Motore enigma
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Re: Motore enigma
Vi ringrazio tutti.. sia per l'aiuto sia per ciò che mi avete fatto imparare. a tutti!
-
- Sostenitore
L'auto "sembra" che vada... fa solo un strano rumore in accensione ( tipo più grosso..più cupo)..e poi.. sento uno strano rumore di rotazione.. tipo sia il volano... Vedendo facendo
Ma cosa volevate dire..con " metti questo volano e prova? " Io..ho cambiato volano.. ora come faccio a sapere se va bene? ( oltre per prestazioni)
Ma cosa volevate dire..con " metti questo volano e prova? " Io..ho cambiato volano.. ora come faccio a sapere se va bene? ( oltre per prestazioni)
-
- Sostenitore
Come ho detto in un'altro post, e come duecanne mi ha informato, la guarnizione della testa è andata "a farsi le vacanze"
Mi tocca smontare tutto... Siccome questo benedetto motore non è mai andato bene, volevo farlo a mille pezzi. Pensate che sostituendo l'albero motore ( 126 bis) con uno del 126 650cc posso migliorare il motore?Vi spiego... ( in altri post ho spiegato il problema)il motore andava bene, ma batteva in testa e aveva una velocità max di 115/120 Km/h e quando si surriscaldava rendeva meno) Ho cambiato il volano e niente..
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=12198
Adesso io non so... Facendomi dei ragionamenti penso: Potrebbe essere una questione di equilibratura ,pesi e contrappesi..? Magari non essendo il SUO albero motore ( non equilibrato al resto del motore) crea questo tipo di problema?
é una mia teoria.. dirò una cavolata sicuro.. ma sinceramente non so proprio che fare. Buttarlo via e farne un'altro completamente nuovo mi sembra peccato Anche perchè questo che ho ( rifatto 5 anni fa ed ho percorso all'incirca 10.000 km) è stato messo tutto nuovo. Quindi preferirei risanare questo. MA... non so proprio come rimuovere il problema e non c'è nessuno nella mia zona SERIO ed onesto che possa darmi una mano. Chiedo aiuto al 500forum..
Mi tocca smontare tutto... Siccome questo benedetto motore non è mai andato bene, volevo farlo a mille pezzi. Pensate che sostituendo l'albero motore ( 126 bis) con uno del 126 650cc posso migliorare il motore?Vi spiego... ( in altri post ho spiegato il problema)il motore andava bene, ma batteva in testa e aveva una velocità max di 115/120 Km/h e quando si surriscaldava rendeva meno) Ho cambiato il volano e niente..
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=12198
Adesso io non so... Facendomi dei ragionamenti penso: Potrebbe essere una questione di equilibratura ,pesi e contrappesi..? Magari non essendo il SUO albero motore ( non equilibrato al resto del motore) crea questo tipo di problema?
é una mia teoria.. dirò una cavolata sicuro.. ma sinceramente non so proprio che fare. Buttarlo via e farne un'altro completamente nuovo mi sembra peccato Anche perchè questo che ho ( rifatto 5 anni fa ed ho percorso all'incirca 10.000 km) è stato messo tutto nuovo. Quindi preferirei risanare questo. MA... non so proprio come rimuovere il problema e non c'è nessuno nella mia zona SERIO ed onesto che possa darmi una mano. Chiedo aiuto al 500forum..
-
- Sostenitore
Vorrei smontarlo , sostituire i pezzi e rimontarlo.., Ma ho molti dubbi.. es.. le bronzine di banco hanno una regolazione ? o basta sostituirle? Potrei fare tutto il lavoro , fotografando e chiedendo informazioni.. . Anche perchè non forum non c'è un post simile voi potreste aiutarmi?
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Quando si decide di sostituire le bronzine di banco, si deve necessariamente controllare i perni dell'albero, per vedere se c'è consumo o rigature ed eventualmente farli rettificare e prendere delle bronzine maggiorate, oppure basta solo sostituirle, qualora le tolleranze, siano nella norma.. ma queste sono cose, che deve dirti la rettifica!!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
Infatti per me è incomprensibile ciò che hai detto cosa sono i perni dell'albero?
Tu dici che possa incidere l'albero motore sulla velocità del mezzo?
Tu dici che possa incidere l'albero motore sulla velocità del mezzo?
-
- Sostenitore
Olio inspiegabile e odioso
Ciao a tutti. Da giorni ho la 500 ferma in garage, per vari problemi enunciati in altri post, ma non mi spiego una cosa.. perchè pur essendo ferma noto sempre quella benedetta GOCCIA d'olio di sotto?? Tempo fa ho cambiato la guarnizione della coppa dell'olio e ho aggiunto anche del sigillante!
Ma dico io.. da dove cavolo lo perde?? Seppur in foto non si vede bene il volano è sporco d'olio. Può essere la bronzina di banco?Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Olio inspiegabile e odioso
la bronzina con la trasudazione d'olio non c'entra nulla, li potrebbe essere una questione di paraolio
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Quale paraolio?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
paraolio albero motore lato volano
potrebbe venire anche dalle cannette
e anche dal coperchio punterie
potrebbe venire anche dalle cannette
e anche dal coperchio punterie
-
- Sostenitore
Dal copripunterie non può essere perchè ho controllato, dalle cannette come può finire dietro... dove c'è il volano?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
non sono un meccanico e la mia conoscenza la riguardo è molto limitata ma sono più che sicuro che al 90% la perdita viene dal paraolio albero motore
-
- Sostenitore
Per cambiare questo paraolio devo togliere la bronzina?
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Contatta:
no devi togliere il cambio(o il motore), il volano e dietro esso trovi il paraolio
io mi fermo qua perchè oltre non saperi andare con precisione, qua si chiama in campo gli esperti in materia
io mi fermo qua perchè oltre non saperi andare con precisione, qua si chiama in campo gli esperti in materia
-
- Sostenitore
tempo fa ho smontato il volano, questo era agganciato all'albero motore con bulloni da 13 o 10 e c'era una rondella tonda. tutto qui..