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Re: Bielle
Inviato: 30.09.2011, 13:10
da Duecanne
Due Condotti ha scritto:Thank's due canne
adesso mi è tutto più chiaro
Premetto che non sono specializzato in ingegneria dei metalli ma sono osservazioni fatte negli anni e testimonianze delle tante fonderie che c'erano nel torinese dove dalla cornaglia alla cromodora, teksid ecc... si producevano componenti per auto. A detta dei vecchi meccanici le bielle ed altri pezzi, come i monoblocchi dei motori, alberi, pulegge e quant'altro avevano ste caratteristiche e la ghisa con cui si addittivava serviva ad abbassare i costi anche delle fornaci perchè le fusioni avvevivano a temperature piu' basse, se ne sfornavano di piu' e lo scarto era ricilabile.
Ma credo che anche oggi in realtà non cambi molto sulle auto di serie, cambia la tecnologia e le macchine utensili con tolleranze piu' strette e lavorazioni piu' precise sopratutto con le leghe di alluminio moderne.
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 12:18
da Pi69
http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/m ... ccighi.htm Son di ghisa come tutte le altre, magari col tempo e la naturale evoluzione si è riusito a migliorare qualche proprietà meccanica
ps la ghisa non fà truciolo in fase di lavorazione, gia potrebbe essere una prova
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 13:17
da Fireball
Si sente spesso parlare di ghisa acciaiosa, talvolta anche sulle fiche, per alcune parti c'è scritto "ghisa acciaiosa", per es. per i cilindri Abarth, però girando in rete, anche nel link postato da Pi69, non c'è traccia di una definizione di ghisa acciaiosa. Talvolta si fa riferimento ad alcuni attrezzi (morse) o proietti (bombe) realizzati in ghisa acciaiosa che dovrebbe essere una ghisa con una maggiore duttilità.
Da una parte ho letto che veniva indentificata la ghisa acciaiosa con la ghisa sferoidale ma, onestamente, ho seri dubbi in proposito.
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 13:35
da Fireball
Infatti ho trovato anche questa definizione che contrasta con la precedente e mi sembra più attendibile:
Per ghisa acciaiosa si intende una ghisa a grafite lamellare con una struttura molto fine e compatta molto resistente.
Fossero fatte di ghisa acciaiosa anche tutte queste bielle Fiat?
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 15:24
da Giosuè08
Pi69 ha scritto:http://www.racine.ra.it/ungaretti/SeT/m ... ccighi.htm Son di ghisa come tutte le altre, magari col tempo e la naturale evoluzione si è riusito a migliorare qualche proprietà meccanica
ps la ghisa non fà truciolo in fase di lavorazione, gia potrebbe essere una prova
Bielle di ghisa??? dillo sottovoce...Giacosa potrebbe sentire
Ps: le bielle serie 500 sono d'acciaio (potrei anche dirti che tipo, ma l'esperto sei tu)
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 19:16
da Fireball
Scusa Giosuè, io non sono un esperto, ma la serie 500 (cioè della 500) sono fuse?
Poi, perché tra i preparatori, quando vennero omologate le bielle Abarth o del Dino, si cominciò a parlare di bielle d'acciaio (lo stesso per l'albero motore Abarth) quando prima, riferendosi a quelle di serie, se ne trattava come di bielle in "ghisa"?
Ti chiederei un favore: dato che ci sei, dicci che tipo di acciaio è così sciogliamo tutti i dubbi.
Garzie
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 20:29
da Pi69
Giosuè08 ha scritto:
Bielle di ghisa??? dillo sottovoce...Giacosa potrebbe sentire
Ps: le bielle serie 500 sono d'acciaio (potrei anche dirti che tipo, ma l'esperto sei tu)
Illuminaci allora..
ps non ho mai scritto ed affermato d'essere "esperto"
non fan truciolo! ma si piegano.... e qui incomincia il discorso delle leghe....
x+x-3=y al posto della x metti il valore numerico dopo la consonante del tuo tipo di acciaio.... e guarda cosa ne esce fuori
Re: Bielle
Inviato: 01.10.2011, 22:16
da Linux
una biella che si piega e non si spezza non puo essere di ghisa??????????
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 0:12
da Rikferrari
Sono andato a tirare fuori i miei ormai vecchi libri di meccanica di quando frequentavo l'Ateneo ferrarese . . . troppo tempo è trascorso , ma comunque li si trovano ancora dati certi :
La lega di Ferro e carbonio ( non sto a dilungarmi ) si chiama acciaio fino alla quantità di carbonio all'1,7 , oltre si chiama ghisa . oggi non so se il metodo sia ancora tecnologicamente lo stesso , ma all'epoca del testo l'acciaio derivava dalla ghisa in conversione in specifici convertitori .
Detto questo , si deduce che la ghisa non è poi così male come materiale , e forse oltre alla materia , è anche la forma che denota la resistenza delle manovelle ( che scoperta , eh ??? ) .
A questo punto si può anche pensare che le bielle Panda siano classificate come acciaio anziché ghisa come le sorelle più piccole , e contiamo che comunque la Panda oltre a qualche cavallo in più a pari cilindrata aveva la necessità di muovere un peso superiore alle 500 e 126 .
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 13:15
da Rikferrari
ne risulta comunque che non sono forgiate le bielle Panda ?? questo è alla fine il dato che più interessa avendo bene o male intuito il materiale di costruzione .
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 13:35
da Fireball
Non avendo neanche io la minima intenzione di andare a riscartabellare i libri di tecnologia applicata ai materiali e poiché mi sono reso conto che molta approssimazione anche tra gli esperti... e in rete c'è il pericolo di di prendere per buone anche delle grosse castronerie.... allora perchè non porgiamo il quesito a qualche preparatore? Ce lo sapra dire che dite?
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 13:59
da Pi69
Fireball, credo che la faccenda sia complessa... e l'esperienza non basti... servono prove di laboratorio fatte da persone estranee ai fatti ... (magari più di uno) in settimana vedo se riesco a combinare qualcosa
se altri hanno la possibilità di farle analizzare correttamente posso mettere a disposizione qualche campione
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 14:17
da Fireball
Ha ragione Pi69, però è strano che di tale questione si dibatta da sempre, se giri in rete, su tutti i forum di 500, e ancora non si sia potuto scrivere due righe che la chiariscano definitivamente.
In linea generale, sappiamo che potrebbe essere un materiale ottenuto dalla lavorazione della ghisa di prima fusione (greggia) per successiva fusione della stessa insieme a rottami metallici di ghisa, ferro e acciaio. Se è così dovrebbe avere una percentuale di carbonio più bassa della ghisa di prima fusione ma pur sempre superiore al limite del 2,06% di carbonio (anche l'indice... 2,06? 2,11?) al di sotto del quale il materiale è classificabile come acciaio.
Altrimenti, un materiale ferroso con meno del 2,06% di carbonio, cioè acciaio, può essere ottenuto con la lavorazione della ghisa di prima fusione in appositi forni ma se questo fosse il materiale, che eventualmente la Fiat avesse utilizzato fin dagli anni 50 per le bielle della 600, 500, ecc., avremmo sempre sentito parlare solo di acciaio e non di ghisa o ghisa acciaiosa.
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 15:18
da Pi69
Fireball, si dibatte da sempre sul nome.... ma le caratteristiche sono ben note.... comunemente quel materiale li
viene definito ghisa ,forse perchè ad occhio nudo assomiglia più a tale materiale ... ma volendo fare i "pignoli" e qui entriamo nella fascia delle menate inutili ha una bassa percentuale di carbonio (da verificare se la si stà giocando sul filo del rasoio) e prende il nome di acciaio .... ma secondo me questo nome potrebbe creare confusione... acciaio non significa alta resistenza
come ghisa non significa porcheria di scarto.... ogni materiale ha delle caratteristiche ben precise e su questo bisogna basarsi... le varie leggende dei procedimenti industriali le lascerei da parte..... ci sono operai che hanno messo materialmente amianto nella bitume usata x insonorizzare le nostre auto (tempi recenti) sotto il nome di materiale inerte , senza accorgersi di nulla
... altra cosa interessante è che le nostre scocche sono di acciaio al carbonio e non ferro
almeno da come si legge dal link che ho postato
Re: Bielle
Inviato: 02.10.2011, 18:03
da Fireball
Certo Pi60 dal link che hai postato si apprende come siano scalati gli acciai e le ghise e quale percentuale di carbonio ne caratterizzi i vari tipi (il "ferro" sarebbe l'acciaio dolce).
Poi, di che materiale siano fatte esattamente le bielle delle 500 di serie si ma in fondo che importanza ha?
Chi vorrà pensare che siano di ghisa potrà continuare a farlo e chi penserà invece, anche scandalizzato, che siano di acciaio, potrà continuare a farlo come l'altro!
E così si andrà avanti per altri 50 anni...altrimenti nei forum di che si tratta!?