Allora ti metto a conoscenza delle avventure che mi ha fatto passare questo maledetto motore.Atomo27 ha scritto:Scusa Maurizio, ma il problema lo avevi legendo la spia o il manometro ?
Come avrai visto dalle foto nei post indietro, ho preso un motore che avevo in casa con la numerazione che si avvicinava al N di telaio della GDX tenedo conto che i N di motore sono + alti rispetto al N di telaio, ho rifatto tutto (motore nuovo) con pompa olio della 126, la provo e sento i classici battiti in testa ed era x via dei pistoni con tacca di compressione, piu la testa troppo spianata, (mea culpa) in + al minimo si accende la spia dell'olio, dò la colpa alle alte temperature che raggiunge con troppa compressione, smonto il motore è metto 2 guarnizioni tra basamento e canne in maniera che ovvio al problema della testa troppo spianata, ma sempre col problema che si accende la spia della pressione olio al minimo con motore caldo, dopo pochissimi km inizia a perdere olio tra canne e basamento, rismonto in tutto è le guarnizioni si sono spanciate uscendo dalla battuta, nel mentre gli faccio rifare la boccola sul carter motore della camme lato distribuzione, e rimonto il tutto sostituendo la testata con una molto + spessa, è li problema del battito in testa l'ho risolta, ma rimane sempre la spia della pressione olio al minimo e a caldo dopo una salita, tieni in considerazione che tutte le volte che richiudevo il motore dovevo sostituire le bronzine sia di banco che di biella xche si presentavano lucide, non con spostamento di metallo ma lucide x via di poca pressione olio, ritiro giu il motore e noto che la camme ha un foro di lavaggio da 3 mm passante cosa che nelle originali è da 1mm, riduco il foro è richiudo il tutto sempre con bronzine nuove ecc ecc ecc, ma nulla, ho risolto in parte xche invece di accendersi la spia dopo una piccola salita dovevo farne una + lunga, ma si accendeva ugualmente, allora riapro il tutto e metto un getto da carburatori da 130 sul tubetto di mandata olio al castelletto punterie, e sembrava che andasse bane fin che non decido di fare un giretto sulle colline nel mio territorio, taaaaaaaaaaaaaaac la spia si mette a lampeggiare.
L'ho lasciata così sino a ieri quando ho sostituito in toto il motore.
La cosa strana è che ogni volta che richiudevo il motore mettevo olio nuovo e quando lo levavo era troppo nero x i km percorsi.