il restauro di Nina, 500F del 1970
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao a tutti
Ieri sera ho fatto una prova con l’elettrolisi.
Ho scelto come pezzi di prova i due supporti per le cinture di sicurezza che saranno da saldare al pavimento destro. Per l’occasione li ho saldati insieme in modo da fare una sola lavorazione.
Ho diluito un tappo di soda in 3 litri d’acqua, messo la bacinella sul terrazzo e lasciato il caricabatterie collegato per tutta la notte.
Il risultato è stato ottimo ma solo sulla parte di pezzo che era a contatto con il morsetto del caricabatterie. Il resto invece è rimasto sporco com’era.
Probabilmente ho fatto alcuni errori:
- non ho sciolto molto bene la soda, che infatti alla mattina era ancora in parte solida.
- ho usato una tensione ed un amperaggio troppo bassi. Il mio caricabatterie è scarsino, la prossima volta utilizzerò un alimentatore 12 v con una amperaggio migliore.
- I due elettrodi erano piuttosto distanti uno dall’altro. La prossima volta li metto più vicini (evitando ovviamente il contatto).
Comunque, come prova, sono soddisfatto. La ripeterò per trovare le combinazioni giuste e passare poi a pezzi più grossi.
Ciao a tutti
Lu
Ieri sera ho fatto una prova con l’elettrolisi.
Ho scelto come pezzi di prova i due supporti per le cinture di sicurezza che saranno da saldare al pavimento destro. Per l’occasione li ho saldati insieme in modo da fare una sola lavorazione.
Ho diluito un tappo di soda in 3 litri d’acqua, messo la bacinella sul terrazzo e lasciato il caricabatterie collegato per tutta la notte.
Il risultato è stato ottimo ma solo sulla parte di pezzo che era a contatto con il morsetto del caricabatterie. Il resto invece è rimasto sporco com’era.
Probabilmente ho fatto alcuni errori:
- non ho sciolto molto bene la soda, che infatti alla mattina era ancora in parte solida.
- ho usato una tensione ed un amperaggio troppo bassi. Il mio caricabatterie è scarsino, la prossima volta utilizzerò un alimentatore 12 v con una amperaggio migliore.
- I due elettrodi erano piuttosto distanti uno dall’altro. La prossima volta li metto più vicini (evitando ovviamente il contatto).
Comunque, come prova, sono soddisfatto. La ripeterò per trovare le combinazioni giuste e passare poi a pezzi più grossi.
Ciao a tutti
Lu
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Messaggi: 3526
- Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
- Nome: Antonio81
- Località: Roma
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago, devi invertire i poli! il pezzo da pulire va collegato al negativo
Io mi regolo ad occhio con la quantità di soda da mettere..... ovvero una volta immersi i pezzi nel liquido inizio a versare la soda finche la reazione inizia "vigorosa".
prova ad invertire i poli e facci sapere
Io mi regolo ad occhio con la quantità di soda da mettere..... ovvero una volta immersi i pezzi nel liquido inizio a versare la soda finche la reazione inizia "vigorosa".
prova ad invertire i poli e facci sapere
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Grazie della segnalazione Antonio81,
L'ho fatto, me ne sono accorto subito dopo aver fatto la foto
Stasera riprovo con quanlche accorgimento in più
ciao
Lu
L'ho fatto, me ne sono accorto subito dopo aver fatto la foto
Stasera riprovo con quanlche accorgimento in più
ciao
Lu
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
complimenti per il lavoro.... mi ispira provare anche a me sta tecnica prima o poi :)
ma senti una cosa lu...
che fai con quegli arnesi filettati li che hai pulito??? non hai mica intenzione di rimettere le cinture sulle nstre piccole???
le cinture, lasciamole attaccate ai pantaloni per tenerli stretti sotto la pancia
ma senti una cosa lu...
che fai con quegli arnesi filettati li che hai pulito??? non hai mica intenzione di rimettere le cinture sulle nstre piccole???
le cinture, lasciamole attaccate ai pantaloni per tenerli stretti sotto la pancia
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciao Ciccio1980,
io sono un fedelissimo delle cinture perchè, se non le avessi avute nel lontano 1997, ora non sare qui a scrivere
Ho preso un palo ai 45 all'ora (dormendo...) sono vivo solo grazie a loro
ciao
lu
io sono un fedelissimo delle cinture perchè, se non le avessi avute nel lontano 1997, ora non sare qui a scrivere
Ho preso un palo ai 45 all'ora (dormendo...) sono vivo solo grazie a loro
ciao
lu
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Opsss non aggiungo altro
-
- Sostenitore
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 20.06.2011, 20:28
- Nome: piero
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
si vabbè......ma tanto sul cinquino.........a che servono in caso d'urto?
Meglio non urtare........
Meglio non urtare........
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
si, a quello ci ho pensato dopo e volevo dirlo...
diciamo che in caso di urto del nostro cinquino rimane poco, visto le protezioni,,,e le cinture non avendo la ritenuta ne altro... non credo proteggano molto...
diciamo che in caso di urto del nostro cinquino rimane poco, visto le protezioni,,,e le cinture non avendo la ritenuta ne altro... non credo proteggano molto...
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Già, sicuramente. Credo comunque che se dovessi mai schiantarmi sul cinquino, con tutto il lavoro che ci ho fatto sopra, mi preoccuperei più dei danni suoi rispetto ai mieiBaronevassallo ha scritto:si vabbè......ma tanto sul cinquino.........a che servono in caso d'urto?
Meglio non urtare........
Lu
- Lcassiago
- Sostenitore
- Messaggi: 343
- Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
- Nome: Luciano
- Località: Hong kong
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Ciccio1980,
Comunque l'argomento sicurezza sul cinquino è interessante. In effetti la cintura ha i suoi limiti ma ancora di più mi preoccupa l'assenza del poggiatesta o di qualcosa di simile. In caso di tamponamento c'è infatti un grosso rischio per le vertebre del collo...
Nelle mie elucubrazioni notturne ho pensato più volte a mettere un qualche tipo di protezione per il collo
Lu
Comunque l'argomento sicurezza sul cinquino è interessante. In effetti la cintura ha i suoi limiti ma ancora di più mi preoccupa l'assenza del poggiatesta o di qualcosa di simile. In caso di tamponamento c'è infatti un grosso rischio per le vertebre del collo...
Nelle mie elucubrazioni notturne ho pensato più volte a mettere un qualche tipo di protezione per il collo
Lu
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
Lcassiago ha scritto:Ciccio1980,
Comunque l'argomento sicurezza sul cinquino è interessante. In effetti la cintura ha i suoi limiti ma ancora di più mi preoccupa l'assenza del poggiatesta o di qualcosa di simile. In caso di tamponamento c'è infatti un grosso rischio per le vertebre del collo...
Nelle mie elucubrazioni notturne ho pensato più volte a mettere un qualche tipo di protezione per il collo
Lu
Sulla mia ci sei salito, metti i sedili del bis o della a112junior piu' imbottiti e con poggiatesta, lo so che stanno male ma non la usassi tutti i giorni lascerei i suoi, le cinture purtroppo fanno poco. Non è un auto del duemila purtroppo......... sono i limiti della storia. Bisogna usarla stando attenti piu' che a se' a cosa fanno gli altri e prevenire incidenti, spazi e distanze maggiori, tenersi a destra e sopratutto segnalare sempre le svolte perchè quei fanalini sono limitati e c'è tanta gente che ti nota solo perchè è una 500 non per le manovre che fai.
Poi colori vivaci e cromature fanno il resto ma alla fine vale la regola della tartaruga......... vai avanti tu!
- Ciccio1980
- Sostenitore
- Messaggi: 1568
- Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
- Nome: Stefano
- Località: Monfalcone
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
:) bella la regola della tartaruga :)
per poi non parlare del fatto i che i sedili non hanno nessun sistema di bloccaggio per abbatterli per salire sul posteriore :O
quello a mio avviso è ancora peggio... rischi veramente di venir catapultato ....
io luciano mi riferivo proprio a una questione strutturale di resistenza agli urti... come puoi notare ora che la stai smontando... è tenuta insieme solo da lamierino da 8 decimi...senza nessuna barra, rinforzo o altro... quello secondo me è il peggio..perchè al mionimo impatto, si accartoccia
per cui... concordo...la prudenza è l'unica soluzione da cercare :O
per poi non parlare del fatto i che i sedili non hanno nessun sistema di bloccaggio per abbatterli per salire sul posteriore :O
quello a mio avviso è ancora peggio... rischi veramente di venir catapultato ....
io luciano mi riferivo proprio a una questione strutturale di resistenza agli urti... come puoi notare ora che la stai smontando... è tenuta insieme solo da lamierino da 8 decimi...senza nessuna barra, rinforzo o altro... quello secondo me è il peggio..perchè al mionimo impatto, si accartoccia
per cui... concordo...la prudenza è l'unica soluzione da cercare :O
-
- Sostenitore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
- Nome: Raffaele
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao, scusate l'intromissione,rikferrari bellissimo il cavalletto girarrosto per la scocca come l'hai fatto puoi mandarmi misure e foto?
lcassiago complimenti per i lavori che stai facendo, sto osservando tutte le foto ed i filamati per rendermi conto dei lavori e dei punti critici. ciao
lcassiago complimenti per i lavori che stai facendo, sto osservando tutte le foto ed i filamati per rendermi conto dei lavori e dei punti critici. ciao
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14799
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 367
- Iscritto il: 28.02.2012, 16:26
- Nome: Raffaele
Re: il restauro di Nina, 500F del 1970
ciao, lcassiago non posso rispondere ai messaggi privati perchè non sono abbastanza attivo nel forum, ma la risposta è già qui ciao.
ciao giampaolo grazie.
ciao giampaolo grazie.