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Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 11:20
da Manu
Pipo ha scritto:Nicolicchio, credo vuoi stiate guardando i rapporti sbagliati; penso che facciate riferimento ai cambi sfilabili, dove ci sono molte varianti, marcia per marcia. Se non ho capito male di 5^ per il cambio originale fanno o la 24/22 (la corta) o la la 35/26 (quella lunga).
Manu, lo Z12 stà ad indicare il rapporto della 1^ marcia ossia la 12/39. Abbinano questa 1^ marcia lunga (rispetto all'originale 500 che è 10/37) per avere le 4 marce meglio scalate ed avere una "caduta" di giri inferiore ad ogni cambiata. Il 19/27-22/24 era il cambio Giannini.
Ecco...Ammetto la mia TOTALE ignoranza in materia!
Sarebbe bello capirci un po', come teoria...
In sostanza, il cambio avrebbe la 1 lunga, la seconda normale (della 5 o della 126 in base alla coppia conica), 3-4 corta (tipo Gianna) e poi una quinta lunga.
Qualcuno sa calcolare quanti km/h in più di velocità, rispetto alla 4 tradizionale?
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 11:45
da Pipo
Manu, qui trovi risposta a tutte le tue domande (pag. 103)
http://www.bacciromano.com/_files/Tabvel2006web.pdf
Se poi vai qui, puoi calcolare le tue velocità in funzione delle caratteristiche della tua vettura
http://www.bacciromano.com/index.php?p= ... cita&l=ita
divertiti
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 11:48
da Manu
Grazie!
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 13:22
da Nicolicchio
NICK ci avrei scommesso l'osso del collo che ti sarebbe piaciuta. Quale delle 2 opzioni in particolare ti piace? Non sono numeri buttati li a casaccio, li ho pensati per bene. Mica pizza e fichi. E non provarti a copiarmela.
altrimenti ti metto lo zucchero nel serbatoio.
Se ti scarichi il catalogo in pdf dal sito di Lavazza trovi le tabelle.
PIPO chiedere a Lavazza se posso avere quella coppia di ingranaggi non costa assolutamente niente. Nella peggiore delle ipotesi dice di no. Se dice di si e vuole un supplemento vediamo di quantificarlo questo supplemento e poi decido.
Inoltre Bacci nella risposta a Nick qualche pagina precedente ha detto che può fornire senza alcun supplemento il rapporto della 5a diverso dal 25/22.
Anche qua chiedere non costa nulla.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 14:00
da Nick85
heheheh Nico magari metto il lucchetto al serbatoio :P
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 14:59
da Fra500r
Nicolicchio, mi sa che ha ragione Pipo, gli ingranaggi che dici tu sono visibili nel vecchio catalogo Lavazza del 2011 ma si riferiscono ai cambi da competizione se leggi bene, quindi parliamo di cambi sfilabili.
da quello che so io il kit 3 e 4 corta che andremo a comprare noi è per un normale cambio non sfilabile con rapporti 19/27 e 22/24.
cmq per correttezza se riusciremo a fare la lista e andrò a fare l'ordine chiederò, ma da quello che ho capito si può solo "giocare" sul rapporto della 5 marcia e sulla coppia conica.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 15:29
da Nicolicchio
Si Fra sapevo bene che si trattava di ingranaggi per cambi sfilabili, c'è scritto anche sui cataloghi pdf 2011-2012. Però visto che andiamo direttamente alla fonte volevo provare a personalizzarmi il cambio. Tentar non nuoce.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 15:33
da Chiuritusu
Ok... Abbiamo i prezzi della Monteferri!! (GRAZIE Al mio amico CAD1981)
Acquisto di 10 Kit.
-RAPPORTI AL CAMBIO 1° - 3° - 4° corta e R.M. innesto 500
10/37 19/27 22/24 (primario/secondario)
Listino 380euro -20% = 304 Euro
-RAPPORTI AL CAMBIO 1° - 3° - 4° corta e R.M. sincronizzati
12/39 19/27 22/24 (primario/secondario) (Fiat126)
Listino 380euro -20% = 304 Euro
-Kit quinta marcia stradale idonea per cambio originale
FIAT 126 Scatola di chiusura – leveraggi – forcella – paraolio- cuscinetto e coppia
ingranaggi quinta marcia rapporto (36primario-26secondario) completo di
selettore
Listino 550euro -20% = 440 Euro
-Kit quinta marcia stradale idonea per rapporti corti
Scatola di chiusura – leveraggi – forcella – paraolio- cuscinetto e coppia
ingranaggi quinta marcia rapporto (25primario-22secondario) completo di
selettore
Listino 550euro -20% = 440 Euro
Se, arriviamo a 12Kit,spiegava il titolare della Monteferri che lo sconto è maggiore!
In merito alle lavorazioni fatte sugli ingrnaggi(indurimento) Diego me le ha citate,ma non ricordo come si chiamano i vari trattamenti...
Mi ha riferito che per lui sono validi, e sono quelli che si fanno sugli ingranaggi per garantirne la durezza!
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 16:08
da Nick85
beh il prezzo ci sarebbe...
Forse i rapporti delle V sono un pò troppo distanti tra loro, una via di mezzo non c'è??
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 18:02
da Manu
E adesso che ho imparato a fare i conti(...Si fa per modo di dire!), in effetti la 1 con 12-39 sarebbe opportuna.
Il 15-31, 19-27, 22-24 mi sembrano ottimi compromessi (salvo la 2, che se fosse un pelino meglio dimensionata...Ma qui veramente andiamo sulla spesa, e non ne vale la pena). Sulla 5, secondo me non sarebbe male la 25-21 (o al più la 25-20): con la coppia conica 8-39 mi soddisferebbe assaje!
25-22 mi sembra un po' cortina...(Non inteso come Amena Località Turistica!
)
Prezzo Monteferri mi sembra ottimo, si tratta di valutare se stiamo ragionando su qualità equivalente agli altri 2 Giovanotti.
Grazie Luca per l'interessamento
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 21:34
da Chiuritusu
Il rapporto 36/26, l'ho messo, giusto per interesse a qualcuno(ma non di certo il nostro) infatti, è prettamente per la rapportatura del cambio originale(ossia poi è quella di chiola) lunghissima, cosa che a noi non interessa... mentre l'altra 5° ossia la 25/22, è quella che potrebbe fare a caso nostro.. in differenza a quella Bacci/Lavazza(24/22) ha un dente in più..per essere una 5° (riposo) non penso che sia una gap così enorme... Per di più, mi sembra di capire(ma questo lo deve affermare chi, conosce il kit), che l'alberino della 5°M sia su cuscinetto nella culatta e non su boccola....cosa si cercava da quello di Lavazza, perchè migliore...
Il titolare della ditta Spiegava a Diego, che il montaggio è importante, perchè bisogna fare della piccole modifiche su una forcella, se non erro e su un ingranaggio... Se non si procede a tali accorgimenti si va incontro a rotture per errato funzionamento del sistema!!!!
Cmq ancora non abbiamo scelto e non abbiamo vincoli con nessuno...
A me, starebbe bene anche questo Kit... anzi, la 5° è u pò più lunghetta....
Cmq... da quanto ho capito... la prima lunga, è solo per il kit Sincro... e non 500.....informatevi bene anche dal Lavazza non vorrei prendere un kit Sincro alla fine per una prima lunga.....
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 21:35
da Nicolicchio
Come prezzi siamo lì.
1-3-4 corta: 304 Monteferri, 320 Lavazza
5a: 440 Monteferri, 450 Bacci e magari si riesce a limare qualcosa da entrambi.
Personalmente la 5a corta 25/22 e quella lunga 35/26 non mi vanno bene.
Troppo corta una e troppo lunga l'altra. Se Monteferri mi offre delle opzioni va bene altrimenti la 5a io la prendo da Bacci che ci può dare la 5a che più ci aggrada.
MANU adesso che hai imparato ad usare il giochino vedrai che non lo molli più. E' peggio di una droga.
NICK tu pagine addietro volevi sapere come devono essere le cadute dei giri.
Praticamente ad ogni salita di marcia la caduta non deve mai essere inferiore alla precedente:
Es: se tiri la prima a 7000 e quando metti in seconda il motore scende a 4500 poi quando tiri la seconda a 7000 e metti in terza il motore dovrà scendere ad un regime superiore ai 4500 ad esempio a 4800.
E quando poi tiri la terza a 7000 quando metti la quarta il motore dovrà scendere ad un regime superiore ai 4800 ad esempio 5200/5300. E così via.
Unica eccezzione l'ultimo rapporto nel nostro caso la quinta che può essere di potenza o di riposo. Se vuoi una quinta di potenza quando tiri la quarta a 7000 e metti in quinta il motore dovrà scendere ad un regime superiore ai 5200/5300. Se vuoi la quinta di riposo allora puoi scendere ad un regime più basso.
Bisognerebbe raggiungere la velocità massima in quinta in prossimità del regime di potenza massima.
Con la quinta lunga rischi che la macchina si pianta perchè il motore è sceso troppo di giri e la potenza erogata a quel regime non è sufficiente a vincere la resistenza aerodinamica. Riuscirai a guadagnare un pò di velocità, ma non quanto come con una quinta di potenza.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 21:41
da Nicolicchio
Chiuri anche la 5a di Bacci è 25/22.
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 02.07.2012, 21:49
da Chiuritusu
Si.. con i prezzi siamo là, me ne sono accorto subito..roba di 20 euro nemmeno!!!!
Si.. la 5° bacci è uguale....
non vitti bene!!!!!
Re: Gruppo d'acquisto 3-4 corta e 5° Marcia
Inviato: 03.07.2012, 8:53
da Nick85
Nicolicchio, si ok, le cadute devono sempre andare a salire con il nr di giri, ma devono essere sempre nel regime di coppia alta (non dico massima di proposito), giusto?