Motore enigma
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Re: Motore enigma
Si può cambiare, come è stato detto, dopo aver levato il volano. Occorre un po' d'attenzione nel rimetterlo, usare una bussola per spingerlo di diametro adeguato e fare molta attenzione ad abbassare il labbro appena tocca l'albero per non rovinarlo.
Due consigli: accorciare lievemente la molla del paraolio e controllare che il punto dove girava il vecchio non sia lucido. In questo caso occorre renderlo opaco con carta abrasiva e nafta. Utile sarebba anche un po' di ermetic nella parte esterna.
doibaf
Due consigli: accorciare lievemente la molla del paraolio e controllare che il punto dove girava il vecchio non sia lucido. In questo caso occorre renderlo opaco con carta abrasiva e nafta. Utile sarebba anche un po' di ermetic nella parte esterna.
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- Livio59
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Re: Motore enigma
Quello evidenziato in rosso,e il supporto posteriore a dx(volano) dell'albero motore,si vede bene anche il paraolio di tenuta,ma ricordiamoci che c'è anche una guarnizione quando si installa il supporto albero nel monoblocco.
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Re: Motore enigma
mmm Forse ho capito qual'è questo paraolio. Ma non ho capito: 1 cosa intendi per bussola doibaf...2 qual'è la molla del paraolio??
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Re: Motore enigma
Grazie Livio59.. ho capito.. sarebbe questo:
http://www.ebay.it/itm/PARAOLIO-POSTERI ... 2186wt_953
non ho capito invece ..la guarnizione..
http://www.ebay.it/itm/PARAOLIO-POSTERI ... 2186wt_953
non ho capito invece ..la guarnizione..
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Re: Motore enigma
Livio59, in quella foto vedo un albero motore 126 bis.. come ti trovi? come dicevo su.. non so se sostituirlo con uno originale o menoLeopoldo ha scritto:Come ho detto in un'altro post, e come duecanne mi ha informato, la guarnizione della testa è andata "a farsi le vacanze"
Mi tocca smontare tutto... Siccome questo benedetto motore non è mai andato bene, volevo farlo a mille pezzi. Pensate che sostituendo l'albero motore ( 126 bis) con uno del 126 650cc posso migliorare il motore?Vi spiego... ( in altri post ho spiegato il problema)il motore andava bene, ma batteva in testa e aveva una velocità max di 115/120 Km/h e quando si surriscaldava rendeva meno) Ho cambiato il volano e niente..
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=12198
Adesso io non so... Facendomi dei ragionamenti penso: Potrebbe essere una questione di equilibratura ,pesi e contrappesi..? Magari non essendo il SUO albero motore ( non equilibrato al resto del motore) crea questo tipo di problema?
é una mia teoria.. dirò una cavolata sicuro.. ma sinceramente non so proprio che fare. Buttarlo via e farne un'altro completamente nuovo mi sembra peccato Anche perchè questo che ho ( rifatto 5 anni fa ed ho percorso all'incirca 10.000 km) è stato messo tutto nuovo. Quindi preferirei risanare questo. MA... non so proprio come rimuovere il problema e non c'è nessuno nella mia zona SERIO ed onesto che possa darmi una mano. Chiedo aiuto al 500forum..
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Re: Motore enigma
I perni di Banco, dell'albero motore sono le due estremità dell'albero motore, le quali lavorano nelle due brinzine di banco... Tu, citavi, in primis le Bronzine ed il loro possibile consumo ed io ti ho spiegato come dovevi fare, per sostituirle... ma non hai spiegato da subito, che il problema tuo era una "PERDITA" di olio....eh eh eh!!!!! Altrimenti, ti dicevo che era di certo colpa di un paralolio o della guarnizione coppa...Leopoldo ha scritto:Infatti per me è incomprensibile ciò che hai detto cosa sono i perni dell'albero?
Tu dici che possa incidere l'albero motore sulla velocità del mezzo?
Cmq bando alle ciancie... Devi sostituire il paraolio, accorciando come ha detto Doibaf la molla del paraolio, nuovo.... perchè laddove lavora, ci sara certamente il solco.... ed irruvidisci la zona, come ti è stato detto!!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore enigma
Leopoldo, il motore in foto non è uno dei miei,ma sono in assemblaggio con 670cc con questo tipo di albero motore,che a sentire altre persone gira meglio. Staremmo a vedere.
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Re: Motore enigma
Chirituso.. aspetta ci sono diversi problemi che cito.
1) le prestazioni del motore... penso di cambiare l'albero motore , di conseguenza le bronzine di banco
2) perdita d'olio tra coppa olio e volano
3) chiedevo se equilibrando tutto FORSE riuscivo a riprendere il motore
Con Giampaolo abbiamo assemblato vari post in uno
1) le prestazioni del motore... penso di cambiare l'albero motore , di conseguenza le bronzine di banco
2) perdita d'olio tra coppa olio e volano
3) chiedevo se equilibrando tutto FORSE riuscivo a riprendere il motore
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Re: Motore enigma
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Re: Motore enigma
Per spingere il paraolio nuovo nella sua sede devi prima appoggiarlo più dritto possibile e poi con interposto qualcosa di cilindrico di diametro esterno di pochissimo inferiore al paraolio stesso, devi battere con un discreto martello. Io faccio con le chiavi a bussola, ma non ricordo quale misura.Leopoldo ha scritto:mmm Forse ho capito qual'è questo paraolio. Ma non ho capito: 1 cosa intendi per bussola doibaf...2 qual'è la molla del paraolio??
Ogni paraolio, per dare più pressione al labbro che deve fermare l'olio, presenta all'interno una molla piuttosto fina che si presenta come un anello.
Se la osservi attentamente ti accorgerai che nel punto di giuntura è leggermente più erta. Con le dita la sviti e vedrai che da una parte (per agevolare l'innesto) presenta una punta. Tu tagli un pezzettino del capo non a punta e la riavviti. Naturalmente il risultato sarà una circonferenza minore e quindi maggior pressione sul labbro.
Occhio a non esagerare!
doibaf
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Re: Motore enigma
Doibaf non ho capito bene.. magari dopo con il paraolio davanti riuscirò a capire. ti ringrazio comunque
Non so proprio cosa fare comunque... :( Smontarlo si, smontarlo no di per se va bene il motore... è molto "libero" . ma ha una velocità max di 115... e sotto sforzo batte. Vorrei smontarlo.. ma sinceramente non vorrei spendere soldi e ritrovarmi con lo STESSO motore
NON SO QUALE SIA IL PROBLEMA.
Non so proprio cosa fare comunque... :( Smontarlo si, smontarlo no di per se va bene il motore... è molto "libero" . ma ha una velocità max di 115... e sotto sforzo batte. Vorrei smontarlo.. ma sinceramente non vorrei spendere soldi e ritrovarmi con lo STESSO motore
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Re: Motore enigma
Oggi mi hanno messo una pulce nell'orecchio.... per caso la velocità ridotta della mia 500 potrebbe essere a causa delle valvole? Può essere che ho molle troppo dure o troppo morbide che ad alti giri non permette all'auto di prendere velocità?? O magari le astine del martelletto che non vanno bene?
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Re: Motore enigma
L'unico motivo di perdita di prestazioni dovuto alle valvole è solo una mancanza di gioco o una non perfetta tenuta sulle sedi. Molle o astine no.
doibaf
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Re: Motore enigma
allora cos'è !! Non voglio distruggere un motore funzionante per poi rimontarlo e ritrovarmi con lo stesso problema
comunque
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