sarà dura...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 15.02.2015, 13:26
- Nome: simone
Re: sarà dura...
No che peccato mi dispiace tanto, so cosa si prova ho vissuto questa brutta esperienza anni fa ho perso due moto il plastico ferroviario e tanto altro e sono stato mesi a ripulire tutto da quel nero schifoso. E ancora oggi non so cosa sia stato ad accendere il fuoco
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
innanzitutto voglio ringraziare Maurizio per la telefonata consolatoria che mi ha fatto un nanosecondo dopo che avevo pubblicato il post. Devo dire che in quel momento due chiacchiere con un amico mi hanno fatto piacere.
Stamattina raddrizzata auto e tirata fuori alla luce.
Sorprendentemente, da come bruciava ieri sera, la macchina sembra abbastanza a posto. Tuttavia sono bruciati tutti gli interni, il tunnel con i suoi annessi, il mio mitico volante in pelle con relativo deviosgancio nuovo, le coperture dei fondi, il cruscotto e tutti i cablaggi, nonchè una quantità di minuterie. Alcune sicuramente ancora da scoprire. L'auto era poggiata sul fianco sinistro e il fuoco ha arroventato e ripulito la vasca anteriore e il passaruota anteriore destro.
Niente di irrimediabile, direte voi, e invece si. Questo era un lavoro low cost, e io mi vedevo tra una quindicina di giorni derapare di punta tacco tra queste stradine di montagna. Il fuoco invece ha trasformato un lavoretto in un lavorone, e quindi adesso è in discussione tutto il progetto. Domani sera torno a casa e posto foto, così mi potrete dire la vostra. Se volete...
Saluti
Stamattina raddrizzata auto e tirata fuori alla luce.
Sorprendentemente, da come bruciava ieri sera, la macchina sembra abbastanza a posto. Tuttavia sono bruciati tutti gli interni, il tunnel con i suoi annessi, il mio mitico volante in pelle con relativo deviosgancio nuovo, le coperture dei fondi, il cruscotto e tutti i cablaggi, nonchè una quantità di minuterie. Alcune sicuramente ancora da scoprire. L'auto era poggiata sul fianco sinistro e il fuoco ha arroventato e ripulito la vasca anteriore e il passaruota anteriore destro.
Niente di irrimediabile, direte voi, e invece si. Questo era un lavoro low cost, e io mi vedevo tra una quindicina di giorni derapare di punta tacco tra queste stradine di montagna. Il fuoco invece ha trasformato un lavoretto in un lavorone, e quindi adesso è in discussione tutto il progetto. Domani sera torno a casa e posto foto, così mi potrete dire la vostra. Se volete...
Saluti
- Roket
- Sostenitore
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
- Nome: Carmelo
Re: sarà dura...
Forza Mambo
C'è sempre quel caro signore dove alla fine hai portato la rossa....
Valuta con calma il da farsi! I lavori sulla 500 non sono mai da 15 giorni a maggior ragione su quelle che hanno bisogno di un restauro completo. Diciamo che il fuoco ti convincerà a fare un restauro piu impegnativo e meticoloso e con risultati nettamente migliori e tanta tanta soddisfazione.
Tirati su e riparti. Carmelo
C'è sempre quel caro signore dove alla fine hai portato la rossa....
Valuta con calma il da farsi! I lavori sulla 500 non sono mai da 15 giorni a maggior ragione su quelle che hanno bisogno di un restauro completo. Diciamo che il fuoco ti convincerà a fare un restauro piu impegnativo e meticoloso e con risultati nettamente migliori e tanta tanta soddisfazione.
Tirati su e riparti. Carmelo
- Sincrono
- Sostenitore
- Messaggi: 153
- Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
- Nome: Guido
- Località: Sommariva Perno
Re: sarà dura...
Immagino il tuo sconforto, morale e finanziario. Siamo coetanei e, alla nostra età, le contrarietà e le situazioni pesanti, si trasformano in scogli quasi insormontabili. Ti comprendo benissimo e capisco la tua intenzione di abbandonare il progetto. Però, sono convinto che tirerai fuori la grinta genovese e non ti inginocchierai di fronte a questo ostacolo. Vai avanti, non mollare!
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
grazie per le gentili parole.
Tuttavia la macchina non ce l'ho sotto casa, nel qual caso sarebbe un piacere lavorarci di fino, ma è nella casa di famiglia in mezzo all'Appennino Ligure, abbastanza lontano. Il che pone ovviamente dei grossi problemi logistici, perchè non è che posso passare tre ore di viaggio tra andata e ritorno quando mi viene voglia di dedicare un paio d'ore al cinquino... Inoltre il box dove lavoro sarebbe anche dei miei fratelli, i quali però non ne usufruiscono da anni. E per finire ho anche sei nipotini che tutti i momenti ficcano il naso anche quando non ci sono, mi starano la saldatrice a filo e usano i miei attrezzi per accrocchiarsi le biciclette. Rischiando anche di farsi male. Ogni volta è un pianto solo per ritrovare le mie cose. D'altronde io occupo il banco da lavoro e altri spazi, e non posso certo pretendere che gli altri per farsi un lavoretto stiano in mezzo al prato. E che usino gli attrezzi comuni che sono tutti scivertati, quando ci sono i miei bellissimi a portata di mano. Capite bene che in queste condizioni il lavoro se diventa lungo smette di essere divertimento e diventa puro stress... E questo è stato il motivo della fine del progetto rossa, che è finita da un carrozziere.
Con la bianca mi ero portato molto avanti col lavoro, ero arrivato a completare i sottoporta, e per far quadrare quello esterno ci è voluta una giornata intera di lavoro... Adesso toccava al parafango anteriore, poi rimanevano un po' di pezzette in giro... un gioco... Quindi si verniciava. Massimo 15 giorni.
Ora non è più così, dovrei rifarla tutta. Ma non sarebbe un problema se non fosse per la questioncina della distanza...
Tuttavia la macchina non ce l'ho sotto casa, nel qual caso sarebbe un piacere lavorarci di fino, ma è nella casa di famiglia in mezzo all'Appennino Ligure, abbastanza lontano. Il che pone ovviamente dei grossi problemi logistici, perchè non è che posso passare tre ore di viaggio tra andata e ritorno quando mi viene voglia di dedicare un paio d'ore al cinquino... Inoltre il box dove lavoro sarebbe anche dei miei fratelli, i quali però non ne usufruiscono da anni. E per finire ho anche sei nipotini che tutti i momenti ficcano il naso anche quando non ci sono, mi starano la saldatrice a filo e usano i miei attrezzi per accrocchiarsi le biciclette. Rischiando anche di farsi male. Ogni volta è un pianto solo per ritrovare le mie cose. D'altronde io occupo il banco da lavoro e altri spazi, e non posso certo pretendere che gli altri per farsi un lavoretto stiano in mezzo al prato. E che usino gli attrezzi comuni che sono tutti scivertati, quando ci sono i miei bellissimi a portata di mano. Capite bene che in queste condizioni il lavoro se diventa lungo smette di essere divertimento e diventa puro stress... E questo è stato il motivo della fine del progetto rossa, che è finita da un carrozziere.
Con la bianca mi ero portato molto avanti col lavoro, ero arrivato a completare i sottoporta, e per far quadrare quello esterno ci è voluta una giornata intera di lavoro... Adesso toccava al parafango anteriore, poi rimanevano un po' di pezzette in giro... un gioco... Quindi si verniciava. Massimo 15 giorni.
Ora non è più così, dovrei rifarla tutta. Ma non sarebbe un problema se non fosse per la questioncina della distanza...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
ed ecco la storia pre incidente
Appena arrivato ho rovesciato la macchina su un fianco per poter lavorare meglio. Per non danneggiarla l'ho appoggiata a un vecchio sedile sotto si presentava così:
come ha giustamente osservato Maurizio, da una macchina che è stata alle stagioni per 15 anni su un prato ci si sarebbe aspettati di peggio...
E ora, dopo che l'altra volta, pur con qualche difficoltà, abbiamo quadrato il sottoporta interno, si toglie quello esterno
si provvede con qualche pezzetta
la testa di uno dei travetti
la quadratura del sottoporta esterno ve la narrerò la prossima volta ...
Appena arrivato ho rovesciato la macchina su un fianco per poter lavorare meglio. Per non danneggiarla l'ho appoggiata a un vecchio sedile sotto si presentava così:
come ha giustamente osservato Maurizio, da una macchina che è stata alle stagioni per 15 anni su un prato ci si sarebbe aspettati di peggio...
E ora, dopo che l'altra volta, pur con qualche difficoltà, abbiamo quadrato il sottoporta interno, si toglie quello esterno
si provvede con qualche pezzetta
la testa di uno dei travetti
la quadratura del sottoporta esterno ve la narrerò la prossima volta ...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
e andiamo avanti...
come si vede, il sottoporta esterno non tornava con le misure
ed è stata un po' una pena far quadrare il tutto, ho dovuto fare qualche taglietto qua e là...
e anche il davanti ha dovuto essere convinto
La quadratura del sottoporta mi ha richiesto una intera giornata. Di 7 ore...
Certo che uno più pratico avrebbe fatto prima.
E meglio...
qui come si presentava il lavoro prima di completare la pezza del passaruota
e qui dopo la pezza
la prossima volta qualche foto della macchina dopo la cura del fuoco, solo per gli stomaci forti. Sempre che interessi, naturalmente...
come si vede, il sottoporta esterno non tornava con le misure
ed è stata un po' una pena far quadrare il tutto, ho dovuto fare qualche taglietto qua e là...
e anche il davanti ha dovuto essere convinto
La quadratura del sottoporta mi ha richiesto una intera giornata. Di 7 ore...
Certo che uno più pratico avrebbe fatto prima.
E meglio...
qui come si presentava il lavoro prima di completare la pezza del passaruota
e qui dopo la pezza
la prossima volta qualche foto della macchina dopo la cura del fuoco, solo per gli stomaci forti. Sempre che interessi, naturalmente...
- Allegati
-
- IMG-20160809-WA0005.jpg (38.34 KiB) Visto 3164 volte
-
- IMG-20160809-WA0002.jpg (23.75 KiB) Visto 3164 volte
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: sarà dura...
Mambo,
Non scoraggiarti, il forum oltre ai tanti consigli spesso tira su il morale anche quando tutto sembra nero! La sicurezza sul lavoro è fondamentale ed è bene prendersi tutto il tempo che occorre, anche perché poi come ci si diverte?
Non scoraggiarti, il forum oltre ai tanti consigli spesso tira su il morale anche quando tutto sembra nero! La sicurezza sul lavoro è fondamentale ed è bene prendersi tutto il tempo che occorre, anche perché poi come ci si diverte?
- DiNo_
- Sostenitore
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
- Nome: Dino
Re: sarà dura...
Mi dispiace per quello che ti è successo.
Spero che tu possa comunque portare a termine questo restauro, magari prendendoti più tempo, per trovare sia i fondi per finanziare gli acquisti che le forze per procedere avanti.
Riguardo il sottoporta anche io dovetti fare diversi tagli come hai fatto anche tu. L' importante è che hai provato anche la porta per vedere come andava.
Non demordere, che ti siamo vicini.
Spero che tu possa comunque portare a termine questo restauro, magari prendendoti più tempo, per trovare sia i fondi per finanziare gli acquisti che le forze per procedere avanti.
Riguardo il sottoporta anche io dovetti fare diversi tagli come hai fatto anche tu. L' importante è che hai provato anche la porta per vedere come andava.
Non demordere, che ti siamo vicini.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 15.02.2015, 13:26
- Nome: simone
Re: sarà dura...
Se ti servissero pezzi io ho una carcassa donattrice di organi
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
ringrazio tutti per le gentili parole. In realtà la vicinanza di qualche compagno di avventura mi fa piacere e non mi fa sentire solo.
Curtis, effettivamente mi servirebbe il cruscotto e lo strumento, che sono orribilmente colati...
Approfitto di un supertecnologico router wi fi di mio genero che ha un lacerto di segnale in più del mio, e mi permette di continuare il racconto.
Premetto che questa volta, avendo smontato da subito motore e cambio, ho sempre lavorato sulla macchina rovesciata su un fianco, posizione comodissima che permette di lavorare senza rompersi la schiena. Se lo avessi fatto anche con la rossa sarebbe forse andata diversamente. Ma non è ancora detto, dato che il carrozziere non l'ha ancora cominciata...
E queste sono le immagini del fuoco devastatore
come già detto la macchina era rovesciata su un fianco, appoggiata su un materassino di lattice. Adesso ho cambiato sistema, e sotto la macchina non c'è più niente di combustibile. Come si dice; chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati ed ecco come appariva l'interno dell'auto le fiamme del cinquino hanno incendiato persino il cielo... l'indomani mi sono accorto che il fuoco, tra le altre cose, dall'interno aveva arroventato la lamiera della vasca anteriore. Toccherà rifare anche quella, nonché smontare il tunnel e tutti i pezzi per l'aria. E non venitemi ancora a dire che così viene un lavoro migliore e che ne trarrò maggiore soddisfazione, io ne avrei fatto volentieri a meno... come si presentava il box... Come si vede i danni sono notevoli, anche se poteva andare peggio; il cablaggio è bruciato, ma di quello ho visto che esiste il ricambio, ma sono andati distrutti anche il cruscotto e il quadro strumenti, e quelli a trovarli sarà un po' un problema, temo. Se qualcuno ha suggerimenti o indicazioni lo pregherei di farsi avanti. Ancora da valutare i problemi a freno a mano e levette di messa in moto, nonché alle varie guaine, cavi e cavetti vari. In ogni caso ci sarà da perdere un sacco di tempo. E di soldi...
e si va avanti...
l'angolo basso a destra del musetto si presentava in condizioni criticissime, per cui ho tagliato via il marcio e questa è una delle mille pezzette... saldata anche questa... un'altra, questa un po' più complessa l'angolo anteriore del passaruota destro era traforato come un pizzo sistemato anche lui... devo mollare, mi chiamano per cena. Cercherò di finire stasera
saluti a tutti e buon ferragosto, almeno per quello che ne rimane...
Curtis, effettivamente mi servirebbe il cruscotto e lo strumento, che sono orribilmente colati...
Approfitto di un supertecnologico router wi fi di mio genero che ha un lacerto di segnale in più del mio, e mi permette di continuare il racconto.
Premetto che questa volta, avendo smontato da subito motore e cambio, ho sempre lavorato sulla macchina rovesciata su un fianco, posizione comodissima che permette di lavorare senza rompersi la schiena. Se lo avessi fatto anche con la rossa sarebbe forse andata diversamente. Ma non è ancora detto, dato che il carrozziere non l'ha ancora cominciata...
E queste sono le immagini del fuoco devastatore
come già detto la macchina era rovesciata su un fianco, appoggiata su un materassino di lattice. Adesso ho cambiato sistema, e sotto la macchina non c'è più niente di combustibile. Come si dice; chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati ed ecco come appariva l'interno dell'auto le fiamme del cinquino hanno incendiato persino il cielo... l'indomani mi sono accorto che il fuoco, tra le altre cose, dall'interno aveva arroventato la lamiera della vasca anteriore. Toccherà rifare anche quella, nonché smontare il tunnel e tutti i pezzi per l'aria. E non venitemi ancora a dire che così viene un lavoro migliore e che ne trarrò maggiore soddisfazione, io ne avrei fatto volentieri a meno... come si presentava il box... Come si vede i danni sono notevoli, anche se poteva andare peggio; il cablaggio è bruciato, ma di quello ho visto che esiste il ricambio, ma sono andati distrutti anche il cruscotto e il quadro strumenti, e quelli a trovarli sarà un po' un problema, temo. Se qualcuno ha suggerimenti o indicazioni lo pregherei di farsi avanti. Ancora da valutare i problemi a freno a mano e levette di messa in moto, nonché alle varie guaine, cavi e cavetti vari. In ogni caso ci sarà da perdere un sacco di tempo. E di soldi...
e si va avanti...
l'angolo basso a destra del musetto si presentava in condizioni criticissime, per cui ho tagliato via il marcio e questa è una delle mille pezzette... saldata anche questa... un'altra, questa un po' più complessa l'angolo anteriore del passaruota destro era traforato come un pizzo sistemato anche lui... devo mollare, mi chiamano per cena. Cercherò di finire stasera
saluti a tutti e buon ferragosto, almeno per quello che ne rimane...
- Mambo
- Sostenitore
- Messaggi: 306
- Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
- Nome: Fulvio
- Località: Genova Centrostorico
Re: sarà dura...
...e andiamo avanti...
nell'angolo basso a destra della cornice del parabrezza c'erano questi buchi di ruggine ho ritagliato col Dremel quello grosso e allargato col trapano quello piccolo si salda il foro con l'aiuto di una micropezzetta col manico... il lavoro finito questa è la differenza che risulta dal nuovo parafango. Temo che la prossima volta ci sarà da patire un po'... manca l'angolino basso del passaruota e l'ultima pezza non è in linea l'angolino angolino e pezzetta puntati questa è l'arlecchinata di pezze del musetto, non so se si vede, ma ce ne sono ben cinque attaccate una all'altra... Ma non è ancora finita, ve ne sono ancora dietro la targa e qualcos'altro qua e là...
il taglio della pezza del parafango posteriore. Era già presente una pezza saldata sopra a del marcio preistorico. Ho dovuto estirpare tutto... L'angolo del passaruota era marcio anche lui, e l'ho dovuto un po' rappezzare il pezzo puntato … e infine quadrato e saldato definitivamente. Per un professionista sembrerà banale, ma per me non è mai semplicissimo far combaciare bene i bordi... e per ora è tutto, oggi era ferragosto e mi è stato impedito di lavorare... domani c'è il meracato a Varese Ligure e non si andrà affatto avanti.
Vi terrò al corrente...
nell'angolo basso a destra della cornice del parabrezza c'erano questi buchi di ruggine ho ritagliato col Dremel quello grosso e allargato col trapano quello piccolo si salda il foro con l'aiuto di una micropezzetta col manico... il lavoro finito questa è la differenza che risulta dal nuovo parafango. Temo che la prossima volta ci sarà da patire un po'... manca l'angolino basso del passaruota e l'ultima pezza non è in linea l'angolino angolino e pezzetta puntati questa è l'arlecchinata di pezze del musetto, non so se si vede, ma ce ne sono ben cinque attaccate una all'altra... Ma non è ancora finita, ve ne sono ancora dietro la targa e qualcos'altro qua e là...
il taglio della pezza del parafango posteriore. Era già presente una pezza saldata sopra a del marcio preistorico. Ho dovuto estirpare tutto... L'angolo del passaruota era marcio anche lui, e l'ho dovuto un po' rappezzare il pezzo puntato … e infine quadrato e saldato definitivamente. Per un professionista sembrerà banale, ma per me non è mai semplicissimo far combaciare bene i bordi... e per ora è tutto, oggi era ferragosto e mi è stato impedito di lavorare... domani c'è il meracato a Varese Ligure e non si andrà affatto avanti.
Vi terrò al corrente...
- Allegati
-
- DSC_0023bis.jpg (110.58 KiB) Visto 3112 volte
-
- Sostenitore
- Messaggi: 369
- Iscritto il: 15.02.2015, 13:26
- Nome: simone
Re: sarà dura...
Il mio quadro strumenti è un po danneggiato .la plastica e buona .ma adesso sono in ferie e quando torno ti mando le foto
- Cicciacro
- Sostenitore
- Messaggi: 213
- Iscritto il: 17.04.2016, 13:15
- Nome: serafino
- Località: varazze
Re: sarà dura...
ciao mambo se è una L il cruscotto te lo do io saluii
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14811
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: sarà dura...
si tratta di una L come si vede nella seconda foto qua inseritaCicciacro ha scritto:ciao mambo se è una L il cruscotto te lo do io saluii
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....