Il primo cliente

Rispondi
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Spol, grazie mille :aa:
Pipo, bella però questa in plastica!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, a proposito: sigillatura tappi posteriori.. :?
CIMG5956.JPG
e montaggio volano.... :?
image (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il primo cliente

Messaggio da Duecanne »

Chiuritusu,

Da paura sto volano :wowo!!:
Onestamente penso che sia davvero troppo alleggerito se usi un albero di serie.
Ste preparazioni sono da pista dove con un motore fai un paio di gare se va bene
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Il mio è fatto uguale,solo che è di 500(kg 5,250)e non è forato da parte a parte,Kg 3,250,il tuo,Chiuri,mi sembra sia di 126(kg 7,2?)kg 4,5 allegerito,sei tranquillo :?
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Tutto perfetto Luca... :? tranne quel volano... 8-) non mi piace, soprattutto quelle grandi asole passanti :-(
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Il primo cliente

Messaggio da Titta500 »

Anche a me sembra leggerino ma sono sicuro che Luca sà quello che fà..... :clap: :clap: :s
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Il primo cliente

Messaggio da doibaf »

Ma l'allegerimento è stato fatto sull'originale in ghisa? :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Il primo cliente

Messaggio da Due Condotti »

Lianca ha scritto:Il mio è fatto uguale,solo che è di 500(kg 5,250)e non è forato da parte a parte,Kg 3,250,il tuo,Chiuri,mi sembra sia di 126(kg 7,2?)kg 4,5 allegerito,sei tranquillo :?
che io sappia il volano originale del 500 non pesa 5.25 kg ma di più penso sui kg. 5.7

poi da quel che ho capito ci sono due tecniche di alleggerimento ho affini di tornio oppure fori senza affinare o almeno così mi hanno detto :s

a due canne per i volani da pista non solo sono molto più leggeri ma sono anche di acciaio questo dovrebbe pesare sui 4.5 kg quindi ottimo per uso strada
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il primo cliente

Messaggio da Duecanne »

Due Condotti ha scritto:
Lianca ha scritto:Il mio è fatto uguale,solo che è di 500(kg 5,250)e non è forato da parte a parte,Kg 3,250,il tuo,Chiuri,mi sembra sia di 126(kg 7,2?)kg 4,5 allegerito,sei tranquillo :?
che io sappia il volano originale del 500 non pesa 5.25 kg ma di più penso sui kg. 5.7

poi da quel che ho capito ci sono due tecniche di alleggerimento ho affini di tornio oppure fori senza affinare o almeno così mi hanno detto :s

a due canne per i volani da pista non solo sono molto più leggeri ma sono anche di acciaio questo dovrebbe pesare sui 4.5 kg quindi ottimo per uso strada

Infatti il dubbio era sopratutto sui materiali, con albero di serie anche se alleggerito ho qualche perplessita
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Lavazza,con il quale ho avuto il piacere di parlare anche a Padova(Fiera settimana scorsa)e anche in questo forum ha fatto un intervento a riguardo del peso volano(anni fa')
Considera leggero un volano sotto i 3,2kg,e leggerissimo dai 1,5 ai 3kg.
Febo,nella discussione(cambio sequenziale su 800cc)a una mia domanda relativa al peso del volano(dove io su suo permesso ho inserito un video) dice che monta un volano da 3,2 a 3,5Kg,in acciaio,ed anche nel suo 975cc che puo' usare tutti i giorni il volano si aggira nei pesi descritti.
Poi sicuramente è preferibile, per ovvie ragioni di sicurezza,avere volani leggeri in acciaio.
Lavazza mi ha detto che su volani leggeri una equilibratura "ottimale"è di primaria importanza,per sopperire
alle vibrazioni generate dagli organi in movimento,che nel caso di un volano relativamente piu' pesante verrebbero assorbite piu' facilmente.
Rikiferrari,è per un volano piu' pesante(uso stradale)anche con lui ci siamo scambiate delle opinioni,giorni fa',ritiene che per uso stradale il volano andrebbe in certi casi aumentato di peso.
Chi avra' ragione?
Io penso Lavazza e Febo,che su motori "Stradali"stanno sotto i 4 kg.
Poi come ho avuto modo di dire ancora ci vorrebbe la controprova,stessa configurazione di motore con volano di peso diverso,su percorso uguale.
Una cosa non ho capito,le critiche a chiurisutu sul volano sono dovute perche' troppo leggero,o perche' non in acciaio per quel peso.
:?
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: Il primo cliente

Messaggio da Fra500r »

Io cmq non mi riferivo tanto al peso se pesante o leggero ma a quelle 3 asole troppo troppo grandi...
quanta turbolenza creano man mano si sale di giri!!?? 8-)
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Il primo cliente

Messaggio da Lianca »

Fra500r ha scritto:Io cmq non mi riferivo tanto al peso se pesante o leggero ma a quelle 3 asole troppo troppo grandi...
quanta turbolenza creano man mano si sale di giri!!?? 8-)
Condivisibile :?
Avatar utente
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 243
Iscritto il: 20.06.2011, 13:14
Nome: alex

Re: Il primo cliente

Messaggio da Alex695ss »

chiuri sei già a buon punto :? .....effettivamente anche a me sembra eccessivo sto volano per uno stradale...
chiuri senti ma in base a cosa si decide se spessorare il castelletto?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il primo cliente

Messaggio da Chiuritusu »

Raga questo é un volano 126 da 4,5kg buon compromesso per uso strada... Per una qustione di resistenza, nn lo vedo pericoloso, visto che la massa é stata tolta all'esterno e nn é stata toccata toccata la zona centrale.. Invece sul discorso turbolenza, questo purtroppo lo ignoro, perché ci servirebbe uno strumento apposito per saperne l'effetto... Comunque sul peso tanti problemi nn me li sono fatti, visto che comunque il cliente ha in programma di mettere un ravvicinato più in la!!!
Per di più il lavoro è stato eseguito da una ditta seria che ho citato all'inizio, la quale, in sede di equilibratura, mi ha chiesto tutti i parametri del motore oltre ai soliti "pesi" .... Cosa che nn vedo fare nemmeno a certi preparatori...
Ora nn ci resta che il verdetto della strada... Speriamo nn mi punizione1:::
Alex695ss, si stabilisce i merito a quanto spazio utile ti rimane tra martelletto e asta, se è inesistente allora tocca spessorare il castelletto... A tal proposito, mi devo correggere, mi è bastato uno spessore da 2mm e non da 3mm come avevo scritto in precedenza.. E mi scuso :aa:
Grazie a tutti per gli interventi :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Angelo255
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Il primo cliente

Messaggio da Angelo255 »

Perfetto :? :?
Aspettiamo il primo vagito e magari qualche altra foto! :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “MOTORE”