il restauro di Nina, 500F del 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luciano

Re: il restauro di Nina, 500F del 1970

Messaggio da Lcassiago »

Ciao a tutti
Ieri sera ho fatto una prova con l’elettrolisi.
Ho scelto come pezzi di prova i due supporti per le cinture di sicurezza che saranno da saldare al pavimento destro. Per l’occasione li ho saldati insieme in modo da fare una sola lavorazione.
Ho diluito un tappo di soda in 3 litri d’acqua, messo la bacinella sul terrazzo e lasciato il caricabatterie collegato per tutta la notte.
Il risultato è stato ottimo ma solo sulla parte di pezzo che era a contatto con il morsetto del caricabatterie. Il resto invece è rimasto sporco com’era.
Probabilmente ho fatto alcuni errori:
- non ho sciolto molto bene la soda, che infatti alla mattina era ancora in parte solida.
- ho usato una tensione ed un amperaggio troppo bassi. Il mio caricabatterie è scarsino, la prossima volta utilizzerò un alimentatore 12 v con una amperaggio migliore.
- I due elettrodi erano piuttosto distanti uno dall’altro. La prossima volta li metto più vicini (evitando ovviamente il contatto).
Comunque, come prova, sono soddisfatto. La ripeterò per trovare le combinazioni giuste e passare poi a pezzi più grossi.
Ciao a tutti
Lu
Allegati
i pezzi prima del trattamento
i pezzi prima del trattamento
durante il trattamento
durante il trattamento
Dopo il trattamento. la parte più pulita è quella dove era pinzato l'elettrodo..
Dopo il trattamento. la parte più pulita è quella dove era pinzato l'elettrodo..
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Lcassiago, devi invertire i poli! il pezzo da pulire va collegato al negativo ;)
Io mi regolo ad occhio con la quantità di soda da mettere..... ovvero una volta immersi i pezzi nel liquido inizio a versare la soda finche la reazione inizia "vigorosa".

prova ad invertire i poli e facci sapere

;) :s
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Grazie della segnalazione Antonio81,
L'ho fatto, me ne sono accorto subito dopo aver fatto la foto Rido
Stasera riprovo con quanlche accorgimento in più :?
ciao
Lu
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Messaggio da Ciccio1980 »

complimenti per il lavoro.... mi ispira provare anche a me sta tecnica prima o poi :)

ma senti una cosa lu...
che fai con quegli arnesi filettati li che hai pulito??? non hai mica intenzione di rimettere le cinture sulle nstre piccole???
le cinture, lasciamole attaccate ai pantaloni per tenerli stretti sotto la pancia
Rido Rido Rido
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ciao Ciccio1980,
io sono un fedelissimo delle cinture perchè, se non le avessi avute nel lontano 1997, ora non sare qui a scrivere :aa:
Ho preso un palo ai 45 all'ora (dormendo...) sono vivo solo grazie a loro :?
ciao
lu
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Opsss non aggiungo altro :aa:
Baronevassallo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: piero

Messaggio da Baronevassallo »

si vabbè......ma tanto sul cinquino.........a che servono in caso d'urto? :wowo!!:

Meglio non urtare........
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

si, a quello ci ho pensato dopo e volevo dirlo...
diciamo che in caso di urto :wowo!!: del nostro cinquino rimane poco, visto le protezioni,,,e le cinture non avendo la ritenuta ne altro... non credo proteggano molto...
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Baronevassallo ha scritto:si vabbè......ma tanto sul cinquino.........a che servono in caso d'urto? :wowo!!:

Meglio non urtare........
Già, sicuramente. Credo comunque che se dovessi mai schiantarmi sul cinquino, con tutto il lavoro che ci ho fatto sopra, mi preoccuperei più dei danni suoi rispetto ai miei Rido
Lu
Lcassiago
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lcassiago »

Ciccio1980,
Comunque l'argomento sicurezza sul cinquino è interessante. In effetti la cintura ha i suoi limiti ma ancora di più mi preoccupa l'assenza del poggiatesta o di qualcosa di simile. In caso di tamponamento c'è infatti un grosso rischio per le vertebre del collo...
Nelle mie elucubrazioni notturne ho pensato più volte a mettere un qualche tipo di protezione per il collo 8-)
Lu
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Lcassiago ha scritto:Ciccio1980,
Comunque l'argomento sicurezza sul cinquino è interessante. In effetti la cintura ha i suoi limiti ma ancora di più mi preoccupa l'assenza del poggiatesta o di qualcosa di simile. In caso di tamponamento c'è infatti un grosso rischio per le vertebre del collo...
Nelle mie elucubrazioni notturne ho pensato più volte a mettere un qualche tipo di protezione per il collo 8-)
Lu

Sulla mia ci sei salito, metti i sedili del bis o della a112junior piu' imbottiti e con poggiatesta, lo so che stanno male ma non la usassi tutti i giorni lascerei i suoi, le cinture purtroppo fanno poco. Non è un auto del duemila purtroppo......... sono i limiti della storia. Bisogna usarla stando attenti piu' che a se' a cosa fanno gli altri e prevenire incidenti, spazi e distanze maggiori, tenersi a destra e sopratutto segnalare sempre le svolte perchè quei fanalini sono limitati e c'è tanta gente che ti nota solo perchè è una 500 non per le manovre che fai.
Poi colori vivaci e cromature fanno il resto ma alla fine vale la regola della tartaruga......... vai avanti tu!
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

:) bella la regola della tartaruga :)

per poi non parlare del fatto i che i sedili non hanno nessun sistema di bloccaggio per abbatterli per salire sul posteriore :O

quello a mio avviso è ancora peggio... rischi veramente di venir catapultato ....

io luciano mi riferivo proprio a una questione strutturale di resistenza agli urti... come puoi notare ora che la stai smontando... è tenuta insieme solo da lamierino da 8 decimi...senza nessuna barra, rinforzo o altro... quello secondo me è il peggio..perchè al mionimo impatto, si accartoccia :-(

per cui... concordo...la prudenza è l'unica soluzione da cercare :O
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Medeis »

ciao, scusate l'intromissione,rikferrari bellissimo il cavalletto girarrosto per la scocca come l'hai fatto puoi mandarmi misure e foto?
lcassiago complimenti per i lavori che stai facendo, sto osservando tutte le foto ed i filamati per rendermi conto dei lavori e dei punti critici. ciao
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

il CERCA :?
ecco le misure Girarrosto!!!

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Medeis
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele

Messaggio da Medeis »

ciao, lcassiago non posso rispondere ai messaggi privati perchè non sono abbastanza attivo nel forum, ma la risposta è già qui ciao.
ciao giampaolo grazie.
Rispondi

Torna a “RESTAURO”