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Re: Bielle

Inviato: 20.09.2011, 11:30
da Due Condotti
ragazzi cosa sapete dirmi delle bielle in super avional o duralluminio, sò che è una lega particolarmente resistente di alluminio temprato che viene utilizzato largamente nell'industria aeronautica, quelle che posto in foto sone della Tani & Giannini, qualcuno le ha mai utilizzate :s :?

Re: Bielle

Inviato: 20.09.2011, 11:31
da Due Condotti
aggiungo che le bielle sopra in foto dovrebbero pesare sui 330 grammi e sono da 127mm di interasse ciao

Re: Bielle

Inviato: 28.09.2011, 21:50
da Rikferrari
sulle bielle di origine , le quali sono pressocché uguali sulle 500 , 126 e Panda . Cambiano di pochi grammi ma in sostanza è la stessa roba . Sulle 500 D e antecedenti forse erano un pochino più esili , ma poca differenza .
Però , e c'è un però , in vari forum , dove si trovano milioni di informazioni su questi oggetti come nel nostro forum comunque , in particolare mi è rimasta impressa una affermazione che sinceramente mi ha lasciato pensieroso in quanto non sono a conoscenza della effettiva procedura di produzione , ovvero ho letto che : "le bielle della Panda sono ottenute per forgiatura di acciaio" . Personalmente ho sempre pensato che fossero in ghisa come le altre . . . . Ne sapete qualcosa di questo ?
Se così fosse un problema si potrebbe risolvere per coloro i quali vogliano cimentarsi in elaborazioni stradali senza dover ricercare bielle particolari in acciaio dai costi elevati da sostituire con le presenti in origine ,che ben sappiamo che possono essere usate per potenze efficaci non superiori ai 40 cv ( e siamo già al limite ) e per rotazioni non superiori ai 6000/6500 giri minuto . Assolutamente inadatte a motori turbo compressi !!!!!!!!!!!!!!!!

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 10:55
da Due Condotti
le bielle delle 500 - 126 - panda 30 - 126 bis o sempre pensato che fossero di acciaio magari una qualità un pò scadente, non sapevo che facessero le bielle in ghisa, mai sentito parlare :sad:

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 11:42
da doibaf
Pure per me sarebbe un'assoluta novità quella delle bielle in acciaio sulla 30! :wowo!!: 8-)

doibaf

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 11:46
da Due Condotti
probabilmente ancora non ho capito bene 8-)
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........ :sad:

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 11:51
da doibaf
Due Condotti ha scritto:probabilmente ancora non ho capito bene 8-)
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........ :sad:
Io sapevo tutte in ghisa come pure tutti gli assi motore. Sinceramente non ci credo molto che quelle della 30 siano in acciaio... 8-)

doibaf

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 11:57
da Due Condotti
ma :sad: doibaf non ti saprei dire, dell'asse a cammes e l'albero a gomiti lo sò che sono di ghisa, ma le bielle non ti saprei dire :s

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 13:42
da Duecanne
doibaf ha scritto:
Due Condotti ha scritto:probabilmente ancora non ho capito bene 8-)
ma veramente le bielle della 500, 126, 126 bis e panda 30 sono di ghisa?
io non sapevo che facessero le bielle in ghisa........ :sad:
Io sapevo tutte in ghisa come pure tutti gli assi motore. Sinceramente non ci credo molto che quelle della 30 siano in acciaio... 8-)

doibaf

Mi giunge nuova sta cosa ma non è detto, stasera guardo fra i motori smontati e panda ce ne sono

Re: BIELLE queste sconosciute . . . .

Inviato: 29.09.2011, 13:54
da Rikferrari
Giampy , non avevo cercato nel file " elaborazioni " in quanto non ci avevo pensato essendomi riferito a bielle originali . se vuoi unire va bene .

Re: BIELLE queste sconosciute . . . .

Inviato: 29.09.2011, 17:45
da Giampaolo.Malacri
Rikferrari ha scritto:Giampy , non avevo cercato nel file " elaborazioni " in quanto non ci avevo pensato essendomi riferito a bielle originali . se vuoi unire va bene .
unione fatta :?
grazie Rik ;)
grazie anche a te Due Condotti, per la segnalazione :?

:s

ps. dopo che leggi tolgo pure questi interventi :s

Re: Bielle

Inviato: 29.09.2011, 19:46
da Due Condotti
figurati giampy e un piacere :?
speriamo che qualcuno chiarisca questo fatto delle bielle :sad:
500 - 126 - panda 30 - 126 bis possibile montassero tutte bielle di ghisa maaaa..? :s

Re: Bielle

Inviato: 30.09.2011, 11:27
da Duecanne
In realtà le bielle in questione sono ricavate da fusione in terra con una lega fatta di ferraccio, anche se rientra nella categoriaq acciai e un tipo di ghisa grigia molto compatta. Quelle rotte che ho visto, come alberi del resto, presentano all'interno delle microporosità che confermano la sospensione del materiale durante la colata. Tuttavia questo sistema le rende dure ma nel contempo resistenti alla temperatura e con questo sistema son fatte gran parte delle bielle prodotte in serie su potenze limitate. Tanto è vero che le prime 850 con bielle della 600 ex topolino , rompevano dopo pochi chilometri e dall'850 in poi la biella diventa di un acciaio piu' nobile e richiede una spinottatura diversa mantenuta tale per 40 anni.
L'albero della bis e della ed infatti ha una consistenza migliore ma è dovuto solo all'affinamento della tecnologia. Le bielle interamente in ghisa le ricordo sui motori topolino, detti termosifone perchè privi di pompa acqua, raffreddavano a sbalzo. Credo che qui' occorre un ingegnere per spiegare il ciclo delle colate, le leghe e i carichi di rottura sui quali si calcolarono all'epoca le percentuali di acciaio e ghisa grigia.

Re: Bielle

Inviato: 30.09.2011, 11:56
da doibaf
Allora forza, dove sono i tecnici del forum, che ci mettiamo tutti seduti ad aspettare la lezione!!! :aa: :aa: :aa:

doibaf

Re: Bielle

Inviato: 30.09.2011, 12:21
da Due Condotti
Thank's due canne :?
adesso mi è tutto più chiaro :mrgreen: