Ho deciso di rifare i freni
- Franchino65
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- Nome: Franco
Re: Ho deciso di rifare i freni
Bulin!!!
Ancora con sti freni???
Ci ho messo meno io cambiando anche i tubi in rame........
Ahahahaha
Come ti ho detto, se hai bisogno di una mano chiamami pure, anche secondo me il tuo problema è legato allo spurgo dell'aria, che probabilmente non viene fatto a regola, e poi nelle vetture di vecchia concezione dopo aver fatto lo spurgo, si faceva un giretto per assestare le ganasce e quasi sempre si ripeteva l'operazione.
Io quando ho cambiato i freni alla mia , dopo aver montato tutto, ho riempito la vaschetta, aperto i valvolini per lo spurgo, fatto arrivare l'olio a tutte le 4 ruote, rabboccato nuovamente a livello e spurgato ruota per ruota.
A quel punto sono uscito e in una strada libera dal traffico ho dato due belle frenate una in senso di marcia e una in retromarcia.
Poi tornato in garage ho controllato il livello nella vachetta e rifatto lo spurgo fino a quando nel tubicino trasparente non ho piu visto bolle d'aria.
La Cink è ferma da 1 anno e la scorsa settimana ho fatto un giretto dell'isolato per muoverla un po e frenava sempre benissimo.
Un salutone da
franchino
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Ancora con sti freni???
Ci ho messo meno io cambiando anche i tubi in rame........
Ahahahaha
Come ti ho detto, se hai bisogno di una mano chiamami pure, anche secondo me il tuo problema è legato allo spurgo dell'aria, che probabilmente non viene fatto a regola, e poi nelle vetture di vecchia concezione dopo aver fatto lo spurgo, si faceva un giretto per assestare le ganasce e quasi sempre si ripeteva l'operazione.
Io quando ho cambiato i freni alla mia , dopo aver montato tutto, ho riempito la vaschetta, aperto i valvolini per lo spurgo, fatto arrivare l'olio a tutte le 4 ruote, rabboccato nuovamente a livello e spurgato ruota per ruota.
A quel punto sono uscito e in una strada libera dal traffico ho dato due belle frenate una in senso di marcia e una in retromarcia.
Poi tornato in garage ho controllato il livello nella vachetta e rifatto lo spurgo fino a quando nel tubicino trasparente non ho piu visto bolle d'aria.
La Cink è ferma da 1 anno e la scorsa settimana ho fatto un giretto dell'isolato per muoverla un po e frenava sempre benissimo.
Un salutone da
franchino
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- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Ciao Franchino,
sai per me questa è l'occasione per acquisire sia teoria che pratica. E' anche vero che non ho fretta e dedico tempo al 5ino un po' in senso alternato cioè non costante.
Comunque grazie per avermi detto della tua esperienza.
E poi ho già fatto del lavoro: ho sostituito la balestra, i fuselli ...
L'impianto frenante è stata una logica conseguenza adesso devo anche sostituire la fune del freno a mano e rimettere a posto il sistema di leveraggio ... me tapino!!!
A parte le battute: anni fa avevo già sostituito la pompa ed era andato tutto bene. Questa volta, come già ti avevo detto, ho sostituito due tubi dell'impianto. Dalle prove fatte adesso ho la certezza che l'impianto è a posto. Ora proseguirò il resto ... tempo e caldo permettendo.
La prossima settimana vado in ferie, quindi ci sentiremo più avanti. Ti terrò informato ed eventualmente ti telefonerò.
Grazie per il tuo messaggio. Ciao e saluti anche alla tua signora.
sai per me questa è l'occasione per acquisire sia teoria che pratica. E' anche vero che non ho fretta e dedico tempo al 5ino un po' in senso alternato cioè non costante.
Comunque grazie per avermi detto della tua esperienza.
E poi ho già fatto del lavoro: ho sostituito la balestra, i fuselli ...
L'impianto frenante è stata una logica conseguenza adesso devo anche sostituire la fune del freno a mano e rimettere a posto il sistema di leveraggio ... me tapino!!!
A parte le battute: anni fa avevo già sostituito la pompa ed era andato tutto bene. Questa volta, come già ti avevo detto, ho sostituito due tubi dell'impianto. Dalle prove fatte adesso ho la certezza che l'impianto è a posto. Ora proseguirò il resto ... tempo e caldo permettendo.
La prossima settimana vado in ferie, quindi ci sentiremo più avanti. Ti terrò informato ed eventualmente ti telefonerò.
Grazie per il tuo messaggio. Ciao e saluti anche alla tua signora.
- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Ciao a tutti! Finalmente ho trovato un' po di tempo per ritornare ai lavori del 5ino. Sono riuscito a fare lo spurgo con successo!!!! Ringrazio in particolare Maurizio e Doibaf che effettivamente avevano capito che ero io che "non funzionavo": aprivo troppo la vite di spurgo e quindi facevo entrare aria nell'impianto. Ho applicato alla lettera la procedura che Doibaf mi ha ripetuto con tanta pazienza ed è andato tutto normalmente. Ora il pedale ha la corsa molto più corta e a fine corsa è duro.doibaf ha scritto:Bulin, il tuo problema è a mio avviso solo lo spurgo che ti rispiego:
un tubetto ben aderente alla sferetta dello spurgo che termina in una bottiglietta con un po' di liquido che ne sommerga la punta finale.
Aprire lo spurgo e socchiuderlo in modo che il pedale faccia un minimo sforzo a raggiungere il fondo corsa.
Un altro operatore comincia a dare una serie di pedalate lente e fino in fondo facendo sempre attenzione che il liquido nella vaschetta non finisca. Quando le bollicine finiscono, a pedale completamente premuto, richiudere lo spurgo e far ricaricare il pedale (in 3 o 4 pedalate deve essere in posizione corretta). Ripetere l'operazione per ogni ruota ed eventualmente più volte.
A questo punto, cioè quando siamo sicuri che l'aria nell'impianto non c'è più, cominceremo a pensare a tutto il resto, in modo particolare all'efficenza e all'assestamento dei centratori.
doibaf
Ho anche sostituito la fune del freno a mano e rimontato il tutto. Resta da fare la regolazione della fune dopo aver assestato gli autoregolatori. A questo scopo chiedo se, avendo ancora la vettura sui cavalletti, è bene battere con la mazzetta sui tamburi in corrispondenza del punto di scorrimento degli autoregolatori (come indicato in altre discussioni sul nostro forum). Francamente non mi piace pensare di battere sui tamburi perchè penso che non faccia bene ai cuscinetti ...
Devo ancora cianfrinare i 2 dadi dei mozzi e per questo ho letto le esaustive discussioni sul nostro forum. Vorrei anch'io esporre i miei dubbi al riguardo ma per non andare in OT mi sposto a questo link http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 15#p344057 e ringrazio chi vorrà aiutarmi.
PS. Un carissimo saluto a Atomo27 che ho avuto il piacere di incontrare in Sicilia durante le ferie in agosto. CIAO Paolo !!!
Allego quattro fotografie riguardanti la fune del freno a mano
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- Atomo27
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Complimenti , lavoro ben fatto, La vite di registro sul trapezio richiede un bel po' di tempo,o hai tagliato una chiave?
CIAO Enrico.
CIAO Enrico.
- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Ciao Paolo, grazie per l'apprezzamento.
Si ho smussato la chiave per infilarla con facilità e registrare il dado del registro della fune posizionato sul trapezio.
Ti farò sapere l'avanzamento del lavoro!
Ciao
Si ho smussato la chiave per infilarla con facilità e registrare il dado del registro della fune posizionato sul trapezio.
Ti farò sapere l'avanzamento del lavoro!
Ciao
- doibaf
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Con tutto montato io non do la mazzata sui tamburi per l'assestamento. L'importante è che le ruote girino libere.
L'ultima registrazione del freno a mano va fatta a ganasce assestate, dopo il collaudo, e a ruote alzate per non rischiare che rimangano frenate, grasso su tutto il movimento della corda del freno a mano. Non esagerare ad accorciare la corsa del freno a mano, rimani sui 4 o 5 denti.
PS La soddisfazione non è solo la tua che praticamente dal nulla sei riuscito a fare un lavoro in modo corretto anche se era la prima volta che ti cimentavi in un intervento meccanico non semplicissimo: è un gran giorno anche per il 500forum perché - se ancora serviva una conferma - ha dimostrato ancora una volta che con umiltà, buona volontà e una guida corretta, tutti possono ripararsi la 500 meglio di come potrebbero fare tanti meccanici su piazza!
Complimenti Enrico, promosso a pieni voti!
doibaf
L'ultima registrazione del freno a mano va fatta a ganasce assestate, dopo il collaudo, e a ruote alzate per non rischiare che rimangano frenate, grasso su tutto il movimento della corda del freno a mano. Non esagerare ad accorciare la corsa del freno a mano, rimani sui 4 o 5 denti.
PS La soddisfazione non è solo la tua che praticamente dal nulla sei riuscito a fare un lavoro in modo corretto anche se era la prima volta che ti cimentavi in un intervento meccanico non semplicissimo: è un gran giorno anche per il 500forum perché - se ancora serviva una conferma - ha dimostrato ancora una volta che con umiltà, buona volontà e una guida corretta, tutti possono ripararsi la 500 meglio di come potrebbero fare tanti meccanici su piazza!
Complimenti Enrico, promosso a pieni voti!
doibaf
- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Grazie a tutto il 500forum
- Bulin
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- Nome: enrico
Re: Ho deciso di rifare i freni
Ciao a tutti,
finalmente sono ritornato ad occuparmi della 500 e quindi a scrivere sul nostro forum.
Ho una buona notizia: la mia 500 ha fatto la revisione ed è passata con onore.
Ho deciso di concludere questa prima fase di lavori, il rifacimento della sospensione anteriore e la messa a punto dell'impianto frenante, dopo quasi un anno e mezzo dall'inizio dei lavori e di studio sui manuali di officina.
Sono molto soddisfatto del risultato, ho ritrovato nello sterzo quella sensibilità che avevo quasi scordato e la stabilità e l'assorbimento "morbido" sulle asperità stradali e sui dissuasori di velocità (che odio profondamente) della sospensione anteriore. I freni sono efficienti ed equilibrati in modo soddisfacente, anche se devono ancora lavorare per qualche decina di km per essere al massimo dell'efficienza. Il freno a mano è stato regolato con sufficiente equilibrio e al test di revisione lo ha dimostrato ampiamente.
Un grazie a tutti quelli del forum che con tanta pazienza mi hanno aiutato. Non voglio fare nomi perchè sarebbe ingiusto per quelli che non sono famosi come i "grandi" ma che invece con le loro domande, le loro ipotesi e le loro risposte, mi hanno aiutato nella cosa più importante: capire il problema prima di smanettare. I "grandi" poi hanno pensato loro ad "aggiustare il tiro" e rimetterci sulla strada giusta.
Non voglio dilungarmi di più e nemmeno adesso tirare fuori la lista dei lavori che dovrò affrontare, (perchè ce ne sono e anche di importantissimi) ma voglio condividere con voi questo traguardo, semplice ma per me significativo, e concedermi finalmente qualche giretto in 500
Allego una foto della 500 che ho fatto ieri sera, anche se non è bellissima (ovviamente la foto) perchè era già buio ed il flash ha fatto quello che ha potuto.
finalmente sono ritornato ad occuparmi della 500 e quindi a scrivere sul nostro forum.
Ho una buona notizia: la mia 500 ha fatto la revisione ed è passata con onore.
Ho deciso di concludere questa prima fase di lavori, il rifacimento della sospensione anteriore e la messa a punto dell'impianto frenante, dopo quasi un anno e mezzo dall'inizio dei lavori e di studio sui manuali di officina.
Sono molto soddisfatto del risultato, ho ritrovato nello sterzo quella sensibilità che avevo quasi scordato e la stabilità e l'assorbimento "morbido" sulle asperità stradali e sui dissuasori di velocità (che odio profondamente) della sospensione anteriore. I freni sono efficienti ed equilibrati in modo soddisfacente, anche se devono ancora lavorare per qualche decina di km per essere al massimo dell'efficienza. Il freno a mano è stato regolato con sufficiente equilibrio e al test di revisione lo ha dimostrato ampiamente.
Un grazie a tutti quelli del forum che con tanta pazienza mi hanno aiutato. Non voglio fare nomi perchè sarebbe ingiusto per quelli che non sono famosi come i "grandi" ma che invece con le loro domande, le loro ipotesi e le loro risposte, mi hanno aiutato nella cosa più importante: capire il problema prima di smanettare. I "grandi" poi hanno pensato loro ad "aggiustare il tiro" e rimetterci sulla strada giusta.
Non voglio dilungarmi di più e nemmeno adesso tirare fuori la lista dei lavori che dovrò affrontare, (perchè ce ne sono e anche di importantissimi) ma voglio condividere con voi questo traguardo, semplice ma per me significativo, e concedermi finalmente qualche giretto in 500
Allego una foto della 500 che ho fatto ieri sera, anche se non è bellissima (ovviamente la foto) perchè era già buio ed il flash ha fatto quello che ha potuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- doibaf
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Che bella Erre! Di quel colore mi piace moltissimo...
OT: ma ci arriva fino ad Arezzo...
Ancora complimenti!
doibaf
OT: ma ci arriva fino ad Arezzo...
Ancora complimenti!
doibaf
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Bulin... complimenti a te, alla tua tenacia e pazienza nell'eseguire il meticoloso lavoro fatto sulla tua bellissima R rossa... e complimenti come giustamente fa notare doibaf, alla professionalità dell'equipe 500forum.it
Esempio di una comunità concreta e non discriminante...
Esempio di una comunità concreta e non discriminante...
Ma tu... C'eri??!!
- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Per dirla come la penso credo proprio che potrei arrivare ad Arezzo con il 5ino nelle condizioni di com'è.doibaf ha scritto:Che bella Erre! Di quel colore mi piace moltissimo...
OT: ma ci arriva fino ad Arezzo...
Ancora complimenti!
doibaf
Ma ci sono due problemini che, giustamente, mi inducono a non rischiare: uno è che dovrei revisionare il cambio come già accennato in un 'altra discussione ( http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 45#p346670 ) e l'altro problema è che c'è la distribuzione un po' rumorosa.
Quest'ultimo problema deve essere ancora analizzato nel dettaglio e per questo vorrei avvalermi della consulenza di qualche esperto del forum e fare sentire e provare la 500. Ho accennato il tutto a Duecanne (Francesco) che, molto cortesemente, mi ha dato la sua disponibilità. Ovviamente vi farò sapere gli sviluppi dell'analisi.
Chiuritusu e Doibaf grazie per l'apprezzamento!
- doibaf
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Re: Ho deciso di rifare i freni
La distribuzione non è un problema, la metti nuova e finito il problema.
Per il resto come avevamo detto devi decidere...
doibaf
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doibaf
- Bulin
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Non vorrei andare in OT, dico solo che riguardo la distribuzione ho il forte sospetto che ci siano i bicchierini da cambiare. Quando ho fatto rifare il motore (nel 2011) il meccanico non ha cambiato i bicchierini (nonostante la mia insistenza a farlo) e anche se l'albero di distribuzione è rimasto quello di prima e i bicchierini sono stati rimontati sulla stessa camme, adesso mi sa tanto che le punterie "battono" ... ma aspetto il responso di duecanne ...
- doibaf
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- Nome: Fabio
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Re: Ho deciso di rifare i freni
I bicchierini vecchi con l'albero vecchio possono rimanere in attesa di revisione completa, non ci rimani certo per strada.
Il problema vero è l'altro...
doibaf
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doibaf
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Re: Ho deciso di rifare i freni
Bulin,
Come ci dicevamo a telefono, ora che l hai messa in strada puoi passare a trovarmi e la guardiamo per bene, non ci sono cose impossibili per la 500
Come ci dicevamo a telefono, ora che l hai messa in strada puoi passare a trovarmi e la guardiamo per bene, non ci sono cose impossibili per la 500