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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 13.05.2013, 15:09
da Adriano.Casoni
------Emilio io parlo sempre di motori standard come usciti dalla casa costruttrice. Visto che motori uguali, nascono tutti come risultato di un unico progetto che prevede diagrammi e grandezze e regolazioni identiche, onestamente non vedo quali fattori possano intervenire e dare regolazioni diverse.
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 13.05.2013, 21:39
da Emilio
saluti
concordo con te però capita anche spesso che motori uguali in tutto uno e più performante dell'altro e necessita di anticipi magari diversi..
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 9:30
da Adriano.Casoni
------Chiedo scusa Emilio, ma cosa ti porta a pensare che uno stesso motore sia più performante di un suo simile apportando modifiche alla sua messa a punto originale? Io ho giustificato il maggiore anticipo ad un maggiore numero di ottani per diversa qualità di combustibile, dovuta a due epoche diverse; pertanto ho seguito un ragionamento logico, ma non trovo logicità nella tua affermazione. Potresti accendermi la luce?
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 12:20
da Emilio
in tutte le cose ne esce una migliore
nei rally in F1 escono motori che anche se uguali sono piu performanti l'uno dall'altro
non mi chiedere perchè
a me è successo anche sulla 500 magari è un caso
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 12:55
da Ghepcar
Emilio ha scritto:... motori che anche se uguali sono piu performanti l'uno dall'altro
non mi chiedere perchè ...
Perchè i singoli pezzi di un motore hanno delle tolleranze che, se hai la fortuna di avere un motore dove sono tutte nel verso giusto, fanno la differenza.
Invece in certi campionati sport production dove è proibito sostituire determinati componenti, i preparatori in gamba non si affidano alla fortuna e quindi selezionano al meglio i prodotti di serie come gli alberi a cammes, le bielle, i pistoni ecc.ecc..
Questa è storia recente ma mi risulta che già negli anni '70 ci fossero arrivati.
Saluti, Piero.
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 16:28
da Fabiom1955
Concordo con Gepcar, si, il motivo è quello e ci si era arrivati anche prima degli anni 70, non vengono fuori differenze enormi ma si possono sentire.
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 16:39
da Teo95
nella vespa px 200 c'erano differenze di 10-15 km/h di velocità massima tra i vari modelli(sempre px 200),nei motori nuovi questo problema è diminuito,anche perchè la legge non ammette differenze di oltre il 5% tra i vari motori..
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 14.05.2013, 20:23
da Drago
avete ragione qui ad Arezzo c'era un meccanico caro amico di mio babbo che negli anni 70 preparava i bmw 2002 t per un pilota locale anche lui diceva che in quegli anni tra i motori che preparava nessuno veniva uguale simile si ognuno aveva il suo carattere anche se le specifiche erano identiche...
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 5:29
da Adriano.Casoni
-----Su questo punto mi trovate d'accordo: che un motore potesse uscire dalla fabbrica con caratteristiche leggermente diverse uno dall'altro lo ammetto , sia per i motivi addotti da Gepcar, ma anche per motivi proprio di elementi montati di marca diversa . Ad esempio se venivano montati pistoni Mondial invece degli Asso, ci poteva essere una leggera miglioria o viceversa. Ma questa leggera differenza risiedeva nella esecuzione del singolo pezzo o nel montaggio di pezzi diversi, magari con tolleranze leggermente più strette, ma la variazione del punto di accensione non era certo influente Tenete inoltre presente che una volta i motori uscivano piuttosto "legati" dagli stabilimenti, ed era previsto un uso da parte del cliente, molto cauto ai primi periodi per poterli "slegare" facendo i rodaggi, ed in ciò era discriminante anche la competenza e capacità dell'utente. Io ricordo benissimo che la esecuzione di questi rodaggi, erano determinanti per conferire poi brillantezza o meno ad un motore. I fattori che potevano quindi dare piccole differenze di rendimento in un motore erano tanti, ma in nessun modo ritengo che il motore originale potesse migliorare le sue prestazioni , apportando modifiche alle regolazioni consigliate dalla casa. Gepcar e Drago portano esempi di elaborazioni riuscite meglio di altre sulle stesse vetture; ma qui si tratta di altro (scelta di pezzi migliori o meglio dotati o più equilibrati ecc)e non di motori usciti in serie da uno stabilimento. Ovvio che in sede di elaborazione si ricercano soluzioni più performanti ed ogni meccanico o preparatore ha la sua. Io ricordo quando mio cugino Mario fece preparare la sua giulietta TI, per iniziare a fare le gare in salita; mi portò una volta nell'officina del suo meccanico , a vedere tutti i pezzi smontati su un tavolo: era una meraviglia, sembrava di essere in un negozio di bigiotteria tutto lucido e cromato, non trovavi uno spigolo ma tutto in ogni singolo pezzo era raccordato o arrotondato ed assotigliato.
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 13:33
da Chiuritusu
Gepcar, Daccordissimo!!!!!!
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 14:53
da Adriano.Casoni
-----Non siamo più in argomento, qualcuno ha portato fuori tema la discussione.
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 15:14
da Drago
hai ragione siamo usciti dall'argomento
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 16:42
da Ghepcar
Adriano.Casoni ha scritto:-----Non siamo più in argomento, qualcuno ha portato fuori tema la discussione.
Vero, fino a prima di questo intervento.
Adriano.Casoni ha scritto:------Emilio io parlo sempre di motori standard come usciti dalla casa costruttrice. Visto che motori uguali, nascono tutti come risultato di un unico progetto che prevede diagrammi e grandezze e regolazioni identiche, onestamente non vedo quali fattori possano intervenire e dare regolazioni diverse.
Saluti, Piero
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 17:41
da Emilio
saluti
poi alla fine come va l'accensione...sviluppi
Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Inviato: 15.05.2013, 17:48
da Giampaolo.Malacri
Grazie
Zio Adriano, per aver fatto notare la cosa
ragazzi rientriamo in carreggiata