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Re: La grippata
Inviato: 08.10.2012, 11:15
da Duecanne
Benny500 ha scritto:Duecanne ha scritto:Grippa di quà sbiella di la......... mannaggia!
Stamattina in un allungo in sorpasso ........ spia olio che lampeggia e tatatatatattatannnn....
non so cosa è successo ho fatto altri 4 km prima di parcheggiare e venire in ufficio, stasera vedremo!
Ho notato che scampana oltre i 2000 giri mi sa che a 180mila km è finito pure sto motore
Vi aggiornero prossimamente
france' hai avuto invidia... però dai che una grippata dopo 180mil km gli la puoi anche passare...
Infatti non mi lamento, l'ho trascurata un po sta macchina e usandola tutti i giorni non guardo mai nulla ma la usero' cosi' alcora sto mese poi la fermo perche nesessita di un restauro dopo 14 anni in strada. Quest'inverno usero la 127 che ho preparato senza grandi pretese ma il portellone è molto utile per l'uso che ne faccio. La cinquina la iniziero' in inverno, necessita di una bonifica anche se i lamierati sono ancora buoni eccetto qualche bottarella negli anni, ma al momento opportuno cerchero' di documentare con qualche foto
Re: La grippata
Inviato: 15.10.2012, 12:47
da Pi69
girovagando in rete ho trovato questo Interessante pistone forato ma non grippato
i conti non tornano
Re: La grippata
Inviato: 15.10.2012, 12:56
da Livio59
Autoaccensione
Re: La grippata
Inviato: 15.10.2012, 13:19
da Chiuritusu
Pi69, Se i conti tornano... ti troveranno quà
Lo ha disintegrato
dal colore del pistone era magruccio però...oltre al fatto che lo avevano bello che smagrito sul cielo... si anche io penso che sia Autoaccensione...
P.s. qui, sul mantello hanno fatto i solchetti..
Re: La grippata
Inviato: 15.10.2012, 16:22
da Macorattivi
...occhio alle candele
Re: La grippata
Inviato: 16.10.2012, 2:18
da Chiuritusu
Macorattivi, troppo fredda???
Re: La grippata
Inviato: 16.10.2012, 6:30
da Macorattivi
troppo calda
Re: La grippata
Inviato: 16.10.2012, 8:59
da Chiuritusu
Macorattivi,
Re: La grippata
Inviato: 16.10.2012, 9:08
da Manu
Apperò! Certo che hanno portato via parecchio materiale dal cielo del pistone, mi sembra sia proprio sottile il materiale
Re: La grippata
Inviato: 16.10.2012, 20:53
da Macorattivi
Manu non è un problema di spessore, quando fonde...è alluminio
Re: La grippata
Inviato: 17.10.2012, 12:39
da SalvoC
Io direi più tosto PREACCENSIONE. L'Autoaccensione è il fenomeno di accensione istantanea dell'intera carica di miscela. La causa in generale è l'eccessivo rapporto di compressione, magari associato a pareti troppo calde (un buon preparatore conosce bene questo limite!).
Mentre la PREACCENSIONE è un'accensione prematura, provocata da punti caldi di qualsiasi natura (come dice Macorattivi candele con gradazione termica eccessiva, valvole di scarico troppo calde, depositi carboniosi), che si traduce in un aumento di anticipo. Questo comporta un aumento di temperatura localizzata che può portare anche alla foratura del pistone. PREACCENSIONE e DETONAZIONE vanno a braccetto!
In generale la differenza tra i tre fenomeni è sottile, ma le cause sono differenti. Un Saluto ;D
Re: La grippata
Inviato: 02.05.2013, 16:15
da Chiuritusu
Ma porca miseria!!!
e se fosse stato proprio questo a favorire maggiormente "la grippata" ???
FlussoOlioFiltro.jpg
ScomposizioneFiltroOlioMotore.jpg
Inversione della direzione di flusso dell'olio nel filtro...
infatti, il fattaccio mi è successo proprio appena montai il filtro e radiatore... Vatti a fidare.. ed il bello che avevo chiesto a più di uno consiglio di dove era l' ENTRATA e dove l'USCITA del filtro olio...E, a chi ho chiesto mi hanno tutti detto che l'ENTRATA era dal foro CENTRALE(quello filettato).. ERRATO... Me lo ha fatto notare il mio caro amico Salvatore,che,meticolosamente ha provato lui stesso(ed ha fatto bene) , a soffiare nel filtro per vedere dove effettivamente passava l'aria soffiata.. e si è accorto lui stesso che:
Soffiando dal foro centrale(filettato) l'aria NON passava e quindi nemmeno l'olio per la presenza della membrana di non ritorno!!!
Aspirando dal foro centrale, l'aria PASSAVA e come...
Quindi se è così, posso capire che il problema era aggravato maggiormente da una SCARSA lubrificazione????
Non era NULLA la lubrificazione, perchè, nell'alberino della pompa che ho tappato ci ho creato una valvolina di sovrapressione che a 3,5 BAR(circa) apre e scarica nel passaggio originale boccola camme, in caso di filtro otturato..
Ovviamente non mi vergogno a dire di aver scoperto l'acqua calda solo ora
, ma pensavo che chi era più esperto di me, mi avesse dato un consiglio "Giusto" ...se potesse essere questo il motivo, in parte almeno mi consola, per aver trovato una causa (non dico che sia l'unica perchè avevo anche altro non a norma anticipo e carb non perfetti)preponderante sul guaio che mi è capitato!!!!!
Ora lascio a voi il prosieguo..
Spero che questo particolare possa servire a chi come me ha ignorato il funzionamento di un filtro olio motore!!!
Grazie Sasà...
Re: La grippata
Inviato: 02.05.2013, 21:43
da Pi69
Chiuritusu, in pratica esistono diversi filtri, alcuni hanno il flusso invertito... un tempo per effettuare le varie sostituzioni tra una tipologia od un'altra si osservava per prima cosa la valvola di bypass all'interno che non serve altro ad evitare l'esplosione dell'elemento filtrante qualore fosse intasato o in fase d'avviamento con olio denso
A conferma di ciò in rete troverai scritto
Cosa succede se il filtro dovesse intasarsi e quali possono esserne le cause?
Capita a volte che l’olio non riesca ad attraversare la membrana filtrante, questo può essere dovuto ad un intasamento del filtro per via dell’accumulo di detriti, causato, il più delle volte, da una scarsa manutenzione. Quello che molti però non sanno è che l’olio fatica a passare attraverso la membrana anche nel caso in cui la temperatura sia troppo bassa, in quanto, troppo denso.
E quindi, in questi casi, non arriva più olio al nostro motore?
Certo che no, questi filtri sono appositamente studiati per ovviare a questo problema. E’ infatti presente, all’interno del filtro stesso, una valvola by-pass che, grazie a un’apposita molla tarata, permette all’olio di defluire verso il motore qualora venisse superata una certa pressione causata dai precedenti motivi.
Il problema, in questo caso, è che l’olio non viene filtrato e arriva quindi sporco al motore.
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 10:50
da Chiuritusu
Quindi ho "Cazzato".....
infatti ricordo che alla prima accensione i raccordi sul filtro buttavano olio penso per l'eccessiva pressione generatasi nel filtro che un pò sfogava dalla valvolina creata nell'alberino pompa
A volte il web è meglio dell'esperto
Re: La grippata
Inviato: 03.05.2013, 11:50
da Due Condotti
Chiuritusu ha scritto:Quindi ho "Cazzato".....
infatti ricordo che alla prima accensione i raccordi sul filtro buttavano olio penso per l'eccessiva pressione generatasi nel filtro che un pò sfogava dalla valvolina creata nell'alberino pompa
A volte il web è meglio dell'esperto
chiuri tu non hai " cazzato " ti sei fidato di chi elargisce consigli avvolte con una certa facilità, credendo che tutto funzioni nello stesso modo, invece spesso non e così, e purtroppo lo hai scoperto nel modo più brutto cioè a tue spese