Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Enzo hf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 312
Iscritto il: 21.11.2009, 22:24

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Enzo hf »

ok ho capito
Paredar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Paredar »

anche io credo di avere un problema ai cuscinetti mozzo post
perchè sento un ronzio continuo provenire da entrambe le ruote post,
vorrei provare ad ingrassarli per ovviare temporaneamente alla sostituzione.
ma cosa va smontato, mi consigliate di farlo??
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Maurizio »

Il lavoro è quasi uguale x sostituirli, devi svitare il manicotto del semiasse è svitare il dado centrale da 32mm e tiri fuori il perno ma i cuscinetti rimangono dentro al mozzetto e nel mezzo ai 2 cuscinetti cè il bussolotto di deformazione, cmq se riesci a spostare appena il bussolotto riesci a far passare un pò di grasso all'interno.
Il problema viene quando vai a ristringere il dado da 32mm che il bussolotto ha già fatto la deformazione e secondo me non riusciresti a regolare il giusto tiraggio con una pessima riuscita della durata.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Paredar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: 03.01.2010, 11:26
Nome: Dario

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Paredar »

Maurizio ha scritto:Il lavoro è quasi uguale x sostituirli, devi svitare il manicotto del semiasse è svitare il dado centrale da 32mm e tiri fuori il perno ma i cuscinetti rimangono dentro al mozzetto e nel mezzo ai 2 cuscinetti cè il bussolotto di deformazione, cmq se riesci a spostare appena il bussolotto riesci a far passare un pò di grasso all'interno.
Il problema viene quando vai a ristringere il dado da 32mm che il bussolotto ha già fatto la deformazione e secondo me non riusciresti a regolare il giusto tiraggio con una pessima riuscita della durata.
ok, era come sospettavo..
a questo punto meglio sostituirli direttamente e via...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Pipo »

per quello che costano, meglio sostituirli
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

doibaf ha scritto:Ora però mi sento di farti (bonariamente) le pulci: i manuali della Fiat che tu molto dottamente citi con precisione massima parlano di una coppia di serraggio iniziale di c.a 2 kgm ruotando ovviamente la ruota. Ma secondo me vanno interpretati perchè si riferiscono alla filettature di un perno fuso nuovo che non ha "vissuto" decenni di interventi a base di martellate e di accatastamenti in attesa di revisione. Per cui, a chi come te non si assicura prima del montaggio che il dado senza mozzo scorra con le dita non offrendo alcuna resistenza fino in fondo, non mi sento di consigliare la coppia prescritta, ma credo preferibile, sempre girando la ruota, avvitare fino a percepire un lieve indurimento, dopo di che svitare fino a quando la ruota non ritorna completamente libera. Aggiungo, a titolo di pura curiosità perchè anche a me mi ha lasciato sempre perplesso, che sul manuale dellAlfa Giulia alla fine della fase di accostamento è prevista una martellata al centro del perno fuso!
Comunque ti farei fare tranquillamente anche i cuscinetti della macchina mia!

doibaf
Avendo a che fare con la ruota della 500 R, la quale ha il cerchione (originale) che con la lamiera chiude la zona davanti al mozzo, come si può accedere e regolare il dado del mozzo anteriore girando contemporaneamente la ruota? Ovviamente non avendo l'accesso al dado con la ruota montata chiedo:
- si può fare lo stesso senza ruota e quindi girando solo il tamburo, a scapito di perdere la sensibilità nel sentire il gioco, per un operatore non esperto come il sottoscritto?
- oppure c'è qualche altro cerchione che vada bene per accedere al dado mozzo anteriore ed eseguire questa regolazione? Ricordo che nella 500 R l'interasse tra i bulloni che fissano la ruota al tamburo è di 190 mm

I possessori della 500 R del Forum come fanno per eseguire questa regolazione?

:wink:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da doibaf »

Bulin, le risposte te le dai da solo: potresti farti prestare un cerchio della F o L, ma ogni volta che ti troverai a fare questo lavoro (che nel 500 è tutt'altro che eterno!) incontreresti lo stesso problema, oppure ti consiglio di sforzarti di acquisire la necessaria sensibilità che ti consentirà di registrare il tutto girando soltanto il mozzo.

Ovviamente parliamo dell'anteriore, ti rinfresco le fasi: accostando progressivamente il dado gira sempre il tamburo a mano ad ogni minimo spostamento angolare del dado. Ad un certo punto lo sentirai che si indurisce, fagli fare diversi giri e allenta il dado finchè non torna completamente libero (circa 1/8 di giro). Acciacca il collarino con un cacciavite a taglio e una martellatina.

Attenzione agli strusciamenti delle ganasce nuove che possono falsare la registrazione!

Prova a fare tutto con molta calma e facci sapere! :?

doibaf
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1191
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Estrazione cuscinetti mozzi posteriori

Messaggio da Bulin »

Doibaf, grazie infinite per le tue istruzioni (e per la tua chiarezza): mi impegnerò per acquisire la necessaria sensibilità girando solo il tamburo; farò con calma diverse prove prima di acciaccare il dado.
Il mio lavoro è ancora preparatorio, ho solo iniziato lo smontaggio del mozzo dx. Smontando colgo l'occasione per consolidare quello che ho letto nei vostri utilissimi post.
Ovviamente provvederò a comunicare e ad aggiornare l'avanzamento lavori, allegando anche qualche foto. :wink: :?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”