Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Probabilmente siamo arrivati ad una conclusione, il nuovo meccanico cui ho chiesto lumi, dopo aver esaminato l'auto mi riferisce che la rottura ciclica del giunto e del semiasse sarebbe dovuta a torsioni continue del motore in quanto la staffa che regge la molla (e la molla è nuova) sarebbe deformata, troppo bassa, e ciò provoca tali torsioni con gli strappi in accelerazione, e ciò sollecita oltremodo semiassi e giunto.
Alla mia domanda sul perchè si rompe sempre il giunto di sinistra mi risponde che lì vi sarebbe maggiore trazione...per cui messo il nuovo supporto alla molla, ed eventualmente anche la staffa, potrei risolvere il problema delle torsioni del motore e quindi dei solleciti eccessivi sul semiasse..................che ne pensate????
Alla mia domanda sul perchè si rompe sempre il giunto di sinistra mi risponde che lì vi sarebbe maggiore trazione...per cui messo il nuovo supporto alla molla, ed eventualmente anche la staffa, potrei risolvere il problema delle torsioni del motore e quindi dei solleciti eccessivi sul semiasse..................che ne pensate????
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Penso che senza vederla e toccarla di persona, tutto o nulla puo essere.
Ma sono tutti così i meccanici moderni????????????????
Ma sono tutti così i meccanici moderni????????????????
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- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Vallerio82, non è tanto quanto ne pensiamo (almeno io) ma quanto credi tu a ciò che ti ha detto il meccanico.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Confermo, ho la traversa ed il supporto molla motore deformato, da sostituire con non molti euro, certamente molto meno di quelli spesi finora per non risolvere mai nulla !!!!!.....comunque credo al meccanico che ho consultato per ultimo, gli altri cascavano dalle nuvole quando dicevo che il problema si ripresentava, ma la cosa peggiore è che non hanno fatto nulla per approfondire la causa e risolvere il difetto limitandosi a dire ....è impossibile.......non è mai successo.........non saprei..........in fin dei conti sono un cliente che è pure tornato da loro più volte per fare sempre lo stesso lavoro, sopratutto pagandoli sempre profumatamente!!!
L'ultimo invece mi ha ascoltato e mi ha subito rassicurato, trovando dopo neanche due ora la causa, quella stessa causa che gli altri non hanno considerato neppure lontanamente!!!.....(l'ultimo meccanico poco più che trentenne, gli altri over 60, dovrebbero averne viste di tutti i colori e invece.......)
Lascio a voi ogni riflessione!!!!!!
L'ultimo invece mi ha ascoltato e mi ha subito rassicurato, trovando dopo neanche due ora la causa, quella stessa causa che gli altri non hanno considerato neppure lontanamente!!!.....(l'ultimo meccanico poco più che trentenne, gli altri over 60, dovrebbero averne viste di tutti i colori e invece.......)
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- doibaf
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
scusa un secondo: ammetto che un difetto del genere non sia una cosa usuale e per trovarlo ci vuole pazienza e costanza.
Ma quello che non accetto assolutamente è che chiunque abbia staccato il tuo giunto dal campanino NON L'HA TROVATO ALLINIATO, ha dovuto montarlo a forza e non si è preoccupato di nulla. A quel punto la macchina non DOVEVA ridartela e ci si doveva mettere anche tenendotela per una settimana e non dormendoci la notte, finchè trovava il difetto che non faceva alliniare la trasmissione. Scusate ma secondo me il lavoro io lo vedo soltanto così, non esistono vie di mezzo e le persone veramente in gamba cui affiderei la macchina tranquillamente hanno decine di episodi del genere da citare, che li hanno fatti impazzire...
doibaf
Ma quello che non accetto assolutamente è che chiunque abbia staccato il tuo giunto dal campanino NON L'HA TROVATO ALLINIATO, ha dovuto montarlo a forza e non si è preoccupato di nulla. A quel punto la macchina non DOVEVA ridartela e ci si doveva mettere anche tenendotela per una settimana e non dormendoci la notte, finchè trovava il difetto che non faceva alliniare la trasmissione. Scusate ma secondo me il lavoro io lo vedo soltanto così, non esistono vie di mezzo e le persone veramente in gamba cui affiderei la macchina tranquillamente hanno decine di episodi del genere da citare, che li hanno fatti impazzire...
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- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
-------Io concordo con doibaf, non si agisce così. Comunque il fatto che la rottura persistente nel mozzo sinistro, sia causato dal supporto posteriore del motore o della relativa traversa, montati storti, mi lascia molto perplesso. Se così fosse, tutti e due i mozzi risulterebbero non ortogonali all'asse motore, ed allora perché sempre e solo il sinistro si rompe? Prova a pensarci. Per me c'è qualcos'altro e non vorrei che l'arzigogolata diagnosi del meccanico di fiducia, fosse solo una elegante dimostrazione di "svicolatura". A parte il fatto che entrambi i semiassi hanno una ampia possibilità di escursione e di adattamento ad eventuali disassamenti ( si pensi solo alla escursione del molleggio sul piano verticale) ma mi risulta che ve ne sia anche sul piano orizzontale.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Sto seguendo con curiosità, in effetti qualche dubbio che questa possa essere la soluzione ce l'ho anch'io; comunque è innegabile che supporto e traversa non debbano essere storte.
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Situazioni di supporto o di traversa storta possono comportare vibrazioni nella vettura, con eventuali conseguenze sui cuscinetti della trasmissione ma mai rotture. E specialmente di un manicotto scorrevole ( e sempre lo stesso )il cui dovere è solo quello di trasmettere un moto al mozzo ruota tramite un mille righe, avendo a disposizione abbondante tolleranza di calettamento. Questa rottura, dal momento che si ripete sempre nella stessa ruota, è senz'altro una rottura per "fading" come dicono gli anglofoni, cioè per una sollecitazione ripetuta nel tempo, e l'unica che si possa produrre in quel contesto, può essere causato solo da un disassamento fra semiasse e perno ruota, e non c'entra nulla, a mio avviso il gruppo motore-cambio storto rispetto alla traversa posteriore o al supporto motore. Io sono convinto che ser il nostro amico , trova in demolizione un trapezio posteriore usato e lo sostituisce, non si rompe più nulla.
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
novità.....ho confrontato il supporto molla motore della mia traversa posteriore con altre 500 ed in effetti il mio supporto molla punta verso il basso di quasi 2 cm invece di essere perfettamente dritto...quanto invece al fatto che si rompe sempre il giunto di sinistra, ho posto la domanda al meccanico il quale mi ha detto che la ragione starebbe in una maggiore trazione del posteriore sinistro....illuminatemi......................
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
saluti
e buon anno
dubito che la tua macchina tiri di più da una ruota..bruceresti il differenziale.
hai delle foto del giunto e del semiasse ?
e buon anno
dubito che la tua macchina tiri di più da una ruota..bruceresti il differenziale.
hai delle foto del giunto e del semiasse ?
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
------Forse sarebbe opportuno fare un piccolo esame di abilitazione al tuo meccanico. Un differenziale non può aumentare il "tiraggio "su una ruota dato che esso nasce proprio come distributore di trazione e ricade ora su una ruota ora sull'altra ma solo in base al maggiore o minore percorso di rotolamento di una rispetto all'altra. Il differenziale non lavora prediligendo una ruota o l'altra se il percorso è rettilineo. Il sistema di satelliti e di planetari interviene solo se le ruote percorrono lunghezze diverse, cioè in caso di ruote anteriori sterzate. E se ci fosse una anomalia nel differenziale, prova un pò a pensare a quale sarebbe il primo organo a cedere?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Concordi con gli amici su quanto detto in merito al differenziale... Mi sembra veramente assurdo che si possa ripartire la potenza su un differenziale tra ruota dx e sx...
Cercate altrove
Cercate altrove
Ma tu... C'eri??!!
- Emilio
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
saluti
sono d'accordo.
non hai foto della macchina montata con uno zoom sul giunto incriminato?
sono d'accordo.
non hai foto della macchina montata con uno zoom sul giunto incriminato?
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
Mi interessa molto questa discussione, e per mio modesto parere, sostengo quanto afferma Adriano.Adriano.Casoni ha scritto:Questa rottura, dal momento che si ripete sempre nella stessa ruota, è senz'altro una rottura per "fading" come dicono gli anglofoni, cioè per una sollecitazione ripetuta nel tempo, e l'unica che si possa produrre in quel contesto, può essere causato solo da un disassamento fra semiasse e perno ruota, .
Colgo solo l'occasione per chiedere ad Adriano se mi può spiegare in cosa consiste la rottura per "fading", anche con un messaggio in privato, se non si vuole ingolfare la discussione.
Comunque, a volte, si può vedere anche ad occhio nudo se la rottura avviene per fatica, basterebbe una buona foto della superficie di rottura del giunto...e allora l'ipotesi di Adriano potrebbe esser la più avvalorata.
Resto in ascolto!
- Adriano.Casoni
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Re: Perchè si rompe sempre lo stesso giunto ogni 500 km?
---- Be la rottura per "fading", come ho già detto nel mio intervento precedente, non è altro che la rottura di un organo meccanico a causa di una sollecitazione ripetuta ciclicamente costante nel tempo e con la stessa intensità. Pertanto ogni organo in movimento può determinare una rottura di questo genere. Tipico esempio erano le rotture che avvenivano alle ruote dei treni e molti di voi avranno visto l'omino munito di martello con un manico lungo, che andava lungo la banchina a treno fermo, e batteva sulle ruote di esso, dal rumore del battito egli capiva se era presente una crepa o meno nelle ruote. Si scoprì che la causa di queste crepe, era dovuta alla lunghezza uguale dei tratti di binario che venivano posti sulle traversine. Questa situazione provocava il ripetersi della piccola sollecitazione che si ripeteva sempre allo stesso punto della ruota. Ecco perché fino a pochi anni fa i binari erano congiunti con lunghezze diverse. Altro esempio è il fare interrompere il passo cadenzato ad un reparto di fanti in marcia, attraversando un ponte. La cadenza ripetuta nel tempo, provocò danni alle strutture dei ponti stessi. Questi sono esempi abbastanza grossi, ma in un dispositivo meccanico, per un albero che ruoti veloce fra due cuscinetti, sarebbe consigliabile montare da un lato un cuscinetto a sfere rigido ma dall'altro capo uno oscillante, questo perché la vibrazione dell'albero ma soprattutto il suo allungamento causato dal riscaldamento di funzionamento, potrebbe deformarlo (parliamo di centesimi di mm) e se questo allungamento fosse contrastato da due cuscinetti a sfere rigidi la deformazione comporterebbe una curvatura dell'albero con una conseguente rotazione eccentrica sull'asse e quindi rottura per fatica o "fading". Oppure si potrebbe sgabbiare il cuscinetto, ma non è detto. Se si pensa ad un albero di trasmissione di un vecchio veicolo con motore anteriore, e trasmissione posteriore, esso era interrotto da un giunto elastico per conferire un incedere del veicolo con una certa elasticità, ma si può pensare anche proprio per evitare che una eventuale rotazione eccentrica portasse danni al cambio o al differenziale. Nei cambi delle veloci vetture moderne, vengono montati addirittura alberi controrotanti che contrastino la vibrazione provocata dai principali resi più leggeri e deformabili togliendo loro massa e peso. Ovvio pensare che oltre certe velocità, le rotture per fatica avvengano anche a causa di "entrata in risonanza" degli organi stessi; pensate alle pale delle turbine degli aerei o a quelle delle turbine dei motori sovralimentati. Molti di voi che hanno come il sottoscritto i capelli non più neri, si ricorderanno che all'interno delle molle elicoidali delle valvole scoperte delle moto da competizione, i cui motori ruotavano a giri elevati, venivano introdotti dei tappi di sughero, questi avevano il compito di "smorzare "le forti vibrazioni innescate lavorando. Spero di esserti -vi stato chiaro su cosa si intenda per rottura per fatica.
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