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Re: Motore panda30
Inviato: 29.04.2014, 12:35
da Ghepcar
Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea.
Saluti, Piero.
Re: Motore panda30
Inviato: 29.04.2014, 13:11
da Oleandroi
Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea.
Saluti, Piero.
. Piero,devo ammettere che trovi sempre una soluzione a tutti i quesiti,complimenti!!! Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?
Re: Motore panda30
Inviato: 29.04.2014, 14:28
da Ghepcar
Oleandroi ha scritto:... Lo sai che questo metodo si usa anche per posizionare nel punto più consono l'airbox?
Caro Francesco, si usa tutte le volte che si vuole passare dalle ipotesi a dei rilievi strumentali...
Lo usavo per cercare le perdite nei contatori del gas in sala collaudo e nella galleria del vento che feci costruire nel '91.
Saluti, Piero.
Re: Motore panda30
Inviato: 29.04.2014, 14:34
da Gio Andreale
Ghepcar ha scritto:Alltrack, non è che hai voglia di fare questa prova ?
Infili un tubetto trasparente dopo la ventola e prima della testata ( meglio se stai verso la testata anche scostando un pò la cuffietta di una candela ) e gli fai fare la S come da schizzo ( ti servirà un pezzetto di compensato e/o cartone a cui fissarlo ).
Gli versi dentro dell'acqua finchè il livello sia a circa 200mm. dal fondo.
Metti in moto e misuri il differenziale ( la distanza tra i livelli dell'acqua nelle due colonne ) a 2000, 3000,4000 giri /min.
Giusto per avere un'idea.
Saluti, Piero.
Piero bellissimo e complimenti!
Re: Motore panda30
Inviato: 29.04.2014, 15:20
da Gabriele57d
L'idea è ottima per misurare la differenza di pressione che produce la ventola ! In pratica si tratta di costruire una specie di vacuometro, che era uno strumento, che una volta usavano i carburatoristi per allineare i carburatori nei motori pluricilindrici. Misurando la differenza di pressione nei vari condotti di alimentazione, il mercurio contenuto in un tubicino si alzava e abbassava in funzione della depressione, permettendo l'allineamento al minimo sui carburatori doppio corpo. Facendo la stessa cosa con ventole diverse, si potrebbe verificare a determinati giri, pressioni diverse e quindi capire quale ventola manda più aria. Un saluto a tutti. Gabriele
Re: Motore panda30
Inviato: 03.05.2014, 4:45
da Alltrack
appena ho un po' di tempo provo a fare le prove...
Re: Motore panda30
Inviato: 21.10.2014, 20:22
da Santo
Aggiornamento motore.......
Re: Motore panda30
Inviato: 21.10.2014, 20:28
da Mauro695ss
Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
Re: Motore panda30
Inviato: 21.10.2014, 21:36
da Santo
Mauro695ss ha scritto:Ciao Santo ogni tanto ti fai vivo.. Che novità ci sono nel motore?
Ciao Mauro.....mi scuso per l'assenza ma oltretutto non ricevo le notifiche...
Il motore è pronto, adesso è già montato sul 5; lo devo solo regolare di fino e provarlo per bene; per adesso tribolo con l'assetto (posto foto)...
Re: Motore panda30
Inviato: 27.10.2014, 14:20
da Mauro695ss
Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
Re: Motore panda30
Inviato: 28.10.2014, 14:53
da Domethebest84
Beh li più che i freni ...di sono problemi di balestra..cmq l assetto e' rognoso..dal mio piccolo posso dire che bisogna trovare la balestra giusta..poi bisogna fare bene il precarico..poi. Ammortizzatori anteriori ritarati e accorciato da gente buona..io ho messo i posteriori ma risulta troppo rigida..al posteriori molle 17.5..di chiola..quelle gialle..ho provato le 16 ma troppo basse..con canale 4.5 e freni a disco non dovresti aver problemi..l unico dubbio e la piastra che sposta i manici di valigia...che sec me ti sballano la campanatura
Re: Motore panda30
Inviato: 04.11.2014, 20:32
da Santo
Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
Re: Motore panda30
Inviato: 04.11.2014, 20:43
da Mauro695ss
Santo ha scritto:Mauro695ss ha scritto:Classico problema coi Grifo e la frenatura a disco all'anteriore, passano a pelo in configurazione originale e purtroppo con la piastra di adattamento si va fuori carreggiata...
Magari cambio cerchi.......alla fine mi piacciono pure poco....
C'è anche la versione con l'attacco 4X98, però se non ti piacciono tanto prova qualcos'altro
Re: Motore panda30
Inviato: 04.11.2014, 21:57
da Gio Andreale
Santo prova 4 BWA dovrebbero avere offset negativo e non dovrebbero uscire.
Re: Motore panda30
Inviato: 25.11.2014, 22:47
da Torone54
ciao raga sul mio 126 ho montato motore e cambio panda 30 e va che na meraviglia non ho problemi di raffreddamento modifiche fatte da uno che corre su macchine da relly comprato in friuli