Salve a tutti.
Puo' darsi che siano tarati male,il confronto dei valori rilevati col tester e col manometro e' molto giusto,vedi questo ed altro.
Se quelle venti tacche non sono led allora il discorso cambia,comunque alla fine andranno prese come punti di riferimento.
Ho un grafico come quello che hai mostrato che mostra la relazione consumi e potenza in base al rapporto stechiometrico,ho i valori estremi in lambda.
Per bassi consumi non si dovrebbe smagrire oltre 1,05,per la massima potenza non si dovrebbe ingrassare oltre lambda 0,86.
Tenendo conto che con la carburazione non si riesce a tenere un valore costante l'ideale sarebbe restare entro questi 2 valori.
A primo acchitto uno ci si aspetterebbe che certi valori siano tutti nella zona "optmal" di uno strumento come quello,questo senza pensare ai vari valori lambda e senza sapere nulla della taratura e di tutto il resto.
Con la tua tabella invece viene mostato che in pratica la variazione del valore lambda e' piu' ampia.
Nel caso di un motore raffreddato ad aria si arriva ad ingrassare anche fino lambda 0,8.
Si arriva a smagrire fino a 1,20 prima di incorrere in problemi al motore.
Come economia si scende anche ad 1,10.
Giustamente Fra500r aveva accennato al fatto di ritrovarsi con una miscela piu' grassa sul motore raffreddato ad aria.
In alcuni strumenti ci sono i led ed un dispaly oppure i led ed un manometro, mi sono fatto condizionare da questo particolare,credevo che anche qui ci fossero i led,in un caso nel manuale si parlava di una maggiore precisione di lettura nei led.
In tutto quello che dico potrebbero esserci gravi errori di interpretazione oltre ad imprecisioni ed omissioni.
Sarebbe interssante andare a cercare i vari estremi del valore lambda,sarei proprio curioso di vedere fino a che punto si riesce ad arrivare con la carburazione.
Si riuscirebbe a restare tra 1,10 e 0,8?
Ormai la certezza sulla lettura di quel manometro non l'ho piu',comunque vorrei provare ad anticipare il valore delle varie tacche del manometro confrontandolo con uno strumento a venti led.
0,8 dovrebbe essere alla terzultima tacca, 1,2 e' addirittura al secondo led.
Credo che nella pratica non si dovrebbe scendere a 1,2...
Il grafico che preso sull'andamento della carburazione proviene da un manuale per mikuni che dovrebbe corrispondere ai nosti solex da 40.
In viaggio a velocita' di crociera dovresti stare tra la sesta tacca e la quattordicesima.
Ai bassi dovresti essere comunque grasso,penso piu' su dell'undicesima tacca.
Man mano che affondi dovrebbe smagrire fino ad un certo punto sempre nella zona optmal per poi tornare ad ingrassare poco prima di arrivare a tavoletta.
Puo' darsi che con i weber ed i dell'orto le regolazioni abbiano un diversomargine.
Ho tirato un po' ad indovinare,forse un po' troppo.
Comunque usando lo strumento una mezza idea te la sarai gia' fatta.
Un saluto.