Pagina 3 di 4

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 17:36
da Valenzano
Gia' il fatto che ti abbia consigliato una misura del genere mi fa pensare male.
Per farti un idea dei prezzi puoi guardare qui:
http://gommadiretto.it/pneumatici.html

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 17:46
da Pastela80
Errato,quella misura era già su quando ho comprato la cincent,non mi sono mai posto il problama che potesse toccare fino ad ora,e sono stato io a chiedere la stassa misura,liu mi aveva proposto qualcosa di più piccolo,ma io no...duro volevo quella,mi piaceva l'effetto ottico che dava la gobba della spalla,sembrava una gomma larghissima :sad:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 18:03
da Pastela80
Valenzano,scusa se non ti ho ringraziato per il link,pensa che io le ho pagate di più...ma a dire il vero non mi servo sempre da lui,di solito mi faccio un centinaio di km in più e vado a Feltre ma avevo appena fatto un incidente e ho dovuto usare il cincent come auto sostitutiva ma avevo gomme finite e fretta di cambiarle e poco tempo :sad:
Grazie ancora ...
Vediamo Cupy cosa dice.... :mrgreen:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 19:22
da Cupy75
Valenzano ha scritto:Gia' il fatto che ti abbia consigliato una misura del genere mi fa pensare male.
Per farti un idea dei prezzi puoi guardare qui:
http://gommadiretto.it/pneumatici.html
Scusami Valenzano, gli consiglio quella misura non perchè le devo montare io ma perchè è la misura più idonea al su 5. Poi sei molto intelligente, su gommadiretto ci comprano tutti, ma non sapete che quelle gomme non hanno le stesse caratteristiche delle gomme che devono essere montate in Italia, dovresti fare una dichiarazione alla dogana visto che c'è differenza di I.V.A. (cosa che non fa nessuno come un mio cliente che è stato messo a punizione1::: dalla finanza), devi pagare il lavoro e onestamente gli farei pagare 5euro a montaggio, 5 euro ad equilibratura e altri 5 euro a gomma da smaltire. Fatti il tuo lavoro che io mi faccio il mio, sarò ignorante di altro ma di pneumatici che ci lavoro da più di 20 anni non fare il sapiente. Comunque se venissi qua da me ti costerebbero 38 euro cadauna lavoro compreso. Le gomme sono delle 145/70R12 K715 della Hankook. Vai a vedere se ti conviene la differenza, le spese per montarle e tutto il resto. Se riesci a capirlo fino ad ora ti ho dato consigli, poi fai tu cosa e a chi credere. Aspetto anche una tua risposta in merito, :wink:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 19:33
da Pastela80
Scusatami ragazzi,non voglio intromettermi nelle vostre discussioni,ma se non ho capito male Valenzano parlava male del mio gommista non di CUPY...Giusto Vale.?
Dai che c'è steta un incomprensione,fate la pace...dai forza! :marameo: :clap:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 19:41
da Cupy75
Pastela80 ha scritto:Scusatami ragazzi,non voglio intromettermi nelle vostre discussioni,ma se non ho capito male Valenzano parlava male del mio gommista non di CUPY...Giusto Vale.?
Dai che c'è steta un incomprensione,fate la pace...dai forza! :marameo: :clap:
Chiedo umilmente scusa se ho capito male :aa: :aa: , non volgio creare nemici ma solo amici :?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 20:07
da Valenzano
Ma infatti non mi riferivo mica a te ma al gommista che gli ha montato le 135... e comunque Pastela80 ha detto che è stato lui ad insistere per quella misura percio' non è nemmeno colpa del gommista...
E' vero che i prezzi di quel sito sono bassi rispetto ai gommisti che troviamo vicino a casa ma era giusto per dargli un indicazione .
Comunque niente di male :?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 20:12
da Andrea595
è possibile montare le 145\70 R12 senza ribattere necessariamente i borbini?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 04.04.2008, 20:41
da Pastela80
Da quello che dice Cupy sembra di si ,mi hanno convinto a cambiarle spero che poi vadano bene senza ribattere...

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 05.04.2008, 8:04
da Cupy75
Pastela80 ha scritto:Da quello che dice Cupy sembra di si ,mi hanno convinto a cambiarle spero che poi vadano bene senza ribattere...
Io le ho montate a molti miei clienti e non hanno avuto nessun problema. Solo in una 5 toccava perchè era quasi totalmente scarico di sospensioni nel posteriore o un'altra possibilità che toccheresti è se fai tipo autobus, cioè avendo molto peso nei sedili posteriori se mi dai un passaggio :mrgreen: rido :hahaha: avendo la sospensioe medio/scarsa. Mi sembra di aver letto che vai in giro in 3, tu moglie e bimba e quindi nessun problema. Se poi di sospensione se messo bene nessun problema di girare anche con 4 persone grandi. Vi auguro una buona giornata e specilmente a Valenzano che l'ho capito male :roll:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 05.04.2008, 10:45
da MacDLSA
Pastela80 :

... un breve aneddoto di un passato nemmeno tanto remoto ...

Tempo fa avevo provato a installare sulla mia 5 ( con parafanghi tagliati e ribattuti ) dei cerchi in ferro CMR , Borrani e Fergat ( di manifattura molto simile ai CMR ) , alcuni con canale da 3.5" ed altri da 4.5" , tutti con gomme 145/70-12 . Avendo i freni a disco all' avantreno ( che allargano la carreggiata di almeno 2-3 cm ) NON sono stato in grado di "far rientrare" le gomme all' interno dei parafanghi , mentre al posteriore non avevo nessun tipo di problema .
Per curiosità ho prestato i cerchi a due amici :
>UNO : "F" originale , cerchi originali e freni a tamburo
>DUE : "L" con assetto ma senza parafanghi ribattuti , freni a tamburo , cerchi Borrani 3.5" con gomme 135-12 all' avantreno e 145-12 al retrotreno ( nessun problema di "strisciature" ... )
Risultato "palpabile" :
Sulla "L" con assetto , sia i CMR che i Borrani e i Fergat da 4.5 toccavano i parafanghi al retrotreno , mentre all' avantreno si percepiva un rumore di "strisciatura" durante le sterzate più "energiche" . Però , dopo aver sostituito i perni fusi ( erano ormai "alla frutta" perchè davano una campanatura "sotto carico" estremamente NEGATIVA ... al limite della rottura della balestra !!! ) ha avuto parecchi problemi ...
Nessun problema , invece , per la "F" originale , se non uno "strano" effetto ( peraltro visibile anche sulla tua ) di gomma che esce dal parafango ...

Ribadisco , comunque , il concetto che ogni 500 è un caso "singolare" , peraltro ribadito correttamente anche da Cupy per quanto riguarda il discorso del livello di efficienza del gruppo sospensioni e del carico "abituale" della vettura .

Perciò non è detto che facendo come dici la tua 5 abbia problemi di "strisciatura" .

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 05.04.2008, 20:25
da Red Baron
allora oggi ho provato i cerchi in lega da 13,che et26 con le 165/55,
i mozzi sono del 126 e ho notato che davanti sporgano di piu che dietro!comuque ho gia iniziato ad allargare un parafango,
e ora ci sta a filo dietro è quasi giusto senza toccarlo.

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 06.04.2008, 18:13
da Pastela80
MacDLSA ha scritto:Pastela80 :

... un breve aneddoto di un passato nemmeno tanto remoto ...

Tempo fa avevo provato a installare sulla mia 5 ( con parafanghi tagliati e ribattuti ) dei cerchi in ferro CMR , Borrani e Fergat ( di manifattura molto simile ai CMR ) , alcuni con canale da 3.5" ed altri da 4.5" , tutti con gomme 145/70-12 . Avendo i freni a disco all' avantreno ( che allargano la carreggiata di almeno 2-3 cm ) NON sono stato in grado di "far rientrare" le gomme all' interno dei parafanghi , mentre al posteriore non avevo nessun tipo di problema .
Per curiosità ho prestato i cerchi a due amici :
>UNO : "F" originale , cerchi originali e freni a tamburo
>DUE : "L" con assetto ma senza parafanghi ribattuti , freni a tamburo , cerchi Borrani 3.5" con gomme 135-12 all' avantreno e 145-12 al retrotreno ( nessun problema di "strisciature" ... )
Risultato "palpabile" :
Sulla "L" con assetto , sia i CMR che i Borrani e i Fergat da 4.5 toccavano i parafanghi al retrotreno , mentre all' avantreno si percepiva un rumore di "strisciatura" durante le sterzate più "energiche" . Però , dopo aver sostituito i perni fusi ( erano ormai "alla frutta" perchè davano una campanatura "sotto carico" estremamente NEGATIVA ... al limite della rottura della balestra !!! ) ha avuto parecchi problemi ...
Nessun problema , invece , per la "F" originale , se non uno "strano" effetto ( peraltro visibile anche sulla tua ) di gomma che esce dal parafango ...

Ribadisco , comunque , il concetto che ogni 500 è un caso "singolare" , peraltro ribadito correttamente anche da Cupy per quanto riguarda il discorso del livello di efficienza del gruppo sospensioni e del carico "abituale" della vettura .

Perciò non è detto che facendo come dici la tua 5 abbia problemi di "strisciatura" .
Viene spontanea una domanda...ma si può montare misure diverse dall'avantreno al retrotreno?
oppure lomate i codici?

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 06.04.2008, 18:57
da MacDLSA
Hehe ... sui libretti " vecchio stile " ( quelli con le copertine VERDI , per intenderci ) , la misura delle gomme NON E' RIPORTATA ! Quindi ai fini della "messa in strada in regola" ( parlo per quanto riguarda l' eventualità di una discussione con le forze dell' ordine ... ) le ruote , intese logicamente come insieme tra cerchi e gomme , NON DEVONO FUORIUSCIRE DAI PARAFANGHI !

Ricordo , comunque , che le vetture Abarth 595ss e 695ss / Assetto corsa uscivano già "DI SERIE" con cerchi da 3.5" e gomme 135 all' avantreno e 4.5"+145 al retrotreno :lol:

Re: Gomme 135x12 si può assettare?

Inviato: 06.04.2008, 20:54
da Pastela80
ma quindi non scritti sul libretto...?
Quindi si può...non hanno il diritto di dire nulla...