La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Fede1993
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Evvivaaaaaaaaa!!!! Una cinquina che torna a rombare :mrgreen: :mrgreen: :? Bravo, te ne sarà riconoscente
Fede1993
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

P.S: ora inizia la fase 2, la "riabilitazione" :lol:
Innanzitutto ti consiglio di scaricarti dalla sezione Biblioteca il libretto Uso e Manutenzione: conoscerai meglio la piccola e ti darà degli utili suggerimenti per curarne la manutenzione che sono troppi da elencare tutti qui.
Prima di tutto però, prima di usarla, cambia l'olio motore, fai pulire il filtro centrifugo, sostituisci l'olio del cambio, metti puntine platinate nuove, metti un filtro dell'aria nuovo, registra bene l'anticipo (meglio se con la stroboscopica), fai cambiare la catena e il pignone della distribuzione, con l'occasione fai rifare la messa in fase e ancora, per un lavoro completo, smonta il carburatore, lavalo bene nella soda caustica al 10%, togli e soffia gli ugelli, metti tutte le guarnizioni nuove e procedi alla regolazione.
Già solo facendo questi lavoretti, avrai un motore di nuovo efficiente, salvo ovviamente usure o danni seri che non potendo vedere direttamente il motore è impossibile tenere in conto.
Avendo girato un po', la pompa della benzina sarà di nuovo efficiente. Procedi quindi ad aprire il serbatoio per verificare il pescante e pulire il filtro. Dove si innesta il tubo in gomma che va al motore, sopra al serbatoio, trovi un cerchiello fissato con sei dadi del 7. Svitali ed estrailo insieme alla sua guarnizione. Troverai il galleggiante, il contatto della spia della riserva ed il pescante, con in cima una piccola rete che funge da filtro. Dalle una bella soffiata col compressore; se rimanesse proprio troppo sporca, toglila e sostituiscila con un filtro a bicchierino di quelli che si fissano "volanti" lungo i tubi: così sarai tranquillo di non riempire di porcherie il carburatore e non rovinerai l'estetica con filtri in vista. Mentre ci sei controlla anche il funzionamento della spia della riserva: ti basta spingere in giù il galleggiante fino a far toccare la sua lamella con quella che va al cavo rosso e nero in arrivo dalla spia. Se non funziona, disossidala con paglietta e riattivante elettrico e poi soffiala.
Rimonta il tutto e con l'argomento benzina dovresti aver concluso.
Passiamo all'impianto elettrico.
Prima di tutto estrai la custodia delle valvole fusibili, toglile tutte e disossida bene i contatti interni. Poi rimetti le valvole, richiudi e togli all'esterno un cavo per volta e disossida capocorda e connessione del portavalvole. Quando hai completato lì, passa ai contatti degli interruttori e soprattutto del commutatore d'avviamento, che per qualche falso contatto ti può piantare in asso in mezzo alla strada.
Controlla il funzionamento di tutti i servizi: clacson, luci, tergi, stop e luce di cortesia dello specchietto. Si accende all'apertura della porta lato guida o comandata dalla levetta sullo specchio.
Poi assicurati che l'acceleratore non sia duro e abbia un ritorno sufficientemente energico: in ogni caso, per sicurezza, sul motore, dietro al bilanciere, seguendo il cavo trovi la staffa dove arriva la sua guaina nera. All'imboccatura della guaina c'è un gommino: sfilalo, spruzza dentro dell'olio grafitato, fai andare su e giù il cavo un po' di volte, quindi rimetti olio, premi di nuovo qualche volta il pedale e infine rimetti il gommino.
Prova i freni, la loro azione dev'essere liscia e regolare. Se frenasse "a scatti" significa che hai i tamburi ovalizzati. Sarebbe bene dopo tanti anni cambiare anche le ganasce. Purtroppo oggi non ci sono più le vecchie guarnizioni in amianto, ma componenti alternative che frenano e durano molto meno. Se trovassi ancora delle ganasce originali Ferodo saresti tranquillo per un bel po'...
Dopodichè senti il meccanico se si può già portala alla revisione così, quindi assicurala e falla di nuovo gironzolare per le strade!
Tieni conto che un po' come accade a una persona, un'auto specie di una certa età dopo essere stata tanto ferma è un po' "indurita". Ci vorranno alcune decine di chilometri perché tutto torni in efficienza.
Ma ora che l'hai fatta ripartire, tienila sempre in esercizio, basta anche farle fare 6 o 7 km ogni due settimane. Così non si creeranno morchie, le guarnizioni non si seccheranno e in genere l'auto non ne risentirà.
La rovini molto di più a tenerla molto ferma che ad usarla con un po' di attenzione.
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

:? Ok, il libretto Uso e Manutenzione lo scaricato gia da un po di tempo. Visto che molte delle cose che mi hai detto di fare non sono in grado di farle. Devo fare giusto le cose piu importanti(Come cambiare l'olio al motore e ..?) per portarla dal meccanico.

Una luce anabbagliante non si accende. ho dimenticato di prenderla per comprare la nuova. Mi dite come si chiama?
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Dimenticavo :picchiatesta:
Nel motore ci vanno 2,5 litri di olio motore, giusto?
Quale olio mi consigliate? Ho letto sul forum e molti usano questo:SHELL HELIX 15W-40
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Dante G.
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Dante G. »

Bè ovvio che il suo nn si trova piu, cmq io ti consiglio o SELENIA o ROLOIL . Usa cmq un olio MULTIGRADO MINERALE poiche' per la 500 l'olio fa anche da liquido di raffreddamento e deve essere minerale ... un 15w40 va benissimo.

Non prendere gli olio che trovi al supermercato .


:?: :?: :?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Afragolese »

per la lampadina basta che la smonti e te la porti dietro e vedi che di sicuro non sbagli.ma una fotina della 500 perche non la metti???
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Ti consiglio vivamente il Selenia come olio :? E mi associo alla richiesta di tante tante foto :mrgreen: :mrgreen:
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Axial91
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Allora sostituisco l'olio vecchio con l'olio Selenia 15w40. Faccio qualche controllatina che so fare di quello che mi ha detto Fede1993 e poi posso portarla a casa(sono 23Km)?

afragolese se non le hai viste qui ho messo tre foto http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=73&t=9136 dopo averla pulita per bene farò altre foto.
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

23 km?? eeeeeh vai tranquillo!!! All'inizio vai pianino, assicurati che si rimetta in sesto, soprattutto i freni :?
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Afragolese »

Fede1993 ha scritto:23 km?? eeeeeh vai tranquillo!!! All'inizio vai pianino, assicurati che si rimetta in sesto, soprattutto i freni :?
aggiungerei controlla la pressione delle gomme e prima di metterti in viaggio fai una lavata generale alla macchina.
se vai con un amico portati una corda di emergenza,cavi della batteria,controlla che il tubo della benzina non sia secco o lesionato.e vai tranquillo.mi raccomando la vecchietta non sa sgommare e in salita marce basse e velocita molto limitata.
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

afragolese ha scritto:
Fede1993 ha scritto:23 km?? eeeeeh vai tranquillo!!! All'inizio vai pianino, assicurati che si rimetta in sesto, soprattutto i freni :?
aggiungerei controlla la pressione delle gomme e prima di metterti in viaggio fai una lavata generale alla macchina.
se vai con un amico portati una corda di emergenza,cavi della batteria,controlla che il tubo della benzina non sia secco o lesionato.e vai tranquillo.mi raccomando la vecchietta non sa sgommare e in salita marce basse e velocita molto limitata.
:? Si, tutto da come avevo programmato, solo che il tubo della benzina lo devo sostituire.

Poi non devo controllare il livello dell'olio del cambio?
Per farlo devo svitare il bullone a testa quadra sul fianco del cambio, poi come controllo il livello 8-)
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Dante G.
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Dante G. »

Il livello olio cambio lo puoi misurare con un bastoncino in metallo ... lo infili dentro e poi vedi il livello .....
:s
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Fede1993 »

Tanto l'olio del cambio DEVE essere sostituito. E' una parte che è sempre stata trascurata sulle auto, rischi di andare in giro con quello di primo equipaggiamento, che dopo 40 anni ha la consistenza della gelatina e penalizza il funzionamento del cambio e il rendimento del motore
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Axial91 »

Fede1993 ha scritto:Tanto l'olio del cambio DEVE essere sostituito. E' una parte che è sempre stata trascurata sulle auto, rischi di andare in giro con quello di primo equipaggiamento, che dopo 40 anni ha la consistenza della gelatina e penalizza il funzionamento del cambio e il rendimento del motore
Si questo lo so, ma io non ho l'attrezzo per metterlo se no lo sostituivo io dove si trova ora l'auto.
Il 5ino ha circa 150.000Km spero che mio nonno l'abbia fatto sostituire almeno un paio di volte.
La mia preoccupazione è se lo trovo senza olio 8-)
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Re: La 500 di mio Nonno "10 anni ferma"

Messaggio da Dante G. »

Se lo trovi senza olio nn c'è da preoccuparsi molto perche':

1 - se sta ferma non succede niente

2 - Fai conto che cmq gli ingranaggi hanno mantenuto un po' d'olio quindi nn sono secchi

Cmq prima di provarla metti l'olio . :?

Correggimi fede se sbaglio. :mrgreen:
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