Pagina 17 di 22

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 11.11.2015, 18:54
da Ponto1982
Io appena ho le quote proverò con un paio di ammortizzatori posteriori Harley..lo ho sostituiti alla mia moto..e come peso dovremmo esserci...

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 11.11.2015, 19:06
da Daniele Opc
Tentar non nuoce! Forse li vedo "leggeri" perché c'è ne sono due invece che un mono.. Boh da provare!

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 11.11.2015, 19:39
da Ponto1982
calcola che il mio road king pesa 450 kg piu' o meno ci siamo, dato che no ho un paio di scorta ci provo...

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 11.11.2015, 21:29
da Daniele Opc
Madonna.. Più del 500 Rido Rido prova a tenere conto della lunghezza del braccio fino al fulcro e l'inclinazione

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 11.11.2015, 21:43
da Ponto1982
comunque cavolo, è impossibile che tra tutti noi del forum, non ci sia nessuno che possa produrre in serie dei pendolari e degli ammortizzatori....

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:15
da Chiuritusu
Ponto1982, Qualcuno li sponsorizza, ma i prezzi sono impegnativi.. intanto confido nel progetto di Daniele Opc, :mrgreen: che sta seguendo una geometria che più mi aggrada... però occhio agli ammortizzatori da moto perchè hanno troppo carico e la 500 davanti è molto leggera.. si finisce con l'avere un anteriore come una tavola...ehh.. non voglio immaginare la fine che si farà se sobbalza in curva :wowo!!:
Trovate delle molle di giusto carico...

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:19
da Ponto1982
Io volevo provare con quelli della mia Harley perché hanno il precarico regolabile ad aria... Boh...

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:22
da Chiuritusu
Ponto1982, tentar non nuoce...... :sad:

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:23
da Daniele Opc
Troppo carico dici ? Chiuritusu,
E io che pensavo ne avessero troppo poco ahaha
Ben ben, buono a sapersi :?

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:30
da Chiuritusu
Dani.. era un consiglio a controllare il carico della molla... poi può darsi che mi stia sbagliando... 8-)

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 15:43
da Daniele Opc
Allora, ho fatto una breve ricerca.. Ammortizzatori per BMW r45, regolabili, carico molla 13-18 Nm/mm..
Io Chiuritusu, , non ho la più pallida idea di quanto sia il carico ottimale (in linea retta, per le scomposizioni di forze e quindi l'angolo della sospensione, riesco ad arrangiarmi.. ) Ma non ho un carico orientativo di partenza..

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 16:03
da Ghepcar
Daniele Opc ha scritto:... carico molla 13-18 Nm/mm...
13 - 18 N/mm :mrgreen: come l'hai scritto tu sarebbe solo una forza e non la costante della molla. :aa:

Saluti, Pierino.

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 16:13
da Daniele Opc
Mi perdoni Ghepcar, ma non si esprime così la costante K? Cioè si esprimerebbebbe in N/m, ma per comodità sulle molle si trasforma in millimetri.. La forza è solo N...
Oppure sbaglio qualcosa? Mi illumini :roll:

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 16:19
da Daniele Opc
Comunque ho trovato sospensioni che arrivano fino a 35 N/mm.. Ora sarebbe da capire le forze in gioco..
Ragioniamoci un po' insieme.. La 500 pesa circa 450kg, con due persone arriva a circa 600kg.. Ripartizione dei pesi, a occhio è di un 35-38% anteriore e i restanti posteriori.
Il 35% del peso totale è di 210 kg. Scomposti per due siamo a circa 105kg a ruota.
Consideriamo un braccio di leva, che saranno i bracci inferiori sul fissaggio sospensioni..

Re: Sospensione a telaio con ammortizzatori regolabili

Inviato: 12.11.2015, 16:30
da Daniele Opc
Se non sbaglio i calcoli, avremo circa 70kg che gravano sulla sospensione (messa in posizione coi gli ammortizzatori originali)