Motorino tergicristallo due velocità
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Ciao Giovanni80, finalmente una persona dimostra di avere almeno guardato questa pagina.....
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Gianni, spero tu abbia letto attentamente questo argomento, gli utenti attori purtroppo non si collegano più da diverso tempo, fra questi desidero menzionare Ken Loach sicuramente il più ferrato in argomento.
Se non interviene altro esperto purtroppo ci aspetta una battaglia con le armi spuntate che ci ritroviamo.
Entrando nel merito le soluzioni ibride non mi entusiasmano, chi mi conosce lo sa, ma non per questo mi sottraggo alle sfide che gli utenti propongono.
Non conosco la meccanica del tergi "corpo estraneo" affidandomi allo schema pubblicato dall'amico Ken , domani con calma spero di dare le giuste indicazioni per far muovere il tuo frankenstein.
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
grazie della risposta Atomo27, ho provato a pensare alle differenze dei due motorini: tutti e due sono con negativo a massa ma la differenza è che il motorino della 500 è isolato dal telaio del meccanismo per cui la massa devi portarla con un filo mentre il motorino del Peugeot è gia a massa con tutta l'auto. Io per facilità di montaggio ho usato gli stessi bulloncini e gommini del motorino 500 per cui la situazione attuale è come prima, ora conto attraverso un interuttore/deviatore di portare un filo positvo al cavo verde (prima velocità), un filo positivo al cavo rosso (seconda velocità) e un filo negativo al terminale negativo del motrino, questo è il modo più facile di collegamento. Il problema è capire come usare i due terminali liberi sul motorino Peugeot che dovrebbero servire a portare le spazzole a "riposo".
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
ho provato varie combinazioni ma non ci sono riuscito, possibile che frà tutti gli iscritti, anche solo per curiosità non ci sia nessuno che ha da dire la sua?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Ho dato un'occhiata al circuito postato a suo tempo da da ken, non avendo in mano il motorino desidero sapere se oltre ai fili verde e rosso, sul connettore quanti contatti rimangono?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
ciao, lo vedi su una delle foto di Pisolo, ci sono altri tre contatti di cui uno è la massa e gli altri due dovrebbero riferirsi alle piste interrotte.
Essendo il motorino Peugeot concepito naturalmente a massa sulla carcassa, mi viene da pensare che il negativo che bisogna portare sul contatto debba interferire in qualche modo sugli altri (quelli delle piste)
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
il contatto vicino al filo rosso è il negativo, il filo verde è in mezzo agli altri due che dovrebbero essere le piste interrotte. Ora da quello che ho capito, si dovrebbe ottenere un "freno motore" che riporti le spazzole allo stesso punto di partenza mettendo in contatto la massa con uno o tutti e due gli altri fili che per un attimo dovrebbero essere dei positivi...?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
No non sono positivi , se ho letto bene lo schema se li ponticelli dovrebbe andare a riposo, i contatti comunque dovrebbero essere 5.
Puoi fare una foto?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Appena posso posto la foto che comunque è ben visibile se torni indietro, su una foto di Pisolo71. Proverò a ponticellare quei due contatti anche se non capisco "chi" dovrebbe dare l'inpulso perchè questo avvenga.
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Si ho ripescato il connettore, sto creando delle immagini con degli indicatori, ma tu esternamente hai un connettore a 5 , 6 poli attaccato direttamente al motorino?
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
al momento non ho niente di collegato, sto facendo delle prove a banco, la prova migliore che possa fare è usare il deviatore e fare dei collegamenti volanti per vedere come si comporta..... Fino adesso le prove che ho fatto sono state testando direttamente i fili (positivo e negativo)
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
EUREKA!!!!!! ho trovato la soluzione (forse)....... allora provando a collegare i due terminali rimanenti ho ottenuto il movimento della rotazione del motorino sempre nello stesso punto, bastava portare un positivo al terminale centrale e meterlo in comunicazione con l'altro libero, che credo porti alla pista interrotta.
Ovviamente ai fili verde e rosso non deve arrivare il positivo.
Riassumendo dovremmo avere un interuttore/deviatore che faccia questo lavoro:
posizione ON - OFF - ON
posizione ON (levetta in su) - positivo al filo verde per la prima velocità
posizione OFF (levetta in mezzo) - positivo (spinetta centrale) in collegamento con spinetta libera (pista interrotta)
posizione ON (levetta in giù) - positivo al filo rosso per la seconda velocità
Ovviamente ai fili verde e rosso non deve arrivare il positivo.
Riassumendo dovremmo avere un interuttore/deviatore che faccia questo lavoro:
posizione ON - OFF - ON
posizione ON (levetta in su) - positivo al filo verde per la prima velocità
posizione OFF (levetta in mezzo) - positivo (spinetta centrale) in collegamento con spinetta libera (pista interrotta)
posizione ON (levetta in giù) - positivo al filo rosso per la seconda velocità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
tutto questo vorrei ottenerlo tramite questo interuttore/deviatore
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Mi pareva troppo semplice......
ATTENZIONE il collegamento OFF sopra descritto NON E' GIUSTO !!!!!!
Il collegamento all'interruttore/deviatore deve essere così:
posizione OFF (levetta in mezzo) - portare un positivo alla (spinetta centrale) e alla spinetta libera (pista interrotta) mettere in collegamento il cavo verde o rosso.
Ovviamente gli stessi cavi (verde o rosso) non devono essere in quel momento collegati al positivo!
Purtroppo è più facile a dirsi che farlo........
ATTENZIONE il collegamento OFF sopra descritto NON E' GIUSTO !!!!!!
Il collegamento all'interruttore/deviatore deve essere così:
posizione OFF (levetta in mezzo) - portare un positivo alla (spinetta centrale) e alla spinetta libera (pista interrotta) mettere in collegamento il cavo verde o rosso.
Ovviamente gli stessi cavi (verde o rosso) non devono essere in quel momento collegati al positivo!
Purtroppo è più facile a dirsi che farlo........
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Re: Motorino tergicristallo due velocità
Complimenti per l'impegno che ci stai mettendo, hai già raggiunto un buon risultato.
Quel deviatore lo puoi utilizzare solo in abbinamento con quello originale, facendo tesoro dei contatti che hai già trovato.
Se non ho capito male due di questi ti fanno ritornare il tergi a riposo, ora dobbiamo lavorare su questi.
Ad uno di questi hai collegato il negativo?
Quel deviatore lo puoi utilizzare solo in abbinamento con quello originale, facendo tesoro dei contatti che hai già trovato.
Se non ho capito male due di questi ti fanno ritornare il tergi a riposo, ora dobbiamo lavorare su questi.
Ad uno di questi hai collegato il negativo?