Motore enigma
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Re: Motore enigma
Si è presente..
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Re: Motore enigma
Inoltre ho notato.. che... ieri la macchina è stata trainata.. e mentre mi tiravano io mettevo la 2° cercando di far partire la 500. Nemmeno il tempo di mollare del tutto la frizione e già faceva quel casino...! quindi... quel rumore .. sarà il motorino d'avviamento ma NON SOLO quando alzo la levetta d'accensione..ma proprio quando gira il motore!
Questo perchè? potrebbe centrare la mia sostituzione volano??
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Re: Motore enigma
Help
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Re: Motore enigma
Leopoldo ha scritto:Help
la situazione si complica....
Per allontanare il pignone di avviamento dal volano c'è la possibilità di spostare gli spessori dell'asse dalla parte opposta:
sicuramente ci sono spessori anche nella parte posteriore(spazzole)toglierne qualcuno ma rimetterli davanti(pignone),
qualcosa fa... non saprei quantificare...1,2mm ?
seconda ipotesi e mettero due lamierini,oppure solo per prova mettere tre rondelle diametro 8mm,ma solo prova!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: Motore enigma
Ma questo lavoro può farmelo l'elettrauto.. la mia preoccupazione è che... non sia colpa del volano
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Re: Motore enigma
Ma.. questi spessori dove dovrebbero andare?..c'è l'immagine che ha postato Giampaolo.Malacri e si vede bene l'indotto smontato.
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Re: Motore enigma
Più tardi provo a partire la macchina senza motorino d'avviamento per vedere se il rumore persiste. Vorrei chiedervi..se i cavi del motorino d'avviamento sono liberi sulla carcassa del cambio ( ovviamente perchè il motorino non c'è) succede qualcosa.. farà massa con relative scintille??
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Re: Motore enigma
I due occhielli portano il positivo sempre e vanno isolati dalla massa.
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Re: Motore enigma
Quindi.. da cosa devo isolarli? dal motore, dalla carrozzeria?
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Re: Motore enigma
Incartali con una busta di plastica e nastro perchè tutte le parti metalliche di un'auto sono a massa.
doibaf
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Re: Motore enigma
ok.. allora faccio questo ulteriore test e vi farò sapere..
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Re: Motore enigma
Ho provato..
senza motorino d'avviamento non c'è alcun rumore..
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Re: Motore enigma
Vorrei chiedervi come mai ho questo problema. Ho preso un'altro motorino e la distanza tra l'ingranaggio ( che io sappia si chiama pignone..sperando di non sbagliare) e la parte posteriore di questo ..sono identici a quello che ho sulla 500. Quindi non vorrei sostituire il motorino d avviamento e ritrovarmi con lo stesso problema.
Inoltre.. oggi quando ho provato la 500.. non tirava proprio, non teneva il minio..perche' si spegneva.. non andava proprio bene insomma. Io..penso sia colpa della batteria perche' era talmente scarica da non far nemmeno accendere le lucine del quadro.. inoltre non aveva nemmeno i morsetti stretti ma solo appoggiati. Pensate sia per questo che non tirava proprio o per colpa del nuovo volano? Ho sostituito il volano e' ancora non ho potuto provare la mia 500
Inoltre.. oggi quando ho provato la 500.. non tirava proprio, non teneva il minio..perche' si spegneva.. non andava proprio bene insomma. Io..penso sia colpa della batteria perche' era talmente scarica da non far nemmeno accendere le lucine del quadro.. inoltre non aveva nemmeno i morsetti stretti ma solo appoggiati. Pensate sia per questo che non tirava proprio o per colpa del nuovo volano? Ho sostituito il volano e' ancora non ho potuto provare la mia 500
- Adriano.Casoni
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Re: Motore enigma
------Il rumore che senti con il motorino montato e non senti quando è smontato,è provocato dal motorino che viene trascinato dal volavo.Mi spiego:quando tiri il cavo della messa in moto,il pignone del motorino va in avanti,si ingrana con i denti del volano,lo fa girare e fa così girare il motore della macchina che si mette in moto.Quando lasci la leva della messa in moto il pignone del motorino si ritrae e smette di girare uscendo dai denti del volano.Se questo movimento di uscita dai denti del volano non è completa,quando il motore della macchina va in moto provoca la rotazione del motorino di avviamento con il caratteristico ronzio che senti( e te lo può surriscaldare e "cuocere).Bisogna quindi spessorare l'asse del pignone sul davanti o toglierli dietro, in modo da costringerlo a ritrarsi maggiormente.La misura della corsa assiale del pignone deve essere controllata non da fermo guardandolo in mano,ma eccitandolo e diseccitandolo per vedere i limiti della sua corsa.Per quanto riguarda il collegamento e la carica della batteria,essa o fa andare il motore o non lo fa andare.Voglio dire che la carica della batteria, se è scarsa tuttalpiù non ti fa girare il motorino di avviamento e non va in moto ,però se la metti in moto a spinta,essa ci va e ci resta anche se è talmente scarica da non accendere le luci del quadro.Basta un filo di corrente per permettere al motore di RIMANERE in moto ed il rendimento del motore non dipende affatto dalla carica della batteria.I morsetti comunque devono sempre essere ben puliti e stretti altrimenti hai assorbimenti eccessivi,specie durante la messa in moto, che provocano surriscaldamento dei cavi e inoltre non viene trasmessa a sufficienza la carica della dinamo alla batteria, pertanto essa si scarica senza ricaricarsi.Se il motore non rende è da ricercare in altri motivi ma non certo dalla carica della batteria.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Motore enigma
Io controllerei anche la scorrevolezza del pignone sul millerighe ad elica...
doibaf
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