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Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 13:35
da Fra500r
Incredibile Luca.. Giusta osservazione cmq! Eppure mi hai fatto riflettere su quanto accaduto ad un mio amico al quale gli hanno montato anche il filtro dell'olio e all'inizio gli perdeva olio al punto pure che una volta è saltato in aria il filtro stesso evidentemente x la troppa pressione che si generava all'interno poi è stato sistemato non so come e rimontato dal meccanico ma adesso il motore fa un po di fumo bianco dallo scarico!
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 13:54
da Chiuritusu
Due Condotti, ehh quello che ho pensato infatti è stato: Siccome spesso i filtri olio delle vetture sono tutti attaccati al basamento, i vari meccanici non si sono mai posti, da dove entrasse ed uscisse l'olio, tanto loro avvitano sto filtro sul monoblocco e via... per di più lo prendono specifico per ogni vettura.. quindi, perchè porti il problema???? cse avessero quelli esterni forse se lo ponevano... quindi caro Willy.. è come al solito colpa mia... e come si dice da noi "FRICATI FISSA"
lezione che, devo controllare personalmente "tutto"...
A meno che pensavano che il filtro olio funzionasse come quello della NAFTA
(su supporto)
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 15:23
da Pi69
Chiuritusu, in buona sostanza è così.. ma la faccenda della valvola interna per determinare la direzione del flusso è nota, a me è stata inculcata da ragazzino (meno di dieci anni) ... quando andavo a prendere il filtro dell'olio guardavo attraverso il foro centrale anche la valvola, certo bastava il codice
ma gli scopi erano ben altri .
Dopo questi pochi messaggi ed pò di logica si può arrivare anche ad altre conclusioni ,
il forellino nella camme serve? ovviamente lo consigliano tutti
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 15:33
da Tony84
Pi69 il forellino sulla camma serve e come provato e riprovato con motori al banco prova, il banco posteriore soffre meno ha una maggiore portata e una lubrificazione ottimale essendo un punto che soffre molto nel nostro bicilindrico, stesso discorso il bypass esterno che svolge la medesima funzione..E ovvio che come dico sempre i lavori vanno fatto con cognizione di causa ossia se hai un motore tranquillo si può evitare ma se hai un motore che scalda perchè hai pompato un po tutto e gira oltre un certo regime tutto fa brodo per dormire tranquilli o almeno provarci...
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 15:38
da Pi69
spetta tony, dimentichiamo per un attimo la faccenda della bronzina di banco posteriore... partiamo dalla succhieruola e facciamo tutto il percorso
rettifico per quanto riguarda il foro nella camme, la fretta
volevo scrivere quello nel "grano"
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 16:04
da Chiuritusu
Pi69, quindi il forellino.. è servito!!!
ma fino ad un certo punto...
Cmq a logica, ho capito che con i passaggi del filtro ho fatto una CA..ATAAAA!!!!
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 16:09
da Pi69
guarda il lato positivo della cosa.... hai imparato a guardarci dentro
ovviamente nella stragrande maggioranza dei nostri casi è possibile invertire i tubi e non cercare un'atro filtro idoneo al caso
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 16:30
da Chiuritusu
Pi69, e ma non guardarci mi è costato 200 euro ed il resto
quindi d'ora in poi ci guardo.. sò cmq che si sono filtri(quelli dei motozappa) che non hanno la valvola o membrana di non ritorno quindi il flusso è bidirezionale...insomma come metti metti i tubi funzionano... alla fine posso rimettere lo stesso filtro(ovviamente nuovo) ed invertire i tubi.. ed il gioco è fatto..
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 19:00
da Livio59
Chiuritusu, Luca mi collego al tuo post, perché oggi mentre ero in garage e prima di assemblare un motore, mi è venuta la voglia di fare due controlli solo per scrupolo, sulle tolleranze dei cilindri.
Sono 2 cil. da 77 panda e portati a 78mm appena rett. misurati prima di stringere la testata a 4kg.(solo cil. e testa)
Inserisco le foto sperando si mettano in ordine giusto... "PRIMA" - "DOPO" dei 4 kg.di serraggio.
Fatto le tre misurazioni a tre diverse altezze, sia nel 1° e 2° cilindro (le foto sono solo del 2°)
Lascio a voi alcuni commenti
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 21:23
da Cico
Livio59, ma una domanda se il cilindro dove hai misurato si è allargato di circa 4 centesimi in teoria dall'altra parte si è stretta ?
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 21:48
da Livio59
No Cico, si è stretto di 4 cent.....
e non son pochi!
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 22:02
da Fra500r
Effetto sandwich
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 22:03
da Cico
Scusa Livio59, le ho lette al contrario sono sul telefonino però in teoria se da una parte si stringe dall'altra si deve allargare o no!
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 22:34
da Titta500
Quindi Livio quando si portano a rettificare i cilindri bisogna tener conto di questo restringimento?
Re: La grippata
Inviato: 22.09.2014, 23:04
da Chiuritusu
Tutto nella normalità.. Ecco perché l'alesatura dei cilindri deve avvenire con una falsa testa montata e serrato tutto ai kg che si intende stringere a chiusura motore definitiva...
Po fanno in pochissimi.. E poi vedi i danni...