella che sarà l'opera di pulitura poi definitiva. Infine ho fatto due foto della situazione dei parafanghi posteriori, che posto tanto per darvi una idea di cosa mi attende per i prossimi mesi Ciao a tutti!!
Lu
- Roberto.Gennari
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
complimenti, eccellente lavoro. qui ci scatta... abbattiamocilemani
- doibaf
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Mi sembra proprio che il tuo mestiere progredisca insieme al restauro!
Ottimo!
doibaf
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- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie amici.
Ci metto del mio per fare del mio meglio ma devo proprio tutto a voi e a questo forum.
Leggendo i vari interventi si trova la soluzione per ogni cosa, anzi, anche piu soluzioni. A volte c'è l'imbarazzo della scelta
Ciao
Lu
Ci metto del mio per fare del mio meglio ma devo proprio tutto a voi e a questo forum.
Leggendo i vari interventi si trova la soluzione per ogni cosa, anzi, anche piu soluzioni. A volte c'è l'imbarazzo della scelta
Ciao
Lu
- Duecanne
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago,
Appena ho un momento passero' a curiosare
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- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Duecanne,
avvertimi solo per tempo, così stendo il tappetino rosso in garage
lu
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lu
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
vedo che hai da divertirti li dietro sui parafanghi!!!
NON ESISTONO AUTOMOBILI VELOCI....MA SOLO PIEDI PESANTI!!!
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Che bello lavorar sul pulito eh :))
Complimenti luciano bel lavoro vedo che anche le saldature stanno venendo belle ora.. Complimenti vai alla grande :)
Complimenti luciano bel lavoro vedo che anche le saldature stanno venendo belle ora.. Complimenti vai alla grande :)
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao, vedo che da fare ne hai ma vedo anche ache na hai già fatto, buon proseguimento e avanti così.
- Duecanne
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:Duecanne,
avvertimi solo per tempo, così stendo il tappetino rosso in garage
lu
Cosi' mi metti in imbarazzo
Se capito in zona ci sentiamo prima....
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Molto bene. Adagio adagio arrivano le soddisfazioni. Magari ci impieghi 15 giorni per farne solo una, ma quelle punte dei parafanghi sono un invito all'ingegno. Io tenterei una ricostruzione ex novo, senza usare quelle già pronte in commercio. Provaci, la manualità non ti manca ed alla fine la soddisfazione sarà enorme.
- Lcassiago
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie Ciccio Corda,
la sfida è interessante ma le punte sono solo parte del problema. Tutto l'arco ruota sinistro è marcio con voragini arrugginite ricoperte in passato da centimetri di stucco. Quello destro invece sembra meglio e probabilmente sarà solo oggetto di riparazioni parziali, anche in considerazione del fatto che il pezzo è ancora originale e quindi voglio conservarlo.
Il fianco sinistro invece fu già sostituito in passato e poi nuovamente riparato sull'arco ruota con le colate di stucco di cui accennavo sopra. Sotto questo stucco ho trovato solo ruggine e pure il passaruota esterno sottostante è marcito completamente e andrà sostituito. A destra invece anche il passaruota è in condizioni migliori, se riesco lo salvo e cambio solo la punta anteriore che è marcita nei punti di contatto con il fianchetto interno, le cui condizioni disperate si vedono in una foto della pagina precedente.
Per decidere bene il da farsi però dovrò prima sverniciare completamente tutti e due i fianchi e valutare la condizione della lamiera. Ma è un lavoro che ovviamente lascio in coda agli interventi strutturali sui pavimenti e alla sostituzione dei fianchetti interni.
Visti i tempi che ho a disposizione, mi sa che vedrete novità su questa parte dell’auto non prima dell’estate :)
ciao
Luciano
la sfida è interessante ma le punte sono solo parte del problema. Tutto l'arco ruota sinistro è marcio con voragini arrugginite ricoperte in passato da centimetri di stucco. Quello destro invece sembra meglio e probabilmente sarà solo oggetto di riparazioni parziali, anche in considerazione del fatto che il pezzo è ancora originale e quindi voglio conservarlo.
Il fianco sinistro invece fu già sostituito in passato e poi nuovamente riparato sull'arco ruota con le colate di stucco di cui accennavo sopra. Sotto questo stucco ho trovato solo ruggine e pure il passaruota esterno sottostante è marcito completamente e andrà sostituito. A destra invece anche il passaruota è in condizioni migliori, se riesco lo salvo e cambio solo la punta anteriore che è marcita nei punti di contatto con il fianchetto interno, le cui condizioni disperate si vedono in una foto della pagina precedente.
Per decidere bene il da farsi però dovrò prima sverniciare completamente tutti e due i fianchi e valutare la condizione della lamiera. Ma è un lavoro che ovviamente lascio in coda agli interventi strutturali sui pavimenti e alla sostituzione dei fianchetti interni.
Visti i tempi che ho a disposizione, mi sa che vedrete novità su questa parte dell’auto non prima dell’estate :)
ciao
Luciano
- Ciccio Corda
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Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Se possono essere utili queste foto. Si tratta di un giro ruota di Bianchina, i cui lamierati sono introvabili. Solo come consiglio quando si tratta di lavorare con lamierati originali e recuparabili per cercare di evitare il distacco del fianco intero. Non è una tecnica facile ma varrebbe la pena di provare.