ti ringrazio ADRIANO x l'utile spiegazione, oggi ho scaricato l'olio, ripulito il tutto e ricaricato l'olio, la guarnizione della coppa è integra.
ho provato il 5 e dopo 3 minuti che giravo a motore bello caldo ha iniziato a entrare del fumo dalla cuffia del cambio.
probabilmente qualcosa di sporco è rimasto e il fumo è dovuto all'olio che brucia, ma mi chiedo come fa a entrare nell'abitacolo?
ho preparato il motore e ho tolto la valvola termostatica con tutto il convogliatore e il tubo in gomma, se chiudo la paletta posta sotto il sedile posteriore in teoria non dovrebbe entrare nulla!
come posso eliminare questo problema?
Perdita di olio
- El Machico
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Re: Perdita di olio
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Re: Perdita di olio
Ti ha già risposto chiuritusu che di motori e un grandeVan Basten ha scritto:Pistoni, cilindri( da 73) valvole, bronzine, ecc
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Re: Perdita di olio
Pesciolino..io ti ringrazio molto, ma non è che abbia detto chissà che.. Anche xché, mi sento ancora un allievo Gracias!Pesciolino ha scritto:Ti ha già risposto chiuritusu che di motori e un grandeVan Basten ha scritto:Pistoni, cilindri( da 73) valvole, bronzine, ecc
Ma tu... C'eri??!!
- Adriano.Casoni
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Re: Perdita di olio
-----El Machico,è una bella palla che mi lanci!Se hai tolto il tubo che porta aria calda alla sportellina del tunnel,hai tolto qualunque collegamento con l'abitacolo dal vano motore, a parte i fori dove passano i cavi dei comandi frizione,acceleratore ,starter,motorino di avviamento.L'unica spiegazione potrebbe essere questa:se i fori dove escono i cavi suddetti non hanno i gommini passacavo e qualcuno,a tua insaputa,ne ha allargato uno per qualche comando che passasse dal tunnel potrebbe essere che la ventola di raffreddamento, inviando l'aria calda su qualche zona sporca di olio e ne determinasse il surriscaldamento con produzione di fumo, lo facesse entrare dal foro descritto ;prima però avresti dovuto notare il fumo che ti invadeva abbondantemente il vano motore.Tieni prersente che se per caso hai le cannette delle aste delle valvole che perdono olio,l'aria di raffreddamento ,lambendole, produce fumo di olio bruciato proporzionalmente alla perdita.A questo punto mi fermo poichè non saprei dare altre spiegazioni al tuo fenomeno.Questo mi dispiace e ti invito a controllare bene i fori passaggio cavi che comunicano col tunnel e se nel vano motore si produce fumo.Adriano.El Machico ha scritto:ti ringrazio ADRIANO x l'utile spiegazione, oggi ho scaricato l'olio, ripulito il tutto e ricaricato l'olio, la guarnizione della coppa è integra.
ho provato il 5 e dopo 3 minuti che giravo a motore bello caldo ha iniziato a entrare del fumo dalla cuffia del cambio.
probabilmente qualcosa di sporco è rimasto e il fumo è dovuto all'olio che brucia, ma mi chiedo come fa a entrare nell'abitacolo?
ho preparato il motore e ho tolto la valvola termostatica con tutto il convogliatore e il tubo in gomma, se chiudo la paletta posta sotto il sedile posteriore in teoria non dovrebbe entrare nulla!
come posso eliminare questo problema?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Perdita di olio
grazie ADRIANO, ho controllato effettivamente mancavano 2 gommini dove passano i cavi, fortunatamente li avevo nella mia banca pezzi.
ora non ho + fumo nell'abitacolo, ho controllato il vano motore e quando sono in marcia non vedo fumo però con il 5 fermo con motore al minimo un pò di fumo è presente. credo che ci sia una piccola perdita forse dalle cannette dell'olio, dato che x questo week vado a fare una gita fuori porta dici che sia pericoloso?
potrebbe ad esempio svilupparsi un incendio?
ho controllato il livello dell'olio e praticamente non si è mosso quindi deduco che la perdita sia minima.
ora non ho + fumo nell'abitacolo, ho controllato il vano motore e quando sono in marcia non vedo fumo però con il 5 fermo con motore al minimo un pò di fumo è presente. credo che ci sia una piccola perdita forse dalle cannette dell'olio, dato che x questo week vado a fare una gita fuori porta dici che sia pericoloso?
potrebbe ad esempio svilupparsi un incendio?
ho controllato il livello dell'olio e praticamente non si è mosso quindi deduco che la perdita sia minima.
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Re: Perdita di olio
Il fumo sul 500 nel vano (e aprendo l'aria calda nell'abitacolo) deriva dalle perdite d'olio che si formano dietro il carterino del termostato, derivanti da coperchio punterie, cannette e testata, che se non sono eccessive arrivando a sporcare per terra nemmeno si vedono.
Riguardo alla tua gita posso tranquillizzarti perchè facendo un po' di km per strada il fumo sparirà in quanto il calore maggiore riuscirà a bruciare buona parte dell'olio e il fumo come per incanto sparirà.
Ciò non toglie che sarebbe bene preventivare di eliminare la perdita per avere un motore perfetto.
doibaf
Riguardo alla tua gita posso tranquillizzarti perchè facendo un po' di km per strada il fumo sparirà in quanto il calore maggiore riuscirà a bruciare buona parte dell'olio e il fumo come per incanto sparirà.
Ciò non toglie che sarebbe bene preventivare di eliminare la perdita per avere un motore perfetto.
doibaf
- Adriano.Casoni
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Re: Perdita di olio
---------Anche se comunque le cannette trasudano un pò di olio non fanno fumo. Tu avrai avuto la marmitta o i tubi di scarico sporchi di olio,infatti solo a quelle temperature l'olio produce fumo.Semmai la perdita di olio dalle cannette provoca un odore di olio caldo( nemmeno bruciato) in abitacolo se in inverno apri la sportellina del riscaldamento.Per quello che riguarda il pericolo di incendio( come dice giustamente Doibaf) lo escluderei assolutamente.Se permetti un consiglio però,quando fai dei lavori con intervento sull'olio ,ricordati prima di mettere in moto il motore di dare una pulitina con uno straccio, se ne va un pò sulla marmitta,almeno non ti spaventi!!Adriano.
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Re: Perdita di olio
Il mio cinquino è al terzo motore, quota 250mila circa e si presume normale il fatto che trasudi un po
e sputacchia dai cortechi........ Ultimamente avendo trascurato un po la macchina mi sono accorto che il livello olio è al minimo da tempo. Non sto piu' ripristinando il livello che rimane costante e da quando lo tengo al minimo ha smesso di sputacchiare
La cosa mi pare moooolto anomala perche se perde perde e se decomprime deve sputare fuori
o no? Se tolgo l'astina a motore in moto la decompressione è evidente tanto che si abbassa il minimo
quasi a spegnersi........... Francamente col cinquino i motori li ho sempre rotti ben prima di questo chilometraggio.......... Sono esterefatto!
Appena possibile me ne preparo uno e vi chiedero' delle informazioni su qualche piccola modifica
e sputacchia dai cortechi........ Ultimamente avendo trascurato un po la macchina mi sono accorto che il livello olio è al minimo da tempo. Non sto piu' ripristinando il livello che rimane costante e da quando lo tengo al minimo ha smesso di sputacchiare
La cosa mi pare moooolto anomala perche se perde perde e se decomprime deve sputare fuori
o no? Se tolgo l'astina a motore in moto la decompressione è evidente tanto che si abbassa il minimo
quasi a spegnersi........... Francamente col cinquino i motori li ho sempre rotti ben prima di questo chilometraggio.......... Sono esterefatto!
Appena possibile me ne preparo uno e vi chiedero' delle informazioni su qualche piccola modifica