Maurizio ha scritto:Ciao Federico Atzeni,
Non penso che hai mai visto il trattamento della zincatura a caldo, in primis il pezzo viene decappato, e li non so se lo fanno a freddo o a caldo, ma di sicuro la zincatura viene immersa nello zinco fuso,
ciao Maurizio, il decapaggio si fa, solitamente in soluzione acida a temperatura ambiente
ora non so a quanti gradi ma la carta gommata sicuramente non resiste a tale temperatura,
questo della carta gommata me lo ha consigliato una persona che fa le zincature dunque credo conosca i trucchi del mestiere
altra cosa che non sapete bene è che non devono esserci dei ristagni di zinco
certo per il prezzo...si paga al chilo...piu zinco metti piu paghi,
tipo le cancellate se si usa lo scattolato vuoto come montanti lo si deve bucare con una punta da almeno 10/12mm
(foro 6 è gia abbondante)
sia sopra che sotto in modo che non si depositi dello zinco all'interno e non si deformi lo scattolato,
la deformazione se si creerà non sarà sicuramente per la mancanza dei fori...i fori si fanno solo ed esclusivamente per non avere delle parti di ferro non esposta a zincatura, la ruggine parte anche da dentro lo scatolato se non è stato zincato e o protetto in maniera adeguata...la deformazione è semplicemente l'effetto naturale dei metalli sottoposti a temperature elevate
quindi a parer mio lella 500 vi è un'infinità dipunti che se non li bucate voi ve li bucano loro, il problema è che loro lo fanno come gli piace e dove gli mette bene ma non con una punta da trapano loro usano la fiamma ossidrica
questo non è corretto...non so con chi hai avuto a che fare ma qui non lavorano così....
A mio avviso non serve zincare una macchina x renderla innattaccabile dall'ossidazione è basta farla decappare e farci fare il trattamento di cataforesi
la vernice applicata a polvere nel processo di cataforesi va poi COTTA in forno a temperature prossime a 180 gradi, la lamiera da un mm o meno risente gia di questa temperatura e si potrebbe deformare....
x poi darci un'lteriore mano di epos. e alla fine annegarla ne DINITROL, guardate il restauro della 500 guida a destra.
a me basta vedere la portiera di Giampiero... nonostante gli anni non mi pare abbia problemi
Altro particolare che mi sfuggiva è che lo zinco al contatto del sale in pochissimo tempo si ossida e si stacca dalla lamiera lasciando delle sacche di ruggine all'interno, x esporre la macchina al sale non è neccessario abitare vicino al mare xche come viene giù 3 fiocchi di neve partono subito i mezzi spazzaneve e spargi sale.
la zincatura è garantita per 20 25 anni in primis, come seconda cosa la resistenza che ha la zincatura al sale è maggiore di quella che ha per l'ambiente urbano, dunque l'inquinamento atmosferico è piu aggressivo del sale marino, ragion per cui i manufatti x le citta (ringhiere cancelli ecc) vengono garantiti 20 25 anni come gia detto...se la ruggine fa sacche dall'interno la causa è una zincatura fatta alla ca**o e non mi stupirebbe, se uno ti vuole bucare uno scatolato con fiamma ossidrica immagino come possa fare il resto del lavoro...