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Re: Margot

Inviato: 04.01.2014, 18:39
da Livio59
Pipo, :? :? :? :?
condivido in pieno ciò che scrivi.

Re: Margot

Inviato: 04.01.2014, 19:34
da Ghepcar
Pipo ha scritto: Se non avessi questi ammortizzatori la mia balestra a 5 foglie sarebbe troppo cedevole, mi spiego?... :s
La balestra è l'elemento elastico di sostegno. Meno interferisce con la dinamica meglio è. L'idraulica ha il compito di smorzare le sollecitazioni e poichè risponde alle leggi dei fluidi avrà comportamenti diversi se le sollecitazioni hanno velocità diverse.
Una sorta di auto regolazione...

Saluti, Piero.

Re: Margot

Inviato: 04.01.2014, 20:12
da Chiuritusu
Su alcune condizioni di guida posso darti ragione, ma penso che il doppio effetto ci faccia poco se stai percorrendo una curva a percorrenza lunga dove la vettura si poggia e li penso che é compito della balestra a reggere il carico e non cedère al peso della vettura... Sull'assorbimento tra disconnesso e dislivelli vari convengo nel tuo discorso e scelta!! Quello che serviva a me era proprio la resistenza!!!

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 0:02
da Pino 76
luca non si vedono piu le foto di margot :s :s

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 0:13
da Pi69
Chiuritusu ha scritto:Su alcune condizioni di guida posso darti ragione, ma penso che il doppio effetto ci faccia poco se stai percorrendo una curva a percorrenza lunga dove la vettura si poggia e li penso che é compito della balestra a reggere il carico e non cedère al peso della vettura... Sull'assorbimento tra disconnesso e dislivelli vari convengo nel tuo discorso e scelta!! Quello che serviva a me era proprio la resistenza!!!
Barra antirollio punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1::: punizione1:::

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 2:37
da Chiuritusu
Pino 76, Si Pino, purtroppo alcune foto non si vedono!!!
Pi69, Ma quella non serve per gli spostamenti laterali della balestra???
Io cerco resistenza in compressione in curva.. Insomma deve essere un binario!!! :?

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 9:24
da Pi69
E credenza comune che la balestra possa contrastare il rollio (googla) blah ma non si fà altro che irrigidire troppo la vettura... la 5 è un caso particolare e tale barra và messa al posteriore... alcuni l'hanno depredata dalle 850 :?
Il tirante serve solamente per sicurezza onde evitare spostamenti della balestra dalla sua sede(raro nell'uso quotidiano)
http://digilander.libero.it/bwacana/sos ... ollio.html
in quest'articolo viene anche citato lo smozamento delle frequenze.... non di rado capita di vedere 500 con l'anteriore che saltella come un canguro senza "copiare" il manto stradale gia a bassa frequenza .
Non distrarti con le soluzioni di massa punizione1::: ragiona con la tua testa :mrgreen: :s

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 10:23
da Chiuritusu
Pi69, a dirti la verità questo è stato un mio ragionamento, sicuramente sballato blah ma avere una balestra più dura( viso che la mia era stanca stanca dopo i suoi 15 anni di onorata carriera!!!), avrebbe aiutato la vettura a coricarsi di meno!! 8-)
Comunque a mali estremi, qualora trovassi una barra anti rollio dell'850(anteriore o posteriore???) da mettere al posteriore, potrei sempre togliere un foglio alla balestra e farla
Diventare a 5 foglie!!
Per quanto riguarda i saltellamenti della balestra, parlando con un amico, il suo preparatore gli ha consigliato di tenere lenti i dadi che bloccano i silent/block dei manici di valigia in modo che la sospensione lavori libera... Infatti il
Mio amico aveva problemi di saltellamento su buche e disconnesso.. Allentandoli questo problema è sparito ed mi dice che ora la vettura è più stabile!!!
Provare per credere... Ed io lo farò, visto che non costa nulla!!! :mrgreen:

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 10:32
da Cico
non di rado capita di vedere 500 con l'anteriore che saltella come un canguro senza "copiare" il manto stradale gia a bassa frequenza .

Quello che succedeva sulla mia balestra 5 fogli amm. Doppio effetto troppo troppo rigida,ok divertente come un kart da guidare ma il cofort lasciamo stare adesso col pendolino e addirittura troppo morbida :?

Vi seguo!!!

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 11:12
da Livio59
LucaChiuritusu, avevo già suggerito molto tempo fa...
Anti-rollio dell'850 posteriore... calza a pennello nel posteriore del 500ino,
una 5 fogli
molle posteriori con il filo da 11mm (sono del 128 ant.)le devi tagliare, sono troppo lunghe,
ammortizzatori della Koni doppio eff. sono ancora in listino (fiat 126) regolabili non costano un botto,350 euro circa
Hai una vettura confortevole che segue il manto stradale e una tenuta eccezionale e non ti rompi la schiena!
Insisto con i koni reg., perché ti fai ha tuo piacimento l'assetto da te desiderato. :?

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 11:30
da Pi69
ChiuritusuLa 500 è un'auto molto particolare per quanto riguarda l'assetto, il solo fatto che alza la ruota anteriore in curva ti fà capire l'enorme differenza che passa fra il centro di rollio ant e post.... rispetto le altre vetture è il post che comanda o meglio la carcassa in curva tende a traslare verso la ruota post , una 106 ad esempio verso la ruota anteriore facendo alzare la ruota posteriore---- questi sono gli esempi estremi
I centri di rollio non sono altro che dei punti virtuali da cui ruota la scocca,essi vengono definiti dalle geometrie delle sospensioni, nel caso della 500 il centro di rollio post si trova piu in basso dell anteriore nella 106 d'esempio al contrario.
Immagina ora una linea di conginzione fra questi due punti, mettici una cerniera :mrgreen: collegaci la scocca e fai omndeggiare... capirai facilmente che per contrastare il rollio occorre una barra al post.... questo in teoria ed anche in pratica se osservi alcune vettura da corsa.
Riguardo i braccetti superiori ( punizione1::: ) si usa un'altro trucco... in pratica quando si alza lo si fà anche traslare verso l'abitacolo per aumentare l'angolo di incidenza :roll: nella pratica si fora 35mm sopra il prigioniero ant e l'altro foro la si fà di conseguenza al braccetto 126 che ha un interasse maggiore rispetto la 500 tra i fori.
Se ne potrebbe chiaccherare per ore , ecco perchè ti ho scritto di non distrarti su "soluzioni di massa"
Pendolini o treni veloci...dovrebbero nascere da queste riflessioni, ma spesso si opta per un pezzo di ferro e due cerniere, non voglio entrare poi nel discorso ammortizzatori... a mio parere meglio tenere la vecchia balestra ragionata,lucidata ed ingrassata.
Riguardo il discorso dei s.b. non sono la causa del saltellamento, i braccetti li muovi con l'indice (provare per credere)e non sono capaci di contrastare il movimento della scocca :s
P.s mi devi una cena Rido

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 21:33
da Chiuritusu
Livio59, hai qualche foto di questa barra montata sul cinquino?? Per il resto sinceramente ho tutto nuovo balestra molle ed ammortizzatori, e sinceramente, per quanto sia la soluzione ideale, non posso spendere 350 euro di ammortizzatori:..
Ora provo così!! Poi vediamo!!!
Pi69, sapevo della modifica sull'inclinazione dei manici di valigia sulla scocca e quella é una variazione che vorrei fare, ma mi occorre tempo.. Ora l'unica cosa che mi tocca trovare è questa barra anti rollio della 850 da mettere al posteriore per aiutare l'anteriore in piega!!
P.s. Avanzi una cena allora!! :?

Re: Margot

Inviato: 05.01.2014, 22:17
da Livio59
Ho la barra in garage, mai installata, mi mancano le due "biellette" laterali che vanno fissate alla sospensione.
Domani in qualche maniera ti faccio un paio di foto di come dovrebbe essere installata.
Ricordo benissimo che è quella del 850 berlina, non saprei se sono uguali quelle del sport e coupè.

Re: Margot

Inviato: 06.01.2014, 0:52
da Chiuritusu
Livio59, grazie amico :aa: sei un grande!!!
Attendo con furore le foto :? :?

Re: Margot

Inviato: 06.01.2014, 0:58
da Pino 76
attendiamo amici :? :clap: :s :s