Pagina 12 di 15

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 06.08.2012, 15:57
da Fra500r
la mia ha abbastanza gioco, tutta la tiranteria è nuova e guardando da sotto allo girare delle sterzo vedo il perno della scatola che sia muove in avanti e dietro, quindi sarà proprio la sede del perno che è consumata!!
Pipo tu intendi la scatola guida del 126 bis? quella è tutta un'altra storia ma ci dovevo pensare durante il restauro visto che bisogna fare due staffe sotto per poterla montare e bisogna anche spostare il foro dell'uscita della canna sterzo.. ormai non la rismonto per modificarla

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 06.08.2012, 16:14
da Pipo
Fra500r, certo che la situazione può migliorare revisionando a regola d'arte il sistema originale, ma chi ti assicura il risultato? Un ulteriore upgrade potrebbe la sotituzione delle testine della tiranteria con i braccetti a uniball. Questo dovrebbe alleggerire il volante ma non toglie i giuochi qualora le testine siano ok. Riguardo la scatola guida ti assicuro che le ultime 126 personal (italiane) non avevano il sistema a rinvio ma quello tipo 126bis. Io ho avuto una di queste e non c'è paragone con sistema a rinvio. Mio zio e mio cugino ebbero le 126 FSM (quindi successive alla Personal 4) che erano con la cremagliera e rinvio (sistema 500 per capirci)....
Comunque io ho parlato con un carrozziere esperto in restauri 500 e mi ha assicurato che la modifica è fattibile senza deturpare anche una già restaurata..come la mia. Se potessi è una modifica che non risparmierei certo di fare :s

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 06.08.2012, 16:38
da Fra500r
l'ultima scatola bis l'ho vista montare circa un mese fa, in pratica ci vogliono due supporti della scatola Y10 che si devono saldare sulla carrozzeria (quindi nuovamente antiruggine, rivernicia per bene, antirombo..) sui quale montare la scatola bis e poi si deve forare la lamiera per poter permettere passaggio del millerighe per il montaggio con la canna sterzo in più ci vuola tutta la canna sterzo del bis che è snodata (questa ce l'avrei già, mi manca il resto e la voglia di smontare e rimontare tutto per bene) :roll:

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 06.08.2012, 17:05
da Chiuritusu
Ragazzi, il lavoro c'è, e non è detto che si debba per forza saldare.. ne ho viste molte staffe imbullonate, eppure non hanno nulla da invidiare a quella saldate..... gli unici inconvenienti sono, fare il foro per il passaggio del perno mille righe, e qualche foro sullo scivolo per fissare il canotto della scatola guida...
E' un'altro pianeta.. anche con le testine, si leggero, ma precisissimo e senza un minimo di gioco!!!

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 07.08.2012, 10:25
da Pipo
è inutile discuterne. non c'entra proprio niente col nostro sistema, assicurato :?
Chi non l'ha provato non può neanche lontanamente immaginarlo... ;)
E' una modifica che prima o poi farò, sicuro!

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 07.08.2012, 13:24
da Tony84
Sicuramente la cremagliera è la cremagliera, ma posso dirvi che le storiche che ho visto alla Collesano Piano Zucchi montavano il sistema di primo impianto di scatola guida unito all'utilizzo di uniball al posto delle testine di sterzo e arrampicavano di brutto fra i tornanti... :?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 07.08.2012, 14:22
da Pipo
quelle storiche che hai visto alla Collesano Piano Zucchi montano la scatola vite/settore perchè sono d'epoca :lol: ....di funzionar funziona, ma vi esorto a provare un personal con la cremagliera :?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 07.08.2012, 21:28
da Mauro695
Voto 10 alla cremaliera, provata sul mio ex 126 e su una 500 con questo sistema!!!!Ottimo

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 14:14
da Pipo
eccola con le scarpe nuove appena montate....che ne dite?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 14:41
da Ale5cento
:clap: bellissima...i tamburi della 126 li hai montati ora o li montavi anche prima?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 14:47
da Tony84
Pipo sul fattore estetico si va molto a gusti, io preferisco i cerchi con un canale pronunciato questi non mi fanno proprio impazzire, comunque ottimo lavoro dai :?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 17:28
da Ultima500
http://www.facebook.com/notes/ultima500 ... 5150004332

ciao la tua che numero di telaio riporta....
1972 500 R Sicilfiat 5.096.796 primo telaio della produzione della R... esiste!!.....se fosse così con l'ultimo telaio 5.231.518 anno 1975 500 R Sicilfiat darebbe alla R, come versione, il primo e l'ultimo telaio acquisendo una storicità indiscussa e con la doppia curiosità che la R chiude pure il ciclo della produzione partita nel 1957.
a presto

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 17:42
da Chiuritusu
E viaaaaa.... finalmente li hai montati..allora come ti sembrano le Falken??? una fotina???? :mrgreen:
Anche io sono un amante del canalone... infatti lo si vede dalle mie scelte :mrgreen: ma sò che Pino ha preso questi cerchi, sia perchè gli piacciono sia perchè erano gli unici che con i freni a disco, riusciva a stare in campana, nel suo passaruota :?
Buon divertimento ora...
Manca solo lui.... a che punto siamo con i lavori, sul cuoricino :?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 17:54
da Bernie
:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Davvero una bomba con le nuove scarpette.....
Complimentoni!!!!! :?

Re: ecco il mio 500R col. 415...

Inviato: 09.01.2013, 18:51
da Mauro695
cavolo quanto è bella e quanto sono belli!!!