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Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 09.11.2019, 9:47
da Atomo27
Mi sa che devi chiamare Mig Racing, bisogna controllare di presenza.

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 09.11.2019, 12:27
da Filippo_h
Atomo27 ha scritto: 09.11.2019, 9:47 Mi sa che devi chiamare Mig Racing, bisogna controllare di presenza.
Ciao Atomo
sì l'ho già contattato, pensavo di riuscirci, ci ho lavorato parecchio
Un misto di arrabbiatura e delusione....... serve occhio esperto!
Sulla mia pelle ho scoperto che l'elettrico non è la meccanica :sad:

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 15.11.2019, 21:31
da Atomo27
Notizie ?

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 16.11.2019, 12:30
da Filippo_h
Atomo27 ha scritto: 15.11.2019, 21:31Notizie ?
Buongiorno
latitato ma non fermato
Mig in questo momento è carico di lavoro e proviamo la prossima settimana
Per quanto riguarda noi ora la situazione è questa:
la dinamo non carica, spia sempre accesa.
Il mio amico ha preso la dinamo e l'ha portata da un elettrauto di sua conoscenza che ha un banco e ha detto che è ok
Sempre il mio amico ha misurato l'assorbimento che ha la 500 quando giro il quadro della chiave, 4 Ampere, ha detto che gli sembra alto
Ma aspettiamo di affidarci a mani più sapienti
Ormai è una sfida....... :arg:

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 17.11.2019, 23:06
da Guido972
Se la dinamo è ok, il regolatore è polarizzato?
Fai questa prova: a macchina accesa, con un filo elettrico volante, fai sfiammare, oppure cortocircuita il morsetto 30 col 51, per qualche secondo.
Dopodiché la spia dovrebbe spegnersi

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 18.11.2019, 0:36
da Filippo_h
Guido972 ha scritto: 17.11.2019, 23:06 Se la dinamo è ok, il regolatore è polarizzato?
Fai questa prova: a macchina accesa, con un filo elettrico volante, fai sfiammare, oppure cortocircuita il morsetto 30 col 51, per qualche secondo.
Dopodiché la spia dovrebbe spegnersi
Domani ci provo, quindi reg di tensione e di minima

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 18.11.2019, 8:47
da Filippo_h
Guido972 ha scritto: 17.11.2019, 23:06 Se la dinamo è ok, il regolatore è polarizzato?
Fai questa prova: a macchina accesa, con un filo elettrico volante, fai sfiammare, oppure cortocircuita il morsetto 30 col 51, per qualche secondo.
Dopodiché la spia dovrebbe spegnersi
Pardon, una precisazione, dopo che il mie regolatore meccanico marca Nosso si è rotto, ne ho montato uno elettronico, la procedura va bene anche per questo?

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 18.11.2019, 13:11
da Guido972
Filippo_h ha scritto: 18.11.2019, 8:47
Guido972 ha scritto: 17.11.2019, 23:06 Se la dinamo è ok, il regolatore è polarizzato?
Fai questa prova: a macchina accesa, con un filo elettrico volante, fai sfiammare, oppure cortocircuita il morsetto 30 col 51, per qualche secondo.
Dopodiché la spia dovrebbe spegnersi
Pardon, una precisazione, dopo che il mie regolatore meccanico marca Nosso si è rotto, ne ho montato uno elettronico, la procedura va bene anche per questo?
Non saprei, io ho solo esperienza su quelli elettromeccanici alla vecchia maniera. La mia tecnologia si ferma al 1975. Quello che viene dopo non so :roll:

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 19.11.2019, 18:29
da Atomo27
No non va bene.............

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 26.11.2019, 23:13
da Teo940
Ciao ragazzi qualcuno che mi può postare la foto dei collegamenti del regolatore di tensione e della dinamo?
Grazie mille!

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 27.11.2019, 6:33
da Atomo27
Prova un po' con questo.
Fiat 500L.jpg
Che si vede una schifezza, ti invio il file, comunque nella biblioteca,
trovi gli impianti elettrici, quello che serve a te qualsiasi qualsiasi modello va bene.

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 28.11.2019, 0:38
da Teo940
Si riesce ad avere anche alcune foto per vedere meglio?
Grazie mille!

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 28.11.2019, 7:35
da Atomo27
Prova con questo.

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 23.12.2019, 14:59
da Filippo_h
La telenovela continua, oggi ho "rifatto" il cablaggio dinamo > regolatore (vedi mai che il tester menta sulla continuità del circuito), ho scaldato bene la 500 e gli ho dato dentro, ora la spia ALT si spegne ma almeno a orecchio a 3500 giri (per cortesia è solo a naso questa cosa), dai valori da manuale questa invece dovrebbe attaccare a 1200 giri, non ho misurato la tensione di carica sulla batteria.
Di sicuro ancora non ci siamo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Inviato: 03.02.2020, 18:47
da Filippo_h
E ancora:
ho trovato un'elettrauto con i capelli bianchi a Bologna, mi ha suggerito di cambiare il regolatore (era nuovo ed elettronico quello montato ma el va no!)
Me ne ha trovato uno "usato", montato ora va, la spia si spegne al numero di giri giusti però ho misurato la tensione sulla batteria e mi da 15,8V, ora il tester è quello da dieci euro, prossimi giorni provo con altro tester
Ne verremo mai fuori?

P.S.: ho un problema di tenuta messa in moto ora (ferma 6 mesi!?!?!!?) ma non è questa la sezione, non penso derivi dalla tensione.....