Si puo`fare?

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: Si puo`fare?

Messaggio da Chiuritusu »

Oltre alla sostituzione del gruppo frizione consiglio una rettifica del piano di lavoro della frizione sul volano!!!
Ma tu... C'eri??!!
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raffaele
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Pirumpella »

Grazie, Chiuritusu, questo comporta lo smontaggio del volano per rettificarla?
Scusa le domande un po`da cannibale,ma per me e` oro colato quello che mi dite voi esperti!
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, X sostituire la frizione non ti occorre nessuna chiave speciale ma solo una chiave a T o a tubo da 10mm, l'unica cosa nel momento del montaggio devi centrare molto bene il disco frizione, di solito si usa un tubetto che entri nella boccola dell'albero e poi il disco lo posizioni a occhio, xche il millerighe del disco è leggermente + grande, ricordati di sostituire tutti i 3 pezzi della frizione e cioè disco, spingidisco e cuscinetto reggi spinta, e ti conviene fargli dare una rettificata al volano come ti ha consigliato Chiuritusu, ricordati di metterlo in fase il volano quando lo monterai, vedrai prima di smontarlo che cè un piccolo puntino fatto da una punta di trapano nella fascia esterna della frizione, subito sotto alla corona, quella depressione deve essere nella parte superiore e il motore deve essere in fase cioè scoppio 1 e bilancio 2.
Vedo dalle foto che di olio ne perde un p'ò specie dalle cannette + esterne, mi sa che fai prima ad aprirlo e sostituirci almeno la serie di guarnizioni e una piccola spianata della testa con controllo delle guide valvole.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Maurizioquella depressione deve essere nella parte superiore e il motore deve essere in fase cioè scoppio 1 e bilancio 2., Maurizio,
Posso chiederti inoltre se la sigla sul disco frizione significa qualcosa di particolare?
Vedi foto 1
MaurizioVedo dalle foto che di olio ne perde un p'ò specie dalle cannette + esterne, mi sa che fai prima ad aprirlo e sostituirci almeno la serie di guarnizioni e una piccola spianata della testa con controllo delle guide valvole.
Questo e` un lavoro che faro fare a breve,ed avevo pensato di non pulire il motore prima di portarlo di modo che possano vedere da dove perde e dove intervenire
, [quote][/quote]
Pirumpella
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Pirumpella, Vai in rettifica e gli spieghi che devono farti una rettifica al piano di appoggio della frizione, mi pare che si chiami "rettifica senza centri" in pratica non la fanno con un classico coltello che scorre dal centro verso l'esterno... cmq chiedi a loro..
Come giustamente ricorda Maurizio, prima di smontare il volano segnati sullo stesso e sull'albero il punto di fase con un pennarello indelebile, facendo sempre riferimento a quel punto di bulinatura che trovi sul volano... (mettendo i pistoni al PMS quel puntino te lo trovi in alto)
E dopo rimonti disco e piatto come ti ha spiegato Maurizio :?
Buon lavoro.. e Buon Anno!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Maurizioquella depressione deve essere nella parte superiore e il motore deve essere in fase cioè scoppio 1 e bilancio 2., Maurizio,
Posso chiederti inoltre se la sigla sul disco frizione significa qualcosa di particolare?
Vedi foto 1
Quel N non mi dice proprio nulla
MaurizioVedo dalle foto che di olio ne perde un p'ò specie dalle cannette + esterne, mi sa che fai prima ad aprirlo e sostituirci almeno la serie di guarnizioni e una piccola spianata della testa con controllo delle guide valvole.
Questo e` un lavoro che faro fare a breve,ed avevo pensato di non pulire il motore prima di portarlo di modo che possano vedere da dove perde e dove intervenire
,
Cè poco da pulire nel motore della 500 x vedere da dove perde, perdono tutti da lì e poi x quello che costa la serie di guarnizioni..... le sostituisci tutte e 6 tranquillo x un pò di anni.
Come dice Chiuritusu io ho detto rettifica ma non con l'utensile ma bensì con una mola a tazza, ma non messa su di un trapano o frullino (smerigliatrice angolare) questa macchina è apposita x rettificare i volani, ce ne sono di 2 tipi uno con la base magnetica, e l'altro con la base tipo mandrino tornio.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Mi permetto di consigliarti prima del montaggio di volano e frizione, di procedere ad una bella pulizia con diluente nitro della parte del volano dove lavora la frizione, e mai toccare la parte di materiale di attrito della stessa con mani unte. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Sabato portero` il motore in officina,in definitiva cosa mi consigliate di chiedere di fare per dargli una rinfrescata ed un po` di verve in piu`,ma niente elaborazioni?
Allegati
IMG_0877.jpg
IMG_0877.jpg (44.26 KiB) Visto 2049 volte
IMG_0883.jpg
IMG_0886.jpg
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Su quel motore puoi mettere le canne del 650 senza nessuna modifica, ed è leggermente + spinto.
Allora fagli dare una controllata alle bronzine e facci stappare l'albero x pulirlo.
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Maurizio, tu sei un pilastro del forum,e non solo per la tua statura che si vede nella tua foto di presentazione,ma sei sempre così conciso che devo cercare di decifrare i consigli che mi dai.Non volermene,e cerca di spiegarmi meglio ,per esempio a che albero ti riferisci quando di ci[ Maurizio facci stappare l'albero x pulirlo., ][/quote]
Lo so` sono un r........alle,ma ti chiedo un po` di pazienza.
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Scusami Pirumpella, sono sempre stato.. con mia colpa, troppo superficiale, xche penso sempre di parlare di cose che tutti sanno, non è RIVOLTO A NESSUNO DEL 500FORUM.IT
L'albero motore a metà ha 2 tappi rotondi di lamiera che chiudono 2 fori che servono alla lavorazione nel momento della fabbricazione, e serve anche x pulire l'albero motore all'interno, xche nell'interno è cavo e serve x il passaggio della lubrificazione, ma lì dentro si depositano dei sedimenti di sporcizzia e se non si tolgono quei 2 tappi a pressione non si riesce a pulirlo.
index.jpg
index.jpg (5.51 KiB) Visto 2040 volte
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Non ti devi scusare tu,ma io e sopratutto ti ringrazio infinitamente.
Adesso mi e` tutto chiaro.
Pirumpella
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Non ti devi scusare tu,ma io e sopratutto ti ringrazio infinitamente.
Adesso mi e` tutto chiaro.
Avevo detto ciò anche xche avevi detto che lo portavi in una officina, e pensavo che fossero al corrente di tale trattamento.
Altro consiglio digli di misurarti il supporto della camme lato distribuzione, xche in quel punto non ha boccole ma gira direttamente sull'alluminio e ha il brutto vizio di consumarsi, e visto che lo apriranno digli di farci la boccola di metallo se è fuori tolleranza.
Si vede bene in questa foto, il foro + piccolo gia con boccola a desta.
2011531182044_img198752.jpg
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Certo,anche perche conto di cambiare ,su tuo suggerimento la catena di distribuzione.
Pirumpella
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore

Gigetta e` partita,destinazione carrozziere.
Mi ha detto che tra una settimana sara` pulita e sverniciata e li vedremmo come intervenire.
Ottimo inizio d`anno!!
Allegati
IMG_0817.jpg
IMG_0819.jpg
Pirumpella
Rispondi

Torna a “RESTAURO”