Margot

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Rispondi
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alex

Re: Margot

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:NO...ALT non è Replica...ma io le definisco le Abarthizzate :mrgreen:
e si alla fine se sono fatte come all'epoca delle gloriose abarth dobbiamo chiamarle abarth :mrgreen: ;)
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Alex695ss ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:NO...ALT non è Replica...ma io le definisco le Abarthizzate :mrgreen:
e si alla fine se sono fatte come all'epoca delle gloriose abarth dobbiamo chiamarle abarth :mrgreen: ;)
Purtroppo non sono marchiate Abarth:picchiatesta: a quest'ora sennò avrei pi possibilità ad omologare cerchi e parafanghi...... :picchiatesta:
Ma tu... C'eri??!!
Alex695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alex

Messaggio da Alex695ss »

Chiuritusu ha scritto:
Alex695ss ha scritto:
Purtroppo non sono marchiate Abarth:picchiatesta: a quest'ora sennò avrei pi possibilità ad omologare cerchi e parafanghi...... :picchiatesta:
e gia' il problema è sul libretto :sad: . anche io vorrei fare i parafangoni, ma per evitare problemi con le forze dell'ordine mi limitero' a ribattere gli originali e portare cosi le ruote a filo!
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Alex695ss ha scritto: e gia' il problema è sul libretto :sad: . anche io vorrei fare i parafangoni, ma per evitare problemi con le forze dell'ordine mi limitero' a ribattere gli originali e portare cosi le ruote a filo!
Fai bene.... :?
Ma tu... C'eri??!!
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

ciao chiuri ti volevo fare un altro paio di domande...tu monti la pompa dei freni della 126 giusto? come hai fatto a farla entrare al posto d quella originale? e x il premistop come hai fatto? io sto valutando se montarla o no xk monto i freni della 126 e quindi hanno bisogno di una pompa piu grande anke x una questione di sicurezza solo che come dimensioni non ci sta tanto bene e avevo pensato di bucare la vasca come nella 126 e fino a qua va tutto bene, solo che ora il dubbio è il premistop perchè non so se montare la pedaliera della 126 o mettere i contatti della pompa della 500 su quella della 126 che poi risulterebbe ancora piu lunga...help me :wink:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Si Ale, grazie ad un altro utente(non di uesto forum) sono riuscito a mettere la pompa della 126 senza forare il rivestimento del vano anteriore. perchè non mi piace quella finestra, mi sa di posticcio...
In pratica, di prende la pompa, la si avvita sulla pedaliera( e ti consiglio quella della 126, visto che ha anche l'interruttore idraulico sulla pedaliera) la si inserisce da dentro con tutta la pedaliera e si inizia serrare i 3 dadi della pedaliera mentre avviti(almeno la prima volta) la pompa va a spingere sul rivestimento deformando la lamiera....però devo aggiungere un'altra cosa...l'altro problema che inncontri, è che i tubicini in rame che si attaccano alla pompa(e cioè il posteriore), non ha spazio per potersi avvitare sulla pompe, e così.si mette un tubo del freno anteriore(meglio se nuovo) che ha l'occhio, che meno ingombrante per via dell'occhio!!!Se non hai capito ti rispiego meglio!!!
Buona serata!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ale5cento ha scritto: solo che ora il dubbio è il premistop perchè non so se montare la pedaliera della 126 o mettere i contatti della pompa della 500 su quella della 126 che poi risulterebbe ancora piu lunga...help me
il premistop del 126 si può mettere pure sulla pedaliera 500, basta semplicemente saldare un dado(non ricordo bene dove!) facendo attenzione ad allineare been il pulsante con il pedale, io l'ho così da 20anni e funziona bene ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Giampy ha scritto:
Ale5cento ha scritto: solo che ora il dubbio è il premistop perchè non so se montare la pedaliera della 126 o mettere i contatti della pompa della 500 su quella della 126 che poi risulterebbe ancora piu lunga...help me
il premistop del 126 si può mettere pure sulla pedaliera 500, basta semplicemente saldare un dado(non ricordo bene dove!) facendo attenzione ad allineare been il pulsante con il pedale, io l'ho così da 20anni e funziona bene ;)

Esatto Giampà :? però se non ricordo male la pompa del 126 non monta sulla pedaliera del cinquino con facilità..mi pare che feci una prova, e non coincidevano i perni 8-) però può darsi che mi sbaglio... :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

questo non lo so!
per ora!! :mrgreen:

comunque, se non sbaglio, mi pare che la pompa della Punto 1°serie è più corta di quella del 126

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ale5cento
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessio

Messaggio da Ale5cento »

Si Ale, grazie ad un altro utente(non di uesto forum) sono riuscito a mettere la pompa della 126 senza forare il rivestimento del vano anteriore. perchè non mi piace quella finestra, mi sa di posticcio...
In pratica, di prende la pompa, la si avvita sulla pedaliera( e ti consiglio quella della 126, visto che ha anche l'interruttore idraulico sulla pedaliera) la si inserisce da dentro con tutta la pedaliera e si inizia serrare i 3 dadi della pedaliera mentre avviti(almeno la prima volta) la pompa va a spingere sul rivestimento deformando la lamiera....però devo aggiungere un'altra cosa...l'altro problema che inncontri, è che i tubicini in rame che si attaccano alla pompa(e cioè il posteriore), non ha spazio per potersi avvitare sulla pompe, e così.si mette un tubo del freno anteriore(meglio se nuovo) che ha l'occhio, che meno ingombrante per via dell'occhio!!!Se non hai capito ti rispiego meglio!!!
Buona serata!!!!
8-) :wink: chiuri...io ho deciso di fare lo scasso nella vasca x comodità...
Esatto Giampà però se non ricordo male la pompa del 126 non monta sulla pedaliera del cinquino con facilità..mi pare che feci una prova, e non coincidevano i perni però può darsi che mi sbaglio...
infatti ho provato anche io e i prigionieri delle due pedaliere non coincidono ne come interasse ne come posizione quelli della 500 sono disposti orizzontalmente mentre quelli della pedaliera della 126 sono obligui allora ho gia fatto l'alloggio per montare la pedaliera della 126... :wink: anke a te giampy x il consiglio :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Ale, era la stessa cosa che ho riscontrato io :? così abbiamo chiarito un altro dubbio!!!
Ovviamente facendo lo scasso ti eviti tanti problemi, anche se,(sempre s enon ricordo male) il tubo per il circuito posteriore lo devi allungare!!
Cmq facci sapere.... :?
Ma tu... C'eri??!!
SalvoC
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da SalvoC »

I miei complimenti per la tua 500, nn l'avevo ancora vista! :clap: Davvero fatta a gusto...per quanto riguarda tubi e raccordi non ci sono parole!
ps. Fammi capire una cosa, ma di che ti occupi?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

SalvoC ha scritto:I miei complimenti per la tua 500, nn l'avevo ancora vista! Davvero fatta a gusto...per quanto riguarda tubi e raccordi non ci sono parole!
ps. Fammi capire una cosa, ma di che ti occupi?
Spionaggio Russo Rido scherzo ovviamente...di tutt'altro...al momento sono a spasso, visto che la cooperativa con cui lavoravo a chiuso i battenti :arg: nelfrattempo studio, per la benedetta laurea in Informatore scientifico...insomma tutto tranne che 500...ma in off-time..500 a 360° anche quando dormo
Mi fa piacere cmq che ti piacia...ho cercato di evitare tante inutilerie e preferire, vista la sua mole, la semplicità... tranne nella sicurezza e tecnologia, ma anche questa ben nascosta :? ora mi sto dedicando al motore, ed è davvero appassionante, come sempre...Con la scusa aggiorno il post con alcune lavorazioni fatte, sulla testa e sulle bielle, pareggiate e bilanciate nel peso(425gr) ma ancora da lucidare come si deve......
Cmq seguono le lavorazioni...
Raccordatura e lisciatura satinata(ma ancora non definitiva) dell'aspirazione e camere di scoppio
Immagine Immagine Immagine
prima lisciatura con carta da 1200 e 1500 con acqua e sapone, prima passata bagnata, seconda passata in asciutto, il tutto con dischetti ritagliati di carta citata e posizionati sul tampone del minidrill(quanto lavoro mi sta facendo quel dannato di 14,50euro )
Immagine Immagine
Lucidatura a specchio finale,sia dei condotti di scarco che delle camere di scoppio, con pezzi di pezza( :D scusate lo scioglilingua) per la polvere attaccati (due pezzi uno sull'altro) attaccati sempre per mezzo di una vite centrale al tampone del minidrill, intrisi di semplice pasta abrasiva arexons...ovviamente prima passata con pasta, seconda passata con pezza (sempre attaccata al minidrill) di pezza asciutta, al max dei giri B)
Immagine Immagine Immagine
In fine mi sono creato la piastrina in plexyglass, per il calcolo del RC su banco, con foro centrale per immissione liquido col siringone :D
In più ho fatto due fori passanti da 6mm(nn più grandi per paura di indebolire :) ) sulla saldatura di rinforzo centrale per far si, che almeno un pò di aria passi da li ;) ed il mio amico che vende bici(e che bici mannaggia a lui 8p ) mi ha dato due dadi con rosetta integrata e chiave da 15mm per alloggiarli nei loculi :D
Immagine Immagine
Ed in fine ho portato le bielle a pari peso, bilanciandole in tutte le sue parti piede testa cappello e perni...ora mi mancano solo i bulloni ch pesano sui 6,7gr l'uno(mannaggia a loro :E ) visto che i suoi sono stati pelati quindi pericolosi 88o che dite li foro :D :D :D
Peso attuale senza dadi 411,6gr(con i dadi dovremmo essere a 425gr) penso che alla fine tra ultima lisciatura e lucidatura a specchio quei 6 decimi di grammo li faremo saltare :D
Immagine Immagine
Ahh quasi dimenticavo....ieri ho acquistato queste rare candelotte gentilemente segnalate dall'amico Cad1981(Diego) su e-bay...
Golden Lodge H 4 punte .......
Immagine
Sono sicuro che con la lisciatura delle camere risveglierò alcuni animi, però questa è la sada che ho deciso di seguire, se ho sbagliato, me lo dirà la strada, per adesso sono contento così
Alla prossima cmq :?
Ma tu... C'eri??!!
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Chiuri come sempre lavori di fino, per la lucidatura delle camere di scoppio e dei condotti di scarico io sono Pro e ti appoggio in pieno ;) Una curiosità che sezione ha il condotto di scarico sembra bello generoso...valvola da 31mm??Il collettore d'sapirazione sbaglio o richiderà un altro riporto di saldatura date le porosità che sono venute fuori?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Tony...speriamo che funzionino queste scelte :roll:
Purtroppo avendo portato oggi stesso la testata e le bielle(dopo un lungo periodo) in rettifica per ultimare il tutto(boccola biella scassi sulla testa per incassare cilindri e ripasso sedi(ed altro)) non saprei risponderti, ma sono larghetti, però solo nella porzione finale (in uscita dal condotto) per la raccordatura...la volvola l'ho preferita da 30mm, per recuperare un pò di spazio tra le valvole per più motivi che sai(pensa che c'è chi si vanta che non ci passa un foglio di carta tra le due :sad: mmmahh ti rendi conto a volte dell'ignoranza??!!)...però appena la riprendo li misuro e ti dico :?
Per quanto riguarda quelle porosità, tranquillo, dall'interno è ben chiuso, per di più quei pori verranno tappati dalla carta guarnizione!!!
Rispondi

Torna a “Personalizzate”