500L 1970

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: 500L 1970

Messaggio da Ciccio Corda »

Il lavoro sui montanti è superlativo, e si intravede qualcosa di egregio anche nella pedaliera. Seguo con interesse.
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: 500L 1970

Messaggio da Felipe500 »

Giampy, vederti al lavoro mi fa passare il sonno ed aumentare l'adrenalina :wowo!!: giuro quanto vorrei trovare il modo di mandarti la mia mezza balilla :arg: :arg: ma sai che quando mi ci metto mi ci metto vero ??? ed in quanto a mezze pazzie non sono nuovo :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

grazie ragazzi, i vostri commenti mi lusingano :roll: ma come al solito sono esagerati punizione1:::

Afragolese, è la prima volta che lo uso e spero funzioni veramente come dicono altrimenti punizione1:::

Felipe500, so cosa sei capace di fare e non mi stupirebbe vederti arrivare con la Balilla su un Daily in compagnia di un'altro pazzo, ormai da voi(due in particolare) non mi sorprende più nulla Rido ma sappi(ate) che se volete mangiare marmellata bisogna sporcarsi le mani, chi ha orecchie per intendere..... :marameo:

domani(oggi!) mi aspetta una giornata di raddrizzatura passaruota posteriori e poi visto che un po alla volta arrivano i lamierati nuovi si va di flex(quello vero!!) a fare spazio ed alleggerire dalla ruzza(ruggine alla romana) questa povera 500
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: 500L 1970

Messaggio da MarcoMI500 »

Giampaolo.Malacri,

i miei complimenti più sinceri, vedere le foto di quello che riesci a fare è un vero piacere.
Un vero talento e non devi essere troppo modesto, sei bravo, anzi molto bravo, e da te la maggior parte degli utenti di questo forum ha solo da imparare :aa:
Avatar utente
Tortello77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 553
Iscritto il: 20.12.2009, 21:24
Nome: Marco

Re: 500L 1970

Messaggio da Tortello77 »

Giampaolo, è il tuo primo restauro che vedo, e sono rimasto sbalordito. :wowo!!: :wowo!!:
Avatar utente
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500L 1970

Messaggio da Mauro695ss »

Non mi stupirei se riuscissi a costruire ex novo una 500 da zero! :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Felipe500, so cosa sei capace di fare e non mi stupirebbe vederti arrivare con la Balilla su un Daily in compagnia di un'altro pazzo, ormai da voi(due in particolare) non mi sorprende più nulla Rido ma sappi(ate) che se volete mangiare marmellata bisogna sporcarsi le mani, chi ha orecchie per intendere..... :marameo:
Controlla un pò il calendario di Nuraminis che se cè la sagra della PECORA non è detto che non veniamo a trovarti col convoglio stracarico ;) ;) :mrgreen:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

se vuoi cerco una sagra "de su porceddu" che forse te gusta di più :mrgreen:
comunque NO PROBLEM lo sai :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: 500L 1970

Messaggio da Macorattivi »

Che dire....devo innanzitutto scusarmi per non essermi accorto prima di questo post che vedo per la prima volta grazie alla segnalazione dallo stesso autore.
L'infinita modestia dell'autore supera ogni limite di "spudorata" capacità, con quelle mani riesce a fare ciò che tanti professionisti vorrebbero saper fare, che poi tra il sapere e il volere ci si metta il problema dei costi è un'altra storia.
Nel restauro di una vettura in queste condizioni non si può parlare di costi ma di perfezione del restauro, le pezze sono sempre dei "tamponi" in lamiera ma se fatti alla "Giampy" sono dei ricami e vanno apprezzati per la cura, la precisione con cui sono fatti.
Grande Giampaolo e ascoltami...metti in campo le tue tante capacità, non aver paura, unitamente alla voglia di fare che ti è innata può essere la soluzione ai tuoi problemi attuali, bravo, bravo, bravo.... :clap:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Vincenzo :roll: :roll: :roll: :roll:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

aggiornamento sul proseguimento dei lavori
raddrizzate le grinze nei passaruota posteriori(vedere qualche pagina indietro)
per questo lavoro ho spolverato un vecchio attrezzo che forse ho usato una sola volta :roll:
102_7865 (Copy).JPG
102_7870 (Copy).JPG
qualche punto per le calde così da ridare alla lamiera la giusta(spero!) tensione e forma
102_7868 (Copy).JPG
102_7871 (Copy).JPG
anche il lamierino all'interno del vano motore e tornato alle origini, naturalmente tutto è stato molato e dovere ma ho dimenticato di fare le foto :sad:
102_7872 (Copy).JPG
questo il giocatolo quando è a riposo con tutti i suoi accessori
102_7874 (Copy).JPG
102_7875 (Copy).JPG
qualche lamierato inizia ad arrivare e già si comincia a fare qualche accostamento giusto per vedere come va e tenere tutto pronto al rientro dalla sabbiatura
ed ecco che vengono fuori i limiti dei nuovi lamierati
a confronto un lamierato(MIO) di qualche decennio fa con quello appena acquistato, la precisione degli stampi non ha limiti punizione1:::
102_7876 (Copy).JPG
102_7877 (Copy).JPG
comunque con qualche martellata e molta pazienza si riesce a farlo combaciare
102_7878 (Copy).JPG
notare la lamiera in più in entrambi gli angoli
102_7881 (Copy).JPG
102_7882 (Copy).JPG
altri particolari che denota la poca precisione dei pezzi attuali
lo scavo che c'è al centro non corrisponde come misure e in un lato risulta spostato
102_7883 (Copy).JPG
102_7883 (Copy).JPG (42.19 KiB) Visto 2460 volte
oppure il buco dove passano i fili del clacson che il pezzo lo ha da 7 mm mentre in realtà la Fiat lo faceva da 16 mm
102_7887 (Copy).JPG
mentre una cosa che mi piace è il bullone per la massa saldato :?
102_7885 (Copy).JPG
comunque adesso è tutto in linea e pronto a saldare ma se ne parla tra qualche giorno
102_7884 (Copy).JPG
dopo mi sono dedicato al rinforzo della scocca con qualche ferro messo qua e la per fare in modo che il tutto rimanga il più in linea possibile, spero sia sufficiente...
102_7888 (Copy).JPG
102_7889 (Copy).JPG
102_7890 (Copy).JPG
102_7891 (Copy).JPG
102_7892 (Copy).JPG
dopo di che sono iniziate le danze con il flex(quello importante) Rido
102_7898 (Copy).JPG
ed ecco cosa ho trovato sotto una delle "bellissime" pezze fatte dal carlone che ha precedentemente messo le mani in questa povera 5quina
102_7895 (Copy).JPG
per chi non avesse capito di che parte si tratta...
102_7896 (Copy).JPG
102_7896 (Copy).JPG (60.65 KiB) Visto 2460 volte
non so se ricordate che ero curioso di vedere come caspita avesse fatto uno strano acrochio di lamiere, bene non ho dovuto nemmeno usare il flex perchè dopo tagliato i due fondi è caduto da solo, era tenuto solo dalla catramina
102_7897 (Copy).JPG
102_7897 (Copy).JPG (59.89 KiB) Visto 2460 volte
per oggi basta così
Ciao..
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: 500L 1970

Messaggio da Dan8-1 »

Ottimo lavoro Giampaolo, sei bravissimo!!

:s :s
Afragolese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2910
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: 500L 1970

Messaggio da Afragolese »

Giampy ma le calde le fai con la filo continuo a gas? Quella di michele è no gas e salda un po sporco.mi sapresti dire come regolarla?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: 500L 1970

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Come mi piacerebbe essere li con te ad imparare :mrgreen: :mrgreen:
Le puntature/calde vanno bene, penso che non devo nemmeno dirtelo che vanno molate, cmq ti sto MARCANDO DA VICINO x quello che so.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14799
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 500L 1970

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Maurizio mi fai capire che non leggi :marameo:
Giampaolo.Malacri ha scritto: naturalmente tutto è stato molato e dovere ma ho dimenticato di fare le foto
.
domani faccio le foto e te le mostro molate :mrgreen:

dimmi un pochino va bene come ho rinforzato il tutto??

quando vuoi venire a INSEGNARMI sei sempre il Benvenuto, dova abito lo sai ;)

Afragolese, tu ex carrozziere chiedi a me come regolare la saldatrice 8-) io a NO GAS l'ho usata pochissimo quando stavo facendo la mia panda e siccome faceva ridere come saldava ho terminato la bobina e messo una croce su :-(
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Rispondi

Torna a “RESTAURO”