Si puo`fare?

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Pirumpella
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio, Conosci il prezzo che chiedono per una scocca di 500?
Una volta trattato devi intervenire su tutte le "magagne"scoperte???
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Maurizio, Conosci il prezzo che chiedono per una scocca di 500?
Una volta trattato devi intervenire su tutte le "magagne"scoperte???
Intanto io avevo speso 2000,00€ di decapaggio e cataforesi, ma questo è nel lontano 2007 e ora come ora sono aumentati sicuramente, li puoi sempre interpellare.
A riguardo le magagne non so di cosa parli, sappi che la scocca deve essere smontata di ogni suo particolare, deve rimanere solo il ferro (lamiere) saldate, la introducono in un forno a circa 300° e bruciano tutto quello che non è di ferro, una volta che è bruciato tutto, la immergono in una vasca con acido e con la corrente polarizzta la puliscono di tutte le corrosioni avvenute nel tempo dalla ruggine, ovvio se cè della ruggine passante li ti ci troverai un bel buco, il bello del decapaggio è che anche sulle sovrapposizioni delle lamiere viene eliminata la ruggine.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Con magagne Maurizio, intendo dire che rischio di trovarmi un colabrodo di piccoli fori dovuti alla ruggine passante,e quindi poi da dover intervenire su tutti i fronti con un esborso che di nuovo rasenterebbe i 12 mila euro!
Il rovescio della medaglia e` che vuol dire che c`era ruggine da risanare.
Sono in bilico tra un restauro totale ed un buon parziale!
Devo dire comunque che il trattamento mi piacerebbe farlo.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Come hai gia detto tu a riguardo la ruggine, se cè prima o poi esce fuori senza guardarti in faccia, quindi io ragiono col mio portafogli e non posso fare altrettanto con quello degli altri.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Felipe500 »

ciao Pirumpella leggo ora la discussione e prima ti avevo già risposto in MP ... in effetti è la stessa identica cosa detta ma Maurizio, anche la ditta è la stessa ... per il mio Balilla mi hanno chiesto sui 2.500 se non ricordo male :sad:
ti allego in più solo un video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3IKM8wkKLJ4[/youtube]

facci sapere che cifre chiedo per trattamento completo dalle tue parti ... non si sa mai che ti mandi su la mia :mrgreen:
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Oggi ho visitato il secondo carrozziere.
Mi ha fatto un calcolo sulle ore di lavoro ed eventualmente sostituzioni per un totale di 3500/4000 euro.
A questo punto gli ho mostrato il depliant di quella ditta che fa il decapaggio,non la conosceva e subito ha telefonato ad un collega per informarsi.
Morale ,e` fermamente convinto che se voglio fare una riparazione durevole sia questa la soluzione.
Decapaggio,poi in officina da lui per il resto,e a quel punto giustamente intervenire su tutto quello che il "lavaggio comporterebbe (punti di intervento nascosti)
Gli ho chiesto se a quel punto otterrei una riduzione,e mi ha detto che ci sarebbero piu`punti di intervento e che quindi il prezzo rimarrebbe lo stesso.
P.S.Stamane ho chiamato la ditta per il decapaggio,e il prezzo e` 1210 euro iva compresa.
Se ne parla in famiglia e si decide.
A presto
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella, Piccolo consiglio da chi ci è passato prima di te, se fai il decapaggio devi x forza fargli fare il trattamento di cataforesi, altrimenti dentro gli scattolati (come i montanti del tetto e altre parti) rimmarranno senxa protezione, xche sfido qualsiasi carrozziere a dare l'epossidico in tali posti, a meno che non la immerge in un vascone pieno di epox, altra cosa che non ho fatto io è di lastrarla tutta prima e solo poi decapparla, così sei sicuro della pulizia di tutti i lamierati presenti x poi farla verniciare a cataforesi.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Pirumpella »

Maurizio,altra cosa che non ho fatto io è di lastrarla tutta prima e solo poi decapparla, così sei sicuro della pulizia di tutti i lamierati presenti x poi farla verniciare a cataforesi. Ti dispiace spiegarmi meglio questo,sempre ricordandoti di parlare con un "cannibale"dal punto di vista meccanico.
Grazie dei consigli.
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

Pirumpella ha scritto:Maurizio,altra cosa che non ho fatto io è di lastrarla tutta prima e solo poi decapparla, così sei sicuro della pulizia di tutti i lamierati presenti x poi farla verniciare a cataforesi. Ti dispiace spiegarmi meglio questo,sempre ricordandoti di parlare con un "cannibale"dal punto di vista meccanico.
Grazie dei consigli.
La lastratura (in gergo)vuol dire è la sostituzione dei lamierati o pezze che si voglia.
In poche parole se necessita di sostituire un sottoporta o un fondo ecc.ecc.ecc.ecc. fallo prima di portarla al decapaggio xche il trattamento viene fatto sui lamierati definitivi, e anche se metterai dei lamierati nuovi di color nero ( a detta della ditta che sono immersi nella cataforesi) non hanno nulla al confronto della cataforesi che ti fà la ditta in questione, io mi sono dannato a renderla opaca x la durezza del prodotto.
Una volta dato il trattamento anche se devi intervenire su di un lamierato con la saldatrice, è un piccolo punto che devi proteggere con epossidico.
Altro consiglio, una volta finita la verniciatura e prima del montaggio della meccanica gli fai un bel trattamento anticorrosione di DINITROL specie nei sottoporta e nei vari posti soggetti ad accumuli di polvere e di umidità, nelle mie ne ho dato un barattolo da 5 kg per macchina, e per darlo nei sottoporta io ho optato per questo metodo che a parer mio è molto piu sicuro, ho preso un pò di pongo è ho chiuso i fori di scarico dei sottoporta, poi dalla parte interna dei fianchi ho versato il DINITROL, una volta che si è riempito ho posizionato dei contenitori a terra sotto agli scarichi dei sottoporta è ho tolto il pongo recuperando il DINITROL in eccesso, ovviamente questa operazione la fai x prima cosa del resto, così la puoi riutilizzare per il resto dell'auto.
PS ricordati di comprarlo di color chiaro e non nero o marrone scuro, ti succederà di sporcare la fernice di DINITROL, nessun problema lo elimini con del semplice antisilicone da lavaggio.

Spero d'essere stato chiaro, altrimenti fammi un fischio per delucidazioni :? :?
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da F500d »

Grazie Maurizio
del Tuo sistema Dinitrol per il sottoporta, molto ingegnoso, lo farò pure io nella mia vettura quando sarà il momento.
Ringrazio tutti Voi perchè siete una fonte inesauribile di inventività e ingegnosità
saluti :s
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da MeSoRotto »

Ottimo consiglio quello del Dinitrol Maurizio, anche se versandolo solo dalla parte interna dei due fianchetti posteriori c'è il rischio che si fermi solo a metà dei due sottoporta visto che in origine c'è un lamierino di rinforzo posto a circa la metà degli stessi che impedisce di farlo arrivare sulle due metà anteriori. Io, quando farò questa operazione, praticherò un foro nella parte interna dei due sottoporta ( altezza levetta dedili ) e lo inietterò con un tubicino posto sulla punta della pistola ( quella che si usa per dare il Body shulz ) usando un vecchio contenitore preventivamente pulito dei residui dell'antirombo. :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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Felipe500
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Felipe500 »

Pirumpella, Maurizio, MeSoRotto, quante belle dritte ci state dando :? :? :?
continuate così :s
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Domevilla »

lo spruzzare con il tubicino all'interno dello scatolato io l'ho fatto anni addietro e funziona. Ho utilizzato un tubicino abbastanza lungo, tappato all'estremità e fatti dei buchi laterali in modo tale da spruzzare da tutti i lati. Sono entrato dalla parte posteriore a livello delle luci, davanti dal cofano anteriore sui parafanghi, e dall'interno smontando i pannelli. Per i sottoporta,boh! comunque dai buchi originali ne ho raccolto di liquido.
Maurizio
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da Maurizio »

MeSoRotto ha scritto:Ottimo consiglio quello del Dinitrol Maurizio, anche se versandolo solo dalla parte interna dei due fianchetti posteriori c'è il rischio che si fermi solo a metà dei due sottoporta visto che in origine c'è un lamierino di rinforzo posto a circa la metà degli stessi che impedisce di farlo arrivare sulle due metà anteriori. Io, quando farò questa operazione, praticherò un foro nella parte interna dei due sottoporta ( altezza levetta dedili ) e lo inietterò con un tubicino posto sulla punta della pistola ( quella che si usa per dare il Body shulz ) usando un vecchio contenitore preventivamente pulito dei residui dell'antirombo. :s
Si non hai tutti i torti, ma in questo caso che la vuol fare decappare il salsicciotto di spugna imbevuta di bitume sparirà, in + ne ho smontate tante ma non le ho mai trovate ermetiche i 2 sottoporta, c'è sempre un passaggio, e poi lo si puo immettere dal foro della cerniera porta del montante
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Re: Si puo`fare?

Messaggio da 500Mylove »

comunque altra buona abitubine dopo l'utilizzo del dinitrol a fine restauro usare la cera per scatolati poi la lasci ferma per un po finche nn si asciuga con dei cartoni sotto finche quello in eccesso nn viene buttato via e si leva trsanquillamente con uno straccio umido.
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