500L 1970
- Ciccio Corda
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Re: 500L 1970
Il lavoro sui montanti è superlativo, e si intravede qualcosa di egregio anche nella pedaliera. Seguo con interesse.
- Felipe500
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Re: 500L 1970
Giampy, vederti al lavoro mi fa passare il sonno ed aumentare l'adrenalina giuro quanto vorrei trovare il modo di mandarti la mia mezza balilla ma sai che quando mi ci metto mi ci metto vero ??? ed in quanto a mezze pazzie non sono nuovo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970
grazie ragazzi, i vostri commenti mi lusingano ma come al solito sono esagerati
Afragolese, è la prima volta che lo uso e spero funzioni veramente come dicono altrimenti
Felipe500, so cosa sei capace di fare e non mi stupirebbe vederti arrivare con la Balilla su un Daily in compagnia di un'altro pazzo, ormai da voi(due in particolare) non mi sorprende più nulla ma sappi(ate) che se volete mangiare marmellata bisogna sporcarsi le mani, chi ha orecchie per intendere.....
domani(oggi!) mi aspetta una giornata di raddrizzatura passaruota posteriori e poi visto che un po alla volta arrivano i lamierati nuovi si va di flex(quello vero!!) a fare spazio ed alleggerire dalla ruzza(ruggine alla romana) questa povera 500
Afragolese, è la prima volta che lo uso e spero funzioni veramente come dicono altrimenti
Felipe500, so cosa sei capace di fare e non mi stupirebbe vederti arrivare con la Balilla su un Daily in compagnia di un'altro pazzo, ormai da voi(due in particolare) non mi sorprende più nulla ma sappi(ate) che se volete mangiare marmellata bisogna sporcarsi le mani, chi ha orecchie per intendere.....
domani(oggi!) mi aspetta una giornata di raddrizzatura passaruota posteriori e poi visto che un po alla volta arrivano i lamierati nuovi si va di flex(quello vero!!) a fare spazio ed alleggerire dalla ruzza(ruggine alla romana) questa povera 500
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500L 1970
Giampaolo.Malacri,
i miei complimenti più sinceri, vedere le foto di quello che riesci a fare è un vero piacere.
Un vero talento e non devi essere troppo modesto, sei bravo, anzi molto bravo, e da te la maggior parte degli utenti di questo forum ha solo da imparare
i miei complimenti più sinceri, vedere le foto di quello che riesci a fare è un vero piacere.
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- Tortello77
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Re: 500L 1970
Giampaolo, è il tuo primo restauro che vedo, e sono rimasto sbalordito.
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Re: 500L 1970
Non mi stupirei se riuscissi a costruire ex novo una 500 da zero!
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: 500L 1970
Controlla un pò il calendario di Nuraminis che se cè la sagra della PECORA non è detto che non veniamo a trovarti col convoglio stracaricoGiampaolo.Malacri ha scritto:
Felipe500, so cosa sei capace di fare e non mi stupirebbe vederti arrivare con la Balilla su un Daily in compagnia di un'altro pazzo, ormai da voi(due in particolare) non mi sorprende più nulla ma sappi(ate) che se volete mangiare marmellata bisogna sporcarsi le mani, chi ha orecchie per intendere.....
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970
se vuoi cerco una sagra "de su porceddu" che forse te gusta di più
comunque NO PROBLEM lo sai
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: 500L 1970
Che dire....devo innanzitutto scusarmi per non essermi accorto prima di questo post che vedo per la prima volta grazie alla segnalazione dallo stesso autore.
L'infinita modestia dell'autore supera ogni limite di "spudorata" capacità, con quelle mani riesce a fare ciò che tanti professionisti vorrebbero saper fare, che poi tra il sapere e il volere ci si metta il problema dei costi è un'altra storia.
Nel restauro di una vettura in queste condizioni non si può parlare di costi ma di perfezione del restauro, le pezze sono sempre dei "tamponi" in lamiera ma se fatti alla "Giampy" sono dei ricami e vanno apprezzati per la cura, la precisione con cui sono fatti.
Grande Giampaolo e ascoltami...metti in campo le tue tante capacità, non aver paura, unitamente alla voglia di fare che ti è innata può essere la soluzione ai tuoi problemi attuali, bravo, bravo, bravo....
L'infinita modestia dell'autore supera ogni limite di "spudorata" capacità, con quelle mani riesce a fare ciò che tanti professionisti vorrebbero saper fare, che poi tra il sapere e il volere ci si metta il problema dei costi è un'altra storia.
Nel restauro di una vettura in queste condizioni non si può parlare di costi ma di perfezione del restauro, le pezze sono sempre dei "tamponi" in lamiera ma se fatti alla "Giampy" sono dei ricami e vanno apprezzati per la cura, la precisione con cui sono fatti.
Grande Giampaolo e ascoltami...metti in campo le tue tante capacità, non aver paura, unitamente alla voglia di fare che ti è innata può essere la soluzione ai tuoi problemi attuali, bravo, bravo, bravo....
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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Re: 500L 1970
aggiornamento sul proseguimento dei lavori
raddrizzate le grinze nei passaruota posteriori(vedere qualche pagina indietro)
per questo lavoro ho spolverato un vecchio attrezzo che forse ho usato una sola volta qualche punto per le calde così da ridare alla lamiera la giusta(spero!) tensione e forma anche il lamierino all'interno del vano motore e tornato alle origini, naturalmente tutto è stato molato e dovere ma ho dimenticato di fare le foto questo il giocatolo quando è a riposo con tutti i suoi accessori qualche lamierato inizia ad arrivare e già si comincia a fare qualche accostamento giusto per vedere come va e tenere tutto pronto al rientro dalla sabbiatura
ed ecco che vengono fuori i limiti dei nuovi lamierati
a confronto un lamierato(MIO) di qualche decennio fa con quello appena acquistato, la precisione degli stampi non ha limiti comunque con qualche martellata e molta pazienza si riesce a farlo combaciare notare la lamiera in più in entrambi gli angoli altri particolari che denota la poca precisione dei pezzi attuali
lo scavo che c'è al centro non corrisponde come misure e in un lato risulta spostato oppure il buco dove passano i fili del clacson che il pezzo lo ha da 7 mm mentre in realtà la Fiat lo faceva da 16 mm mentre una cosa che mi piace è il bullone per la massa saldato comunque adesso è tutto in linea e pronto a saldare ma se ne parla tra qualche giorno dopo mi sono dedicato al rinforzo della scocca con qualche ferro messo qua e la per fare in modo che il tutto rimanga il più in linea possibile, spero sia sufficiente... dopo di che sono iniziate le danze con il flex(quello importante) ed ecco cosa ho trovato sotto una delle "bellissime" pezze fatte dal carlone che ha precedentemente messo le mani in questa povera 5quina per chi non avesse capito di che parte si tratta... non so se ricordate che ero curioso di vedere come caspita avesse fatto uno strano acrochio di lamiere, bene non ho dovuto nemmeno usare il flex perchè dopo tagliato i due fondi è caduto da solo, era tenuto solo dalla catramina per oggi basta così
Ciao..
raddrizzate le grinze nei passaruota posteriori(vedere qualche pagina indietro)
per questo lavoro ho spolverato un vecchio attrezzo che forse ho usato una sola volta qualche punto per le calde così da ridare alla lamiera la giusta(spero!) tensione e forma anche il lamierino all'interno del vano motore e tornato alle origini, naturalmente tutto è stato molato e dovere ma ho dimenticato di fare le foto questo il giocatolo quando è a riposo con tutti i suoi accessori qualche lamierato inizia ad arrivare e già si comincia a fare qualche accostamento giusto per vedere come va e tenere tutto pronto al rientro dalla sabbiatura
ed ecco che vengono fuori i limiti dei nuovi lamierati
a confronto un lamierato(MIO) di qualche decennio fa con quello appena acquistato, la precisione degli stampi non ha limiti comunque con qualche martellata e molta pazienza si riesce a farlo combaciare notare la lamiera in più in entrambi gli angoli altri particolari che denota la poca precisione dei pezzi attuali
lo scavo che c'è al centro non corrisponde come misure e in un lato risulta spostato oppure il buco dove passano i fili del clacson che il pezzo lo ha da 7 mm mentre in realtà la Fiat lo faceva da 16 mm mentre una cosa che mi piace è il bullone per la massa saldato comunque adesso è tutto in linea e pronto a saldare ma se ne parla tra qualche giorno dopo mi sono dedicato al rinforzo della scocca con qualche ferro messo qua e la per fare in modo che il tutto rimanga il più in linea possibile, spero sia sufficiente... dopo di che sono iniziate le danze con il flex(quello importante) ed ecco cosa ho trovato sotto una delle "bellissime" pezze fatte dal carlone che ha precedentemente messo le mani in questa povera 5quina per chi non avesse capito di che parte si tratta... non so se ricordate che ero curioso di vedere come caspita avesse fatto uno strano acrochio di lamiere, bene non ho dovuto nemmeno usare il flex perchè dopo tagliato i due fondi è caduto da solo, era tenuto solo dalla catramina per oggi basta così
Ciao..
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Re: 500L 1970
Ottimo lavoro Giampaolo, sei bravissimo!!
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Re: 500L 1970
Giampy ma le calde le fai con la filo continuo a gas? Quella di michele è no gas e salda un po sporco.mi sapresti dire come regolarla?
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Re: 500L 1970
Giampaolo, Come mi piacerebbe essere li con te ad imparare
Le puntature/calde vanno bene, penso che non devo nemmeno dirtelo che vanno molate, cmq ti sto MARCANDO DA VICINO x quello che so.
Le puntature/calde vanno bene, penso che non devo nemmeno dirtelo che vanno molate, cmq ti sto MARCANDO DA VICINO x quello che so.
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- Giampaolo.Malacri
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Re: 500L 1970
Maurizio mi fai capire che non leggi
dimmi un pochino va bene come ho rinforzato il tutto??
quando vuoi venire a INSEGNARMI sei sempre il Benvenuto, dova abito lo sai
Afragolese, tu ex carrozziere chiedi a me come regolare la saldatrice io a NO GAS l'ho usata pochissimo quando stavo facendo la mia panda e siccome faceva ridere come saldava ho terminato la bobina e messo una croce su
domani faccio le foto e te le mostro molateGiampaolo.Malacri ha scritto: naturalmente tutto è stato molato e dovere ma ho dimenticato di fare le foto
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dimmi un pochino va bene come ho rinforzato il tutto??
quando vuoi venire a INSEGNARMI sei sempre il Benvenuto, dova abito lo sai
Afragolese, tu ex carrozziere chiedi a me come regolare la saldatrice io a NO GAS l'ho usata pochissimo quando stavo facendo la mia panda e siccome faceva ridere come saldava ho terminato la bobina e messo una croce su
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