Akro ha scritto:quindi, Duecanne, i parafanghi abarth erano solo ribattuti? senza aggiunta di lamiera rispetto agli originali fiat?
Sulle versioni stradali erano prevalentemente originali uscite dalle catene fiat, tranne le 595SS e le 695SS e le vetture preparate per le competizioni che in corso marche arrivavano semiassemblate, tra cui la variante "corsa". Sulle vetture da competizione le carrozzerie le preparavano alcuni artigiani di Torino, l'ultimo ha chiuso i battenti nel 90 ed è stato un mio datore di lavoro e maestro. Alcune scocche invece venivano allestite in cosro marche nel reparto esperienze, per questo motivo le produzioni avevano piccole varianti.
Abarth poteva solo omologare parti meccaniche sulle vetture di serie stradali, le scocche omologate erano quelle dette DF derivate fiat, vedi 750/850/1000 ecc carrozzate zagato o altri, sulla 500 stradale il parafango subiva solo la bordatura del giro ruota e le vetture da competizione avevano omologazioni finalizzate alle corse, infatti nelle cassette di trasformazione conformi alle vetture allestite da loro non figuravano mai parafanghini, radiatori aggiuntivi o mascherine carenate, l'elaborazione era finalizzata al motore, lo scarico e l'assetto. Nemmeno i freni a disco erano omologati per la circolazione stradale fino al 68 e non comparivano nelle cassette. Tutto questo è ovviamente riferito ad un discorso prettamente storico, finalizzato all'originalità poi le varianti dagli anni 70 in poi le conosciamo tutti, perfino le ultime repliche erano fonte di dubbi e non c'è n'era una uguale all'altra ma fino al 1975 la cosa ha un senso storico perchè è in quell'anno che scadeva l'omologazione di Abarth per le corse, quello che segue dopo lascia libero arbitrio alla memoria storica.