ACCENSIONE ELETTRONICA

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Adriano.Casoni
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Non mi intendo tanto di elettronica , ma posso assicurare che montando la mia 123 (sostituendo l'intero spinterogeno), non è stata applicata nessuna resistenza aggiuntiva ed in quattro anni che la utilizzo non ho mai avuto problemi. Per la verità cerco di non lasciare mai la bobina sotto tensione a motore spento , e con questo seguo il consiglio lasciatomi da vecchi elettrauto, e avendo anche installato una pompa elettrica comandata a mano ad uso "cicchetto", non devo mai insistere con la messa in moto dato che il mio motore parte in pochi giri, anche dopo lunghi periodi di inattività o, dopo una sosta, per il troppo calore.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Vettore
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Vettore »

Oleandroi ha scritto: La resistenza devi sempre metterla perché serve a provocare una caduta di tensione nel circuito d'alimentazione altrimenti a lungo andare ti salta la bobina. Nelle Panda 30 che a volte presentavano difficoltà nell'avviamento a freddo facevo un circuito secondario con un relais che,comandato dal morsetto 50 dell mot.avviamento alimentava la bobina bai passando la resistenza,in modo che aumentava l'alta tensione alle candele facilitando l'accensione del combustibile specialmente a freddo.
Il mio dubbio è perché un costruttore deve complicare l'istallazione del sistema di accensione con delle resistenze o cavi resistivi, quando basterebbe utilizzare una bobina dimensionata all'utilizzo per cui è costruita. Trovo strano che, una volta eliminato il problema del surriscamdamento a motore fermo, la resistenza sia necessaria anche in funzionamento normale. Mi conforta la risposta di Adriano
Adriano.Casoni ha scritto:------- ...montando la mia 123 (sostituendo l'intero spinterogeno), non è stata applicata nessuna resistenza aggiuntiva ed in quattro anni che la utilizzo non ho mai avuto problemi...
che effettivamente da ragione alla mia teoria, che potrebbe dare una maggiore tensione alla bobina, a favore di una miglior scintilla.

Credo mi procurerò una bobina di scorta (per nn restare a piedi ;) ) e proverò ad eliminare la resistenza
Maskio
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Maskio »

Buonasera qualcuno di voi ha per caso immaggini interne della 123 senza calotta dello spinterogeno per vedere l'interno?
Mimmonapoli
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mimmonapoli »

Salve,mi allaccio a questo post per alcune domande,:sto raccogliendo materiale per la mia 5 (purtroppo i lavori sono fermi causa mio lavoro) ho procurato una nanoplex completa da una ed vari spinterogeni fire ed altre cose.
La domanda è questa.ho sottomano una Fiat uno con motore brasiliano da rottamare guardavo lo spinterogeno e ha il modulino bkl,lo si può utilizzare per un accensione elettronica? :wink: :wink:
Oleandroi
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Oleandroi »

Mimmonapoli ha scritto:Salve,mi allaccio a questo post per alcune domande,:sto raccogliendo materiale per la mia 5 (purtroppo i lavori sono fermi causa mio lavoro) ho procurato una nanoplex completa da una ed vari spinterogeni fire ed altre cose.
La domanda è questa.ho sottomano una Fiat uno con motore brasiliano da rottamare guardavo lo spinterogeno e ha il modulino bkl,lo si può utilizzare per un accensione elettronica? :wink: :wink:
Lo puoi utilizzare,ma è un modulo che potrbbe dare molti problemi se lavora in zone calde come il vano del 5ino.
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Chiuritusu
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Mimmonapoli, io utilizzo proprio questa accensione.. Spint tipo incastonato nel gambo dello spint 126, con relativo modulino bk4l e bobina punto o Y... Ovviamente devi eliminare 2 camme a 180° visto che la 500 è a 2 cilindri...
Ma tu... C'eri??!!
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Chiuritusu
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Chiuritusu »

Come giustamente dice Oleandroi, il modulino.. Mettilo Al fresco insieme alla bobina!! :s
Ma tu... C'eri??!!
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Adriano.Casoni
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

Vettore, ciò che dici risponde al vero, per quanto riguarda la bobina, il costruttore della 123 però consiglia di montare una bobina nuova o non troppo sfruttata. Per coloro che sono interessati, posto il link della 123 per le accensioni delle vetture Fiat, da cui si può estrarre anche il manuale di installazione e tutti i dati relativi alle varie curve di regolazione o di scelta: ------123 http://www.123ignition.nl/brand/fiat.html ----- (spero che si apra).
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Atomo27
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

E' questo? http://www.123ignition.nl/brand/fiat.html
Adri lascia un palmo di spazio quando posti un link :?
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Adriano.Casoni
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Atomo spiegati meglio per cortesia , sai che io non sono un provetto ....navigatore.Tempo fa mi fu detto da Giampy di lasciare spazio prima e dopo il link , non va bene se lo faccio con dei trattini come ho fatto io ?
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

Ciao , dai qualche colpetto 2 -3 con la barra spazziatrce poi incolli il link se devi scrivere altro un pò di colpi con la barra spaziatrice e poi scrivi.
altrimenti la maledetta tecnologia fa i capricci Rido
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

I trattini il sistema li vede come caratteri e se poi di seguito aggiungi il link non si attiva il percorso ipertestuale "http" che ti fa aprire il sito incollato.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Atomo27 »

Esempio:
-http://www.subito.it/annunci-sicilia/vendita/usato/-
http://www.subito.it/annunci-sicilia/vendita/usato/ ----
nel primo caso la parola magiaca "http:" non funziona perché e attaccata ad un trattino , ma togliendo il trattino non funzionerebbe lo stesso perché la stringa dell'indirizzo termina con un'altro trattino.
Come puoi notare nel secondo caso troviamo uno spazio prima e dopo altri spazi prima dei trattini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Adriano.Casoni
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Ho capito, non sapevo che i trattini venissero "visti" come caratteri, pertanto è come scrivere senza lasciare spazi.Grazie mille Paolo.
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Mimmonapoli
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA

Messaggio da Mimmonapoli »

Chiuritusu ha scritto:Mimmonapoli, io utilizzo proprio questa accensione.. Spint tipo incastonato nel gambo dello spint 126, con relativo modulino bk4l e bobina punto o Y... Ovviamente devi eliminare 2 camme a 180° visto che la 500 è a 2 cilindri...

Grazie della dritta.vado a smontarla...... Ma una delle bobine panda 900cc i.e. non è la Atessa del fire ?
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