dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: dubbi nel montaggio mozzi posteriori del 126

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Pistone58, vedo che hai risolto con le foto :? :clap:
mi dispiace ma io il sabato ci sono sino alle 13.00 poi se ne riparla il lunedì alle 8.30

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pistone58
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paolo

Messaggio da Pistone58 »

Aggiornamenti:
ho sostituito anche il secondo mozzo posteriore, naturalmente dopo aver scoperto (grazie a voi del Forum) le giuste cose sul primo, il secondo è andato sù quasi da solo.
Ora devo sostituire i tubicini freno (quelli che vanno dal mozzo al tubo in gomma) regolare la corda del freno a mano e per il momento ho terminato il lavoro sul posteriore.
monto i cerchi del '26 in ferro e passo i cavaletti sull'avantreno.....
Paolo
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Messaggio da Angelo255 »

ho visto che hai sostituito i giunti..
mi potresti dire che chiave hai usato per svitare il dado centrale?!
attendo risposte, grazie!
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti a tutti
i giunti si tirano con una bussola da 32mm
i distanziali non vanno ribattuti per allungarli
essendo un distanziale calibrato e quindi le due estremità sono perfettamente perpendicolari.
i cuscinetti ruota sono conici se noi montiamo un distanziale non nuovo capita che il cuscinetto
non si accoppierà nel giusto modo con la pista quindi di deteriorerà più velocemente.
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Messaggio da Angelo255 »

grazie per la risposta...
ho un altro problema..
la coppiglia non vuol venire via.. (naturalmente ho raddrizato la parte posteriore)
secondo voi il dado si e' "allentato" e quindi e' andato a "stringere" la coppiglia e quindi non esce? puo' esser capitato?
dite di "stringere" il dado in modo da liberare la coppiglia.. tirarla e poi allentare il tutto? vi è mai capitata una cosa del genere?
attendo risposte..
e scusate per la domanda banale.. punizione1:::
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Messaggio da Emilio »

saluti
si capita spesso il foro è piccolo magari un pò di ruggine
non dovrebbe essersi allentato il dado perché avrebbe tranciato la coppiglia
quando si girano le stremità della coppiglia si potrebbero essere formate delle gobbe che impediscono la
fuoriuscita. se la tagli nell'occhio la coppiglia si divide cosi riesci a farla uscire un pezzo alla volta.
chiaro poi va sostituita.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

..vai giù cattivo che la coppiglia viene via! :mrgreen:
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

Maurizio ha scritto:
doibaf ha scritto:Se può essere utile aggiungo una mia osservazione: la salute dei distanziali o tubetti che dir si voglia, si "misura" dalla durezza del dado prima di arrivare al punto di registrazione corretto. Se lento anche quando si è annullato quasi tutto il gioco dei cuscinetti conici va sicuramente sostituito, altrimenti è utilizzabile.
Segnalo pure che mi è capitato di non riuscire a stringere un distanziale nemmeno in due persone reggendo la ruota... l'ho dovuto tornire riferendomi al vecchio.

doibaf
Stessa cosa che mi è capitata a me ed era il kit della SKF, ho preferito mettere i vecchi facendo il trattamento come spiegato su.
quello che sta capitando a me, in due con un tubo a tirare ma la ruota ha sempre gioco, ed e' un kit di marca
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:
Maurizio ha scritto:
doibaf ha scritto:Se può essere utile aggiungo una mia osservazione: la salute dei distanziali o tubetti che dir si voglia, si "misura" dalla durezza del dado prima di arrivare al punto di registrazione corretto. Se lento anche quando si è annullato quasi tutto il gioco dei cuscinetti conici va sicuramente sostituito, altrimenti è utilizzabile.
Segnalo pure che mi è capitato di non riuscire a stringere un distanziale nemmeno in due persone reggendo la ruota... l'ho dovuto tornire riferendomi al vecchio.

doibaf
Stessa cosa che mi è capitata a me ed era il kit della SKF, ho preferito mettere i vecchi facendo il trattamento come spiegato su.
quello che sta capitando a me, in due con un tubo a tirare ma la ruota ha sempre gioco, ed e' un kit di marca
Io ho alleggerito lo scarico, per permettere un serraggio forte ma praticabile. A volte se non si alleggerisce non si riesce a stringere
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Pensavo,se il distanziale è troppo duro non sarebbe comodo fargli 4 forellini simmetrici sulla circonferenza a centro per indebolirlo?
Ho detto un'eresia?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Forse meglio smagrirlo un po su tutta la circonferenza per avere una deformazione omogenea, coi fori non so cosa ottieni,se non punti di innesco di lesioni!... Cmq c'è da considerare anche l'elasticità dei nuovi materiali... È possibile che questo sia più rigido e smagrendolo, quando vai a stringerlo, si spacca!
Ma tu... C'eri??!!
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Ma non e che magari e il mozzo consumato e il gioco che vedi\senti è un problema di accoppiamento albero cuscinetto 8-) :?
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Non credo possa accadere,come ho gia dettorino,in questi giiorni homontato i cuscinetti nuovi,la dx è stato facilissimo,ho stretto col cricchetto da un mezzo senza problemi,la sx con la prolunga da 1 mt non sono riyscito a schiacciare il distanziale ,ho allungato il vecchio e rimontato,tutto ok
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Non credo possa accadere,come ho gia dettorino,in questi giiorni homontato i cuscinetti nuovi,la dx è stato facilissimo,ho stretto col cricchetto da un mezzo senza problemi,la sx con la prolunga da 1 mt non sono riyscito a schiacciare il distanziale ,ho allungato il vecchio e rimontato,tutto ok
Enzo, se hai stretto col cricchetto vuol dire che hai avuto un facile cedimento e questo neppure va bene. In via teorica, ma anche pratica, occorrono circa 20 kgm per far cedere il distanziale elastico, quindi un cricchetto da 1/2" si sarebbe sgranato. Da ciò si deduce che hai serrato dando un precarico insufficiente ed, a mio avviso, ciò non va bene.
Io rismontetei e metterei un distanziale conforme od opportunamente tornito.
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Avevi ragione guido,non so perché,ma rismontandolo per fare altri lavori ,al rimontaggio del mozzo la ruota ballava,sono andato con tubo da 1 mt e piano piano stringeva ancora,ora non balla piu
Rispondi

Torna a “MECCANICA”